Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami

Donne e fertilità, in pochi altri campi si sono mescolate nei secoli credenze di origine religiosa e pagana che unite alla libera interpretazione dei singoli e ad anni di passaparola hanno dato origine alle “Bufale” più incredibili.

Raccogliamole insieme e cerchiamo di trovarci,
se c’è, un briciolo di saggezza… altrimenti un bel sorriso e torniamo dalla nonna a farcene raccontare un’altra!


Autore: Daniela - Data: 27/8/2008 ore 18:19

Una donna, durante le mestruazioni, non può preparare conserve (per esempio salsa, sott'aceti, ecc. ecc.) perchè sicuramente queste andranno a male. c'è gente che ci crede davvero almeno in Sicilia. Questa è proprio bella! non so se prenderla come una discriminazione femminile o come ottima scusa quando vorrò defilarmi da qualcuno di questi lavoretti non troppo divertenti!

Autore: anna - Data: 22/8/2008 ore 9:33

Dicono che non bisogna dire a nessuno che si è incinte fino a quando non si sono superate le fatidiche 12 settimane iniziali in cui è più probabile perdere il bambino, perché porta ulteriore sfortuna. Ovvio che la probabilità di perderlo all'inizio è un calcolo statistico, però devo dire che nella mia cerchia di amiche solo io e un'altra - volendo sfatare le superstizioni popolari - l'abbiamo detto subito, ed entrambe purtroppo abbiamo avuto un aborto spontaneo. Mentre tutte le altre che ci hanno mentito con sotterfugi ("non bevo alcool perché sono sotto antibiotico", "sto male perché ho un'influenza intestinale"...) - con grande fastidio da parte di noi amiche più care una volta saputa la lieta notizia dato che avremmo voluto saperlo subito - hanno portato a termine la gravidanza... E' difficile ora per noi due rimanere razionali e scientifiche e dire che anche la prossima volta ci faremo beffa della susperstizione... Siamo sceme?

Autore: mara e Andrea - Data: 15/8/2008 ore 10:42

ci sarebbe anche "pancia a punta non va in guerra" e "Dolore d'anca femmina non manca"...mah!

Autore: mary - Data: 10/8/2008 ore 18:29

NELLA MIA CITTA'(SR)GUARDANO LA NUCA DEL BAMBINO, SE LA PARTE FINALE DEI CAPELLI SCENDE A FORMA DI CODINO DICONO CHE IL SECONDO FIGLIO E' UN MASCHIO, SE è RETTA DICONO CHE IL SECONDO SARA' FEMMINA; NON SO PERCHE' MIA FIGLIA HA LA PARTE FINALE DEI CAPELLI RETTA E STO X AVERE UN MASCHIO!!!!!

Autore: emanuela - Data: 6/8/2008 ore 20:17

volevo aggiungere una cosa sulla credenza acidità=capelli del bambino,detta così è una stupidaggine,ma la medicina orientale dice che l'acidità colpisce le donne in condizioni yin(con una dieta ricca di frutta,yogurt,zucchero,a volte medicinali),e siccome yin a grandi linee significa espansione,un neonato grande,dalla pelle relativamente chiara e con molti capelli e unghie lunghe è yin!ma non è certo una regola,è solo probabile e soprattutto non sono i capelli a causare l'acidità!

Autore: Raffy - Data: 30/7/2008 ore 10:40

A me hanno detto che se all'inizio della gravidanza hai voglia di cose acide sarà un maschio.. sto mangiando dei limoni ma spero sia femmina...

Autore: ANTO - Data: 24/7/2008 ore 18:26

se quando vai a dormire di abitudine ti metti sul letto con il sedere allora sarà una femminuccia se ti metti sul letto poggiandoti col ginocchio sarà maschietto....
io mi siedo sempre con il sederino... poi vi farò sapere....!

Autore: ery - Data: 22/7/2008 ore 16:26

"se incroci le gambe in gravidanza fai formare giri di cordone intorno al collo del bambino"...il mio sarebbe dovuto essere una mummia quando è nato!!

Autore: Francesca - Data: 14/7/2008 ore 13:3

Si dice che porti male preparare il corredino prima dei sette mesi.
Ho acquistato solo un cappellino per la mia bimba al 5° mese di gravidanza e il giorno dopo mi sono iniziate delle contrazioni piuttosto forti che pian piano mia hanno messa a letto. Non sono superstiziosa e non do credito alle dicerie ma è successo proprio quello che ho raccontato. Ciao ciao.

Autore: ANNALISA - Data: 11/7/2008 ore 10:55

LA MIA NON E' UNA BUFALA MA UN APPELLO A TUTTE QUELLE DONNE CHE PONGONO QUESITI AL DOTTORE E PRETENDONO RISPOSTE IMMEDIATE : FATEVI UN ' ESAME DI COSCIENZA! NELLA VITA NULLA E' DOVUTO!IL DOTT. LANZI E' FIN TROPPO EDUCATO A NON SPEDIRVI A QUEL PAESE. PRENDETE ESEMPIO DA LUI.IMPARATE A DOMANDARE SENZA PRETENDERE!IL SERVIZIO E' GRATUITO.IL DOTTORE MI PERDONI MA QUESTE DONNE SONO INSOPPORTABILI!!!!

Accidenti che difesa d'ufficio... ti ringrazio per la veemente arringa ma non preoccuparti per me io ci metto molto del mio e non potrei far di più nemmeno volendo. Giulio


[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24]

Inizia da qui!Posso aiutarti?Parliamo di Le Bufale della NonnaPosso aiutarti?