Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentilissimo dottor giulio, le scrivo perchè spero possa aiutarmi a capire qualcosa sul capoparto. ho partorito da 8 mesi (20 gennaio)il 21 agosto mi è arrivato il ciclo preceduto da abbondantissime perdite di muco e mi è durato solo x 3 giorni poi niente, neanche spotting.ora aspettavo in questi gg il ciclo ma niente... secondo lei è consgliabile farmi visitare o è solo perchè il ciclo è indirettamente propozinale alla produzione di latte, che è riaumentata dato che mia figia ha riniziato a succhiare frequentemente la notte?grazie Antonella
(antonella - 25/9/2009 - Domanda n. 9417)

AnnaAntonella,in corso di allattamento il ciclo mestruale è spesso anovulatorio e presenta caratteristiche anomale in termini di quantità e di durata per il clima ormonale che si determina proprio durante questo periodo. Alla sospensione dell'allattamento sia attenta a constatare il ritorno alla normalità e in caso contrario si rivolga al suo curante per una visita di controllo.
Anna



salve,sono alla 32esima+4 settimane di gravidanza,mi hanno riscontrato una senescenza precoce placentare devo preoccupami? da cosa dipende?non fumo non bevo.sicura di una vostra collaborazione cordialmente saluto.
(ahura - 24/9/2009 - Domanda n. 9416)

AnnaNecessiterà di controlli ecografici seriati e piuttosto ravvicinati, accompagnati dall'esame flussimetrico che mira allo studio dell'emodinamica nel compartimento materno-fetale e che è in grado di rilevare prontamente eventuali deficit negli scambi metabolico-ossigenativi ed un eventuale correlato ritardo di crescita intrauterino. Cordiali saluti.
Anna



(Continuazione Vanessa, 17/09/2009- Domanda n° 9384) Gentile dottore: Come da Lei richiesto l’invio i referti medico. Il 26/01/2009: ultima mestruazione il 06/01: abbondante e dolorosa con coaguli (3-4 gg) Faccio il pap test: alterazioni cellulari, reattive, associate a flogosi. Flogosi moderata da flora batterica mista associata a Candida. Quadro citoormonale non interpretabile per presenza di alterazioni epiteliali da flogosi. Si consiglia controllo entro 12 mesi. Terapia: gel vaginale durante 7 gg Ecografia pelvica: Cisti di 22 mm omogenea ipoecogena. Possibile Endometrosi Da rivedere tra 6 mesi Il 29/06/2009 faccio una ecografia pelvica (con sonda transvaginale): corpo dell’utero regolare, di normale morfologia, ad eco struttura omogenea. Non echi patologia in cavità. A carico dell’ovaio destro è presente cisti ipoecogena omogenea di 2 cm, probabile cisti endometriosica. Campo annessiale sinistro libero ed ovaio sinistro regolare per volume e morfologia. Douglas linero Ho 34 anni e a gennaio 2009 dopo una visita ginecologica mi hanno trovato una ciste, la mia ginecologa mi ha consigliato di non fare nulla e aspettare 6 mesi, dopo di che sono tornata a fare l’ecografia pelvica e la ciste si era ridotta ma di poco (quasi niente). Da due mesi mi sono accorta che ho un flusso un poco più scarso del solito. Devo preoccuparmi? Non dovrei fare un intervento per togliere la ciste oppure una terapia farmacologia? D’agosto stiamo provando avere un figlio…io non vorrei che questa ciste diventasse un impedimento per rimanere incinta. La mia ginecologa mi ha detto di tornare a febbraio per fare il pap test in caso che non rimanesse incinta e non fare nessun tipo di terapia contro la ciste. Lei cosa pensa? Sono angosciata con l’idea di non rimanere incinta! La ciste potrebbe causare l’aborto spontaneo? La ringrazio tanto!
(Vanessa - 24/9/2009 - Domanda n. 9415)

GiulioLa cisti è troppo piccola per pensare di operarla e non necessita di altro che di controlli nel tempo. Anche se fosse di natura endometriosica non aumenta il rischio di aborto spontaneo.
Giulio



Buongiorno dottore sono Lisa domanda 9373 del 15 settembre. come prima cosa la ringrazio per la sua risposta, inoltre le chiedo un chiarimento. 14 giorni sono i giorni necessari perchè facendo un bhcg su sangue il valore si positivizzi e sia quindi rilevabile? voglio dire indipendentemente dalla durata del ciclo o da altri fattori? perchè il mio ciclo non è regolare per cui non so ne la durata ne l'ovulazione ne quando arriveranno le mestruzioni. precisato quanto sopra posso fare il prelievo bhcg su sangue 14 gg dopo il rapporto a rischio ed avere una risposta sicura al 100% o devo aspettare di più? se si quanti gg? grazie lisa
(lisa - 23/9/2009 - Domanda n. 9414)

AnnaCara Lisa,nel caso di un ciclo irregolare è più difficile individuare con ogni probabilità il periodo fertile per poi contare 15 giorni successivi ed effettuare il dosaggio delle Bhcg. Le consiglio pertanto di fare un primo test subito dopo il periodo della presunta mancata mestruazione ma di ripeterlo per conferma (qualora fosse negativo) anche 7-10 giorni dopo. Cordiali saluti
Anna



buonasera vorrei tanospere con le tube tagliate lo spera sale o fuoriesce tutto al momento che mi alzo un grazie antiipato per la rsposta
(mery - 23/9/2009 - Domanda n. 9413)

GiulioLo sperma si distribuisce nell'utero e nel monconcino di tuba rimanente per poi riassorbirsi nel tempo.
Giulio



E' possibile ovulare durante il ciclo e quindi concepire un figlio in quel periodo? Grazie. Francesca
(Francesca - 23/9/2009 - Domanda n. 9412)

GiulioNo ma è possibile ovulare e concepire mentre si hanno perdite di sangue (dovute a altre cause) e che in determinate condizioni possono essere scambiate per flusso mestruale.
Giulio



Mi scuso , le beta ovviamente sono state effettuate a settembre, saluti e grazie ancora
(VIVIANA - 22/9/2009 - Domanda n. 9410)

AnnaNon si preoccupi, implicitamente era chiaro. Cordiali saluti.
Anna



Buonasera, la ringrazio per la risposta supercelere di oggi (n 9402). In data odierna, dopo averle scritto, ho effettuato un'ecografia interna che evidenzia una camera gestazionale?(sul referto c'è il punto di domanda) di 6 mm senza sacco vitellino, nè embrione.Mi hanno detto di ripetere le beta tra 2 gg e l'eco tra una settimna. é corretto? Mi scuso ma come detto non ho ancora un ginecologo fisso.Le ricordo i dati: UM 10/08, beta 17/08 462, 21/08 1377.Devo sperarci in questa gravidanza?La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e caramente saluto.
(VIVIANA - 22/9/2009 - Domanda n. 9409)

AnnaBuongiorno Viviana, è corretto farle ripetere entrambi i controlli per confermare l'evolutività della gravidanza. In bocca al lupo!
Anna



Buongiorno dottore.Nel 2008 mi è stato diagnosticato HPV ceppo 18;il pap-test risultava negativo ma mi è stata prescritta, per miglior sicurezza, una colposcopia risultata negativa.Visti gli esiti confortanti dello scorso anno vorrei sapere se è sufficiente il pap-test ogni anno o devo aggiungere altri esami. Ho inoltre prenotato il pap-test per il 10 ottobre e le mestruazioni dovrebbero arrivare 2-3 giorni dopo; se non ci fossero perdite il risultato sarebbe attendibile o comunque troppo vicino al ciclo? potevo prenotarlo anche la settimana precedente ma, siccome stiamo cercando una gravidanza, dovrei evitare i rapporti per non alterare gli esiti proprio nei giorni più propizi al concepimento.
(Roberta - 22/9/2009 - Domanda n. 9408)

AnnaIl periodo ottimale per eseguire il prelievo citologico è quello della fase proliferativa ovvero dei primi 15 giorni del ciclo mestruale. In realtà è possibile eseguirlo anche dopo con le stesse garanzie di attendibilità se dal referto lo striscio risulta comunque essere adeguato. Ciò che è più importante è che nei 2 giorni precedenti l'esecuzione dell'esame si astenga dall'avere rapporti affinchè la componente cellulare oggetto del campione sia ben rappresentata. Se ha bisogno di accertare la negatività per l'HPV basta che faccia aggiungere la ricerca del virus HPV nella richiesta di analisi del pap test. Cordiali saluti.
Anna



Gent.le dott. Lanzi, sono al 6 mese di gravidanza (u.m. 12.04) ed il 9 settembre ho eseguito l'ecografia morfologica dalla quale risultava una crescita fetale nella norma. Non soddisfatta dell'esame eseguito (è durato in tutto 10 min di orologio, di cui 5 min sono stati eseguiti dalla tirocinante e solo gli ultimi 5 minuti il dottore ha preso le misure biometriche), di mia iniziativa e per stare più tranquilla oggi (22 settembre, alla 23 + 2)ho eseguito una seconda ecografia presso un'altra struttura, stavolta più accurata (almeno così mi è sembrato, dalal quale è risultato tutto nella norma. So che non avrei dovuto farlo, comunque ormai è tardi.. il fatto è che confrontando le misure delle due eco, tutte sembrano essere aumentate "armoniosamente", eccetto la Ca, che è cresciuta poco rispetto alle altre misure. Le riporto di seguito i dati: 1 eco: Fl 37 ol 35 ca 176 bpd 53 dfo 73 cc 207 cervelletto 23 2° eco: Ca 182 dt cervelletto 26 bpd 60 cc 219 ol 39 fl 43 placenta di grado I, morfologicamente normale liquido amniotico nella norma cordone ombelicale a tre vasi Ho appuntamento con la ginecologa la prossima settimana-e so già che mi riprenderà per questa mia iniziativa...- ma nell'attesa mi sarebbe veramente utile un Suo parere in merito. Nel ringraziarLa in anticipo per la Sua eventuale cortese risposta, La saluto cordialmente Silvia
(silvia - 22/9/2009 - Domanda n. 9407)

GiulioSono certo che la collega ti avrà spiegato come la "discrepanza" da te rilevata sia ampiamente entro le tolleranze dovute al cambio di epoca, macchina e operatore.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!