Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buonasera dottor giulio, la contatto questa volta perchè da un paio di gg sto soffrendo di gonfiore alla caviglia sx. premetto ce prima che mi si gonfiasse mi ero accorta che alla base della stessa caviglia avevo 4 rilievi dolorosi tipo puntire di insetti e quando mi sono accorta che non passavano mi sono recata dal medico di famiglia e mi ha detto che ho un pò di insufficienza venosa e il colore della pelle più rosso (tipo alla puntiredi zanzara) è dovuta alle vene rigonfie. ora volevo chiederle se: 1- è normale che si gonfia solo una caviglia - 2-è normale che a 19 sett ho questo tipo di problema- 3- c'è un annesso fra il gonfiore e questi rilievi che cmq persistono- 4- se devo fare appositi controlli. grazie mille. anto
(antonella - 31/8/2008 - Domanda n. 7522)

GiulioSe davvero hai una insufficienza venosa può essere monolaterale, non è una cosa che avvenga in tutte le gravidanze ma può succedere. Ti consiglio di rialzare il letto dalla parte dei piedi di 10 cm. (il letto o la rete non mettere cuscini dietro le gambe).
Giulio



Buonasera Dottore,ho bisogno di una risposta.Lo scorso mese ero rimasta incinta,purtroppo ho avuto un aborto precoce.Oggi aspetto la mestruazione, ma fino ad ora niente, a parte gonfiore al seno e dolore e qualche perdita liquida trasparente.Vorrei sapere s questi potrebbero essere sintomi di gravidanza.Le premetto che ho un ciclo regolarissimo, cioe ogni 28 gg. e ho anche un forte desiderio di diventare mamma.Aspetto una sua risposta.grazie tante.
(lia - 31/8/2008 - Domanda n. 7521)

GiulioPur non potendo escludere una gravidanza, devi considerare che dopo un aborto la mestruazione può comparire con ritardo.
Giulio



carissimo dottor Lanzi, sono Alessandra, probabilmente nn si ricorda di me, ho partorito il 12 luglio a 28 settimane + 4 a causa di rottura eccentrica delle membrane. Il mio piccolo Federico.."leone travestito da topino" è rimasto ricoverato un mese e mezzo al T.I.N di Messina,e giorno 27....finalmente SIAMO USCITI DALL'OSPADALEE, il leone ce l'ha fatta!.Volevo darle questa bella notizia e ringraziarla nuovamente x i consigliche mi ha fornito durante i sei mesi e mezzo di gravidanza.. un bacio e .. VIVA LA VITA!
(alessandra - 31/8/2008 - Domanda n. 7520)

GiulioQuando avvengono questi piccoli miracoli sono sempre commosso... un bacio al piccolo leone e mandaci una foto.
Giulio



Gentile Dottore, vorrei porle una serie eterogenea di domande che spero possano avere utilità generale. Ho una bimba di tre mesi che allatto esclusivamente al seno. Nell'ultimo mese ho avuto l'impressione di aver avuto un calo di latte, per cui su consiglio di una ginecologa dell'ospedale ho cominciato ad assumere un prodotto che si chiama Lactogal (omeopatico). Volevo chiedere il suo parere in merito a questo prodotto: è un prodotto totalmente sicuro e privo di effetti collaterali? Una seconda domanda riguarda la possibilità di effettuare tinte durante l'allattamento. La situazione dei miei capelli è Disastrosa!! Bianchi su Bianchi.. Un mese fa al secondo mese di allattamento ho ceduto e mi sono fatta fare una tinta senza ammoniaca dalla parrucchiera con la cuffia... risultato però poco soddisfacente. Cosa mi consiglia? Continuare eventualmente con la cuffia (nel modo in cui si fanno le meches) fare la tinta sulla testa direttamente o evitare del tutto? Una ultima questione è un pò più delicata.. Una settimana prima che partorissi (la 37esima) mio marito ha effettuato un trattamento antiparassitario sulle ns piante in terrazza con un insetticida potente di nome Fenix. Ha sciacquato in casa il contenitore e l'odore intenso dell'insetticida si è diffuso rapidamente. Ho immediatamente aperto tutte le finestre (la ns casa è mooolto piccola 50 mt) ma con la calma d'aria l'odore ristagnava. Ho cercato di stare anche mezzora davanti alla finestra per non respirarne. Ora ho letto che anche le sostanze chimiche inalate passano nel sangue e mi chiedo se a quella settimana di gestazione possono aver raggiunto la bimba che avevo in grembo e eventualmente con che effetti.. La ringrazio per la sua disponibilità e attendo con ansia una sua risposta Rosalba
(Rosalba - 31/8/2008 - Domanda n. 7518)

GiulioUsa pure il prodotto omeopatico, fai la tintura e non preoccuparti dell'odore di insetticida. I prodotti omeopatici non sono praticamente mai pericolosi, in allattamento il problema delle tinture è meno critico che in gravidanza e gli effetti degli insetticidi in una gevidanza a termine e ammettendo tu ne abbia inalato in quantità non sono permanenti.
Giulio



Gentile dottore, vorrei gentilmente un Suo parere medico. Ho 28 anni e tre anni fa, essendo sempre stata irregolare con le mestruazioni, ho deciso di fare un'ecografia interna per capire l'origine del mio problema, che non emergeva da ecografie estrene. Allora il mio ginecologo mi disse che avevo l'ovaio micropolicistico senza bene spiegarmi cosa fosse, mi fece fare le analisi degli ormoni da cui si rilevarono tutti i valori a norma, ad eccezione dell'ormone s-follicolo stimolante, che era 1.70 (parametri 2.0-151). In questi anni ho continuato ad avere il mio solito ciclo irregolare e lungo (tendenzialmente da 33 gg ai 45gg, molto dipendente dallo stress). Ora ho deciso di provare una gravidanza, ma sono molto molto preoccupata, pur non avendo ancora provato, di non riuscire a rimanere incinta! Non ho chiaro se l'ovaio micropolicistico sia la stessa cosa della sindrome dell'ovaio policistico, se il ciclo lungo possa essere necessariamente anovulatorio, se le mie analisi fatte allora significano qualcosa o siano irrilevanti...Premetto che non ho problemi di acne, peso, il mio ciclo dura 5-6 giorni, spesso riesco a capire il momento dell'ovulazione ( o almeno credo!)dal muco...che era vero lo riscontro 14 gg dopo! Per vari motivi ho cambiato il mio ginecologo, quello nuovo mi ha detto che non è rilevante riscontrare se ho effettivamente l'ovaio micropolicistico ma dati i miei ritardi dovrei fare una cura di clomifene di almeno sei mesi subito,per poi passare a delle iniezioni in caso d'insuccesso, senza provare a vedere se riesco a rimanere naturalmente incinta. Sono confusa su tutto, a volte i sembra che i dottori diano per scontato conoscenze pregresse! La ringrazio molto per l'attenzione e La saluto, Giovanna
(Giovanna - 31/8/2008 - Domanda n. 7517)

GiulioSe per te il tempo non e' una priorita' potresti provare per vie naturali magari monitorizzando l'ovulazione per poi passare alla stimolazione solo in caso di insuccesso. Parla chiaro col collega che forse ha avuto l'impressione tu volessi affrettare i tempi.
Giulio



in riferimento alla domanda 7498,mia mamma per affrontare al meglio questa nuova fase della vita che è la manopausa dovrebbe assumere degli integratori o avere altri accorgimenti particolari?grazie di cuore per l'infinita pazienza che ha con me...
(eleonora - 30/8/2008 - Domanda n. 7516)

GiulioDovrebbe parlare col medico perche' bisogna "ammortizzare" gli sbalzi che precedono la menopausa vera e propria e poi programmare una sorveglianza e forse una terapia per la prevenzione almeno dell'osteoporosi.
Giulio



Salve dottore, due domande: sto cercando di osservare il muco cervicale per una gravidanza ma noto che quello trasparente non è abbondante ma poco e dura per poco tempo, cosa significa?dopo un rapporto è necessario stare sdraiati per aiutare gli sprmatozoi oppure non ci sono problemi?grazie sabrina
(sabrina - 30/8/2008 - Domanda n. 7515)

GiulioInfatti non tutte le donne hanno gli stessi fenomeni indotti dall'ovulazione... se hai dubbi affidati alla tecnologia. Non e' necessario stare sdraiati.
Giulio



Buongiorno dottere, ogni 4-5 cicli mi capita di riscontrare una fase luteale di12 giorni anziché 14 come al solito (ovulaz.verificata con stick e muco). Considerato che la fase luteale dovrebbe essere costante,può essere sintomo di qualche patologia? Può essere l'iperprolattinemia che ho avuto in pecedenza e a suo tempo curato con d******? Inoltre dall'aborto avuto quasi l'anno scorso ho quasi sempre dolori dall'8-9 p.o. e spotting pre-mestr. (3-4 giorni prima) tanto che a giugno ho fatto alcuni dosaggi, anche per paura di menopausa dei quali le chiederei un parere: 3 giorno p.m.: LH 3,69, FSH 7,34, Estradiolo 63,31. Giorno 8 po: progesterone 26,07. Considerato che ho 41 anni e mi sto monitorando con gli stick da circa 3 anni riscontrando sempre il picco dell'LH (pur avendo mestruazioni irregolari di 23-25 gg), è possibile nonostante ciò che non avvenga l'ovulazione? Infine vorrei un consiglio: alla mia età è proferibile rivolgersi a centri pma che evitino cure ormonali ma agiscano su ciclo spontaneo? Grazie veramente.
(Alessandra - 30/8/2008 - Domanda n. 7514)

GiulioQuante domande, non attribuirei particolare importanza alla tua saltuaria fase luteale più breve. Credo che l'ovulazione avvenga. Nei centri di medicina della riproduzione si possono (in particolare alla tua età) ottenere buoni successi anche su ciclo spontaneo senza ricorrere a stimolazioni.
Giulio



Buongiorno dottore rif.doman.7490 la ringrazio, la mia ginecologa dice che gli esami vanno BENE e anche per la mia gastroenterologa visto che sono celiaca da 5 anni.La diagnosi aborto è Decidua necrotica,endometrio grav.con chiarificazioni ghiandolari tipo Arias-Stella e villi coriali idropici,rari pseudoinclusi trofoblastici e vasi cont.emazie nucleate.Cosa significa?è preoccupante?la ringrazio di cuore daniela
(daniela - 30/8/2008 - Domanda n. 7513)

GiulioNon è per nulla preoccupante. Farei solo un controllo BetaHCG a distanza di tempo.
Giulio



Grazie di cuore per questo servizio meraviglioso che ci offrite. Io a questo punto ne sto un po' appofittando... Ultima mestuazione 29.07, ma purtroppo, come nella mia precedente gravidanza finita male, soffro di un dolore tipo mestruale al basso ventre, maggiormente quando sono seduta, potrebbe essere una piaghetta che ho o mi devo preoccupare nuovamente? Grazie infinitamente...
(Mary - 30/8/2008 - Domanda n. 7512)

GiulioLe "piaghette" non danno dolore. Se i tuoi sintomi continuano e' opportuno almeno avvertire il medico.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!