Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dottore sono alla ricerca di un figlio da 6 mesi, dovrei fare un'ecografia transvaginale tra qualche giorno. Il punto è che sarei più o meno al 15 giorno e non so se si possono avere rapporti sessuali prima della transvaginale o è meglio non averli come per il pap test. Grazie per la risposta
(francesca - 19/8/2008 - Domanda n. 7385)

GiulioPuoi avere tutti i rapporti sessuali che desideri, non interferiranno con l'ecografia.
Giulio



CARO DOTTOR LANZI,SONO LARA E LE SCRIVO PER COMUNICARLE CHE IL MIO MIRACOLO SI è COMPIUTO IL GG 7/08 ED è UNA BELLISSIMA FEMMINUCCIA DI 3700 GR.VORREI DIRE A TUTTE LE MAMME IN DIFFICOLTA'DI NON LASCIARSI PRENDERE DALLO SCONFORTO E DI SEGUITARE A SPERARE E CREDERE IN LORO STESSE E PERCHE'NO ANCHE IN DIO CHE CI GRAZIA DI QUESTI DONI COSI PREZIOSI TANTO DA NON POTER TROVARE LE PAROLE PER DESCRIVERE LE EMOZIONI CHE SOPRAGGIUNGONO QUANDO TE LI APPOGGIANO AL PETTO E TUTTA LA SOFFERENZA SI DIMENTICA IN UN BATTER D'OCCHIO,UN GRAZIE PARTICOLARE A LEI CHE MI E'STATO MOLTO VICINO IN QUESTO MIO CAMMINO.LARA DI BERGAMO
(lara - 19/8/2008 - Domanda n. 7384)

GiulioGrazie Lara, anche a te l'invito a mandarci qualche bella foto su info@giuliomed.com
Giulio



Grazie mille per la sua risposta dottore (igG 158- IgM 13.9); comunque non sono in gravidanza, per ora, è un problema? se può servire ho anche le IgE un po' altine, erano 280 quest'inverno, ora sono 190, il riferimento dice< 85, ma mi hanno detto che è solo perchè sarò allergica a qualcosa...ancora grazie e cordiali saluti
(Serena - 19/8/2008 - Domanda n. 7383)

GiulioNon è un problema, probabilmente il tuo medico ti farà ripetere i dosaggi o forse fare un test di avidità per capire quanto tempo sia passato dall'infezione.
Giulio



Buongiorno, intanto la ringrazio per le risposte esaurienti che mi ha sempre dato…adesso sono qui che ho ancora bisogno del suo aiuto, alla settimana 9+4 di gravidanza mi sono svegliata di notte con delle perdite di sangue rosso vivo non particolarmente consistenti, avendo già avuto una interruzione di gravidanza tre mesi fa mi sono allarmata e sono andata al pronto soccorso, sono stata visitata e mi hanno detto che avevo una minaccia d’aborto, utero chiuso, non emorragie in corso, non segni di distacco placentare e embrione vitale con battito cardiaco regolare e che l’unica cosa da fare era aspettare per vedere come si evolveva la situazione. Il giorno dopo non avevo più perdite tranne qualche macchiolina marroncina. Dopo due giorni (9+6) sono andata a fare una visita dalla mia dottoressa, la quale mi ha detto che era tutto a posto, no segni di distacco placentare, non perdite in atto, embrione cresciuto in modo regolare dall’ultima visita e battito presente. Mi ha spiegato che ogni volta che ci sono perdite di sangue si parla in generale di minaccia d’aborto ma che nel mio caso non era una minaccia d’aborto perché era tutto a posto, probabilmente ho i capillari fragili e l’utero ingrossandosi li ha rotti. Al che io le ho chiesto se fossi più a rischio di altre donne avendo avuto queste perdite e lei mi ha risposto di no. Le ho chiesto se dovevo stare a risposo e lei mi ha detto che dovevo stare a riposo solo per lo stress psicologico che avevo subito ma nient’altro. Io Dottore le chiedo il suo parere… la mia era o non era una minaccia d’aborto? Posso ritenermi fuori pericolo? La ringrazio molto. Le chiedo anche un'altra cosa… generalmente di quanto cresce l’embrione settimana per settimana?
(Michela - 19/8/2008 - Domanda n. 7382)

GiulioCredo che la tua ginecologa pensi che sia stato il collo dell'utero a sanguinare in tal caso non si può parlare di minaccia d'aborto, se invece ci fosse stato un sanguinamento seondario a un piccolo distacco le cose sarebbero differenti. Tra la 10ª e la 11ª settimana il CRL (vertice sacro) embrionale cresce di circa 8 mm.
Giulio



Buongiorno dottore...eccomi ancora qua...volevo solo dirle che finalmente dopo 2 aborti spontanei sono arrivata alla 17 settimana e con mia grande gioia va tutto bene. So che la strada e' ancora lunga...domani faro' l'amniocentesi. Le faro' sapere. Grazie, Saluti.
(monica - 19/8/2008 - Domanda n. 7381)

GiulioAttendiamo buone nuove... grazie.
Giulio



Buongiorno dottore. Ho appena scoperto l'esistenza di questo sito internet e di tutte le risposte che molto cordialmente e con estrema chiarezza fornite alle vostre "pazienti online" e per prima cosa ringrazio lei e le sue collaboratrici che si dedicano con tanto amore a questo servizio. Vengo al motivo per cui le sto scrivendo. Ho 22 anni e lo scorso 26 giugno ho iniziato l'assunzione della pillola yasminelle. Il mio corpo ha reagito molto bene e non ho avuto nessun sintomo di quelli che ho letto si potevano presentare i primi mesi di assunzione. Nel mese di luglio, presa l'ultima pillola il 16, il 21 mi è comparso il "ciclo" ed è stato molto strano in termini di durata e quantitià. Ricominciato il secondo blister il 24 luglio, il 18 agosto mi torna il ciclo un pochino più abbondante del precedente ma comunque sempre molto scarso. Ho sentito la mia dottoressa (non la ginecologa) e mi ha detto che questo ciclo scarso potrebbe derivare dal fatto che la pillola è troppo a basso dosaggio per il mio fisico e che quindi va cambiata. Le mie domande e concludo sono: - è davvero così? devo veramente cambiarla? - nel caso in cui fosse troppo a basso dosaggio (e so che la yasminelle ha un dosaggio bassissimo) sono comunque protetta? - le pasticchette di valeriana (prese ogni tanto)e l'a**** interferiscono con l'efficacia contraccettiva? GRAZIE e scusi se mi sono dilungata troppo... Diletta
(Diletta - 19/8/2008 - Domanda n. 7380)

Giulio- Non è così è la pillola che riduce il flusso. - Sei protetta e continua. - I farmaci non sono tra quelli che interferiscono.
Giulio



Buona sera dottore ho un quesito da porle:si puo' rimanere incinta assumendo il FEMOSTON 2/10?Non ho le mestr.se non indotte...Da qualche giorno ha una tensione mammaria,pancia gonfia glicemia aumentata(essendo diabetica ma BEN compensato con 4-6unita' al mattino,ma ora ho raddoppiato e integrato anche una dose di 3u.nel pomeriggio).Dovrei avere le mestr.fra qlc giorno ma pensa che si puo' rimanere incinta col FEMOSTON?La ringrazio anticipatamente.
(Giorgia - 18/8/2008 - Domanda n. 7379)

GiulioDi solito il prodotto è somministrato in come terapia sostitutiva in donne che non hanno ciclo e che quindi non ovulano, avrei bisogno di altri dettagli per capire il tuo stato clinico.
Giulio



Buon pomeriggio. Sono la signora di 32 anni della domanda 7322. Vi ho riscritto ma non riesco a trovare una risposta, quindi vi riscrivo. Riepilogo: 09/07 raschiamento per aborto interno alla 9 settimana. Ad oggi ancora nessuna mestruazione tant'e' che ho fatto un test di gravidanza ed e' risultato positivo. Oltre alle medicine descritte nella domanda 7322 ho assunto anche una pastiglia di U****** 600mg l'08/08 per cistite. Il mio ginecologo e' in ferie e sono molto in ansia per tutti questi medicinali presi senza la consapevolezza che potessi concepire subito dopo il raschiamento. Potrei aver danneggiato l'evolversi della gravidanza o del concepimento? Avremmo dovuto riprovare a Settembre e sono davvero perplessa perche' vorrei essere felice ma non lo sono in quanto ho paura de avere un'altra delusione e questa per colpa MIA! Grazie per il tempo concessomi e cordiali saluti e ancora complimenti per il vostro sito. Gessica
(Gessica - 18/8/2008 - Domanda n. 7378)

GiulioTi ho risposto alla 7322 cerca meglio. Lo stesso discorso vale per l'antibiotico di cui mi scrivi, non è un farmaco consigliato in gravidanza ma i rischi legati a una sua assunzione accidentale sono minimi.
Giulio



Con questi due valori, IgG 158 UI/ml e IgM 13,9 UA/ml è possibile sapere se sono immune alla toxoplasmosi senza dovermi sottoporre nuovamente agli esami del sangue? Non so se risponderete ma nel caso vi ringrazio comunque molto. cordiali saluti
(Serena - 18/8/2008 - Domanda n. 7377)

GiulioSei immune e sembra una infezione non lontana nel tempo. Se non mi dai altri particolari (ad esempio sei in gravidanza oppure no) non posso aggiungere dettagli alla risposta.
Giulio



Salve durante un rapporto,stavo mettendo il preservativo al contrario. Me ne sono accorto e l'ho uscito subito, il contatto col pene è stato di qualche secondo perkè me ne sono accorto subito e avendo solo quello l'ho rimesso nel verso giusto. Prima della penetrazione avendo paura che del liquido preseminale fosse sul preservativo ho passato la mano sul profilattico, tipo per pulirlo. So che questo comportamento non è corretto, ma quali sono le possibilità che il liquidopreseminale sia rimasto sul preservativo e ci sia rischi di gravidanza? io so che comunque il liquido preseminale all'aria aperta muore subito... Mi risponda la prego, che dubbi, e che paura..ogni volta un dubbio diverso.
(Mauro - 18/8/2008 - Domanda n. 7375)

Ilarianon stare in ansia, questo accaduto non può provocare un probabile concepimento. Un saluto
Ilaria



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!