Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dr lanzi,ho avuto il ciclo mestruale dal 17 fino il 21 di febr abbondantissimo e dolorosissimo poi di nuovo il 29 dello stesso mese e dura ancora adesso anche se ho presso per 2 gg U***** perche avevo l emorragia.ho degli forti mali piu che altro alla schiena in prossimita degli reni.mi devo preocupare? ce da dire che a settembre ho fatto la conizzazione per una metaplasia displastica CIN2.cosa devo fare? grazie per la sua atenzione
(laura - 4/3/2008 - Domanda n. 5167)

GiulioUn controllo specialistico e eventualmente una ecografia.
Giulio



gentile dottore, ho avuto l'ultima mestruazione il giorno 24 gennaio 2008, ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo, il mio ginecologo mi ha fatto fare il beta hcg e il giorno 27 febbraio era 90, l'ho ripetuto ed il giorno 1 marzo era 270. secondo lei ci sono problemi? grazie
(anna - 4/3/2008 - Domanda n. 5166)

GiulioDirei di no.
Giulio



Salve Dott.volevo sapere se dopo un aborto spontaneo senza raschiamento si deve sempre fare un eco transvaginale per vedere se tutto apposto,se si,dopo quanto tempo? GRAZIE!!!!
(daniela - 4/3/2008 - Domanda n. 5165)

GiulioNon è necessario ma è l'unico metodo per verificare che tutto sia in ordine e non conviene farla prima che sia passato il primo ciclo.
Giulio



La ringrazio per la risposta che mi ha appena dato, ma volevo sapere se il ciclo un mese può saltare e i motivi. La ringrazio... Mi sembrano troppe due settimane di ritardo e 4 test negativi..strano...
(STEFANIA - 4/3/2008 - Domanda n. 5164)

AnnaCertamente un ritardo può essere il risultato anche di uno squilibrio ormonale. Se dovesse essere negativo ancora il prossimo test di gravidanza il tuo curante ricercherà le cause che possono averlo dettato e le opportune correzioni da fare se il caso lo richiede.
Anna



ho un ritardo di due settimane. l'ultimo ciclo mi è venuto il 15 gennaio. nell'ultimo mese ho avuto rapporti non protetti. ho fatto quattro test di gravidanza e tutti mi han dato esito negativo.. vorei sapere se un mese il ciclo può saltare senza essere gravide e il motivo.. sono in ansia, nonostante i risultati dei test.
(STEFANIA - 4/3/2008 - Domanda n. 5163)

AnnaSe la mestruazione dovesse tardare ad arrivare ancora alcuni giorni è giustificato ripetere un test di gravidanza perchè se hai avuto un'ovulazione molto posticipata la gravidanza potrebbe essere tanto precoce da far sì che oggi il test possa risultare ancora negativo. Ripeti il test fra una settimana.
Anna



salve dottore, innanzitutto grazie per la velocità con cui ci risponde! volevo sapere un suo parere in merito a delle analisi fatte in data 26/2/2008(premetto ke la mia ultima mestruazione è stata il 16 gennaio) TOXOPLASMA IgG 300 (<8) TOXOPLASMA IgM ASSENTI (assenti) CITOMEGALOVIRUS IgG 1.45 (<0.5) CITOMEGALOVIRUS IgM ASSENTI (assenti) ROSOLIA IgG 3.0 (<15) ROSOLIA IgM ASSENTI (assenti) HERPES 1/2 IgG 55.8 (<5) HERPES 1/2 IgM ASSENTI (assenti) mi devo preoccupare? grazie mille lucy
(lucia - 4/3/2008 - Domanda n. 5162)

AnnaGli esami sono tutti negativi,non c'è alcun motivo di preoccupazione.
Anna



Gentilissimo Dottore, Le faccio intanto i miei complimenti per la completezza e l'efficienza del suo sito che è stato per me fonte di aiuto e di conforto. Le rappresento in breve la mia situazione sperando di ricevere un Suo importantissimo parere. Sono una donna di 30 anni e vorrei avere un bambino. Il mio grande dubbio, la mia interminabile ansia sono però determinati dal fatto che 5 anni fa con il mio ex marito ho provato a portare avanti due gravidanze che si sono purtroppo concluse con due aborti interni. Ho eseguito tutti gli esami e le analisi del caso e dalla mia situtazione non è risultata alcuna causa evidente di poliabortività. Solo successivamente ho scoperto che il mio ex era affetto da varicocele ma lui si è sempre rifiutato di fare controlli perchè ha sempre sostenuto di aver fatto lo spermiogramma anni fa i cui valori erano nella norma. La prego di darmi un suo parere a riguardo. Considerato che io non dovrei avere problemi, i due aborti che ho subito potrebbero essere stati determinati dal varicocele. Posso affrontare serenamente una nuova gravidanza con il mio attuale compagno o mi consiglia di fare ulteriori controlli? la ringrazio davvero tanto.
(Maria - 4/3/2008 - Domanda n. 5161)

AnnaIl varicocele può essere la causa di una maggiore difficoltà ad ottenere una gravidanza perchè nella fattispecie gli spermatozoi prodotti possono essere più deboli e scarsi in quantità(astenooligozoospermia), ma non di certo il varicocele può essere la causa di una precoce interruzione della gravidanza. Con questo voglio dire che il suo ex marito, nonostante la patologia che ha scoperto avere in seguito, è riuscito a farle ottenere le due gravidanze. Le cause di un cattivo esito delle stesse non sono dipese da questa patologia. I suoi due pregressi aborti possono essere stati il frutto di un'assoluta casualità(un aborto nella vita di una donna del resto è un evento con un'alta incidenza), e dato che mi dici di esserti sottoposta già a tutti gli esami di approfondimento relativi alla poliabortività i quali sono risultati negativi, non vedrei al momento altro motivo di preoccupazione. Riproverei fiduciosa a cercare una gravidanza con il tuo nuovo partner..In bocca al lupo!
Anna



Gent.mo dottore le avevo scritto ieri (domanda 5142) a proposito di un temuto aborto in atto che purtroppo mi è stato confermato dopo essermi recata al pronto soccorso perchè i dolori e il sanguinamento aumentavano..forunatamente ho una bella bambina di 4 anni..purtroppo ho già avuto Luglio scorso un raschiamento per aborto ritenuto alla fine della 10 settimana e adesso sono è successo nuovamente sebbene si sia trattato stavolta di un aborto spontaneo precoce alla 5+5. Mi è stato detto che probabilmente dipende dalla mia età (ho 38 anni)e dalla non più buona qualità degli ovociti..sono un pò demoralizzata..quanto dovrei aspettare per riprovare? Mi consiglia di aspettare altri due cicli o potrei già tentare dopo le mestruazioni del prossimo mese? Un'ultima domanda: mi è stato prescritto il M******* per qualche giorno ma il mio ginecologo non pensa occorra, secondo lei? Grazie per la pazienza e per la rapidità con cui risponde sempre. Francesca
(Francesca - 4/3/2008 - Domanda n. 5160)

GiulioPenso che col beneplacito del tuo medico tu possa riprovare da dopo il prossimo ciclo. Se il tuo ginecologo pensa che nel tuo caso il farmaco non sia necessario devi seguire il suo consiglio. Io di norma in condizioni analoghe a quelle di cui mi scrivi tendo a prescriverlo.
Giulio



Buonasera, ringraziandola anticipatamente per la vostra risposta alla mia domanda n 5046, le rispiego, quest'anno compirò 31 anni,la prima gravidanza l'ho ottenuta dopo un anno e 2 mesi di rapporti completi,allora la ginecologo mi prescrive il c***** e alla terza scatola rimango incinta, ma come lei sa la gravidanza si interrompe e subisco un raschiamento, per la seconda dopo essermi riposata per due mesie, ci riproviamo 5 mesi senza stimolazione e niente poi due mesi col c**** e rimango nuovamente incinta, ma come lei sa lo riperdo. Allora la fase luteale corta mi è stata diagnosticata dalla temperatura basale, la seconda fase era di 10 giorni,l'inseminazione è un ipotesi che io personalmente vorrei valutare ma non ne ho parlato ancora col ginecolo. Adesso sono trascorsi 11 mesi dall'ultimo aborto ma nulla pur avendo fatto stimolazionie ecco perchè vorrei insistere. Poi mi è venuta una fissazione per il fatto che gli spermatozoi anche se numerosi hanno quel problema che si aggregano fra di loro che mi consiglia? e poi perchè il mio endometrio prima andava bene e ora no?
(anna - 3/3/2008 - Domanda n. 5159)

GiulioTi consiglio una consulenza presso un centro multidisciplinare di medicina della riproduzione dove potranno valutare tutte le variabili (tue e di tuo marito) e consigliarti sul modo migliore e meno invasivo per aiutarti a risolvere il tuo problema.
Giulio



Salve dottore,volevo chiederle dopo quanto tempo si può riprovare a cercare una gravidanza in seguito ad un intervento di rimozione di un setto uterino. Dopo l'intervento si deve per forza eseguire un'isteroscopia di controllo?
(Carla - 3/3/2008 - Domanda n. 5158)

GiulioNon conosco i dettagli del tuo caso specifico, io con le mie pazienti faccio fare il controllo con ecografia 3D per valutazione degli spessori del fondo uterino e poi do il nullaosta per la ricerca della gravidanza anche dopo solo il primo ciclo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!