Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent. Dott. Lanzi, Recentemente ho fatto la minicurva con 75 gr. di glucosio, che ha avuto come riusultati: 93 a digiuno 183 dopo 1h 127 dopo 2h. La diabetologa mi ha considerato anomala anche la glicemia a digiuno (che però di solito non supera 85) e mi ha fatto subito una diagnosi di diabete gestazionale senza prescrivermi la curva completa e dandomi una dieta da 1500 calorie che non riesco a seguire perchè patisco la fame. In una settimana ho perso 1/2 kg (sono partita dal peso forma e alla 28° ero a + 8.5 kg con una gravidanza gemellare). I valori di glicemia 1h dopo i pasti, quando non rispetto la dieta, superano di poco il limite e si normalizzano entro 2 ore dal pasto. A volte sono perfettamente normali... Nonostante questo, giovedì scorso mi è stata prescritta pure l'insulina che però non ho ancora fatto. Lo stesso giorno, nell'ecografia di accrescimento, i feti hanno mostrato una crescita regolare, con valori attorno al 50 cent. e senza sospetti di macrosomia. Mi spaventa un po' fare l'insulina anche quando la glicemia potrebbe essere nella norma stando un po' attenta a quello che mangio. Dottore, so che preferisce non far commenti sulle diagnosi e le prescrizioni di altri medici, ma io sono abbastanza perplessa e avrei bisogno di un consiglio: non ho termini per capire se la terapia è giusta o se è il caso di rivolgermi a qualcun'altro, considerato anche che la dottoressa è piuttosto frettolosa e mi dà pochissime spiegazioni nonostante le mie domande. Ho provato a chiedere al mio medico di base e lui mi consiglia addiruttura di non badare alla glicemia, visto che a digiuno è bassa, e di fare la mia vita normale, ma anche questo mi sembra un atteggiamento un po' superficiale e ho paura per i miei piccoli. Se aggiungiamo che la mia ginecologa è in ferie, non so proprio a chi chiedere. Grazie di cuore per tutto. Chiara
(Chiara - 31/3/2007 - Domanda n. 2430)

GiulioInfatti non entro nello specifico del tuo caso. Voglio fare però alcune considerazioni: 1) Il tuo pancreas sta dando segni di non sopportare il carico della gravidanza e quindi in qualche modo bisogna aiutarlo. 2) La dieta sembra ottenere per il momento dei buoni risultati (ovviamente quando la segui). 3) Mi pare di capire che la collega ti abbia prescritto l'insulina perché i valori postprandiali sono elevati quando non segui strettamente le sue indicazioni. A questo punto io non vedo che due possibilità (ovviamente la cosa la devi discutere con il tuo ginecologo), o provi a stabilizzare la situazione con la dieta e quindi devi essere rigorosa e controllare spesso la glicemia oppure se non ce la fai o la dieta non dovesse dimostrarsi sufficiente da sola, accettare la terapia insulinica che se ben dosata non può che dare vantaggi in un caso come il tuo.
Giulio



Il mio gruppo sanguigno è A+ sono alla 18 settimana di gravidanza. Il mio test di Coombs indiretto è risultato positivo con anti CW 1:64 (a gennaio e febbraio), e 1:32 (a marzo). Ho una bimba di 6 anni sanissima A+ e nel 2000 nessuno mi prescrisse questo test (conservo ancora tutti gli esami e li abbiamo verificati) quindi non so se all'epoca questi anticorpi erano già presenti. Sto monitorando ogni mese il test, ma mi chiedo: "Se i valori dovessero salire, cosa si può fare per verificare se ci sono danni al feto? - Non si può somministrare qualche tipo di farmaco per impedire l'anemia? - In questi casi la funicolocentesi è utile? Sono super preoccupata perchè ho 42 anni e questo piccolino è arrivato dopo 3 precedenti aborti interni alla 8/10 settimana! Grazie in anticipo.
(Maria - 30/3/2007 - Domanda n. 2429)

GiulioLa funicolocentesi non serve per un caso come il tuo e nemmeno i farmaci. La tua isoimmunizzazione deve essere strettamente monitorata meglio se presso un centro di patologia ostetrica di valenza regionale. La gravità della cosa è molto variabile e per certi versi imprevedibile quindi organizzati bene ma non aspettarti necessariamente il peggio.
Giulio



Oggi nessuna domanda; solo un GRAZIE DI CUORE per il vs. lavoro, per questo sito, per la possibilità che date a noi di affidarci a Voi x qualsiasi dubbio, anche il + stupido. Ho avuto modo in 9 mesi di gravidanza di avere sempre dubbi ma da voi è arrivata sempre una risposta ke mi ha aiutato. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Buon lavoro, vi ammiro. E se c'è qualcosa che possiamo fare noi per voi, siamo qui! Saluti.
(CRISTINA - 30/3/2007 - Domanda n. 2428)

GiulioGrazie a te, i tuoi ringraziamenti ci ricompensano dei nostri sforzi.
Giulio



Salve Dott.re, sono appena stata al P.S.per via della pressione alta (145-90). L'ostetrica mi ha detto di tenerla sotto controllo nei prossimi giorni, bere tanto e mi ha ordinato un esame da fare di cui non ricordo il nome, inizia per U e riguarda ilcontrollo della pressione (non so se riguardi sangue o urine), può essermi di nuovo d'aiuto? GRAZIE MILLE come solito. Saluti
(CRISTINA - 29/3/2007 - Domanda n. 2427)

GiulioForse Uricemia? Controlla la pressione tutti i giorni e se supera i 140 la max o i 90 la min. contatta il tuo medico. Ricordati che una eventuale ipertensione gravidica è una complicanza che deve essere gestita da un medico.
Giulio



Egr. Dottore , sono nuovamnete incinta dopo due aborti da uovo chiaro in dieci anni. Questa terza gravidanza è avvenuta naturalmente dopo anni di inseminazioni e due FIVET e dopo solamente tre mesi dall'ultima aborto. Ora però ho molta paura , ho diverse mutazioni per la coagulazione del sangue e mentre nella prima gravidanza mi avevano dato aspirinetta e acido folico, nella seconda l'aspirinetta era stata sostituita con l'eparina e il cortisone , ma è andata male lo stesso. Ora la mia ginecologa non mi vuole ridare l'eparina da subito ma soltanto aspirinetta ed eparina eventualmente dalla 12 settimana.Ma con le mutazioni genetiche che ho io fattore leiden in eterozigote e MTHFR in omozigote non è meglio l'eparina? L'uovo chiaro può essere dovuto al fatto che non arriva abbastanza sangue all'embrione nei primissimi giorni ? GRAZIE INFINITE
(rita - 29/3/2007 - Domanda n. 2426)

GiulioCome sai non voglio interferire con la gestione clinica dei colleghi che vi conoscono meglio e da più tempo. Una cosa però te la dico... se rendi chiaro al tuo medico che con l'eparina a basso peso molecolare ti senti più sicura e visto che gli effetti collaterali sono minimi, sono convinto che potrebbe decidere di cambiare terapia anche solo in nome del tuo stato di benessere psicofisico.
Giulio



Gentili dottori volevo chiedervi una cosa: Mi ha detto il mio ginecologo di avere l'utero retroverso, non so pero', visto che non me lo aveva detto mai se è una retroversione fissa o mobile, comunque la domanda è se posso stare tranquilla in ogni caso o una è peggiore dell'altra? E anche se da una visita è possibile capire se è una retroversione congenita o mobile. Grazie di cuore Anna
(anna - 29/3/2007 - Domanda n. 2425)

GiulioDa una visita è possibile capire se l'utero sia mobile. Considera però che di retroversioni fisse e ancor di più che necessitassero di correzione io non ne ho mai viste, e non conosco nessuno che ne abbia viste. Infine qualsiasi sia la fonte da cui ti sei documentata oggi si considera la retroversione una varietà anatomica e non una malformazione come in passato.
Giulio



Scusate ,ho partorito l'08/03/2007 e appunto non so se qualche perdita di sangue rosso vivo possa starci ancora o è sintomo di qualcosa,visto che dovunque leggo che a questo punto le perdite dovrebbero essere biancgrazieastre.Ah ultima cosa allatto al seno!!!!
(romina - 28/3/2007 - Domanda n. 2424)

GiulioSe le perdite sono ridotte come quantità (meno di una mestruazione) anche se sono rosso vivo puoi aspettare il primo controllo dopo il parto senza anticipare, se invece sono come o più di una mestruazione allora è meglio ti faccia controllare appena possibile.
Giulio



Oggi 29/03/2007 le lochiazioni post partum continuano anche se non sono abbondanti,quello che mi fa pensare è che sono ancora rosso vivo e non so se possa essere sintomo di qualcosa che non va o se è normale!Fino a quando possono durare?Grazie per la cortesia
(romina - 28/3/2007 - Domanda n. 2423)

AnnaRomina, mi serve di sapere quando hai partorito per poterti dare una risposta in proposito.
Anna



Salve a tutti scusate se la mia domanda è banale, ma vorrei sapere se il settimo mese di gravidanza s'intende iniziato dalla 26^ oppure dalla 28^ settimana di gestazione. Buona Giornata Stefania
(stefania - 28/3/2007 - Domanda n. 2422)

AnnaLa 28^ settimana di gravidanza segna l'inizio del settimo mese.
Anna



Sono disperata...le avevo scritto poco tempo fa per aver preso una dose di acido acetilsalicilico un'oretta prima di ricominciare la scatola di yasmin...e che avevo avuto un rapporto non completo il giorno dopo...bene...oggi sarebbero dovute arrivarmi le mestruo ma stamattina ho notato un poco di rosino sulla carta igienica e poi basta...ogni tanto quando vado in bagno ho un poco rosino ma a volte no...sono preoccupatissima.....che sarà successo? grazie mille
(Milena - 27/3/2007 - Domanda n. 2421)

GiulioMilena, come ti avevo scritto, le probabilità di una gravidanza indesiderata sono davvero basse e il rosino vedrai che diventerà rosso. Fatti dare un consiglio, la paura ossessiva della gravidanza è segno che non vivi serenamente la tua sessualità e la percepisci come una colpa cui prima o poi seguirà il castigo. Non è così, se davvero sei convinta vivi le tue scelte e senza sensi di colpa. Ti abbraccio
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!