Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dottore, le scrivo perché ho assoluto bisogno del suo aiuto. sto attraversando un momento terribile a livello psicologico. piango e mi dispero da giorni. oggi sono un pò più calma. mi chiedevo essendo alla diciassettesma settimana se un aborto interno,m a quest'epoca può avvenire e sopratutto essere asintomatico. mi risponda la prego. vivo in ansia e il mio gine non mi vedrà prima di dieci giorni
(vera - 25/9/2008 - Domanda n. 7761)

IlariaPurtroppo in gravidanza non esiste un'epoca in cui si possa escludere con certezza che l'attività cardiaca fetale non possa fermarsi. Hai qualche motivo o sintomo particolare per cui stare così particolarmente in ansia?Il mio consiglio è quello di cercare di vivere questo periodo della tua vita nel modo più sereno possibile, a maggior ragione se non hai cause reali di rischi. Un caro saluto
Ilaria



Egregio Dottore le rinnovo i miei dubbi: ultimo ciclo il 18 agosto, rapporti a rischia i giorni 30/31 e primo settembre.beta il 16 settembre 58,60, rifatta il 19 settembre 168,8 rifatta il 22 settembre 630.9 e poi il 25 settembre 1634.03 secondo il mio medico sono valori bassi e puo trattarsi di uovo chiaro lei condivide o ritiene di escluderlo? ho abortito due volte in un caso per aborto ritenuto in un altro caso per uovo chiaro. La ringrazio anticipatamente per la risposta
(mena - 25/9/2008 - Domanda n. 7760)

GiulioSecondo me i valori sono nei limiti della norma e in fisiologico accrescimento, al limite si può pensare a un concepimento avvenuto un poco in ritardo. Al momento non ci sono elementi per sospettare un aborto.
Giulio



gentile dottore,le chiedo un parere per un dubbio che mi sta tormentando e mi rivolgo a lei perchè leggendo le altre domande ho notato la sua sensibilità e dolcezza.u.m. 24/04,cicli di circa 22-24 gg.verso la fine di aprile ho avuto rapporti liberi con mio marito per cercare una gravidanza.tra il 4 e il 5 maggio ho però commesso un errore imperdonabile avendo un rapporto extraconiugale.durante questo rapporto non vi è mai stata eiaculazione interna,solo penetrazione ma molto distante dall'orgasmo di lui e molto veloce.a fine maggio ho scoperto di essere incinta e ovviamente ne sono felicissima, ma quel piccolo tarlo resta nella mia testa:ci sono posibilità che il bimbo non sia di mio marito?ne ho parlato anche con l'altro che mi ha confermato di essere stato molto attento......la ringrazio anticiptamente e mi scuso se mi sono dilungata troppo...tanti saluti
(francesca - 25/9/2008 - Domanda n. 7758)

GiulioIl giorno del rapprto era tra quelli potenzialmente fertili (tu ovuli intorno alla 9ª giornata) se non c'è stata eiaculazione direi che le probabilità di un concepimento extraconiugale sono basse.
Giulio



Buon giorno, mi chiamo Manuela ho 31 anni e da circa 5 mesi stiamo cercando un figlio. Ma è già il secondo ciclo che al 20esimo giorno ho delle perdite marroni fino al ciclo. Il ciclo del mese scorso è stato di 29 giorni come al solito ma molto più doloroso ed è durato 1 giorno, poi per 3 giorni ho avuto poche perdite. Non mi è mai capitato , secondo lei cosa può essere? Spero di cuore che lei mi possa rispondere.
(Manuela - 25/9/2008 - Domanda n. 7757)

GiulioCerto che ti rispondo però per una diagnosi sulle tue perdite (che non considererei fenomeno preoccupante) serve un controllo clinico e forse una ecografia.
Giulio



Buongiorno Dottore, La ringrazio intanto per la Sua gande disponibilità e gentilezza. Sono alla 19'settimana di gravidanza, i primi mesi sono stata a riposo per un mancato accollamento amnio-coriale, poi si è ridotto e piano piano ho iniziato a fare qualcosa, tipo lavorare un pochino e occuparmi della casa, ma poi l'utero si è indurito e ho iniziato ad avere delle contrazioni. Mi sto curando con flaconcini di magnesio e supposte di b*****, inoltre prendo sempre un integratore per donne in gravidanza. Il problema è che sono sempre nervosa e da due giorni dormo male e non faccio che piangere. Ho tante preoccupazioni per il lavoro che ho dovuto mettere da parte, mio marito ha venduto la casa in cui abitiamo perchè piccola e ancora non sappiamo dove andremo ad abitare, non ho la forza, nè la salute nè la voglia di mettermi in giro per case e mutui, dovevo fare un esame per conseguire l'abilitazione da dottore commercialista ma non mi è stato possibile dedicarmi allo studio e ho dovuto rimandare all'anno prossimo ( e chissà se con un lavoro a tempo pieno e un neonato di cui prendermi cura avrò il tempo di studiare). Mi trovo in una situazione in cui vorrei fare tante cose ma questa gravidanza difficile non me lo consente, e meno cose faccio, più mi sento infelice. Lo so che sono un'ingrata e tante donne vorrebbero stare al posto mio in attesa di un bimbo, anche io mi sentivo felice per la gravidanza, ma poi ha preso una piega talmente brutta. Ora non riesco più ad essere felice per questo bambino ma ho solo paura che tutta questa tristezza e queste lacrime possano fare male anche a lui. Ma non è che invece di venirmi la depressione post-parto, mi sta venendo la depressione pre-parto?
(MARIA LETIZIA - 25/9/2008 - Domanda n. 7756)

GiulioMa non sarà che in tempi non facili per nessuno stai sentendo la responsabilità di diventare mamma? Dal tuo scritto si capisce che sei donna colta e intelligente e dato che l'intelligenza viene definita anche come la capacità di trovare soluzioni originali ai nuovi problemi sono sicuro che saprai sciogliere i nodi man mano che si presenteranno e per il resto prova a condire il tutto con un pizzico di incoscienza del tipo "domani è un altro giorno..."
Giulio



Salve, ho 27 anni e sono mamma di una bambina di 7 mesi. Durante l'ecografia per verificare il corretto inserimento della IUD, il mio ginecologo ha riscontrato l'ovaio sinistro retrouterino, mai avuto prima della gravidanza. Mi ha rassicurata dicendomi che le tube sono libere,che probabilmente è dovuto o alla gravidanza o alla colite che ho da quando son piccola. Volevo chiedere: questo ovaio non nella sede corretta, potrebbe compromettere la mia fertilità?Potrò avere ancora dei bambini? Quando sono a metà ciclo (che è regolare, di 27-28 giorni), mi fa un pò male il lato sx, devo fare dei controlli? E se sì, quali? La ringrazio, Valentina.
(valentina - 25/9/2008 - Domanda n. 7755)

GiulioLe ovaie sono organi molto mobili e il fatto che il tuo sia stato trovato dietro l'utero non significa nulla di particolare. Potrai avere tutti i bambini che desideri.
Giulio



egr dott.si puo'rimanere incinta anche senza un'ovaio ,ho qq45anni ,ese fosse siquanto tempo dopo si puo' provareil testcontro la gravidanza,grazie mille
(mara - 24/9/2008 - Domanda n. 7754)

GiulioSi puoi rimanere incinta anche con un solo ovaio semmai sono i 45 anni a rendere la cosa meno probabile. Puoi fare un test appena rilevi un ritardo nella mestruazione.
Giulio



Avrei bisogno di porvi un quesito probabilmente stupido e che vi farà sorridere! Se una ragazza si siede sulla tavola del wc, quindi tocca il wc e poi si masturba inserendo le dita che avevano toccato il wc in vagina, potrebbe esserci qualche rischio di gravidanza se per caso ci fosse stato nella parte del wc che ha toccato qualche residuo di sperma? (anche se apparentemente non pareva essercene?)Gli spermatozoi quanto vivono in una condizione del genere? (depositati sopra la tavola del wc?) Mi rendo conto che è stupida questa domanda ma vi prego di rispondere perchè mi stanno venendo paranoie assurde! Grazie
(Viola - 24/9/2008 - Domanda n. 7753)

IlariaCon queste premesse il rischio è praticamente nullo. Un saluto
Ilaria



Salve Dottore, volevo ringraziarla per la sua disponibilità e per il servizio utiissimo che offre a tutti noi. Volevo però anche chiedere alcuni chiarimenti in merito a degli episodi strani che mi accadono. Io assumo da quasi 3 anni la pillola y****** e da anni dopo l'interruzione del blister la pseudo-mestruazione arrivava sempre puntuale come un orologio al 5° giorno di sospensione. ma da quattro mesi arriva o un giorno in anticipo,o 2 giorni dopo o il giorno successivo. All'inizio pensavo fosse dovuto allo stress, ma ora non so proprio. Oltretutto qualche mese mi è capitato di sentire dei dolori al basso ventre, a sinistra, tra la penultima e l'ultima settimna di assunzione della pillola. Di cosa potrebbe trattarsi'? Forse la pillola non sta svolgendo il suo compito? La ringrazio anticipatamente.
(Maria - 24/9/2008 - Domanda n. 7752)

GiulioLa pillola sicuramnte funziona e le variazioni nella comparsa del flusso non sono nulla di preoccupante. Per i doloretti parlane col tuo medico al prossimo controllo magari vorrà darti una occhiata ecografica.
Giulio



Dr.Lanzi, innanzitutto la ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato in questi mesi, dopo l'aborto che ho avuto ad aprile. Questa volta le scrivo perchè ho ancora bisogno del suo parere. Sono molto preoccupata, perchè la mia prima gravidanza, poi finita male, era arrivata dopo il primo mese di tentativi mirati, mentre ora, nonostante rapporti miratissimi con l'aiuto di tb e stick, analisi del progesterone perfette (25.49 al 7po e 18.65 al 9po), ecografia che ha escluso problemi all'utero, anche questo quinto tenativo è fallito. Dopo quanto tempo è lecito preoccuparsi. Cosa è successo al mio fisico? Perchè non riesco più a rimanere incinta? La prego, mi risponda.
(Arianna - 24/9/2008 - Domanda n. 7751)

GiulioE' lecito approfondire (non preoccuparsi) dopo 12 tentativi mirati rima ti sconsiglio di chiederti "cosa è successo al mio corpo" perché è del tutto probabile che il tuo corpo funzioni benissimo. Nella ricerca di una gravidanza servono pazienza e serenità.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!