Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buonasera Dott Lanzi,è con mia grande gioia che la informo di essere nuovamente incinta!Dopo una bellissima bambina di 21 mesi che anche lei ha un po' contribuito a far nascere(quanto mi ha consolata e tranquillizzata per la minaccia d'aborto,il mio utero unicorne,il duo test pos etc...),oggi sono alla 7+3. Da circa una sett sono a letto per una emorragia dovuta ad un distacco coriodeciduale.So per esperienza che con il riposo e del progesterone è una situazione che tende a risolversi naturalmente,quindi sono abbastanza serena.Il mio attuale ginecologo mi ha detto che in queste situazioni non ha molto senso parlare di un "distacco" in quanto l'ovulo fecondato si annida e viene accolto sotto la mucosa interna dell'utero e quindi non c'è niente che materialmente "si stacca".E' corretto invece parlare di sanguinamento dell'utero.Ma ho capito bene?Perchè all'ospedale hanno proprio parlato di "distacco", in entrambe le gravidanze.Può spiegarmi meglio? La prima grav mi ha visto ferma dalla 6 alla 12,ma adesso ho una bambina da guardare,per quanto tempo è necessario osservare il riposo assoluto,considerando che le perdite sono diventate solo spotting? Per il momento grazie infinite!
(Rita - 1/9/2010 - Domanda n. 10335)

GiulioIn realtà si parla in gergo di distacco quanto si reperta quello che è un ematoma, la cosa è in pratica solo semantica. Consigliabile evitare attività faticose fino alla risoluzione dei sintomi.
Giulio



egregio dott. Lanzi, la ringrazio per la risposta al quesito 10328. In risposta penso che il cesareo lo voglia fare per nn rischiare un ulteriore MEF. Il mio gyne dice che le analisi sono ottime e la bimba cresce molto bene. Le vorrei fare però un altra domanda ormai sono alla 32+6 ed ho notato una riduzione dei movimenti fetali. Prima era molto + attiva adesso la notte dorme e il mattino se nn smuovo il pancione tarda a farsi sentire e cmq + che i colpi sento lo spostarsi o lo strusciarsi lungo il pancione. Quando nn la sento uso "Cuore di Bimbo" e mio marito appura uan frequenza che va tra 128 e 135 battiti al minuto. Sono sufficienti? O c'è da preoccuparsi?? Ieri Sono stata anche al P.S. e mi hanno fatto un tracciato. Era prima mattina 8,30-9,00 e il battito era intorno ai 130 ma nn si muoveva così l'ostetrica ha sballottato un pò il pancione e mi ha fatto mettere sul lato sx e così ha iniziato a muoversi. La mia gyne dice che sta bene. Che forse la minore motilità è dovuta allo spazio diminuito e alla sua grandezza che ha già superato largamente i 2 KG. E' Vero? Secondo lei è normale questa frequenza con una diminuzione dei movimenti fetali??? Aspetto con ansia una sua risposta
(cinzia - 1/9/2010 - Domanda n. 10334)

GiulioI parametri che mi descrivi (movimenti e frequenza) depongono per un feto in buona salute e le variazioni che hai percepito nei movimenti non sono preoccupanti. L'indicazione al taglio cesareo invece a meno che non ci siano ulteriori motivi mi sembra un poco debole.
Giulio



Salve dottore, sono una "fedele" lettrice del suo sito, dove si trovano sempre risposte chiare per molti dubbi che attanagliano noi mamme. Le vorrei chiedere un parere non strettamente "medico" ma forse piu' un'opinione personale. Ho 40 anni, sono alla mia seconda gravidanza, ed il mio curante e' una persona molto gentile, professionale e scrupolosa, bravissimo ecografista. Ho da poco eseguito con lui la TN + il bitest che sono abbastanza "buoni". Mi trovo ora a dovere decidere se fare o no l'amniocentesi, sono abbastanza convinta di farla, ed il mio attuale curante le esegue presso un centro privato. Nella mia precedente gravidanza ero seguita da un'altra ginecologa (che e' poi andata a vivere altrove) ma l'amniocentesi lei non la faceva ed io mi prenotai presso un noto centro milanese, d'"eccellenza", dove ne fanno a migliaia e vengono riportati -non so quanto sia "pubblicita'"- bassi rischi di complicanze post-amnio. Ora, io mi fido molto del mio curante, ma immagino che ovviamente la sua "esperienza" in tema di amniocentesi non possa essere di migliaia di procedure fatte,quindi non so come comportarmi. Ovvio che dirgli "vorrei farla al centro xy" e sarebbe una mancanza di fiducia verso di lui, che potrebbe compromettere il buon feeling che si e' instaurato, che per me ci deve essere tra medico e paziente.. Le chiedo pertanto se, dal suo punto di vista, l'esperienza dell'operatore e' un MUST e quindi mi consiglierebbe di farla nel centro d'eccellenza o se comunque ormai tale pratica e' cosi' diffusa che i rischi sono comunque bassi. Grazie di cuore se vorra' rispondere anche a questo "bizzarro" quesito.
(Laura - 1/9/2010 - Domanda n. 10333)

GiulioQuesito "politico". L'amniocentesi per uno specialista è procedura non difficile se però ti senti più tranquilla a farla in un grande centro non è da considerarsi scorrettezza nei confronti del curante. Io non mi considererei offeso da una scelta analoga da parte di una mia paziente.
Giulio



caro dott.lanzi, una donna con problemi di trombofilia può assumere l'anello vaginale come contraccettivo?
(mariacatena - 31/8/2010 - Domanda n. 10332)

GiulioSi ma dipende dai casi, devi discutre dei rischi con il tuo medico.
Giulio



ho l'utero chiuso ed ingrossato ma dai test in farmacia sono negativi e sono abbastanza robusta
(ina - 31/8/2010 - Domanda n. 10331)

GiulioSpecificami meglio il tuo questito, così non saprei come commentare.
Giulio



Buongiorno Dottore, le volevo fare alcune domande sulla veridicità dei test di gravidanza acquistato in farmacia.Ho avuto un rapporto non protetto l'8 giugno,con coito interrotto, ed ero al 19 giorno del ciclo. Premetto che i miei cicli sono abbastanza regolari ogni 29-30 giorni. Non so perchè sono entrata in paranoia ma aspettavo con ansia le rosse che sono venute il 19 giugno.Diciamo che mi sono tranquillizzata.Il mese successivo mi sono tornate il 15 luglio, anche se non molto abbondante, già dal terzo giorno diminuiscono. Guardando su internet ho letto di persone rimaste incinte anche con il ciclo, ma è possibile una cosa del genere? Ad agosto le ho avute di nuovo il 14, dopodichè per togliermi ogni dubbio ho fatto il test, la settimana scorsa(24 agosto), ed è risultato negativo.é veritiero, affidabile? Se fossi rimasta incinta dopo l'11 settimana dal rapporto si sarebbe visto, giusto? Anche se il test non l'ho fatto con la prima urina del mattino, ma la successiva, dopo circa due ore e mezza.La ringrazio e scusi ancora per le domande che possono sembrare ovvie.
(Giulia - 31/8/2010 - Domanda n. 10330)

GiulioI test ad uso personale sono affidabili, inoltre per non capire di avere concepito bisognerebbe misconoscere del tutto gli effetti collaterali della gravidanza e avere una minaccia d'aborto che comporti perdite discontinue che possano essere interpretate come flusso mestruale.
Giulio



Salve dott. Lanzi, avrei una domanda urgente da porle anche perche sono molto preoccupata per la salute del bimbo io mi trovo alla 23 sett, e una settimana fa ho ritirato gl'esami dell'urine complete di cui ho riscontrato un'alteraione di un risultato ESTERASI LEUCOCITARIA che come riferimanto dovrebbe essere assente invece il mio risultato e di 75.00 secondo me c'e qualcosa che non va e poi sulla voce sedimento trovo scritto alcuni leucociti e alcune cellule basse sulle vie urinarie scarsa flora microbica e rare cellule delle alte vie urinarie, invece sull'emocromo con formula i LEUCOCITI che hanno come valore di riferimento 4.8-10.8 il mio risultato e di 10.29, e anche qui secondo me ce qualcosa che non va , io sono molto preoccupata sia per il mio bimbo e anche sinceramente per il mio stato di salute, la ringrazio di vero cuore per una sua risposta, la ringrazio ancora vivamente. saluti, buon lavoro. sara.
(Rosaria - 30/8/2010 - Domanda n. 10329)

GiulioI leucociti nel sangue sono normali mentre l'esame delle urine dimostra solo di una piccola infezione urinaria nulla di preoccupante per te o per il feto.
Giulio



egregio dott.Lanzi, la ringrazio anticipatamente per la cortesia e celerità con cui ha sempre risposto alle mie domande. Vorrei così avere un suo parere al riguardo. Ho 36 anni e un aborto alla 40esima settimana per mutazione mthfr in omozigosi e fattore V di Leiden in eterozigosi, o meglio a quanto dice la mia gyne dovuto ad un trombo. A oggi sono alla 32esima settimana (ultimo ciclo 14/01/10) e seguo una terapia composta di cardioaspirina e eparina 4000. La mia gyne dice che ho ottimi valori e che tutto procede per il meglio. Mi ha però programmato il cesareo per il 28-29/09/2010 (circa fine 37esima). Mi ha inoltre prescritto la sospensione della cardioaspirina a partire dal 15/09 e eparina 2 gg prima del cesareo e di riprenderla dopo x 3 settimane. Io ho fiducia nella mia gyne ma ho cmq molta paura. Vorrei sapere se a suo parere trova opportuno, corretto queste sospensioni? Non è rischioso questa sospensione così anticipata di entrambi i farmaci? Ho letto diversi pareri discordanti che parla di appena 12 ore chi di gg... Non incorro in un altro aborto interno per trombofolia? Aspetto con ansia una suo pareree la ringrazio per la cortesia che vorrà accordarmi.
(cinzia - 28/8/2010 - Domanda n. 10328)

GiulioLa sospensione dei farmaci è corretta... perché devi fare un Cesareo?
Giulio



salve,prendo da quasi un anno la pillola monofasica loette e adesso dovrei effettuare gli esami del sangue di controllo.pensandoci,però,mi sta venendo un dubbio anche se la ginecologa non mi ha detto niente(anzi secondo lei possono passare anche diversi anni senza smettere di assumere la pillola):è corretto eseguire gli esami continuando ad assumere la pillola o possono risultare falsati?.grazie.
(lara - 27/8/2010 - Domanda n. 10327)

GiulioPuoi continuare a assumerla i risultati saranno affidabili.
Giulio



buongiorno Dottor Lanzi, circa un mese e mezzo fa ho eseguito un isteroscopia diagnostica, ero al settimo giorno del ciclo non molto abbondante, e mi hanno diagnosticato un setto da operare. Forse la mia domanda è un po' paranoica, ma se ci fosse stato un impianto da più di un mese si sarebbe visto giusto? grazie in anticipo e scusi ancora per la domanda
(giulia - 27/8/2010 - Domanda n. 10326)

GiulioSi si sarebbe visto.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!