Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami

Donne e fertilità, in pochi altri campi si sono mescolate nei secoli credenze di origine religiosa e pagana che unite alla libera interpretazione dei singoli e ad anni di passaparola hanno dato origine alle “Bufale” più incredibili.

Raccogliamole insieme e cerchiamo di trovarci,
se c’è, un briciolo di saggezza… altrimenti un bel sorriso e torniamo dalla nonna a farcene raccontare un’altra!


Autore: sanny - Data: 9/7/2006 ore 14:12

Se in gravidanza cadi e ti appoggi con il posteriore è femmina se cadi in avanti è maschio

Sto ricercando le radici di questo detto. Come al solito si accettano suggerimenti.

Autore: carmen - Data: 4/7/2006 ore 2:33

Se ti brucia lo stomaco durante la gravidanza, è perchè il bambino ha tanti capelli. Sono una collega ostetrica, e questa è una delle bufale che sento ogni giorno. Potrei aprirmi un'allevamento per quante ne sento. facciamo che ogni volta che ne sento un ave la invio???

Cara Carmen, sei ovviamente la benvenuta tutte le volte che vuoi. Mi pare ovvio che la tua Bufala dipende dal fatto che qualcuno in passato ha considerato "indigesti" i capelli del bimbo facendo un po di confusione sugli organi interni.

Autore: Samantha - Data: 27/6/2006 ore 13:56

Al nord Est, specie in Frili si usa dire che se una mamma fa più spesso pipì "da in piedi" nascerà con maggior probabilità un figlio maschio!!
Io la faccio sempre a nche a casa di amici intimi, ho il terrore di infezioni!
Un abbraccio Sam

Cara Sam, quindi per te o tutti figli maschi o vivere nel pericolo delle infezioni..... non esiste alcun motivo per cui la posizione possa in alcun modo influenzare il sesso del nascituro, e probabilmente la cosa nasce dalla "mascolinità" del far pipì in piedi come rito propiziatorio.

Autore: Candida - Data: 2/6/2006 ore 17:35

Se sulla pancia si scorge una linea verticale scura, allora nascerà un maschio.

Grazie Candida, sto cercando le origini di questa credenza ma ho qualche difficoltà, se qualcuno leggendo ha qualche idea, può aiutarmi?

Autore: gabriele - Data: 23/5/2006 ore 12:36

Se la mia compagna (incinta) indossa la catenina, sua nonna la "rimprovera" dicendo di non metterla perchè il nostro bambino nascerà con il cordone ombelicale attorno al collo!!!
(ps) la bufala di Porzia del 12/12 si rifà alla forma "fallica"del codino sul collo del bambino ed è una credenza popolare molto in voga nel sud Italia!

Vero la credenza della catenina è molto diffusa e oltre a non avere ovviamente alcun riscontro è doppiamente fuorviante in quanto un giro di funicolo intorno al collo del feto non necessariamente complica il parto. Grazie per le notizie sulla bufala del codino.

Autore: pamela - Data: 9/5/2006 ore 16:33

se sei incinta non puoi incrociare le gambe, altrimenti il tuo bambino nascerà con il cordone ombelicale intorno al collo.....

Questa probabilmente è una delle versioni di alcuni degli "accorgimenti tradizionali" diffusi nel tempo passato nel nord Italia e deriva dall' idea che l'atto di accavallare le gambe possa ridurre lo spazio vitale del feto e quindi farlo soffocare. Come appare ovvio questo "consiglio" tradizionale non trova nessun riscontro nella realtà clinica.

Autore: DANIELA - Data: 27/3/2006 ore 12:30

SE IL BIMBO NASCE CON MOLTA PELURIA, LA SI PUO' TOGLIERE CON UN PANNO BAGNATO DELLA SUA STESSA PIPI' (LA PIPI' DEI BIMBI E' SANTA!)

Grazie, questa è sicuramente rara (finora nessuno me l'aveva proposta). La peluria dei neonati, presente in particolar modo nei nati prima del tempo, scompare spontaneamente a prescindere dalle frizioni di "Pipì Santa"

Autore: Paola - Data: 4/1/2006 ore 23:11

Se il bimbo in pancia scalcia molto, da grande farà il calciatore.

E se si muove meno di quello che vorresti farà il politico?

Autore: Katia - Data: 4/1/2006 ore 23:06

Se ho una voglia e mi tocco la pancia, a mio figlio verra' una voglia da qualche parte sul corpo.

Le cosidette "voglie" sono in massima parte dovute o a zone di cute in cui i pigmenti sono più concentrati oppure dove sotto la pelle è presente una quantità abbondante di vasi sanguigni, si tratta in entrambi i casi di alterazioni benigne che ovviamente non hanno nulla a che fare con i desideri alimentari della mamma in gravidanza.

Autore: Veerle - Data: 29/12/2005 ore 21:20

Dicono le mie amiche "Se sei incinta non alzare le braccia o stirarti verso l'alto che puoi causarti un distacco di placenta"

Care amiche di Veerle, se così fosse saremmo molti in meno a questo mondo ed il mio sarebbe un mestiere impossibile!


[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24]

Inizia da qui!Posso aiutarti?Parliamo di Le Bufale della NonnaPosso aiutarti?