Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dott.sono emanuela e ho 33 anni. due aborti interni nel giro di sei mesi.il primo alla decima il secondo all'ottava con conseguenti revisioni. mi consiglia gli esami genetici? Han trovato la placenta spessa,come se non potesse nutrire,ossigenare.io non voglio perdere la speranza. ringrazio anticipatamente.
(emanuela - 13/3/2008 - Domanda n. 5328)

GiulioGli esami genetici in un caso come il tuo trovano indicazione solo in caso di casi accertati in famiglia di malattie con componente ereditaria.
Giulio



Sono alla diciannovesima settimana di gravidanza . Ad un primo controllo del CMV effettuato presso laboratorio di analisi privato l'11/12/2007 (ottava settimana) sono risultati IgG positivo e IgM intermedio, con una metodica, e leggermente positivo con un'altra metodica. Il laboratorio di analisi, mi ha fatto ripetere il prelievo il 19/12/2007 con i seguenti risultati: IgG > 250 UA/ml (positivo con valori >15) e IgM negativo (metodica AXSYM ABBOT E VIDES a cattura). Ad un successivo controllo del 11/01/2008, effettuato presso ospedale, sono stati rilevati: IgG pari a 60 AU/ml (positivo >= a 6) e IgM "positivo" (metodica Elfa biomerieux). Il 18/01/2008 ho fatto il CMV DNA quantitativo (risultato negativo con metodica amplificazione mediante PCR) e il 21/01/2008 i test dell'avidità del IgG con i seguenti risultati: IgG 60 UA/ml con metodica ELFA e 16,1 IU/ml con metodica CLIA (comunque positivo), IgM positivo (30) e IgG avidità 0,80 (risultato purtroppo intermedio con range compreso fra maggiore o uguale a 0.20 e minore o uguale a 0,80). Visto che il test dell'avidità non consentiva di capire se si tratta di una infezione recente o pregressa di almeno 3 mesi fa, mi è stato consigliato di ripetere l'esame dopo due settimane (4/02/2008), con i seguenti risultati: IgG 53 au/ml e IgM positive con metodica elfa, avidità 0,77; il 21/02 ho ripetuto gli esami nuovamente con i seguenti risultati: IgG 59 au/ml e IgM positive con metodica elfa, avidità 0,88(sempre metodica elfa). Il 25/01/2008 ho provato a ripetere IgG e Igm nel primo laboratorio di analisi privato: hanno confermato i valori del primo esame, IgG > 250 ( positivo con valori >15) e IgM negativo (anche se con una metodica ha dato valori intermedi). In questo stesso laboratorio ho chiesto di fare il test dell'avidità sul prelievo del 19 dicembre (nona settimana dalle UM) con il seguente risultato: 33% metodica fluorescenza (valori di riferimento <0,20 avidità bassa; 0,20<>0,30 zona dubbia; >30 alta avidità - infezione >4 mesi). A questo punto mi chiedo se, con test così discordanti, posso escludere una eventuale infezione primaria e reinfezione? Ho prenotato l'amniocentesi alla ventesima settimana per la ricerca del virus nel liquido amniotico ma sono piena di dubbi per i rischi connessi tra i quali il fatto che il feto potrebbe infettarsi proprio nel corso del prelievo. Questo può accadere anche se il virus non è stato trovato con la ricerca nel mio sangue del CMV DNA? La ringrazio per la sua disponibilità
(Elena - 13/3/2008 - Domanda n. 5327)

GiulioLe IgM possono persistere molto a lungo, pur con tutte le attenzioni che un caso come il tuo merita posso dirti che tutte le volte che mi sono confrontato con dati simili ai tuoi si trattava di infezione pregressa con persistenza di IgM e nessun danno fetale a posteriori. Probabilmente una buona consulenza infettivologica potrebbe confermarti la cosa.
Giulio



Gentile dottore, volevo ringraziarla per i preziosi consigli e farle sapere che finalmente il 5/3 ho partorito il mio piccolo Davide, un bel bambino di 4kg
(Lorena - 13/3/2008 - Domanda n. 5326)

GiulioI miei migliori auguri Lorena a te e al piccolo Davide.
Giulio



salve...volevo sapere... il ciclo non mi viene...ho avuto rapporti con il mio ragazzo non protetti.ho fatto 2 test di gravidanza e risultano negativi. ieri però ho avuto delle piccole perdite rosse.cos'è allora?cosa significa?grazie
(maria - 13/3/2008 - Domanda n. 5325)

AnnaQuanto ritardo e quando hai fatto i test?
Anna



salve dottore ho una domanda: da come ho letto, anche in molte storie che le hanno posto ci può essere un'interruzione di gravidanza(es. assenza di battito cardiaco)del feto,sensa sintomi e qindi la mamma se ne accorge solamente nella successiva ecografia. in questo caso volevo sapere se nel periodo dopo la morte del feto, i sintomi di gravidanza (es. seno gonfio e dolente, ventre in crescita, acidita' di stomaco) possono continuare a essere presenti.oppure anche se la mamma non lo sa ancora il fisico riesce a riconoscere l'avvenuta interruzione.grazie e aspetto una sua risposta. sara
(sara - 13/3/2008 - Domanda n. 5324)

GiulioPuò avvenire che un aborto interno sia a lungo senza sintomi e che la mamma non se ne accorga affatto.
Giulio



Gent.mo Dottore, le scrivo per un problema che riguarda mia sorella. Si chiama Giovanna ha 30 anni, e da circa 7 mesi sta provando ad avere un bambino. il mese scorso il ciclo non le è venuto, ha avuto solo delle piccole macchie scure, infatti ha anche fatto un test di gravidanza, ma era negativo. ieri la gine le ha detto da un'eco interna, che ha le ovaie che al momento non stanno funzionando. ( ha sempre avuto un ciclo abbastanza regolare), e la forma dell'endometrio molto strana.le ha prescritto delle analisi: FSH -LH-17B Estrodiolo-Prolattina. Noi siamo molto preoccupate. la gine le ha detto che tutto ciò possibilmente è dovuto a un forte stress o a un dimagrimento ( e potrebbe essere!). Mi dice cosa ne pensa? urgentemente. alla mia e-mail. Grazie. Giulia Vinci
(Giulia - 13/3/2008 - Domanda n. 5323)

GiulioPenso che tua sorella è giovane e che quindi una volta ritrovata la tranquillità anche le ovulazioni (e quindi le possibilità di concepimento) torneranno normali.
Giulio



salve dottore,volevo chiederle una curiosità in merito alle gravidanze gemellari...da cosa e quando si può capire che gli embrioni sono 2 e non uno?grazie!
(lucia - 13/3/2008 - Domanda n. 5322)

GiulioSi può cominciare a sospettare da valori esuberanti nei dosaggi BetaHCG per poi fare diagnosi precocemente alle prime ecografie perché che ci siano due embrioni si vede bene non appena questi sono sufficientemente grandi da essere individuati ecograficamente.
Giulio



Gentile dottore, sono una ragazza di 23 anni ed ho un problema che mi assilla. Prendevo la pillola Ginoden da ormai circa 6 anni senza averla mai interrotta. Fino a circa due mesi fa stavo benissimo, ma dalla mestruazione di febbraio (avvenuta nella settimana di sospensione della pillola) mi sono accorta che il flusso era ridotto. Ero allarmata ma ho continuato lo stesso a prendere la pillola. Venerdì 7/03 (le mestruazioni da interruzione mi arrivavano sempre il venerdì) ho visto ancora che il flusso era poco. Allora, angosciata sono andata subito dal mio ginecologo. Lui mi ha fatto un'ecografia interna e mi ha detto che c'era un blocco della mestruazione. Mi ha così sospeso definitivamente Ginoden, mi ha prescritto dei lavaggi vaginali per 5 gg e degli esami ormonali da fare durante il prossimo ciclo se mi viene, se no senza ciclo tra circa 40gg. Io ero comunque molto perplessa e gli ho chiesto se fossi incinta. Lui mi ha detto di no. Ora io scrivo non perchè non mi fido di lui ma perchè è da circa lo scorso cilo che avverto nausea che va e viene (senza vomito), dolori di schiena e comparsa di puntini bianchi, come brufoletti sui capezzoli e seno più gonfio. Dato che ho letto ovunque che sono sintomi di gravidanza, mi è presa ancora più paura e mi sto agitando moltissimo. Il ginecologo non mi ha spiegato molto perchè c'è questa poca mestruazione e non mi ha detto di fare il test di gravidanza. Ora chiedo un parere sulla mia situazione a Voi perchè non riesco più a dormire. Aggiungo che io la pillola penso di averla sempre presa correttamente e comunque il mio ragazzo ha sempre usato il preservativo. Ormai è un mese che non abbiamo più rapporti anche perchè io ora ho paura. Vi prego, datemi una risposta: devo fare il test o devo solo stare tranquilla. Grazie, Marina.
(marina - 13/3/2008 - Domanda n. 5321)

GiulioPillola e preservativo insieme dovrebbero proprio far escludere una gravidanza. Dato però che la tranquillità non ha prezzo e che un test costa solo qualche € se pensi che possa aiutarti perché non farlo.
Giulio



Gentile dottore mi scuso se la disturbo ancora, sono Lisa domanda n. 5243; prima di tutto la ringrazio per la sua gentile risposta inoltre le chiedo un'altra informazione: non riesco a capire bene tutti i medicinali che le ho scritto nella precedente domanda perchè coperti da asterisco, penso che il primo sia M*****, oltre a questo io ho presto il M***** A** dunque anche per questo le chiedo 1) se va ad alterare il risultato del test di gravidanza fatto a casa. Inoltre Le chiedo 2) se tutti i medicinali indicati nella domanda precedente compreso il M***** A** alterano il risultato del prelievo Beta hacg su sangue fatto in laboratorio analisi. Grazie ancora dottore.
(Lisa - 13/3/2008 - Domanda n. 5319)

GiulioNo i medicinali non alterano i test fatti in casa o i dosaggi di laboratorio. P.S. Metto gli asterischi sui farmaci per non favorirne l'uso o il non uso "fai da te" da parte di chi legge.
Giulio



buongiorno Dottore, sono alla 14+4 e tutti i sintomi iniziali di gravidanza sono spariti.Ho fatto la TN due settimane fa e la prossima eco sarà il 10/04. Come faccio a stare tranquilla che tutto proceda bene? E' normale che turgore al seno, nausee e stanchezza siano sparite? La pancia é accennata e mi sembra non cresca (sono molto magra). La ringrazio loredana
(LOREDANA - 13/3/2008 - Domanda n. 5318)

AnnaE' normale sei entrata nel periodo in cui probabilmente i fenomeni collaterali della gravidanza si fanno meno sentire.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!