Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Eccomi nuovamete a disturbarvi! Ho fatto la minicurva di glucosio. I risultati erano primo prelievo 86 dopo 1h 197! La Dottoressa mi ha fatto fare la curva completa e questi i risultati: primo prelievo 84, dopo 1h 220, dopo 2h 127 e dopo 3h 67. Dopo tale analisi ho rischiato di svenire, la mia pressione è sempre bassa:intorno ai 60/90 - 60/100. La dottoressa non può ricevermi fino a metà marzo. Ha detto che però si esclude il diabete. Di cosa potrebbe trattarsi? Come devo comportarmi per tenere il valore basso e non far mancare nulla al bimbo? Grazie infinite, siete importantissimi!
(Ilaria - 28/2/2007 - Domanda n. 2363)

GiulioIlaria, come sai in questa sede non posso che dare consigli generici che nel tuo caso sono di distribuire quello che mangi in 5 pasti (Colazione, Mezza mattina, Pranzo, Merenda pomeridiana e Cena. Attenta a non aumentare le quantità totali di cibo che assumi nel corso della giornata e riduci i dolci. Quando andrai dal tuo medico senti se non ritenga di farti fare un profilo glicemico misurando la glicemia dopo i pasti reali e non dopo carico di glucosio.
Giulio



Egr. Dr. Giulio, Spero possa rispondermi perchè ho un ansia addosso pazzesca. Giovedì scordo (22/02/07) ho fatto l'amniocentesi presso lo studio del mio ginecologo. Lui ha personalmente curato la parte ecografica mentre un altro ginecologo, presentatomi come esperto in amniocentesi, ha eseguito materialmente il prelievo. Sono stata a totale riposo tutto il giovedì ed il venerdì. Poi ho ripreso pian piano la mia normale routine. Ho preso gli antibiotici il giovedì, il venerdì ed il sabato mattina. Lunedì tornata al lavoro sono stata bersagliata dalle domande di due mie colleghe che mi hanno fatta allarmare per una cosa. Il mio ginecologo non mi ha fatto eseguire nessun tampone prima del prelievo e mi hanno detto che, qualora avessi una pregressa infezione, questo comporta un'infezione della placenta e quindi aborto sicuro. Inoltre, è sempre da lunedì che mi "rompono" chiedendomi come sto ed una di loro in particolare mi racconta di una sua parente che ha perso il bambino 15 gg dopo l'amnio per un' infezione. Ma può essere vero? Quali sono i sintomi di un' infezione? C'è qualche esame che potrei fare per vedere se c'è un'infezione in corso? La prego, mi risponda perchè ho cominciato anche ad avere incubi la notte e misento davvero angosciata.......... Grazie Patrizia
(Patrizia - 28/2/2007 - Domanda n. 2362)

GiulioLe tue colleghe associano con relazione di causa effetto due fattori di rischio indipendenti. Le infezioni vaginali (gravi) possono in effetti essere causa di aborto o parto pretermine. L’amniocentesi d’altra parte ha un suo rischio intrinseco di abortività. Le due cose non sono connesse e quindi il tuo ginecologo ti farà sicuramente fare i tamponi vaginali nel corso della gravidanza ma questi non fanno parte degli esami preliminari per abbassare il rischio dell’amniocentesi. Ricordati di non prestare ascolto ai non professionisti perché tendono in perfetta buona fede a fare associazioni e trarre conclusioni che spessissimo non sono corrette.
Giulio



Buongiorno a tutti e grazie ancora per il vostri preziosi consigli. Sono alla 30° settimana di gravidanza e da circa 2 mesi assumo vasosuprina, prima ogni 8 ore ogni 12 ore per delle contrazioni non dolorose che avevo e che ancora ho anche se in numero molto minore. Tra 2 settimane andrò in maternità dato che la mia ginecologa mi ha consigliato di non prolungare oltre il lavoro benchè, nonostante le contrazioni, mi abbia trovato l'utero solo un po' svasato rispetto ai primi mesi, ora però la situazione si è stabilizzata. La mia domanda è: una volta in maternità, potrei affrontare un viaggio in auto di 3 ore circa? Ho la visita il 19 Marzo e volevo, se possibile, fare questo piccolo viaggio prima di questa data. Grazie mille se vorrete rispondermi.
(Simona - 26/2/2007 - Domanda n. 2361)

GiulioGentile Simona, mi chiedete regolarmente di oltrepassare i limiti che un servizio di consulenza online deve avere. Credimi se ti dico che vorrei essere in condizione di rispondere con la massima sicurezza ad ogni vostro quesito. La situazione reale mi impone invece di spiegarti che senza conoscere i confini della tua minaccia di parto pretermine e senza conoscerne le cause, ogni mio consiglio diventa un azzardo. Posso solo limitarmi a dirti che in caso programmassi un viaggio tranquillo, con sedile reclinato, con tappe di riposo frequenti, gli stress che possano indurre attività contrattile verrebbero ridotti al minimo.
Giulio



Buongiorno, sono alla 35+6 e ho scoperto in seguito a prurito di avere i valori degli acidi biliari 19,35 micromoli\L (valore max 6). la ginecologa mi ha prescritto oggi ******* 300 mg 2 cmp al di, con la prospettiva di anticipare in parto tra la 37 e la 38 settimana. Volevo sapere se la colestasi crea complicazioni per il bambino. Grazie
(sami - 26/2/2007 - Domanda n. 2360)

GiulioLa colestasi è più un problema materno, l'epoca gestazionale è abbastanza sicura da poterla gestire senza pericoli per il bimbo.
Giulio



gentile dottore, vi chiedo se gentilmente mi puo rispondere a una mia domanda. sono incinta di 23+3 settimane di mio secondo figlio.prima gravidanza e stata senza problemi particolari e ho partorito con parto naturale 2 anni e mezzo fa. ora da qualche settimana sento senso si peso, gonfiore e dolore vulvare.ho scoperto di avere varici vulvari. vorrei sapere come puo compromettere resto della gravidanza e sopratutto se potro avere parto naturale.grazie mille e buon lavoro
(daniela - 26/2/2007 - Domanda n. 2358)

GiulioMi sento di confortarti, una varicosità pelvica non è una controindicazione (salvo casi molto particolari) al parto spontaneo ed inoltre può essere trattata anche in gravidanza per migliorare la sintomatologia.
Giulio



Inanzituttto scusate se vi disturbo sempre ma sono un tipo molto ansioso sono alla 9 settimana, sabato sono andata dal gine e dopo aver visto il battito mi ga detto che ha trovato il mio utero un pò indebolito e mi ha consigliato un pò di riposo nn assoluto posso andare al lavoro perchè cmq faccio la segretaria e nn è così pesante e per i lavori in casa ho preso un aiuto,mi ha anche detto che voleva darmi il progesterone ma prendendo mezza aspirinetta era meglio aspettare, cmq mi vuole vedere fra 15 giorni premetto che nn ho perdite nè dolori ma avendo perso la 2 gravidanza ad ottobre a 17 settimane per aborto endouterino senza perdite, sono un pò in ansia, le chiedo cosa può significare utero indebolito? sarebbe meglio un riposo assoluto? la ringazio anticipatamente ma sono terrorizzata
(natalia - 26/2/2007 - Domanda n. 2357)

GiulioMi spiace ma "utero indebolito" è un concetto che non riesco a ricondurre a nessuna situazione clinica. Senza informazioni più secifiche non posso darti alcun consiglio.
Giulio



il 1 febbraio ho partorito un bel bimbo, volevo chiedere come mai dopo tutti questi giorni ho ancora un ciclo vistoso a differenza di altre mie amiche che hanno partorito come me e gli sono già finite. aggiungo che allatto. grazie
(sabrina - 26/2/2007 - Domanda n. 2356)

AnnaSe hai ancora molte perdite devi chiedere al tuo medico se non sia opportuno fare un controllo e una eventuale ecografia.
Anna



Buogiorno a tutti, volevo sapere se è pericoloso x il feto avere la febbre alla XXI settimana di gestazione, ed inoltre in questo stesso periodo quanti Kg. dovrebbero mettersi su in media ? Grazie e un bacione Stefi
(stefania - 26/2/2007 - Domanda n. 2355)

ElianaNo a meno che la temperatura non rimanga molto elevata e a lungo. Circa 5 kg. se sei di corporatura normale.
Eliana



Riferimento domanda 2349:Non confondo il cambio di posizione con i movimenti,intendo che dovunque leggo che visto lo spazio ristretto non dovrebbe riuscire più di tanto a muoversi e a scalciare per questo sono un pò perplessa,la mia non sta ferma un secondo,la pancia assume continuamente forme diverse e sembra non dormire mai.Per questo mi chiedo se è tutto normale o se può essere sintomo di qualcosa.Grazie per la cortesia e scusate l'insistenza!
(romina - 23/2/2007 - Domanda n. 2354)

GiulioNon scusarti, ti confermo che i movimenti attivi anche continuati e intensi sono segno di benessere.
Giulio



Caro dottor Giulio, sono alla 36^ settimana e due gg fa ho subito un'ustione di II grado alla mano sinistra. Oltre ad un alto grado di agitazione e dolore, sono stata costretta ad assumere della tachipirina per sedare il dolore e per evitare infezioni dello zimox che dovrei assumere ancora per qualche giorno. Le medicazioni in ospedale sono quotidiane, a base di una pomata della quale non ricordo il nome e garze. Il mio ginecologo ha sentito il battito del bambino ed era ok; in realtà io sono molto agitata per i medicinali che sto assumendo e per il parto che si avvicina, mentre io mi sento impedita ed a disagio. Temo il momento in cui le vescicole formatesi in seguito all'ustione potranno rompersi e peggiorare la situazione. Sono molto triste, mi tranquillizzi se possibile! Etta
(mariantonietta - 22/2/2007 - Domanda n. 2353)

GiulioStai tranquilla sei stata curata bene e con medicinali che non possono danneggiare il feto. Una ustione è sempre una brutta avventura ma presto potrai controbilanciare il disagio con una gioia di quelle che ti cambiano la vita.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!