Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







vi ringrazio per aver risposto alle mie domande.il mio dubbio ora, riguarda la mezza compressa di dostinex che assumo per abbassare la prolattina, in quanto sul foglio illustrativo è scritto che non bisognerebbe assumere il farmaco quanto si stà pianificando una gravidanza,ma nel mio caso dove la prolattina è da tenere sotto controllo proprio in vista di una gravidanza ,cosa si può fare? quanto dannosa può rivelarsi in caso di concepimento? secondo lei può essere utile l agopuntura per aiutarmi ad ovulare? la ringrazio ancora con affetto.
(aurora - 15/9/2008 - Domanda n. 7645)

GiulioDilemma comune... basta sospendere non appena accertato un concepimento.
Giulio



Egr. Dr. Lanzi, Non so se si ricorda di me....le ho scritto a Maggio raccontandole della terribile esperienza del mio aborto a causa di complicazioni amniocentesi.....e colgo ancora l'occasione per ringraziarLa per la Sua gentilissima risposta. Sono trascorsi 4 mesi e comincio solo ora ad accettare la cosa e a stare meglio.....grazie anche al mio meraviglioso bambino di 13 mesi e all'amore di mio marito. Abbiamo deciso di provare ad avere un altro bimbo....... Le scrivo perchè da quando ho avuto l'aborto (parto indotto + raschiamento) il mio ciclo che era regolarissimo (30 gg esatti) è diventato di più di 33 giorni e ho qualche difficoltà a calcolare il periodo fertile. Ecco i miei ultimi cicli: 14 luglio 2008 20 agosto 2008 Abbiamo avuto rapporto nei seguenti giorni: 06.09.08 14.09.08 ...c'è qualche remota possibilità che io sia incinta? Cosa mi consiglia, inoltre, in relazione a questi cicli che sono diventati irregolari? Grazie in anticipo per la Sua cortese risposta. Patrizia
(Patrizia - 15/9/2008 - Domanda n. 7644)

AnnaPatrizia, nulla esclude che i rapporti avuti siano andati a buon fine. Visto il vostro obiettivo e la tua maggiore difficoltà a reperire il periodo ovulatorio per la presenza di un ciclo un pò più lungo, ti consiglio di effettuare la misurazione della temperatura basale per avere rapporti mirati nel periodo fertile. Il rilievo della temperatura basale dev'essere fatto tutte le mattine ancor prima di alzarti dal letto e a partire dal primo giorno della mestruazione. Appunta i valori di tutte le giornate. Quando noterai che la temperatura si innalzerà di qualche decimo di grado intorno alla metà del ciclo(nel frattempo stai attenta a rilevare la presenza di segni caratteristici dell'ovulazione come la fluidificazione del muco) intensifica la frequenza dei rapporti nelle ore a seguire. In bocca al lupo!
Anna



carissimo dottore le rubo un po di tempo per chiederle risposta ad una domanda forse un po sciocca ma per me importantissima.cinque giorni fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo utilizzando il profilattico alla fine del rapporto quest'ultimo si e sfilato e dopo cinque minuti mi sono accorta ke era rimasto all'interno della vagina.E possibile ke sia rimasta incinta anke se e successo 11 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni?io comunque non le ho regolari da quando ho smesso di prendere la pillola 1 anno fa dopo averla presa per 4 anni di seguito senza interrompere mai.Aspetto una sua risposta.cordiali saluti Stefy
(stefy - 15/9/2008 - Domanda n. 7643)

IlariaLe possibilità di una gravidanza sono molto scarse. Un saluto
Ilaria



Gentile dottore, volevo sapere quanto sopravvivono gli spermatozoi nell'ambiente esterno? Non l'ho mai capito... avevo dello sperma sulle dita che ho ripulito credo bene con un tovagliolo, poi a causa di un bruciore inconsapevolmente ho inserito parzialmente le dita nella vagina... sarà passato un minuto o due... non lo so! Rischio? Perchè ho sentito anche da dottori che c'è un margine di sopravvivenza del liquido spermatico anche in presenza di aria. Mi scusi per la domanda stupida ma sono in ansia perchè non posso assolutamente avere una gravidanza. E ho fatto forse una leggerezza. Cordiali saluti
(SILVIA - 14/9/2008 - Domanda n. 7642)

AnnaSilvia,al di fuori del corpo maschile e all'esterno di quello femminile gli spermatozoi sopravvivono qualche minuto per le condizioni non ottimali in cui permangono. Pertanto pur non potendo categoricamente escludere la possibilità di una gravidanza,ritengo che l'eventualità di quest'ultima sia remota, soprattutto in considerazione di come sono andati i fatti.
Anna



Gentile Dott. Lanzi, ho avuto il mio bambino circa 10 mesi fà con taglio cesareo. tutto è andato bene ma tutt'ora continuo ad avere dolori piuttosto forti durante i rapporti sessuali. Si tratta di una sorta di bruciore iniziale e di un conseguente dolore che impedisce la penetrazione. Inizialmente pensavo fosse un disturbo transitorio legato al post operatorio ma a distanza di quasi 11 mesi sono allarmata per la situazione. La ringrazio anticipatamente, Eva
(Eva - 14/9/2008 - Domanda n. 7641)

AnnaIl dolore e bruciore durante i rapporti non sono connessi con il pregresso intervento di taglio cesareo che ha subito. Per inquadrare in maniera opportuna il problema sarebbe utile una visita di controllo con il suo ginecologo per escludere intanto alcune fra le cause cliniche più comuni come ad esempio una banale infezione vaginale per poi associare eventualmente un colloquio con un sessuologo qualora il problema andasse inquadrato sotto un altro profilo.
Anna



BUONGIORNO, HO PRESO LA PILLOLA YASMINELLE PER IL PRIMO MESE, DURANTE L'INTERRUZIONE NON E' ARRIVATO IL CICLO E NON HO RINIZIATO LA SECONDA CONFEZIONE.. AD OGGI ANCORA NON SONO ARRIVATE.. COME MAI? POSSO ESSERE RIMASTA INCINTA? NON HO DIMENTICATO NESSUNA COMPRESSA.. GRAZIE A PRESTO
(CLAUDIA - 14/9/2008 - Domanda n. 7640)

IlariaProva ad effettuare un test di gravidanza per escludere del tutto una gravidanza. Un caro saluto
Ilaria



Gentili dottori, sono una ragazza un po' ansiosa e dopo un aborto avuto a maggio ora sono nuovamente incinta, ma un paio di giorni, intorno alla 6 settimana, ho avuto forte ansia, queste crisi potrebbero aver creato dei problemi e delle malformazioni nel feto? Grazie di cuore, Mary!
(Mary - 14/9/2008 - Domanda n. 7639)

AnnaMary, uno stato ansioso non è in grado di determinare in nessun modo il cattivo esito di una gravidanza nè tantomeno di influenzare la genetica. Cordiali saluti.
Anna



gentile dott.Giulio 11/09 ho fatto una visita di controllo dal ginecologo,tutto ok!Vista la mia intenzione di riprovare ad avere un'altra gavidanza dopo l'aborto di maggio,mi ha consigliato di fare le analisi della tiroide e un tampone vaginale,volevo ghiederle visto che da questo mese sto avendo rapporti liberi il tampone potrebbe essere pericoloso se ci fosse già una gravidanza in corso?è poi domanda più urgente a causa del forte caldo di questi giorni soffro di orticaria sopprattutto alle gambe che mi da molto prurito,in precedenza l'avevo curata con pastiglie di tinset e deflan,vorrei sepere se tali farmaci sono sconsigliati in gravidanza e quindi sono da evitare visto i miei rapporti liberi?
(eleonora - 14/9/2008 - Domanda n. 7638)

AnnaEleonora,nessun problema rispetto all'esecuzione di un tampone vaginale. Per quanto concerne l'impiego di T.....posso dirti che sono stati eseguitii tests di laboratorio soltanto su animali e che questi non hanno rivelato effetti embriotossici nè teratogeni legati al suo utilizzo in stato di gravidanza. Sarebbe comunque prudente impiegarlo solo dopo averne valutato i reali benefici. Circa l'impiego di D..... se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e durante l'allattamento. Pertanto mi farei suggerire dal tuo curante una valida alternativa.
Anna



Buona sera Dottore la contatto per chiedele un parere.Sono al 20 giorno di ciclo, solitamente vedo il muco in tutti i suoi stadi ma questo mese nulla, nemmeno quello fertile.Sto prendendo la tb che da 5 giorni si è alzata rispetto ai precedenti ma solo di un decimo di grado quindi secondo lei ho ovulato? E se cosi fosse è possibile ovulare senza muco? So che quest'ultimo è molto importante per la sopravvivenza degli spermatozoi ed è uno dei segnali per individuare il periodo fertile. Grazie mille per la sua disponibilità!
(Veronica - 14/9/2008 - Domanda n. 7637)

AnnaIl suo potrebbe essere stato un ciclo ovulatorio normale pur se non accompagnato dai segni caratteristici che si riscontrano nei giorni fertili(14°-16° giorno del ciclo). Nel suo caso specifico inoltre, il rialzo termico rilevato in corrispondenza del presunto periodo ovulatorio fa pensare piuttosto che l'ovulazione sia avvenuta. La certezza non vi è se non effettuando un controllo ecografico che confermi l'avvenuto scoppio del follicolo ma nel suo caso credo che al momento sia da ritenersi un riscontro superfluo.
Anna



ho 33 anni e sto cercando la 2° gravidanza. ho cicli molto irregolari perchè ho un microprolattinoma ipofisario in cura con dostinex (1 cp ogni 7 giorni). ho un ritardo di 8 giorni il test è negativo. dalla visita dal ginecologo sembra che sia tutto a posto ma ho forti dolori all'ovaio destro praticamente sempre da circa 10 giorni. dalla eco tv il medido ha visto che nel ovaio era presente (3 giorni fa) il corpo luteo. può essere quello che provoca il dolore? non so perchè ma nonostante mi rendo conto che ci sono scarse possibilità e nonostante il test negativo sono quasi convinta di essere incinta...potrebbe essere?
(sara - 14/9/2008 - Domanda n. 7636)

AnnaOramai i tests di gravidanza sono attendibili già a partire dai primissimi giorni di ritardo mestruale. Questo per dirti che se il test è stato eseguito correttamente e dopo qualche giorno dalla data in cui sarebbe dovuta comparire la mestruazione l'assenza della gravidanza è confermata. La presenza del corpo luteo (a meno che non si tratti di un corpo luteo emorragico) non determina alcun dolore ma è il segno che l'ovulazione è avvenuta.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!