Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, ho 35 anni e da un anno cerchiamo un bimbo. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 6 dicembre, quello del 2 gennaio non è arrivato. Il 12 gennaio ho fatto ho fatto test a casa e risultato positivo. Il 15 gennaio ho fatto visita ginecologia interna ma l'ecografia era negativa. Ho rifatto il test delle urine il giorno stesso davanti al ginecologo ed era nuovamente positivo. Mi hanno deto che possono esserci varie motivazioni e che devo tornare tra una settimana per una nuova ecografia. Quali sono le opzioni che ho davanti? Microaborto già avvenuto? Ecografia fatta troppo presto? ecc Premetto che probabilmente la fecondazione è avvenuta il 20 o 21 dicembre perchè stavamo calcolando i giorni attentamente da alcuni mesi... Grazie mille - Emma
(Lorenza - 16/1/2008 - Domanda n. 4445)

GiulioCon una ecografia transvaginale una gravidanza a più di 5 settimane dovrebbe essere visibile, potresti avere concepito in data successiva a quella che hai calcolato ma sono aperte anche altre ipotesi (quando c'è un test positivo e la gravidanza non è in utero bisogna escludere che sia altrove). Sarebbe utile fare dei dosaggi BetaHCG a distanza di due tre giorni per valutare se siano in crescita o diminuzione.
Giulio



Gentile dott.Lanzi ho 36 anni e in valore FSH di 17 al 3° giorno del ciclo. Qust'ultimo da un pò di tempo è abbastanza irregolare si alternano anticipi a ritardi. I medici del centro di PMA che ci seguono dicono che la mia riserva ovarica sta diminuendo in modo preoccupante infatti è da un pò di tempo che rispondo in modo pessimo alle terapie di stimolazione. Lei pensa si possa trattare di menopausa precoce? Crede che possa fare qualche altro tentativo di PMA o vista la situazione conviene lasciar perdere? Grazie per la sua disponibilità.
(ROSA - 16/1/2008 - Domanda n. 4444)

GiulioCredo che tu possa e debba continuare a provare.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi qs è la mia situazione: novembre 06 gravidanza trisomia 21 (ivg), aprile 07 aborto spontaneo 5 settim, ottobr 08 aborto ritenut 7 settiman. Le chiedo: secondo Lei si è sempre trattato di problemi cromosomici in tutti e 3 i casi? Tutte le mie gravidanze saranno sempre così destinate ad interrompersi subito o trisomie? Devo chiedere consulenza a qulche medico in particolare prima di tentare di nuovo...? Grazie mille
(mara - 16/1/2008 - Domanda n. 4443)

GiulioSi nel tuo caso è indicato rivolgersi a un servizio per la cura della poliabortività per la ricerca di eventuali cause materne delle interruzioni.
Giulio



salve gentile dott.Lanzi, la ringrazio per avermi tranquillizzato sull'ecocardiografia fetale. la scorsa settimana alla 19+5 ho eseguito la semplice ecografia di controllo.La dott.ssa dice che è tutto apposto.Vorrei avere anche un suo parere. le riporto di seguito i dati: età ecografica:19 sett BPD: 42.9 mm LF : 28.2 mm CA : 143.5 mm placenta : post 1°(non so cosa vuol dire il numero accanto). mi è venuto il dubbio che il femore sia piccolo.magari la gravidanza è inziata più tardi visto che ho cicli sempre lunghi (34 gg)? ultimo ciclo il 23 agosto. prima eco a 6+5 e l'embrione era 2.8 mm. Comunque attendo di fare la morfo la prossima settimana.spero di non sentirmi dire che c'è un ritardo di crescita. La ringrazio molto se gentilissimo come sempre vorrà darmi un suo parere.
(anna - 16/1/2008 - Domanda n. 4442)

GiulioParametri perfettamente normali.
Giulio



Salve Dott. Lanzi, La ringrazio per aver risposto alla mia domanda n. 4358. Ieri ho eseguito la seconda ecografia endovaginale. Nel mese di ottobre 2007 ho avuto il ciclo il 2 ed il 19. Alla prima ecografia (del 7/12/2007) è risultato un crl di 15mm e la datazione della gravidanza a 7+1 (considerando come u.m. quella del 19/10/07). Nell'ecografia di ieri è risultato: crl 79,1 mm; dbp 38 mm. Potrei avere gentilmente un Suo parere su questi valori? Sono nella norma? Se superiori, posso ipotizzare il ciclo del 19/10 come spotting (è durato 3/4gg e non abbondante come di solito)? Il fatto che dal 26/10 al 18/11 abbia assunto integratori di vitamine del gruppo b e poi per altri 6gg un integratore "tradizionale" di vitamine, può aver influito, in modo positivo o negativo, sulla crescita dell'embrione? Per esempio, accelerandola? Nella crescita di queste settimane, può incidere la mia tipologia di costituizione (1,70 di altezza) e quella del mio compagno (1,90 di altezza)? La ringrazio di cuore per la Sua disponibilità e spero voglia darmi un Suo prezioso parere. Elvira
(Elvira - 16/1/2008 - Domanda n. 4441)

GiulioContinuo a considerare probabile il concepimento del 28/10 con cui i risultati ecografici sono in linea. Gli embrioni in questo periodo hanno un accrescimento costante che prescinde da alimentazione e costituzione fisica dei genitori.
Giulio



Salve dottore, sto cercondo un figlio da diverso tempo ma non arriva, ho le ovaie policistiche, ho saputo che andando in montagna alcuni giorni prima dell'ovulazione si può aiutare il concepimento (mi han parlato di apertura delle tube) è vero? Io ho un ciclo di 30-35 gg circa e vado in montagna 2 gg proprio quando mi dovrebbe venire il ciclo, è troppo presto o come periodo può andare bene (anche se devono passare 14 gg almeno per avere l'ovulazione, anche se io non ce l'ho tutti i mesi l'ovulazione); lei ha altri consigli? Sto prendendo anche l'agnocasto, ma non so se quello aiuti. Grazie per la disponibilità
(Carola - 16/1/2008 - Domanda n. 4440)

GiulioGentile Carola, questa cosa di tube montagna e ovulazione mi giunge nuova e temo non abbia fondamento, anche il periodo non sembra essere quello favorevole. Consigli? Usa un test di ovulazione per mirare i rapporti facendoli precedere da un paio di giorni di astinenza.
Giulio



mia moglie è al terzo mese ealla quarta gravidanza, facendo i vari esami del sangue si è trovata gli igg a 11,50 e igm a 58 avidità igg a 0,60. siamo molto preoccupati, anche se ci hanno drtto che i valori sembranodi una infezzione non recente. cosa possiamo fare?
(simone - 16/1/2008 - Domanda n. 4439)

GiulioNon mi hai scritto per quale infezione sono stati dosati gli anticorpi. Mandami la risposta dell'analisi come allegato su info@giuliomd.com
Giulio



Gent.mo Dott. Lanzi, scrivo per la prima volta per avere delle risposte, se possibile, che non mi sono ancora state date. Sono mamma di un bimbo di 21 mesi e ho 30 anni. Circa 10 anni fa ho assunto per 3 anni consecutivi una pillola anticoncezionale. Eseguiti gli opportuni esami di controllo evidenziavo valori molto alti di omocisteina, pertanto gli esami sono stati approfonditi dal mio Ginecologo e hanno portato alla scoperta di una mutazione del gene Mthfr (omozigote TT C677T). Da allora non ho più assunto anticoncezionali, ma giornalmente acido folico. Vengo seguita sempre dallo stesso ginecologo, anche per la mia prima gravidanza. E' andato tutto bene fino al controllo del 5/6° mese. Sarei dovuta tornare dal ginecologo per la visita del settimo mese dopo l'ecografia, ma un distacco di placenta a 32 settimane ha anticipato i tempi. Il mio bambino è stato in terapia intensiva neonatale per 6 settimane, è nato di 1205gr per 37cm, gli è stata riscontrata pvl di II grado (attualemente senza strascichi ma so quanto sia stato fortunato il mio bambino). Scopro solo con grande ritardo delle possibili correlazioni tra mutazione Mthfr e possibilità di aborto (nel primo trimestre ho avuto piccole perdite ematiche scure giudicato come evento "normale" sempre dal mio giinecologo) o di rischi trombotici fetali. Possibile che il mio ginecologo, conoscendo il mio quadro clinico, non abbia ritenuto opportuno eseguire ulteriori accertamenti o indagini? Capisco la difficoltà nel rispondere a questa mia domanda, ma era possibile evitare tutta questa sofferenza al mio piccolo? Ritiene possibile o con alte probabilità di successo una seconda gravidanza (mio figlio è anche ipospadico e non esiste familiarità). La ringrazio moltissimo Alessandra
(alessandra - 16/1/2008 - Domanda n. 4438)

GiulioChe tipo di terapie hai fatto nel corso della gravidanza?
Giulio



salve dottore, ho bisogno di un consulto: tre mesi fa ho avuto un aborto interno alla 10 setttimana; abbiamo riprovato subito , ma ancora non arriva, mi devo preoccupare? Da premettere, che avvolte ho bruciore interno la vagina seguito da un urinare continuo e doloroso (Cistite?). L'urinocoltura dà esito negativo; che ne pensa? ci può essere correlazione con il fatto che non riesca a concepire? Spero tanto che mi risponga presto perchè mi sto deprimendo. Grazie
(anna - 16/1/2008 - Domanda n. 4437)

GiulioNon vedo correlazione con il mancato concepimento se così lo si può definire considerando il poco tempo trascorso. Chiederei al tuo medico se non ritenga utile ripetere l'urinocoltura e fare dei tamponi vaginali.
Giulio



Salve, sono alla 10 settimana, soffro di stitichezza, riesco comunque ad andare poco e male ogni giorno. Avendo anche nausea forte e costante non riesco a mangiare cibi utili a risolvere la situazione e meno che mai a bere molto. Mi capita di avere mal di pancia dovuto a questa situazione e per la consistenza granitica delle feci, non riesco ad andare in bagno...con mal di pancia è comunque il caso di provare con un microclisma in casi sporadici? Prendo tutte le sere un sciroppo a base di lattulosio...che credo sia ciò che mi permette di non bloccarmi del tutto. Grazie per l'attenzione.
(Linda - 15/1/2008 - Domanda n. 4436)

GiulioPuoi ricorrere ai clisteri (come quelli a base di sorbitolo) che sono poco irritanti ma solo se occorre. Prova a usare integratori a base di fibre (come lo psyllum) e fermenti che rendono le feci più morbide.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!