Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dottore vorrei ringraziarla in anticipo per la sua risposta,le spiego qual'è il mio problema. Sono sposata da 1 anno e da allora io e mio marito abbiamo deciso di avere subito un bimbo,io ho 30 anni e mio marito 34,il mio ciclo mestruale è molto regolare e puntuale ogni 30-32 giorni.Le ultime mestruazioni risalgono all'8/08/2007,giorno 12/09 ho fatto una visita ginecologica e pap test nonostante avessi già 4 giorni di ritardo,ieri e cioè 14/09 ho avuto soltanto una lieve perdita di sangue,io credevo mi fosse arrivato il ciclo ma il flusso vero e proprio non ancora,potrei essere incinta?e questa perdita può essere stata causata dalla visita effettuata il giorno 12?posso subito fare il test per sapere se sono incinta,oppure queste macchie scure sono un segno di qualcosa di anomalo?attendo subito una sua risposta per poter stare più tranquilla e serena.grazie
(caterina - 15/9/2007 - Domanda n. 3148)

AnnaLe perdite scure frequentemente possono preannunciare l'arrivo della mestruazione (spotting premestruale). Se la mestruazione non dovesse arrivare puoi eseguire un test di gravidanza sulle urine che risulta già attendibile dopo qualche giorno dal ritardo mestruale.
Anna



Grazie per la sua precedente veloce risposta! Allora mi posso tranquillizzare? in nessuna delle due situazioni da me descritte (passaggio liquido preeiaculatorio tramite i vestiti con i genitali a stretto contatto e possibilità di gravidanza tramite mano con liquido pre eiaculatorio apparentemente secco su perizoma e parte superficiale della vagina con conseguente rapporto orale e possibilità di trasporto in vagina da parte di lingua di qualche spermatozoo del liquido pre e iaculatorio)? mi tranquillizza al 100%? mi scusi ma questo mi sta causando un forte stress
(silvia - 15/9/2007 - Domanda n. 3147)

GiulioSilvia, capisco il tuo desiderio di essere rassicurata ma in medicina si ragiona in termini di probabilità. Nei casi che mi hai descritto (e non mi hai indicato in che giorno del ciclo per capire se potessi essere feconda) il concepimento è da considerarsi estremamente improbabile anche se non è possibile escluderlo in linea di principio. Tanto per capirci è come chiedermi di escludere a priori la possibilità di essere colpiti da un meteorite durante una passeggiata, la cosa non si può escludere ma io di solito passeggio senza guardare il cielo con ansia. Se queste cose ti preoccupano evita anche questi minimi contatti con sperma e liquidi preiaculatori altrimenti anche le cose piacevoli della vita diventano fonte di stress.
Giulio



Domenica, al 18° giorno del ciclo, ho fatto petting con il mio ragazzo, premetto che sono vergine, lui si è masturbato con le mani senza però arrivare all'orgasmo ed all'eiaculazione però si era un pò bagnato con il liquido pre eiaculatorio, poi dopo un pò di minuti, le mani erano apparentemente asciutte (probabilmente il residuo di liquido si era seccato) mi ha spostato il perizoma con le mani per farmi sesso orale. La mia domanda è la seguente: potrebbe avere contaminato il perizoma e magari la parte superficiale della vagina con qualche spermatozoo presente nel liquidi pre eiaculatorio seccato sulle mani e poi con il rapporto orale e con la lingua averlo trasmesso in profndità nella vagina? Vi prego di rispondermi al più presto, manca ancora circa una settimana all'arrivo della presunta mestruazione e sono molto preoccupata. 2) ho ancora una curiosità: se un ragazzo si bagna di questo liquido preeiaculatorio da vestito e la ragazza vestita è seduta a stretto contatto con i suoi genitali, c'è rischio di fecondazione tramite i tessuti se lei si bagna i pantaloni? Grazie mille.
(Silvia - 14/9/2007 - Domanda n. 3146)

GiulioE' vero che spesso si favoleggia di gravidanze ottenute in condizioni le più strane ma credo proprio che per provocare una gravidanza nel modo che descrivi ci vorrebbe un miracolo. Non essere preoccupata.
Giulio



Ho 29 anni. Il 5 Settembre ho fatto l'ecografia morfologica alla 23° settimana e hanno riscontrato che: lo sviluppo è armonico e corrispondente alla settimana 22° di gestazione e una ectasia dei bacinetti renali fetali di 7mm.Mi hanno datto apuntamento per il mese prosimo ma non mi hanno spiegato troppo bene quali effetti può avere questa ectasi.Grazie in anticipo per la risposta.
(Sonia - 14/9/2007 - Domanda n. 3145)

GiulioSi tratta di un reperto molto comune nei maschietti e che si risolve senza problemi nella maggior parte dei casi.
Giulio



Buongiorno! Scusate il disturbo, ma avrei bisogno di un chiarimento... Sono alla 7° sett. di gravidanza, circa due giorni fa ho avuto delle piccole perdite e sono corsa dal ginecologo che ha riscontrato un distacco della placenta di circa 10 mm... mi ha detto di stare a riposo... purtroppo però, le perdite sembra stiano aumentando e ieri sera le ho avute rosso vivo... mentre stamattina sono dinuovo marroncine/rosa chiaro... E' normale tutto questo... quanto possono durare?. Grazie mille...
(Eleonora - 14/9/2007 - Domanda n. 3144)

GiulioNon è normale ma il fatto che stiano cambiando colore probabilmente prelude a una risoluzione del problema.
Giulio



Buongiorno, sono alla 37,6 settimana di gravidanza e mi è stato diagnosticato un ritardo di accrescimento intrauterino dalla 35esima settimana, ora devo fare un'ecografia la prossima settimana per verificare la condizione del bambino. Cosa può comportare questa disfunzione? E perchè si genera? Vi ringrazion in anticipo per la gentile risposta.
(francesca - 14/9/2007 - Domanda n. 3143)

GiulioPotrebbe essere necessario affrettare i tempi del parto inducendolo con i farmaci. Di solito è causato da una insufficiente funzionalità della placenta.
Giulio



Salve, grazie anticipatamente del vs. aiuto nel chiarire la questione. Oggi ho ritirato gli analisi per poter effettuare l'epidurale durante il parto, sono al 38. sett. di gravidanza. Dai risultati ho il valore di fibrinogeno molto alto (di solito 150-450) io invece ho il valore a 616! Cosa vuol dire, può causare complicazioni, forse non mi possono somministrare l'epidurale. Vi ringrazio del sollecito risposta.
(Ulla - 13/9/2007 - Domanda n. 3142)

GiulioVedrai che non ci saranno problemi.
Giulio



ho già scritto ma x la fretta nn ho spiegato bene la mia situazione che risulta un po insolita.nel mese di luglio dovevo avere le mestruazioni il giorno 2 ma arrivata al giorno 16 ancora niente.decido d fare un test d gravidanza sulle urine comprato in farmacia e il risultato è strano,cioè 1 pikkola linea rosa dul lato del positivo,di colore chiaro.il giorno dopo ho fatto le betahcg che sono risultate negative,e un ecotransvaginale che nn ha riscontrato niente.gli unici rapporti avuti a luglio sono stati dal 4 al 8.cmq ripeto l ecografia transvaginale l 8 agosto quindi a piu d 1 mese dai rapporti(nei quali cmq abbiamo usato il profilattico e senza eiaculazione interna).anche da qst ultima eco non si è visto assolutamente niente.quindi a qst punto è sicuro che non sono incinta?e allora xchè quel falso positivo nel test di farmacia?dal mese d luglio cmq le mestruazioni sono tornate abbastanza regolari.grazie x la risposta.
(lara - 13/9/2007 - Domanda n. 3141)

GiulioNon ho modo di sapere cosa non abbia funzionato nel test di farmacia ma a quanto pare in tutta la storia la cosa certa è che non c'è stata gravidanza.
Giulio



Buonasera Dottore, il 22/6 ho preso l'ultima compressa della pillola yasmine e il 25/06 mi è venuta l'emorragia da sospensione. Il 28/7 mi sono venute regolarmente le "vere mestruazioni" e da allora con mio marito stiamo provando ad avere un bambino. Purtroppo anche avendo avuto rapporti nei giorni dell'ovulazione il 27/8 mi sono venute le mestruazioni. Visto che ho un ciclo di c.a. 30 giorni dall'8/6 fino ad oggi (12/6) abbiamo avuto rapporti un giorno si e un giorno no. sperando di essere rimasta incinta vorrei sapere se esistono dei sintomi precoci di gravidanza e se invece potrei avere un ritardo sul concepimento dovuto al fatto che ho smesso la pillola da poco (l'ho presa per circa 8 anni consecutivi). Grazie per la disponibilita......io intanto incrocio le dita!!!
(Lisa - 13/9/2007 - Domanda n. 3139)

GiulioCapisco il tuo desiderio ma dai tempo al tempo non è detto che anche cercandola si ottenga una gravidanza nei primissimi mesi.
Giulio



ho un giorno di ritardo ho fatto il test a casa ed e positivo mentre le analisi delle urine sono negative vorrei sapere se sono incinta grazie.
(Flora - 13/9/2007 - Domanda n. 3138)

GiulioSe hai fatto il test di gravidanza sulle urine ed è discordante con il test fai da te aspetta qualche giorno e fai il dosagio BetaHCG sul sangue.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!