Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve Dottore, io ho avuto l'ultimo ciclo l'8/01/08, il 12/02 Bhcg=10500 ,ripeto l'esame dopo una setimana, quindi il 19/02 Bhcg=58000, il 21/02 ho fato l'eco e si è visto il battito e l'embrione di 6mm, il medico mi ha detto che per le dimensioni dovrei essere alla V settimana, ma se è così perchè ho un bhcg corrispondente alla VII settimana? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
(Claudia - 22/2/2008 - Domanda n. 4978)

GiulioPer coniugare i due dati basta vedere quanta ampia sia la parentesi dei valori normali di BetaHCG e considerare che su embrioni così piccoli l'errore di datazione è sempre consistente.
Giulio



BUONGIORNO, PROBABILMENTE STO CERCANDO SOLO UNA CONFERMA ALLA CERTEZZA CHE DA TRE GIORNI NON MI DA TREGUA. IL 20/02 ALLA SETTIMANA 20+3 HO EFFETTUATO LA MORFOLOGICA CON ESITI DISASTROSI. SONO STATI RILEVATI: IPERECONGENICITA' INTESTINALE, AUMENTO DELLA PLICA NUCALE VALORE 6,3 ASSOCIATI ALLA TRISOMIA 21. INOLTRE LA MIA BAMBINA NEL PIEDINO DESTRO SEMBRA AVERE SEI DITA ED E' STATA RILEVATA UNA VENTRICOLOMEGALIA UNILATERALE BORDERLINE. LUNEDI' D'URGENZA MI E' STATA FISSATA LA AMNIOCENTESI. PER LA VENTRICOLOMEGALIA SIA IL GINECOLOGO CHE L'ECOGRAFA MI HANNO RASSICURATO SUL FATTO CHE SI POTREBBE RISOLVERE CON IL PROGHEDIRE E DELLA GRAVIDANZA E CHE COMUNQUE NON E' SEMPRE LEGATA ALLA NASCITA DI UN BAMBINO CON DIFETTI CROMOSOMICI. MA SE GUARDO IL QUADRO GENERALE, PUR NON ESSENDO UN MEDICO, CAPISCO CHE SONO TROPPE LE COSE RILEVATE E CHE CON TUTTA PROBABILITA' LA MIA BAMBINA NON E' SANA. ORA NON HO BISOGNO DI UN'ALTRA PILLOLA INDORATA MA VOGLIO CAPIRE QUAL'E' STATISTICAMENTE PARLANDO , LA PERCENTUALE CHE MIA FIGLIA SIA AFFETTA DA GRAVI PATOLOGIE. PER FAVORE SONO ALLO STREMO DELLA RESISTENZA PSICOLOGICA. HO 32 ANNI.
(WERUSKA - 22/2/2008 - Domanda n. 4976)

GiulioCome medico non sono uso a nascondere i rischi, le possibilità che ci siano problemi seri è elevata. Umanamente parlando hai la mia solidarietà, mi spiace davvero, la cosa potrà rivelarsi dolorosa del resto la prevenzione è fatta proprio per potere identificare precocemente i casi con patologie serie.
Giulio



ho 61 anni ed ho preso la terapia ormonale sostitutiva per 6 anni a******* avendo di nuovo problemi legati alla menopausa molto fastidiosi la mia ginecologa mi ha prescritto il l****** vorrei però un altro parere ,per quanto tempo si può assumere la terapia senza correre dei rischi e dovendo sospenderla come si può farlo gradadamente? le faccio presente che mia madre e due sorelle di lei hanno avuto il tumore al seno grazie
(nadia - 22/2/2008 - Domanda n. 4975)

GiulioLa terapia sostitutiva comporta sempre dei rischi, anche non farla comporta altri rischi. Il bilancio tra le due scelte è come un abito cucito su misura dal sarto e varia da persona a persona. Se ti fidi di chi ti segue segui i suoi consigli.
Giulio



salve dottore sono alla nona sett. e mi è sorto un dubbio anzi una paura: DALLE ANALISI HO RISCONTRATO DI NON ESSERE COPERTA DALLA TOXO. QUINDI STO PRENDENDO LE VARIE PRECAUZIONI. IL MIO PROBLEMA è CHE HO UN CANE IN CASA CHE VIVE CON NOI. SPESSO IL GIORNO STA IN GIARDINO ,MA POI LA SERA TORNA DENTRO CASA. IL BAGNO GLI VIENE FATTO MOLTO PIU' SPESSO. MA DA QUALCHE GIORNO STO NOTANDO VARI GATTI CHE PASSANO DI LI. ADESSO HO UN ANSIA CHE NON SO COME FARLA ATTENUARE, ANCHE PERCHè NON SO COSA FARE. CI SONO DEI DISINFETTANTI DA PASSARE IN GIARDINO? PERCHè NON POSSO NE EVITARE CHE IL CANE ESCA FUORI E NE CHE I GATTI NON STIANO NEL MIO GIARDINO.LA PREGO MI AIUTI AD ALLEGGERIRE LA MIA ANGOSCIA. MI SEMBRA DI VEDERE GATTI OVUNQUE. GRAZIE ASPETTO CON ANSIA IL SUO CONSIGLIO. SARA
(sara - 22/2/2008 - Domanda n. 4974)

GiulioLavati bene le mani, cerca di non toccare o usa i guanti per qualsiasi cosa possa essere venuta a contatto con feci di gatto. Considera che per correre rischi dovresti arrivare a mangiare alimenti contaminati in questo modo.
Giulio



Buongiorno! Vorrei sapere se le lampade abbronzanti possono provocare sintomi come giramenti di testa, senso di nausea e stanchezza! Ho fatto la prima, di 8 minuti, intorno alle 17 del pomeriggio e alle 20 ho cominciato ad avere questi sintomi che sento lievemente anche il mattino seguente. Grazie per la risposta!
(chiara - 22/2/2008 - Domanda n. 4972)

GiulioSe sono molto potenti il riscaldamento del corpo può far abbassare la pressione arteriosa in persone predisposte e dare i sintomi che mi descrivi.
Giulio



buongiorno,carissimo dottor Lanzi,volevo 1 consiglio da lei,siccome ho appena avuto 1 aborto spontaneo,il ginecologo mi ha consigliato di prendere il m****** 2 compresse al dì x 4 giorni.ma servono x la completa esplunsione del prodotto del concepimento? dato ke scusi il modo, non ho ancora visto uscire i pezzi,ed il ginecologo mi disse ke dovevo prenderlo appena iniziavano ad uscire. se iniziassi ora uscirebbero? o devo aspettare? Mi dispiace disturbarla sempre,ma sono sola su 1 isola a causa di problemi di lavoro e non sò a ki rivolgermi....poi vedo ke lei è sempre così disponibile con tutti....grazie mille e scusi ancora.arrivederci
(anna - 22/2/2008 - Domanda n. 4971)

GiulioNon ho capito se tu abbia fatto una revisione di cavità o già espulso del materiale. In ogni caso se la diagnosi è certa puoi prendere il farmaco fin da subito.
Giulio



carissimo dottore, io e mio marito stiamo cercando un figlio.giorno 27/01/08 ho avuto la mestruazione e 15 giorni prima avendo avuto l'ovulazione con non molto muco ho avuto rapporto e anche il giorno prima. come mai non sono rimasta incinta non capisco sono demoralizzata. La ringrazio dottore spero in una sua risposta
(francesca - 22/2/2008 - Domanda n. 4970)

GiulioMagari si concepisse ad ogni tentativo, talvolta ci vogliono molti mesi per ottenere una gravidanza.
Giulio



Gentile dottore, è la seconda volta che le scrivo.Prima di tutto la ringrazio per la risposta che mi ha dato velocemente. Ora sono un pò preoccupata. Purtroppo io non ho un ginecologo di fiducia in questo periodo perchè pochi anni fa ho avuto una brutta esperienza.Comunque sono andata all'ospedale e ho fatto visita e tampone vaginale dal quale mi è risultata la clamidia.Il medico mi ha dato il b****** ma dopo la quarta pillola ho accusato un restringimento della faringe e stavo soffocando, quindi l'ho chiamato e lui mi ha detto di interrompere tanto 4 pillole sarebbero bastate. Ma come? prima mi dà una terapia di 14 pillole e poi 4 bastano? gli ho chiesto un antibiotico alternativo ma mi ha detto che solo questo a base di tetraciclina potrebbe togliermi la clamidia. Ma significa che sono destinata a non guarire dalla clamidia? Io ho il terrore perchè so che è una delle principali cause dell'infezione pelvica che può portare alla sterilità e io dopo aver perso la mia prima e unica figlia non voglio certo rischiare questo perchè un giorno vorrei un altro figlio. La prego mi aiuti e se può mi dica lei cosa devo fare! grazie
(Alessandra - 21/2/2008 - Domanda n. 4969)

GiulioFatti prescrivere un nuovo tampone con antibiogramma saprai così se sei guarita e in caso contrario quale antibiotico utilizzare.
Giulio



Buon giorno, ho subito il 29 gennaio un raschiamento dovuto a un calo, dopo perdite ematiche scarse, delle bhcg (da 5500 a 5188 poi risalite e infine hanno iniziato a calare 4500 poi 3600) il mio medico ha deciso di farmi fare il raschiamento. Oggi ho ritirato il referto istologico che dice: Descrizione macroscopica: vari frammenti di tessuto biancastro e consistenza parzialmente spugnosa di complessivi cm 3 di asse maggio A1x A2x in toto; REFERTO: materiale deciduale con aree regressive. Non si repertano villi coriali. Vorrei sapere il significato del referto e soprattutto se è normale che non siano stati repertati villi coriali; significa forse che la gravidanza aveva dei problemi? p.s. non so se questo possa avere qualche attinenza, ma a dicembre 2006 ho avuto la mia prima gravidanza ma dopo 6 settimana ho scoperto che era tubarica con già il battito e hanno quindi dovuto eseguire una salpingectomia. Potrebbe dirmi se anche questa volta c'erano possibilità che fosse extra? La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta; resto in attesa grazie Nadia
(Nadia - 21/2/2008 - Domanda n. 4968)

GiulioSignifica che nel materiale inviato non c'era tessuto di provenienza embrionale, o era stato espulso in precedenza oppure non è stato inviato tutto il materiale. Per prudenza e data la pregressa gravidanzza ectopica devi controllare che i dosaggi BetaHCG siano in via di azzeramento.
Giulio



caro dottore, la ringrazio in anticipo per la sua risposta. Volevo chiederle un chiarimento riguardo l'esame istologico del raschiamento subito il 16 gennaio alla 12^settimana di gravidanza per un ovulo bianco. Risultato: "decidua gravidica e villi coriali con edema dello stroma". Non sono riuscita a trovare nulla su internet che mi possa tranquillizzare!Grazie ancora per il suo aiuto!Francesca
(francesca - 21/2/2008 - Domanda n. 4967)

GiulioLa decidua è il rivestimento interno dell'utero gravido, i villi coriali sono parte del tessuto di pertinenza embrionale, edema dello stroma significa che apparivano rigonfi di liquido. La traduzione dal "medichese" suona più o meno così: "Tessuto di rivestimento dell'utero e tessuto di pertinenza embrionale rigonfio di liquido" Il reperto è quello tipico, l'edema dei villi consiglia di ricontrollare che le BetaHCG si azzerino.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!