Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve vorrei ricevere da lei un chiarimento io sono alla 10°+5 è tramite l'eco trasvaginale si è vista solo la camera gestazionale di 20 mm senza la presenza di embrione,mi è stato richiesto di aspettare 8 giorni nei quali devo far prelievi del sangue per valutare i valori della beta e se sono in decrescenza mi è stato anche detto che vi è in rari casi la possibilità dello sviluppo dell'embrione.La mia perplesità è enorme visto che sono alla 10° settimana inoltrata. mi devo rassegnare o posso ancora sperare? la ringrazio
(Maria - 18/7/2008 - Domanda n. 7100)

GiulioRealisticamente è meglio che tu ti prepari a una gravidanza non in evoluzione a meno che non ci sia motivo fondato di pensare che il concepimento sia avvenuto con grande ritardo.
Giulio



Gentile dottore ho avuto l'ultima mestruazione il 9 di giugno (cicli di 28/29 giorni ); l'11 luglio ho fatto le beta hcg e il risutato è stato 505. Oggi 18 luglio le ho rifatte e il valore è di 2686. Ciò vhe volevo sapere è se l'andamento con cui crescono è buono. Grazie
(rosa - 18/7/2008 - Domanda n. 7099)

GiulioL'andamento è quello previsto.
Giulio



Buonasera dottor Lanzi. E' qualche mese che ho scoperto questo sito e la sua cordialità, le ho scritto molte volte ma ancora non l'avevo mai ringraziata per l'amore e la pazienza che dedica alla risposta di ogni quesito: GRAZIE. Le scrivo per porle una breve domanda: il 26 giugno ho iniziato ad assumere la pillola y******. Il 16 luglio ho preso l'ultima compressa: per quando più o meno devo attendere il ciclo? Inoltre e concludo: la prossima confezione devo iniziarla sempre di giovedi come lo scorso mese? GRAZIE
(Caterina - 18/7/2008 - Domanda n. 7098)

GiulioGrazie dell'apprezzamento. La pseudomestruazione compare in genere entro pochi giorni ma considera che talvolta può essere scarsa o addirittura assente. Si devi ricominciare lo stesso giorno.
Giulio



carissimo dottor lanzi buon giorno, sono alessandra e fino a qualche mese fa le scrivevo x avere consigli.Il 7 giugno in seguito a perdite acquose abbondanti mi sono precipitata al pronto soccorso, e mi è stata diagnosticata una rottura eccentrica delle membrane.Sono rimasta ricoverata x quasi un mese e mezzo immobile... e d'improvviso il 12 luglio a 28 settimane e 4 giorni è nato federico, pesava 1.500 grammi e respirava autonomamente, il parto è stato naturale.Adesso si trova in terapia intensiva, è un piccolo topolino con la forza di un leone.Volevo raccontare la mia storia innanzitutto x ringraziarla dei consigli utili che spesso hanno placato le mie ansie nel corso dei primi 5 mesi e mezzo, è stata una persona fantastica e visiterò spesso il suo sito. Spero di poter continuare a dare notizie positive anche x quanto riguarda federico.. un bacio grande e grazie ancora alessandra
(alessandra - 18/7/2008 - Domanda n. 7097)

GiulioA quanto pare avevi ragione tu a temere una rottura del sacco. Tutta la mia solidarietà al piccolo leone travestito da topolino che possa prestissimo venire a casa con la sua mamma.
Giulio



Dottore, non ho trovato la pubblicazione della mia domanda, e quindi la sua preziosa risposta, alla mia mail del 15/07. Forse ho salvato io male, comunque Eccoci a noi: cerchiamo un bimbo da 1 anno e mezzo, oggi ho fatto il test di gravidanza perchè e' il 29mo giorno del ciclo (solitamente lungo 29-30 giorni). E' risultato negativo (dopo tanti altri negativi) e mi sono depressa! Abbiamo avuto rapporti non protetti il 15° e 16° giorno, come mi aveva suggerito lei. Ma prima e dopo quei giorni nessun altro rapporto perchè nei giorni successivi ho avuto una forte cistite che mi ha "spento" forze fisiche e desiderio... Le anticipo che non abbiamo cmq una vita sessuale molto intensa, perchè facciamo vite molto stressanti, ci dedichiamo alle coccolle praticamente solo durante i weekend. Mi rendo conto che per una gravidanza è necessario "allenarsi", ma dovremmo essere sempre in ferie per poter avere rapporti tutti i giorni! Io cerco di concentrare le attività durante i giorni fertili, otre che quando ne abbiamo voglia, perchè non voglio che diventi un dovere, ma forse non è sufficiente. Non abbiamo ancora iniziato a fare controlli sull'infertilità e avrei bisogno di un suo supporto per sapere partendo da zero su cosa ci consiglia di iniziare ad indagare? Prima lui o prima io? inoltre temo di non saper riconoscere il mio periodo fertile...la tb o il metodo Billings mi sembrano poco rilevabili. Forse meglio gli stick. E poi: è possibile ovulare 5 giorni prima delle mestruazioni? Io in quei giorni ho delle fitte fortissime alle ovaie, soprattutto a dx. Ho le idee molto confuse, mi rendo conto, ma ho bisogno di capire come organizzarmi, prima che passi troppo tempo (34 anni io, 33 lui). Grazie mille di tutto!
(Doriana - 18/7/2008 - Domanda n. 7096)

GiulioAllora quello che ti consiglio è di rilevare l'ovulazione (che per inciso avviene circa due settimane prima del ciclo) con gli stick sull'urina o con i metodi computerizzati. Per quanto riguarda gli accertamenti la cosa migliore è farsi guidare dallo specialista in proposito.
Giulio



Sono alla 16 settimana. Ho fatto l'esame delle urine di routine e mi ha dato proteine pari a 30. Il medico mi ha detto di rifarlo. La mia pressione è costante attorno ai min 60 max 100. Può essere che avessi proteine per via del caldo, l'aver sudato molto la sera prima dell'esame e aver bevuto poco? Mi sembra presto per un'eventuale gestosi. Quando ho fatto l'esame avevo però i piedi decisamente gonfi, avevo dato però la colpa al caldo (oltre 30 gradi).
(Silvia - 18/7/2008 - Domanda n. 7095)

GiulioRIpeti l'esame e accertati che l'urina non vnga contaminata ad esempio da muco vaginale. Il valore di 30 mg/dl è da tenere sotto controllo ma non ancora patologico in gravidanza.
Giulio



Gentilissimo dottore,sono Elisa e ho 28 anni.Ho appena ritirato i risultati del duo test,e sono in ansia perchè il RISCHIO TRISOMIA 21 è di 1:224 (senza nt). Cosa vuol dire ciò? La prego mi risponda quanto prima...GRAZIE
(elisa - 18/7/2008 - Domanda n. 7094)

GiulioVuole dire che anche se hai il 99,55% di probabilità che il feto non sia affetto da sindrome di Down il rischio rende consigliabile l'accertamento invasivo come l'amniocentesi.
Giulio



gentile dott sono patrizia gli riscrivo perchè anche questa mia gravidanza si è interotta,sono al 7°aborto,non so più cosa fare,ho fatto gli esami nel 2005 mi hanno detto che mtfh era posivo in eterozigote ,dunque dovevo prendere acido folico e vitamina b 12 per tutta la gravidanza fatto,ma non ho concluso niente aiuto.grazie patrizia
(patrizia - 18/7/2008 - Domanda n. 7093)

GiulioLo studio della poliabortività è spesso un problema difficile e delicato. Esistono specialisti che si dedicano solo a questo perché bisogna tenere conto di moltissime variabili ognuna delle quali influenza le altre. Io stesso nei casi più complessi mi avvalgo dell'aiuto di colleghi superspecialisti e dei centri ospedalieri per lo studio della poliabortività. Non ho purtroppo referenti diretti nella tua provincia ma il mio consiglio è quello di prendere informazioni attraverso un medico di cui tu abbia fiducia per capire quale sia il centro più referenziato a una distanza accettabile da dove abiti.
Giulio



Gnetile dottore, sono una ragazza di 28 anni. Devo iniziare ad assumere la pillola Y***** per anticoncezionale, prescrittami dal ginecologo. Ho una forte perplessità. Una mia amica sposata sta prendendo, causa cisti ovarica, da circa un anno Y......... e mi ha messo diciamo paura in quanto la cura le ha portato gonfiori, aumento del peso di ben 5 chili e maggiore ritensione idrica. Lei ha un fisico molto magro eppure ha avuto questi problemi, io ho un fisico tendenzialmente robusto e ormai da anni sto attenta alla mia alimentazione per dimagrire e ottengo pochi risultati lentamente e con fatica. Temo molto che la mia Y....., che mi sembra abbia un dosaggio anche leggermente più elevato di Ya******della mia amica, possa vanificare tanti di quegli sforzi che da anni faccio per cercare di mantenere un pò di forma fisica. Mi rendo conto che ogni persona fa caso a sè, ma secondo lei devo preoccuparmi e pensarci meglio prima di iniziare questa pillola? sono "terrorizzata".. la rigrazio molto se potrà rispondermi. di cuore.
(valeria - 18/7/2008 - Domanda n. 7092)

IlariaSalve, non è detto che una pillola abbia gli stessi effetti per ogni donna che la assume. Il mio consiglio è quello di iniziare a provarla ed osservare l'andamento del peso, dopodichè si può sempre modificare il dosaggio cambiando la pillola stessa. COnsidera infine che nei rari casi in cui si osserva un aumento di peso si tratta di un fenomeno transitorio e dovuto a ritenzione idrica si tratta cioè di acqua e non di grasso. Un caro saluto
Ilaria



buongiorno dottore ho partorito da 4 mesi dopo 20 giorni dal parto la mia ginecologa mi ha dato come pillola c***** ma ho quasi sempre emorragie come ciclo posso prendere del ferro è tre giorni che ho smesso la pillola spero possa darmi qualche consiglio la ringrazio molto
(stella - 18/7/2008 - Domanda n. 7090)

GiulioCon le pillole solo progestiniche le perdite di sangue possono verificarsi (naturalmente escludendo altri fattori) se occorre puoi prendere del ferro ma sarebbe meglio accertarsi che davvero tu ne abbia una carenza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!