 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Buongiorno Dottore, ho 42 e sto cercando una gravidanza senza ricorrere ad alcun tipo di fecondazione, a luglio dello scorso anno ho subito un raschiamento per aborto spontaneo. Cosa mi consiglia?
(daniela - 29/4/2008 - Domanda n. 6028)
Cercare di mirare i rapporti al periodo fertile magari utilizzando anche gli stick per l'ovulazione e avere pazienza e fiducia.
Giulio
|
Gentile dott. Lanzi,
purtroppo domenica è inizata l'emorragia e in ospedale mi hanno confermato che la gravidanza era iniziata ma non si è mai impiantata. Per questo il test era comunque positivo, fino a tre giorni prima dell'emorragia. Ovviamente sono a pezzi, visti i due eventi in soli sei mesi.
Non sapevo che le bhcg si positivizzassero per la fecondazione. Io ero convinta derivassero dall'impianto in utero delle cellule.
Può spiegarmi meglio? Le chiedo, se può, anche un consiglio: mi hanno detto che nonostante i due eventi non è il caso di fare esami per l'abortività. Mi hanno detto che se anche questa gravidanza si fosse interrotta in epoca più avanzata, come la precedente, sarebbero stati indicati, ma vista la precocità del secondo aborto non è indicato alcun accertamento.
La ringrazio tanto, anche per la risposta precedente, che mi aveva tranquillizzato- e fatto sorridere- in merito alla toxo.
Le auguro buon lavoro,Francesca
(Francesca - 29/4/2008 - Domanda n. 6027)
Ti spiego la Gonadotropina Corionica Umana (HCG) è prodotta dall'embrione anche nelle fasi iniziali e indipendentemente dall'impianto in utero. Credo anche io che nonostante la dolorosità di due eventi abortivi la tua situazione non richieda ancora approfondimenti diagnostici questi sono costosi, invasivi ed è opportuno riservarli ai casi di accertata poliabortività. Senti invece il tuo medico se non ritenga di approfondire solo qualche particolare del tuo stato senza fare tutta la rosa degli esami previsti nei casi con tre o pù aborti alle spalle.
Giulio
|
Buongiorno Dottore! In data 01/04/2008 ho fatto il raschiamento in seguito a una diagnosi prenatale infelice! A distanza di 30 giorni ho ancora delle perdite, ora leggere. E' normale? Ho ripetuto il test di gravidanza, come consigliato in ospedale, ed è risultato negativo. Quando all'incirca si presenterà il primo ciclo? Quanto mi consiglia di attendere per poter cercare un altro bimbo? Mi hanno detto 1 mese, 2 mesi 3 mesi. Ci sono pareri discordanti, da quello che ho capito, come mai secondo lei? Grazie
(manuela - 29/4/2008 - Domanda n. 6026)
Molto dipende dall'epoca gestazionale in cui è stato fatto l'intervento, dalle condizioni locali della cervice uterina e dall'andamento dei controlli post-operatori. Nelle mie pazienti e nelle migliori condizioni permetto di ricercare una gravidanza anche dopo la prima mestruazione e con controllo nella norma. Nel tuo caso specifico bisognerebbe valutare anche gli altri parametri.
Giulio
|
Buongiorno dottore, mi chiamo mary e da mercoledì ho scoperto di essere incinta. All'inizio tutto perfettissimo, da domenica ho una fortissima ansia, soprattutto la mattina, di ansia purtroppo ne ho sempre sofferto, ma prima faceva male solo a me, ora non paura per il mio piccolino e più mi dico che mi deve passare e peggio è. Non ci sono dei farmaci che si possono assumere e che non creino danni al bambino? grazie
(Mary - 29/4/2008 - Domanda n. 6025)
Farmaci ce ne sono ma ti consiglio di ricorrervi con il beneplacito del tuo medico solo se l'ansia diventasse incoercibile, considerando che una situazione psicologica deve essere francamente patologica prima di pensare che possa in qualche modo influenzare negativamente la gravidanza in corso.
|
Buongiorno, ho 30 anni e sono alla 21a settimana di gravidanza, circa 10 gg fa hanno diagnosticato un onfalocele di 1.5 cm al bambino. Le visite (traslucenza nucale+ultrascreen) non hanno rilevato problemi, ho effettuato l'amniocentesi e anche dall'esito della Amniocentesi Rapida QF-PCR non risultano problemi. Anche l'ecocardiografia e l'ecografia 3D non presentano anomalie. Resto comunque molto preoccupata visto che da quello che leggo su internet un'onfalocele è associato nel 50% dei casi a varie sindromi. Vorrei capire quanto gli esiti avuti fin'ora possano essere significativi. Grazie del vostro supporto.
(Roberta - 29/4/2008 - Domanda n. 6024)
Gli esami effettuati finora e in particolare l'amniocentesi sono in grado di escludere con certezza le sindromi cromosomiche lasciando per il momento l'onfalocele come la sola anomalia rilevata.
Giulio
|
In questi giorni sto facendo il monitoraggio dell'ovuazione, per vedere come va e anche per poter avere rapporti mirati al momento dello scoppio del folicolo.Mio marito ha fatto la spermiocultura che è risultata positiva per cocchi :5 crescita paria 10. Adesso è in terapia antibiotica.Secondo lei è il caso di provare lo stesso? la terapia antibiotica puo avere effetti negativi sul concepimento?questo tipo di infezione puo' provocare problemi di mobilita' degli smermatozoi?
(gabriella - 29/4/2008 - Domanda n. 6023)
Mentre mi sento di tranquillizzarti sul fatto che la terapia possa avere effetti negativi sul concepimento non posso esprimermi sull'effetto dell'infezione sulla qualità dello sperma, non conosco infattti quali siano gli organi coinvolti (prostata? epididimo? testicoli? etc.) e la gravità dell'infezione anche se stante quello che mi scrivi appare un fenomeno di lieve entità e di breve periodo in tal caso anche le ricadute sulla fertilità saranno insignificanti.
Giulio
|
Gentilissimo dottore!sono al sesto mese e il mio cane facendomi le feste mi è saltato addosso e mi ha proprio conficcato le unghie delle zampe nella pancia nella zona dell'utero-inguine e un pò anche al centro!ora mi brucia a distanza di un'oretta due orette!ha potuto creare danni al mio bimbo?la prego mi risponda
in seguito alla domanda sul cane!mi sono scordata di dirle che mi ha proprio grattato la pancia con violenza!
(GRAZIA - 28/4/2008 - Domanda n. 6021)
Disinfetta e cura bene eventuali graffi per evitare infezioni (in caso di sospetto in proposito consulta il tuo medico) per il resto escluderei data la natura del trauma che possa aver fatto danni al feto.
Giulio
|
Buonasera. Dopo un aborto presumibilmente da uovo chiaro sono in attesa di sapere se dovrò sottopormi a raschiamento. Consultando diversi siti che parlavano dell'argomento, ho notato che a molte donne che l'hanno subìto all'eco di controllo viene diagnosticato un ovaio policistico o comunque delle cisti ovariche. Mi chiedevo se le cisti fossero una conseguenza della gravidanza non andata a buon fine o se fossero condizioni non precedentemente diagnosticate. Grazie e buon lavoro
(loretta - 28/4/2008 - Domanda n. 6020)
Si tratta di due fenomeni tra loro indipendenti.
Giulio
|
buona sera dottore,sono una ragazza di 24 anni,da circa un mese ho avuto il mio primo rapporto con il mio ragazzo,ma ora mi succede ogni volta che faccio l'amore con lui perdo tantissimo sangue e ho un fortissimo dolore,lui nn riesce ad entrare totalmente infatti dobbiamo fermarci.la mia domanda è come mai mi succede tutto questo,anche perchè dopo la prima volta nn ho avuto periodicamente altri rapporti in tutto ne ho avuto 3,Ilgiorno dopo però nn ho più niente..Cosa posso fare?
la ringrazio
aspetto una sua risposta
(serena - 28/4/2008 - Domanda n. 6019)
Potresti avere un imene particolarmente "difficile" nulla di grave ma se puoi fai controllare la cosa al tuo ginecologo.
Giulio
|
Buonasera Egregio Ginecologo Giulio Lanzi,
Le scrivo a seguito di un ritardo del mio ciclo mestruale di ormai una settimana e mezzo.
Ho avuto rapporti con il mio moroso ed è sempre stato usato il preservativo e abbiamo sempre fatto attenzione a metterlo in modo corretto e nel toglierlo nel modo corretto e a controllare alla fine di ogni rapporto eventuali danni sul preservativo senza riscontrarne.
Il mio ciclo da quasi un anno si è spostato a un mese+ una settimana ed in passato prima ancora di avere il mio primo rapporto sessuale ho saltato un mese intero, però non ero preoccupata in quanto sapevo di non aver avuto rapporti.
Ora il rapporto sessuale ce l'ho avuto e ripeto usando Totalmente le contraccezioni
Devo stare tranquilla o posso lo stesso essere incinta
Sarò maggiorenne tra due settimane, ma vorrei poter evitare di dirlo ai miei per non preoccuparli inutilmente
(mia madre mi ha portato un mese e mezzo fa alla visita ginecologica per poter prendere la pillola della quale non ho ancora usufruito poichè devo ancora sostenere un esame del sangue...
inotre ho appena finito di avere per 4o 5 giorni delle perdite biancastre (che ho sempre avuto a metà mese) e che, leggendo su siti vari, mi hanno confermato simboleggiare il periodo di fertilità.
Già da queste posso dedurre di non essere incinta in quanto non si potrebbe essere incinta e fertili allo stesso tempo??
Spero che il mio caso possa essere utile anche alle altre lettrici e lettori...
cordiali saluti
(Daniela - 28/4/2008 - Domanda n. 6018)
Direi che se avete usato un mezzo sicuro come il profilattico senza incidenti e in maniera corretta non ci siano proprio i presupposti per una eventuale gravidanza.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|