Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buongiorno dottore io e il mio ragazzo stiamo cercando un bambino il 10.7 ho avuto le mesturazioni abbiamo avuto dei rapporti completi dal 20.7 al27.7 speravo di essere incinta ma il 6.8 mi sono arrivate le mie cose ma la cosa stana mi sono durate soltanto per 26 ore circa in piu ora ho qualche perdita marrone posso sperare in una gravidanza . grazie cordiali saluti monica.
(monica - 9/8/2008 - Domanda n. 7320)

GiulioSe davvero pensi che il ciclo sia stato molto "diverso" puoi sempre fare un test per toglierti i dubbi.
Giulio



Gentile dottore, la prego mi aiuti ho le idee un po' confuse. A seguito di un'anomala mestruazione molto lunga, di oltre 15gg, ho fatto un'ecografia che ha evidenziato: Utero a biometria regolare. Ecostruttura disomogonea per la presenza di un piccolo mioma posteriore intramurale di 10 mm. Endometrio di 15 mm, irregolare come per endometrite. Non masse patologiche spazio occupanti nei campi annessiali. Ho seguito una terapia con z*****, m****** e b***** per l'endometrite, dapprima le perdite sono cambiate da scuro/nere e maleodoranti hanno perso il cattivo odore e sono diventate rosso vivo e in seguito sono scomparse anche se ho avuto ancora un paio di volte delle piccole perdite di colore molto scuro e "mucose". Ora leggendo qua e là mi pare di aver capito che l'endometrite può essere certa solo eseguendo un'isteroscopia. Ma cosa peggiore adesso mi viene un dubbio: e se questo benedetto mioma non fosse un mioma ma una camera gestazionale? E' possibile confonderli? Io continuo a stare male nel senso che mi sento terribilmente stanca, ho la sensazione di bocca amara... e una gran confusione. Sto aspettando di fare un'ecografia di controllo. Ma nel frattempo non so che pensare. Mi può dare il suo parere?
(Pina - 9/8/2008 - Domanda n. 7319)

GiulioNessun ecografista degno di questo nome confonderebbe un mioma intramurale con una camera gestazionale. Per quanto attiene la diagnosi di endometrite si trattava di un sospetto che la remissione dai sintomi ha reso piuttosto probabile.
Giulio



Gentile dott.,vorrei essere tranquillizzata sul pericolo che corro avendo un aborto interno di 9+2,accertato secondo l'ecog.fatta,ormai da 6/7 giorni e sapendo che il mio appuntamento per l'operazione di pulizia interna non é prima di altri 5/6 giorni per "(esigenze ospedaliere)".Avendo dei doloretti al basso ventre,senza però nessuna perdita ancora e con un apparente gonfiore della pancia,le chiedo appunto consiglio se può esserci urgenza di un eventuale trasferimento ad altra struttura per l'operazione.Ringraziandola per il suo interessamento le porgo cordiali saluti Grazie.
(yaniris - 9/8/2008 - Domanda n. 7318)

GiulioDiventerà una urgenza in caso di perdite dolori o febbre. Fossi in te proverei a contattare altre strutture che siano in grado di fare un intervento di 10 minuti senza farti aspettare settimane.
Giulio



gentile redazione.mi hanno comunicato che da tre settimane il mio feto non cresce piu e che ho subito aborto spontaneo.sono alla 11 settimana uindi aborto da tre settimane e mi hanno detto di aspettare una settimana in piu per aspettare espulsione naturale.ma quanto tempo si puo aspettare prima di una espulsione naturale prima di decidere per un raschiamento?é pericoloso tenere il feto morto dentro per una eventuale infezione e pericolos per una futura gravidanza.non avverto alcun sintomo.la prego di rispondermi perché sono davvero preoccupata e aspettare una settimana o due mi sembra una eternitá.grazie della vostra attenzione.
(laura - 8/8/2008 - Domanda n. 7317)

GiulioMolto dipende dalle dimensioni della gravidanza. Se devo essere sincero se fossi stata una mia paziente avrei proceduto con una revisione di cavità senza aspettare oltre.
Giulio



Salve,sono alla 14 settimana di gravidanza e da circa 3 soffro di sciatalgia,ogni giorno peggiora e adesso sono arrivata alla soglia massima di sopportazione del dolore.Prendo paracetamolo e metto a**** sul punto dove mi fa male ma non ho ottenuto risultati.E' possibile assumere qualche farmaco? Non credo di riuscire a resistere altre settimane cosi. Grazie per una sua eventuale risposta.
(Vanessa - 8/8/2008 - Domanda n. 7316)

GiulioSi è possibile intervenire con fisioterapia, antiinfiammatori ad assorbimento locale e se occorre anche con cortisone. Il tutto ovviamente sotto stretto controllo medico.
Giulio



Buongiorno dottore, la scorsa settimana mi sono sottoposta ad un’ecografia pelvica transvaginale a scopo di controllo di un fibroma di circa 4 cm di diametro, che ho da circa 4 anni. Per quanto riguarda quest’ultimo, mi è stata sconsigliata per ora la rimozione, perché è situato lontano dall’utero e perché non sembra crearmi particolari problemi. Ma veniamo alla cosa che mi preoccupa. In fase di questa ultima eco- pelvica, mi sono state riscontrate 3 masserelle all’endometrio, che potrebbero essere identificate come polipi. Mi è stato consigliato però dal medico che ha eseguito l’esame, di ripeterlo in fase post mestruale entro la prima settimana del ciclo (mi trovavo al 25 gg del ciclo), perché potrebbe trattarsi anche di un falso allarme, costituito dall’ispessimento dell’endometrio in fase premestruale. L’ultima ecografia pelvica l’ho effettuata un’anno fa. Ma è possibile che dal nulla in un’anno, si siano potuti formare addirittura 3 polipi? L’unico episodio che si è verificato durante questo ultimo periodo che mi aveva destato un minimo di sospetto, è stata una perdita intramestruale che si è verificata nel mese di maggio, dal giorno dell’ovulazione per circa una settimana. Poi però, più niente. Tra l’altro, ho attribuito questo fenomeno all’esistenza del mio fibroma, quindi non ho dato alla cosa più di tanta importanza. Dal momento che non potrò parlare con il mio ginecologo fino a Settembre e dal momento che sono un poco preoccupata, vorrei chiedere a Lei un parere. Pensa che si possa trattare di polipi o invece, secondo lei capita che durante la settimana precedente le mestruazioni, possano essere iscontrare anomalie, che poi scompaiono da sole? La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà darmi. Cordiali saluti
(Sabrina - 8/8/2008 - Domanda n. 7315)

GiulioTi consiglio di ripetere l'ecografia in fase postmestruale e se le formazioni saranno confermate sentire il tuo medico per una isteroscopia. I polipi talvolta si formano anche in tempi non lunghi ma per fortuna nelle donne in età fertile sono quasi sempre non pericolosi e facilmente eliminabili.
Giulio



Buongiorno alla 8+2 di gravidanza ho effettuato la mia prima ecografia dalla quale è risultato un bpm di 180 e un crl di 15,2 mm. Vanno bene questi risultati? E' vero che se questi risultati vanno bene il rischio di aborto è molto basso? scusi ma sono veramente in ansia. In ospedale mi hanno detto che i valori sono perfetti mi leggendo in giro non mi sembra. Cordiali saluti.
(Michela - 8/8/2008 - Domanda n. 7314)

GiulioAlla tua epoca gestazionale e in presenza di battito le dimensioni embrionali hanno poco a che vedere col suo stato di salute. Probabilmente è solo più giovane di qualche giorno.
Giulio



carissimo dottore, non so se si ricorda di me. il 16 giugno alla 1^ ecografia mi è stato detto che la mia gravidanza si era fermata ala 6^ settimana, mentre io sarei stata allora all'8... il 7 luglio ho abortito in modo naturale e il 23 luglio al controllo ecografico l'utero era pulito e l'ovulazione vicina. Ho avuto molti apporti con mio marito nei in quei giorni ( visto l'ovulazione in atto), ma al 6 di agosto mi è tornato il ciclo? Come mai? HO PAURA DI NON RIMANERE PIù INCINTA!. in questi giorni, poi, sono molto gonfia e soffro di stipsi ostinata. Cosa posso usare per il gonfiore intestinale e per la stipsi in previsione anche di una gravidanza? SI PUò USARE IL CARBONE? grazieeee
(antonella - 8/8/2008 - Domanda n. 7313)

GiulioSe vuoi puoi usare il carbone attivo e anche lassativi meglio se di tipo lubrificante o osmotico. Se la costipazione non è avanzata la cosa migliore è arricchire di fibre l'alimentazione. Non vedo infine perché se hai concepito una vlta non debba riuscirci una seconda.
Giulio



sono alla 6+5 sett di gravidanza ho ripetuto le beta che il 21 erano a 25.00 il 25 130,18 il 28 371.41 il 31 791.22 il 04/08 1195 ed il 07/08 1797 siccome ho avuto due abborti e anche con questa gravidanza ho avuto delle minacce che adesso pare siano rientrate volevo sapere secondo voi l'andamento delle beta come sono. un grazie immenso Maria
(maria - 8/8/2008 - Domanda n. 7312)

GiulioSono in normale accrescimento.
Giulio



Salve dottore. le espongo quanto segue: -data ultima mestruazione : 5 luglio -durata ciclo :esattamente 28 giorni sempre -data I° dosaggio : mercoledi 6 agosto -valore rilevato Bhcg :706.00 nn le sembra un po' bassino considerando che ero al 3/4 giorno di ritardo???? sono in ansia per qualcosa che nn va... grazie molte dott Lanzi
(annalaura - 8/8/2008 - Domanda n. 7311)

GiulioIl valore è anzi abbondante.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!