 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
endometriosi nel 1996 con espotazione di un pezzetto di ovaio sinistro e tolte aderenze createsi risultato dell' operazione Positiva adesso ho 37 anni cerco una gravidanza da 3 anni abbiamo fatto io e mio marito tutti gli esami risultati buoni esame isterosalpinografia con contraso risultato tutto ok e tube aperte poi una gravidanza nel settembre dello scorso anno finito con un aborto spontaneo dopo dieci ggiorni di ritardo...la domanda che vorrei farle sarebbe che cosa ci può essere che non và può dipendere dall'ansia di avere un figio oppure da qulcosa che ha creato l'endometriosi perchè dagli esami recenti risuterebbe che stò bene.la ringrazio si d'ora per l'attenzione.
(Raffaella - 23/6/2008 - Domanda n. 6779)
Purtroppo l'endometriosi rende più difficile concepire non è però causa di aborto e il fatto che a settembre una gravidanza sia partita è positivo.
Non credo che l'ansia possa essere di ostacolo al concepimento piuttosto serve uno specialista che studi i dettagli della tua situazione per calibrare gli interventi ricorrendo se occorre anche alla medicina della riproduzione.
Giulio
|
Buongiorno dr. Lanzi,
ho fatto un'ecografia di controllo alla 30 settimana+4 (il 19 giugno 2008) e di seguito le riporto i parametri: CA: 27 cm, BDP: 73 mm, Circ. cefalica: 27,5 cm e femore: 52 mm. Le misure sono tutte nella norma meno quella del femore che è più bassa delle curve di crescita. La scorsa ecografia fatta il 22 maggio la misura del femore era di 49mm, in un mese quindi sarebbe cresciuto solo di 3mm. Mi devo preoccupare o il valore di 52 mm può considerarsi comunque nella norma rispetto alla settimana di gestazione? Grazie
(Manuela - 23/6/2008 - Domanda n. 6778)
Il femore è ai limiti bassi della norma, in assenza di altre alterazioni il dato è da tenersi in considerazione ma non preoccupante.
Giulio
|
Gentile dottore,quando sono stata dimessa dall'ospedale dopo un aborto ritenuto (27/05/08),il ginecologo mi ha detto di ripetere le beta tra 20 gioni,ho ritirato oggi il risultato 70,00 cosa ne pensa?Dovevano essere a 0?
(eleonora - 23/6/2008 - Domanda n. 6777)
Non sempre si azzerano subito, bisognerà ripetere il controllo e probabilmente fare una ecografia.
Giulio
|
Mi sono accorta di aspettare un bambino dopo 1 mese che mi ero trasferita in Uk, quindi è stato tutto un pò diverso: nessun dosaggio Bhcg, nè controlli ecografici fino alla 10ma settimana, ma mi sono adeguata al sistema vigente in questa nazione. A 6 settimane ho avuto qualche perdita marroncina ma l'ostetrica che mi seguiva mi ha tranquillizzata. Nuove perdite alla 10ma settimana, giorno 16 c.m., ho chiamato l'ospedale ma siccome l'ecografia era prevista per il giorno dopo, mi hanno consigliato di aspettare, a meno che le perdite non aumentassero. Purtroppo l'ecografia ha confermato quanto temevo: niente battito ed embrione fermo a 7 settimane. In ospedale mi hanno prospettato 3 opzioni: aspettare che la natura facesse il suo corso (ma potevano servire fino a 6 settimane), usare una terapia farmacologica per facilitare l'espulsione (ma non me la sono sentita) o fare l'isterosuzione (qui d&c). Ho scelto quest'ultima via e sabato 21/06 ho fatto l'intervento. La notte qualche dolore e perdite. La domenica le perdite si sono arrestate per riprendere più forti oggi, accompagnate da dolori. Non mi hanno prescritto nulla (so che in Italia vengono date delle gocce per aiutare l'utero a riprendersi), nè un appuntamento di controllo. Non vorrei essere eccessivamente apprensiva, ma come posso essere sicura che tutto sia andato bene (o stia procedendo in modo corretto)? Ho forti dolori, crampi simil-mestruali, dolori nella parte bassa della schiena e stanotte ho avuto fitte anche vicino l'ombelico. Sono normali a distanza di due giorni dall'intervento? Quando (ed in che caso) devo preoccuparmi? E' necessario al mio rientro in Italia a Luglio per qualche settimana fare un'ecografia di controllo o devo richiederla al mio medico generico qui (non ho capito perchè non esistono studi di ginecologia...)? La ringrazio molto per una sua eventuale risposta. Monica
(Monica - 23/6/2008 - Domanda n. 6776)
Direi che se i sintomi persistono (specie dovesse comparire febbre) è opportuno che tu richieda un controllo in loco.
Giulio
|
Buongiorno Dottore, ho avuto l'u.m. il 15/05/08, il 30/05/08 avevo un follicolo di 20mm, il 13/06/08 il test di gravidanza era positivo (anche se la linea era leggera). Oggi è il 40° giorno e ho seno turgido e dolente, molta stanchezza, qualche dolorino al basso ventre.
Può dirmi a quale settimana della gravidanza mi trovo?
Si può vedere già qualcosa in ecografia?
(maria letizia - 23/6/2008 - Domanda n. 6775)
Sei quasi a 6 settimane e la camera e l'embrione dovrebbero essere già visibili.
Giulio
|
Gentile dottore, sono un pò in crisi...un anno fa ho scoperto di essere celiaca, ho problemi di tiroide, una gonartrite, un' osteopenia, fibromialgia...ana positivi ...ho tanta voglia di avere un bimbo, ho 30 annni, ma ho paura... il mio gine mi ha prescritto acido folico e cardioaspirina e provarci. e' giusto, secondo lei? dovrei fare qualche altra analisi? e se dovessi avere un aborto potrei riprovarci dato che ho avuto un perto cesario a buon fine 5 anni fa? grazie
(deborah - 23/6/2008 - Domanda n. 6773)
La tua descrizione mi fa pensare a una tendenza all'autoimmunità se questo fosse confermato casi come il tuo si avvantaggiano di terapia corticosteroidea a basse dosi.
Giulio
|
grazie dott.Lanzi per la vostra pazienza e per questo sito...dopo l'aborto ho attraversato monenti veramente brutti credo di essere stata sull'orlo de'i una depressione,ma il suo sito e le sue risposte mi hanno fatto sentire meno sola,mi hanno rincuorato e mi fanno gurdare al futuro con positività...grazie di cuore
(eleonora - 22/6/2008 - Domanda n. 6772)
Grazie a te Eleonora, scritti come il tuo mi ripagano delle tante energie impegnate.
Giulio
|
Salve dottore. Credo non le sia arrivata la mia domanda che è questa: lo scorso 19 giugno ho avuto una specie di rapporto con il mio ragazzo. Dopo aver eiaculato ha inserito il suo dito in vagina; io non so se poteva essere sporco di sperma ma la mia domanda è questa: nel caso in cui lo fosse stato, c è rischio di essere rimasta incinta? Ultima mestruazione 28 maggio, perdite filametose (presumo ovulatorie) cominciate l'8 giugno, cicli 28-30 giorni. Aspetto una sua risposta.
GRAZIE
(Caterina - 22/6/2008 - Domanda n. 6771)
Date le modalità e i tempi anche se teoricamente possibile credo che le probabilità di un concepimento siano davvero trascurabili.
Giulio
|
Grazie della risposta dottore e mi scuso se torno a disturbarla (domanda 6763)..visto che per l'eco di controllo devo aspettare fino a sabato prossimo e dato che le perdite (oggi marroncine) sebbene lievi continuano ad esserci, volevo chiederle se le sembra il caso che provi ad insistere con il mio ginecologo per poter ripetere l'eco qualche giorno prima per avere la certezza..inoltre vorrei capire una cosa: se domani ripetendo le beta da 12672 dovessero raddoppiare ancora (in 3 giorni) potrei essere più ottimista (non dovrebbero cominciare a scendere se trattasi di uovo chiaro?) pensando che con qualche giorno di ritardo (es. se fossi stata a 5+5 e non a 6+2) anche con un'eco interna potrebbe non essersi visto l'embrione oppure è un problema di grandezza di camera gestazionale di 1 cm senza sacco vitellino a parlare da sola? Scusi l'insistenza ma questa attesa è insopportabile e mi sto attaccando a tutto...Francesca
(francesca - 22/6/2008 - Domanda n. 6770)
Francesca mi rendo conto dell'ansia, non sono però convito che infoltire i controlli sarebbe di aiuto. Lascia passare questi giorni in modo che la situazione possa essere significativamente differente al controllo e si possa aumentare le probabilità di una diagnosi certa altrimenti rischi di ottenere solo ulteriore incertezza.
Giulio
|
Gent.mo Dottore, si ricorda bene sono alla 10^+3.
Quando sarà finito il periodo critico? Perchè c'è chi dice che ancora tutto il 4 mese è pericoloso e chi dice che si devono aspettare le 12 settimane....mi può chiarire il concetto?
Ps ho fatto un'eco venerdì e il feto stava bene e non vi era alcun distacco, non conta nulla o conta? Grazie infinite sono molto molto molto in ansia
(simona - 22/6/2008 - Domanda n. 6769)
Conta conta e il periodo più pericoloso è fino alla 12ª-13ª settimana ma essere arrivati in ottima salute embrionale alla 11ª è già un bel passo avanti.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|