Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Caro dottor Giulio, oggi mi sono sottoposta all'ecografia del 3°trimestre e come sospettavo e temevo, il feto ha delle dimensioni che non corrispondono all'epoca di amenorrea ma addirittura sembra nel complesso essere all'incirca di 3 settimane + grande. Il ginecologo che ha effettuato l'ecografia mi ha chiesto se avessi fatto la minicrva da carico, ed io non l'ho fatta proprio perchè il medico che mi segue non ha ritenuto opportuno l'esame, anche se io stessa gli ho fatto notare a suo tempo una maggiore crescita del feto (premetto che già dalla 12^ settimana il feto si portava avanti di circa 10gg, pur essendo stata già ridatata all'inizio della gravidanza di una settimana). Continuo a perdermi in conti inutili e ad essere preoccupata per il bambino, dato che non riesco ad imm aginare quanto potrebbe crescere ancora oppre quando potrebbe nascere...parto con la convinzione di essere alla 33^settimana, ma il feto è di 36... In ogni caso ho contattato il ginecologo e gli ho chiesto di fare quest'esame, dato che anche il liquido amniotico è leggermente superiore alla norma. Ma perchè non mi sono sottoposta prima alla minicurva di carico? Posso stare tranquilla adesso, non è troppo tardi? Dottore, sono in ansia e so che questo non mi fa bene; c'è una spiegazione per questa maledetta datazione della mia gravidanza? E se mi fossi sbagliata sin dall'inizio?? Mi tranquillizzi, la prego!
(mariantonietta - 31/1/2007 - Domanda n. 2279)

GiulioEsistono bimbi più grandi della media per natura, nel suo caso è d'obbligo indagare un eventuale diabete gestazionale e eventualmente correggerlo. Se la cosa viene effettuata sollecitamente e correttamente eventuali complicanze sono poco probabili. Intanto cominci a fare molta attenzione alla dieta e all'apporto di carboidrati e cerchi di distribuire quello che mangia nell'arco della giornata senza fare singoli pasti abbondanti. Mi tenga aggiornato.
Giulio



gent.dott.la ringrazio per tutte le risp.in passato le ricordo brev. la mia storia:gravidanza andata bene nel 2000 e una successiva nel 2006 finita con aborto interno alla 17 sett. ma con sviluppo del feto fermo alla 13 dopo vari esami sul cariotipo e su di me tutti negativi ora sono incinta di 5 settimane ieri sono andata dal gine che ha dettto che è tutto a posto la camera in utero ma ha detto che per il battito devo andare tra una decina di giorni le chiedo con le altre 2 gravidanze avevo i tipici disturbi,in particolare il seno mi faceva molto male ora nn ho ancora nessun disturbo è normale o ce qualcosa che non va?è normale che nn si vede ancora l'embrione? u.m. 25/12/2006 ma i rapporti nn protetti li ho avuti dal 9/01/2007
(natalia - 31/1/2007 - Domanda n. 2278)

GiulioTutto rientra nella normalità compreso il non avere ancora potuto visualizzare il battito. A questa epoca per monitorare l'evolutività bisogna affidarsi ai dosaggi BetaHCG e alle ecografie seriate nel tempo.
Giulio



Buonasera vi ho già scritto un paio di volte all'inizio della mia gravidanza, ora sono alla 17° settimana e tutto sembra procedere per il meglio ma e da un pò di giorni che accuso un disturbo e volevo la vostra opinione. Da circa 15 giorni nella parte bassa del seno sinistro (da sotto il capezzolo) ho la pelle arrossata e da circa una settimana pure un pò di gonfiore. Non riesco a mettere più il reggiseno perchè m'infastidisce e se il problema tende a diminuire non appena lo indosso ricomincia di nuovo e accuso prurito nella zona arrossata. Purtroppo ho utilizzato fino a circa il mese scorso i reggiseni che usavo prima cioè con i ferretti e che m'iniziavano già a venire un pò strettini e poi anche durante la notte mettevo i reggiseni senza ferretti. Può essere tutto provocato da questo? e cosa posso fare secondo voi? grazie sempre per le vostre risposte.
(Linda - 30/1/2007 - Domanda n. 2277)

GiulioPotrebbe essere una banale micosi ma nei casi come il tuo il seno deve essere ispezionato e palpato per potere fare una diagnosi o pensare ad approfondimenti diagnostici. Temo di essere troppo distante per poterti aiutare di più.
Giulio



Sono alla 35°sett. e ho una fortissima tosse,probabilmente una bronchite,ho paura che i continui colpi di tosse possa far mare alla bimba,sto cercando di curarla con metodi naturali ma nel frattempo vorrei sapere se posso causare problemi!Inoltre esiste un metodo efficace e naturale contro la lombosciatalgia(sciatica)?Grazie per l'aiuto!!!
(romina - 30/1/2007 - Domanda n. 2276)

GiulioLa bronchite e la tosse sono da curare anche con eventuale terapia antibiotica, per la sciatalgia a 35 settimane temo sia un poco tardi per i metodi naturali per il dolore potrebbe essere opportuna una terapia farmacologica.
Giulio



Salve, ieri ho fatto un test di grav. ed e' risultato positivo, e sta mattina ho fatto l'esame del sangue per le beta...ma da sta mattina ho perdite, non come per un ciclo, ma abbastanza presenti...color marron/rosso. Oggi la mia gnecologa non e' disponibile fino alle 18.00, cosa devo fare? mi devo preoccupare?...puo essere l'utero che si sta assestando?...o del rimasto del ciclo di questo mese?...mi sento parecchio stanca. grazie. Saluti e grazie ancora
(Alice - 30/1/2007 - Domanda n. 2274)

GiulioLe perdite non sono normali ma se non è in atto una vera e propria emorragia puoi attendere queste poche ore.
Giulio



Buongiorno dottore sono Rita ,questa volta non voglio fare una domanda per me , ma per una carissima amica anzi quasi una sorella. ieri Sabrina ha fatto la translucenza nucale ed è risultata di 2.8. lei ha 37 anni e il suo gine la ha un pò allarmata. é caduta nel panico assoluto. Lei cosa ne pensa di questi valori? E cosa posso fare io per dirle parole di conforto? Mi aiuti ,è la mia migliore amica come posso starle vicina in questo momento? oppure dovrei fare un passo indietro?ma non me la sento di non starle vicina. In attesa di un suo aiuto la ringrazio di cuore Rita
(rita - 30/1/2007 - Domanda n. 2273)

GiulioDille che anche con un rischio aumentato (per ipotesi 1/100) ci sono 99 probabilità su 100 che il bimbo non risulti Down all'amniocentesi.
Giulio



Buonasera e scusatemi se abuso ancora della vostra disponibilità. Sono alla 25+0 e da un mese sto assumendo vasosuprina, inizialmente ogni 12 ore e da un paio di settimane ogni 8 perchè avevo contrazioni non dolorose ma abbastanza frequenti nonostante facessi una cura in tal senso. La mia Dott.ssa me l'ha prescritta tranquillamente ed ora lavoro come sempre in ufficio anche se cerco di non stancarmi.Ho saputo che una mia collega alla mia stessa epoca, accusando delle contrazioni ha avuto 2 settimane di riposo assoluto e non sta prendendo il mio stesso farmaco perchè il suo medico dice che preferisce non darle vasosuprina per evitare che abbia problemi al momento del parto. Altre donne mi hanno confermato la stessa cosa. Sono un po' preoccupata..davvero rischio di avere un parto difficoltoso se continuo con il farmaco? Sarebbe preferibile diminuire la dose e smettere di lavorare? Io vorrei lavorare ma se questo deve nuocere al bambino no. Grazie mille.
(Simona - 29/1/2007 - Domanda n. 2272)

GiulioLeggenda metropolitana, gli effetti della isossisuprina si interrompono appena sospeso il farmaco semmai è importante verificare che il tuo sistema cardiocircolatorio sia in ordine, se ci fossero problemi cardiaci infatti il farmaco potrebbe aggravarli. Consiglio accessorio, ascolta pure le voci dell'ufficio ma affidati solo al consiglio dei professionisti.
Giulio



Salve, sono Stefania. Vi ho già scritto un paio di volte e vi ringrazio per le vs. risposte.Ho avuto in passato 2 aborti spontanei e adesso sono gravida. Ho fatto 2 prelievi hcgb: 2846 (19/01) 20979(26/01); ultima mestr.17/12/06 La gine dice che i valori vanno bene e visti i miei precedenti prima di farmi fare esami generali mi ha fissato ecografia per il 03/02 e me ne ha già fatta una per vedere se la camera è in utero(per fortuna sì!). L'unico problema per il momento è che ogni tanto ho male alla schiena bassa e in particolare stanotte ho avuto per qualche minuto un male molto forte a pancia e schiena. Sto prendendo Progeffik ogni sera, acido folico e tegens per la circolazione(che è un po' rallentata).La gine dice che possono essere contrazioni dell'utero e che comunque di più non posso fare. Sto cercando d stare a riposo, ma il mio lavoro non me lo permette del tutto.Volevo sapere cosa ne pensate e se avete altri suggerimenti.Ringraziandovi per l'infinita pazienza e per la gentilezza che vi contraddistingue, saluti. Stefania
(stefania - 29/1/2007 - Domanda n. 2271)

ElianaGrazie Stefania, è vero di più non puoi fare e anche il riposo assoluto non è determinante.
Eliana



Buongiorno dottori, grazie in anticipo per l'attenzione. Vi pongo una domanda alla quale non so se potrete darmi una risposta. E' circa una settimana che mi è uscito come un brufoletto (al tatto, perchè non sono riusciata a vederlo) nell'organo femminile nella parte esterna. Sono quasi alla 35 settimana di gravidanza. Può essere una questione ormonale? Ed inoltre è come se sentissi un particolare peso, sempre nell'organo femminile. Cosa può essere Grazie mille.
(maria - 29/1/2007 - Domanda n. 2270)

GiulioIl peso è la testa del bimbo e il "brufoletto" non credo proprio possa essere qualcosa di preoccupante ma senza vederlo non sono in grado di ipotizzare cosa sia di preciso.
Giulio



Buongiorno, ho scritto qualche giorno fa dopo avere fatto un'ecografia dove i valori sono un po' sotto la media. Lei mi ha risposto di controllare l'epoca della gravidanza. Io sono certa di averlo concepito tra il 3 e i 6 luglio.Le ultime mestruazioni le ho avute il 22/06/2006 specifico però che il ciclo è sempre stato breve di circa 23-24-25 giorni al massimo. E' giusta la settimana o potrei essere un po' più indietro del termine del regolo ostetrico? Nella mia prima gravidanza(8 anni fa) il giorno di concepimento confermato dall'ecografia era risultato l'ottavo nono giorno dopo le ultime mestruazioni con un ciclo di 21/22 giorni infatti il bambino era più grande di circa 10 giorni dalla data del regolo ostetrico. Mio marito è alto circa 190 cm ma non è di corporatura robusta e anch'io sono alta 174 cm, il mio primo bimbo è nato di 3170 gr. ma alla nascita come circonferenza cranica era un decimo percentile c.a.ma nessuno in ospedale e nessun ecografo mi ha mai detto che questo valore era troppo basso. Ancora grazie per la Sua preziosa attenzione e scusi per le solite paranoie. Simona
(simona - 29/1/2007 - Domanda n. 2269)

GiulioSembra che l'epoca corrisponda non rimane quindi che seguire con attenzione il tasso di accrescimento tra una eco e la successiva.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!