Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore,ho 33 anni e sono alla prima gravidanza,attesa da circa 4 anni insorta spontaneamente,u.m.10/03/08,non ho i cili di 28 gg.ma 32/34gg.,le beta crescono lentamente:14/4=724.0,18/04=1277.0,21/04=1471.0 stesso giorno fatta eco transvaginale con evidenza piccola camera gestazionale in utero,24/4 ripetute beta=1673.0;ho nausea e conati di vomito dolori ai capezzoli e leggeri fastidi alla pancia. Non ho perdite di sangue. Attendo un suo prezioso consiglio sono molto preoccupata per le beta che crescono così poco.La ringrazio.
(Giusy - 25/4/2008 - Domanda n. 5974)

GiulioInfatti il trend di crescita è inferiore a quanto previsto la cosa purtroppo non induce all'ottimismo sull'evoluzione di questa gravidanza per una diagnosi certa occorrono ulteriori controlli.
Giulio



Salve dottore.vorrei porre una domanda :arriavando subito al dunque ecco la mia domanda.sono incinta di 21 settimane tutto procede bene ,pero nelle urine c'e sempre presente l'albumina =30,0 mg/dl,molti leucociti,tapetto di celulle epiteliali squamoase,poi tutto il resto assente o nella norma..cosa può essere devo preoccuparmi????grazie in anticipo.Distinti saluti.
(virginia - 25/4/2008 - Domanda n. 5973)

GiulioPreoccupare no ma in accordo con il tuo medico devi verificare non ci siano infezioni urinarie e tenere sotto controllo la pressione e i dosaggi di albumina e proteine nelle urine per verificare che non aumentino.
Giulio



Buonasera Gentile Dott. Lanzi, mi rivolgo ancora a Lei. Ho 39 anni, ho avuto tre mesi fa una gravidanza anembrionica interrotta naturalamente alla 9 settimana. Il Ginecologo mi ha prescritto esami ormonali da effettuarsi al 5 giorno del ciclo.Questi i risultati; TSH 2.04, E2 0.26, FSH 3.76, LH 4.46 prolattina 193, insulina 5.1 glucosio 0.91. Sono tanto in ansia e terrei molto ad avere un suo cortese parere. Grazie infinite e cordiali Saluti
(Ilaria - 24/4/2008 - Domanda n. 5972)

GiulioLa prolattina è sopra i limiti probabilmente il collega vorrà ripetere questo singolo dosaggio.
Giulio



Gentile dottore!scusi se la ridisturbo ma succedono tutte a me!mentre ero vicino a una cassaettiera mi sono appoggiata ma non ho visto che il piccolo pomellino del cassetto mi è proprio entrato nell'ombelico!e mi ha fatto molto male!poichè ho l'ombelico gonfio e dolente da giorni ma oggi mi era passato un pò!ora di nuovo mi fa male!ho potuto creare lesioni gravi?è possibile che si sia rotto?veramente ho provato dolore perchè il pomello era a grandezza ombelico e si è proprio conficcato dentro!la prego mi risponda sono disperata per l'ansia che tutte succedono a me!
(GRAZIA - 24/4/2008 - Domanda n. 5971)

GiulioL'ombelico è essenzialmete una cicatrice, non un organo o una struttura importante. Considera che se occorre anche in gravidanza viene usato per passarci attraverso con uno strumento ottico e fare interventi in laparoscopia.
Giulio



gentile dottore, le ho già scritto, e poichè mi sono trovata bene, voglio porle un'altra domanda. sono una ragazza di 16 anni, e prendo la pilola, le avevo scritto a proposito di alcuni bruciori intimi di cui soffrivo da mesi. seguendo il suo consiglio sono andata dalla mia dottoressa, che dopo averemi visitata mi ha prescritto a***** gel e soluzione intima, che sono serviti per alcuni giorni per placare il fastidio. da circa una settimana però i bruciori sono ritornati più forti e persistenti,in particolare ho fastidiosi pruriti intimi anche di notte, piccole bollicine vicino all'orifizio vaginale e secrezioni biancastre di consistenza mucosa. il mio ragazzo mi ha detto di avere piccole bollicine sul glande, che però sembrano essere passate in pochi giorni. volevo chiederle se si trattava di un'infiammazione e di che tipo, se poteva essere causa anche di mal di pancia, e di cosa potevo fare fino a martedì, giorno in cui ho preso l'appuntamento con il mio medico di base. la ringrazio, e spero mi risponda presto. distinti saluti, monica.
(monica - 24/4/2008 - Domanda n. 5970)

GiulioGentile Monica, felice di sentire ti sia trovata bene, i tuoi sintomi suggeriscono l'ipotesi di una affezione micotica ma la cosa è da verificarsi purtroppo non mi è consentito consigliare farmaci via internet.
Giulio



Che cosa è che non va in questi dati? E' vero che la bambina sta andando grossa, perché mangio troppo? Quali sono le misure medie? Se è veramente un problema, quali sono i rischi che corriamo io e lei? Settimana- 20.5 Placenta- anteriore Situazione- obliqua BPD mm- 51.2 C.C. mm- 186 Cervelletto mm- 21.1 Ventricolo posteriore mm- 7 Femore mm- 38.8 CA mm- 179.5 Peso Hadlok g. da: 453.2 a: 553.9 Peso medio Hadlok g.: 503.6 Grazie!
(Evelin - 24/4/2008 - Domanda n. 5969)

GiulioSi la bimba (l'addome in particolare) è sopra la media. Probabilmente la cosa non dipende solo dall'alimentazione a meno che tu non abbia una intolleranza al glucosio o un diabete gestazionale. Considera però che un aumento eccessivo di peso in gravidanza è un fattore di rischio importante per tutta una serie di patologie ostetriche con l'aggravante che si tratta di complicanze "voluttuarie". In sostanza l'eccessivo aumento di peso in gravidanza non è di molto differente dal fumo di sigaretta è qualcosa che si può evitare e che altrimenti rende le cose più difficili. Non so di quanto tu sia aumentata e è possibile che tutto questo non ti riguardi ma in caso affermativo poni la massima attenzione all'alimentazione.
Giulio



gentile dottore, il mese scorso ho subito un raschiamento a causa di un uovo anembrionato. purtroppo nessuno ha saputo spiegarmi con chiarezza di cosa si trattasse e del perchè avvengano certe cose. anche su internet non trovo nulla. potrebbe aiutarmi almeno lei? anticipatamente ringrazio. distinti saluti.
(maria - 24/4/2008 - Domanda n. 5968)

GiulioSi, si tratta di un particolare tipo di aborto in cui si forma la camera gestazionale ma non un embrione vero e proprio. La causa nella quasi totalità dei casi è genetica ed è da ricercarsi in una incompleta trasmissione di dati dai DNA dei genitori a quello dell' embrione. E' un evento statisticamente frequente in genitori del tutto sani e capaci di gravidanze altrettanto sane. In sostanza nel nostro modo di fare bambini è inevitabile una sensibile e inevitabile percentuale di errore la cosa è umanamente dolorosa ma biologicamente inevitabile.
Giulio



salve..sono una ragazza di 19 anni. circa un mese fa ho fatto un incisione all'inguine per via di una cisti. adesso ne è apparsa un'altra sul lato destro della parte " intima".. quello che vorrei sapere io è il motivo per cui queste cisti spuntino.. cosa può causare la nascita di queste cisti? spero di ricevere al più presto una risposta.. grazie..
(giusi - 24/4/2008 - Domanda n. 5967)

GiulioSe come mi pare di capire si tratta di cisti della ghiandola del Bartolini sono dovute al fatto che la ghiandola produce muco ma il condotto che lo porta all'esterno talvolta si ostruisce il muco si accumula e infetta dando luogo a un ascesso vero e proprio. L'incisione è un rimedio alla fase acuta mentre se il fenomeno si ripete è opportuno un piccolo intervento chirurgico che risolve definitivamente il problema.
Giulio



Gent.ssimo dottor Lanzi, vorrei aggiornarla sulla mia situazione e porle un quesito. Riassumendo: raschiamento il 29 febbraio x aborto interno, esito istologico degenerazione idropica del trofoblasto, ho ripetuto le beta ogni settimana da un mese con andamento 575-245-174-86-50-32. Dovrò riperle ancora la prox settimana. Il quesito è: come mai la discesa delle beta è così lenta? Sono passati 2 mesi dal raschiamento ed il ciclo non è ricomparso, solo qualche piccolissima macchia e poi più niente. Mi può spiegare se nel mio caso è normale? La non ricomparsa del ciclo mi preoccupa, anche le beta ancora in circolo. Grazie mille per la sua disponibilità e professionalità. G
(giuliana - 24/4/2008 - Domanda n. 5966)

GiulioPerché nei casi come il suo il tessuto del trofoblasto ha maggiore tendenza a permanere. Il dimezzamento settimanale dei valori porta a pensare che il tessuto residuo stia scomparendo spontaneamente e che quindi non sarà necessario determinarne la scomparsa in maniera farmacologica e/o chirurgica. Una volta azzerati i valori tutto tornerà nella norma.
Giulio



U.M. 31/3 CICLO 32/33 GG MONITORAGGIO IN 16/4 1,96 IL GIORNO SUCCESSIVO ERA SCOPPIATO.IL 15/4 HO PRESO L****** 5 MG X 10 GG. 24/4 DOSAGGIO PROG: 7,11; PREMETTENDO CHE L'HO GIA' FATTO 2 MESI CONSECUTIVI ED ERA SEMPRE INTORNO 10/11. LA TB DOPO L'OVULAZIONE SI MANTIENE COSTANTE 37/37,1. COME E' POSSIBILE CHE IL PROG. SIA COSI' BASSO SE LA TB E' ALTA E HO PRESO L*****?
(Maria - 24/4/2008 - Domanda n. 5965)

GiulioNon sono sicuro di interpretare al meglio il senso della domanda ma se vuoi sapere come mai tu abbia l'aumento della temperatura basale nonostante i bassi livelli di progesterone la risposta è... perché assumi un progestinico per bocca ed è questo a determinare l'aumento.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!