Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Ho 24 anni e sono all'11° settimana di gravidanza, fino ad oggi analisi e controlli non hanno dichiarato niente di anomalo. Questa mattina mi sono svegliata con un dolore alle costole continuo, ne risento particolarmente quando allargo la cassa per repirare a fondo. Verso la seconda ora dopo il risveglio si è aggiunto anche un cerchio alla testa. Entrambi i fastidi non sono molto accentuati ma ho la sensazione continua che manchi l'aria. Già ieri percepivo una piccola fitta sotto il seno sinistro, sempre durante la respirazione, ma non era persistente come quello di oggi. Sono fumatrice per quanto la gravidanza mi abbia portato a non superare un certo numero di sigarette, ovvero dalle 3 alle 7 in una giornata. La mia domanda è se sia possibile che a questo punto della mia gravidanza possano già comparire dolori intercostali per via dei movimenti dell'utero o se sia la spia di qualche mio problema indipendente, magari ai polmoni stessi. Grazie dell'attenzione, spero in una Vostra risposta
(Greta - 27/10/2007 - Domanda n. 3556)

GiulioIl tuo sembra proprio un banale dolore intercostale e non vedo motivo di sospettare problemi ai polmoni. Se la cosa perdura devi farti controllare dal tuo medico.
Giulio



Buongiorno. mi chiamo Carlotta, ho 40 anni e aspetto il mio secondo bambino. L'ultima mestruazione risale al 22/08/2007. Oggi 27/10/2007 sono andata a fare la mia prima eco... la mia ginecologa mi ha detto che la camera gestazionale c'è ed è ben definita ma il "bimbo" risulta più indietro dei calcoli fatti e non si sente il battito cardiaco. In data 13/10/2007 il BHCG risultava di 19344.3. E' possibile che la gravidanza si sia fermata o il concepimento possa essere avvenuto più tardi di quanto si pensi??? Grazie per la risposta e complimenti per il Vs. sito.... E' veramente utile e rassicura le mamme ansiose come me.
(CARLOTTA - 27/10/2007 - Domanda n. 3555)

GiulioSe l'UM che mi indichi è corretta allora il concepimento dovrebbe essere avvenuto molto più tardi rispetto al calcolo sull'amenorrea, per fare una diagnosi differenziale rispetto a una gravidanza che si sia fermata occorre un nuovo controllo a distanza di giorni da quello effettuato per comparare i dati.
Giulio



HO FATTO UN RASCHIAMENTO DA 17 GIORNI CAUSA CICLO MOLTO PROLUNGATO E ABBONDANTE,DAL GIORNO SUCCESSIVO L'INTERVENTO IL MEDICO MI HA PRESCRITTO LA PILLOLA GINODEN ED OGGI HO INIZIATO AD ACCUSARE DOLORI MESTRUALI CON PERDITE DI MUCO MISTE A SANGUE.VOLEVO SAPERE SE E' NORMALE O SE DEVO PREOCCUPARMI,GRAZIE
(simona - 27/10/2007 - Domanda n. 3554)

GiulioPotrebbe trattarsi di ulteriore espulsione di materiale distaccato dall'intervento, se le perdite diventano abbondanti o perdurano per troppi giorni è opportuno un controllo specialistico.
Giulio



Gentilissimo dottore,qualche giorno fa le avevo scritto per chiederle circa un'ipotetica ernia inguinale a sinistra;sono alla 20° settimana e volevo aggiungere che il dolore tutta questa settimana è stato inesistente tuttavia palpando l'addome proprio in quella zona si tocca come un nodulo che mi pare piuttosto localizzato sopra l'utero.Dall'ultima eco non si rilevava nulla di particolare: non so perchè ma la diagnosi dell'ernia non mi pare attendibile.Di cosa altro si potrebbe trattare?Inutile aggiungere la mia preoccupazione!Grazie
(giusi - 27/10/2007 - Domanda n. 3553)

GiulioCome immaginerai nessuna descrizione per quanto dettagliata può sostituirsi all'esame clinico, da quanto mi dici prenderei in esame l'eventualità che il nodino che percepisci sia un fibroma dell'utero.
Giulio



Buongiorno, sono silvia la ragazza che aveva scritto relativamente alle emorroidi post parto, volevo chiedere se questo problema dovesse persistere ed io non intendessi intervenire chirurgicamente potrebbe pregiudicare un altro eventuale parto naturale? spero di no perchè voglio altri figli e sicuramente il parto naturale è un'esperienza alla quale non voglio rinunciare.Grazie SIlvia
(silvia - 27/10/2007 - Domanda n. 3552)

GiulioNo non pregiudica il parto, è solo un fastidioso disturbo che in gravidanza tende a peggiorare.
Giulio



sono in ritardo di 6 gg.da premettere che il ciclo mi anticipa sempre di 6-8 gg.ho fatto il test il primo giorno ed era negativo che devo fare? grazie aspetto una vostra risposta.
(antonella - 27/10/2007 - Domanda n. 3551)

GiulioAttendi il ciclo e nela caso ritardi ancora eventualmente ripeti i test a 7-10 giorni di distanza dal primo.
Giulio



GENTILE DOTTORE, A SEGUITO DI 2 ABORTI AVVENUTI ALLA 11° SETT. ENTRAMBI PRECEDUTI DA PERDITE DI SANGUE GIA' DALLA 5° SETTIMANA, CERCHIAMO ORA UNA 3° GRAV. NON AVENDO RISCONTRATO IL GINE. NIENTE DI RILEVANTE, DEVO SECONDO LEI METTERMI SUBITO "A LETTO" APPENA INIZIERA' LA GRAV. O NON SERVIRA' A NULLA? GRAZIE 1000!
(elisa - 26/10/2007 - Domanda n. 3550)

GiulioIl letto serve a poco, il tuo medico ti ha prescritto esami specifici per la tua abortività?
Giulio



A giugno del 2007 ho scoperto di avere la toxoplasmosi. cio purtroppo è capitato nel momento della mia vita in cui volevo iniziare una gravidanza.ho ripetuto le analisi a settembre più specifiche con il dosaggio delle igm e l avidità ( igg oltre 240 igm 2.69 e bassa avidità ). nelle analisi mi consigliavano di ripeterle dopo 15 giorni. le ho ripetute dopo un mese e sono risultata sempre positiva ( igg oltre 240 igm 1.49 bassa avidita ). l'infettivologo dice che ci sono buone possibilità che in poco tempo le igm si negativizzino dato il calo a distanza di un mese, e, dato il decorso della mia infezione ,che dal punto di vista infettivologico non ci sono rischi per una gravidanza in questo momento. mi ha comunque consigliato di ripetere le analisi a dicembre. vorrei a questo punto chiedere anche a lei un parere sulla mia situazione e sapere se posso ora intrapendere una gravidanza senza che ci siano rischi per il bambino.la ringrazio.
(antonella - 26/10/2007 - Domanda n. 3549)

GiulioConcordo con l'infettivologo, le IgM si stanno negativizzando e tu rimarrai protetta dalla Toxoplasmosi.
Giulio



dott lanzi sono di nuovo natascia grazie per la risposta data sugli esami che dovrei fare tiroide ecc non so se si ricorda.il mio problema spero di non chiamarlo cosi mi devono tornare entro il 4 di novembre oggi 26 ottobbre ho fatto il test di gravidanza perche' ho una forte acidita' di stomaco e mi e' risultato positivo anche se si vede appena devo cosiderarlo positivo?e un problema se risulteranno sballati gli esami che le ho scritto che devo fare o mi devo preoccupare se realmente sono incinta!grazie aspetto la sua risposta con ansia.
(natascia - 26/10/2007 - Domanda n. 3548)

GiulioCongratulazioni per la tua "positività" come ti ho scritto, in caso di alterazioni dei tuoi esami esistono terapie molto efficaci quindi mi raccomando pensa "positivo" e perdonami il gioco di parole.
Giulio



gentilisimo dottore, il 05/09 ho avuto il ultimo ciclo unico rapporto andato a segno il 19/09. ho fatto le mie prime beta 2690, dopo una settimana purtroppo solo 5.090 così alla 6^ sett. avevo anche pochissime perdite abbiamo fatto subito eco che ha rivelato camera gestazionale vuota, e senza alcun versamento di sangue, perdite nè ciclo in arrivo, ma la ginecologa mi ha manda subito da un altro ecografista che non ha potuto far altro che constatare quello che sapevo già, ma anche che senza farmi inutili speranze poteva trattarsi di una gravidanza ritardata, non ci ho creduto per un'attimo. dopo 4 gg ho rifatto le beta 7228, inutile dire che era come pensavo, ma continuo ad avere nausee acidità e dolore acuto al seno. dopo due giorni ho fatto un'altra eco si è aggiunto il sacco vitellino e abbiamo trovato un grosso distacco placentare. Dopo altri due gg sono andata al PS per sapere se dovessimo procedere con il raschiamento, era di turno la mia ginecologa che mi ha rifatto un'altra eco... ebbene distacco placentare quasi del tutto riassorbito sacco vitellino cresciuto, ma ancora niente battito. Ero alla 7+2, inutile dirle che non ho perdite ematiche nè dolori, ma ancora ancora nausee acidità di stomaco e dolore al seno, per cui la mia ginegologa non se l'è sentita di farmi un raschiamento. Aspettiamo fino a mercoledì prossimo. Io intanto sono sul filo del rasoio. Secondo lei cosa dovrei aspettarmi? Ringazio e cordialmente saluto
(daniela - 26/10/2007 - Domanda n. 3547)

GiulioMi chiedi una previsione assai difficile, dai dati tenderei a essere un poco pessimista sull'esito ma aperto anche (come mi è successo di frequente) ad un improvviso riassestarsi del quadro clinico. In ogni caso apprezzabile la prudenza della collega di fronte a un quadro non del tutto definito.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!