Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno. Ho 25 anni e assumo da 2 anni e mezzo yasmin. Domenica 18 maggio ho regolarmente preso la pillola alle ore 23 dopo la pausa di sette giorni.Dopo circa 45 minuti mi sono lavata i denti prima di andare a dormire e ho avuto un reflusso gastro esofageo simile a un rigurgito, mentre lavavo i denti, quindi non ho potuto ingoiare, ma il rigurgito non mi è arrivato in bocca, o almeno non più abbondante di un cucchiaino di roba. La mia domanda è: la pillola potrebbe non essere efficace? Devo usare il preservativo per tutta la durata della scatola fino al ciclo successivo? Il mio dubbio è dovuto al fatto che in caso di vomito so come comportarmi, ma questo non so classificarlo..La ringrazio anticipatamente.
(Maria - 19/5/2008 - Domanda n. 6369)

GiulioSe non hai vomitato (nel senso espulso all'esterno il contenuto gastrico) stai tranquilla.
Giulio



buongiorno dottore , volevo porle una domanda. da alcuni giorni sto avendo bruciore e perdite persistenti dapprima biancastre poi marroncine..sara' qualche infezione? e' la prima volta che mi capita,premetto che ho avuto rapporti protetti cn presarvativo,sara' stata la causa che mi avra' infiammata? le altre volte senza ! e' il caso che mi faccia visitare da un ginecologo?dimenticavo .. a giorni mi deve arrivare il ciclo infatti sto avendo i sintomi ..che faccio aspetto il ciclo e poi vado dal gine..? grazie e distinti saluti in attesa di una sua risposta.
(roberta - 19/5/2008 - Domanda n. 6368)

GiulioPotrebbe essere intolleranza ai componenti del preservativo, prova a usare delle capsule vaginali a base di lattobacilli e se dopo la mestruazione il fastidio continua vai dal ginecologo.
Giulio



Buongiorno Dottore, ho 31 anni e sono incinta di 10 settimane+2 grazie ad una fecondazione assistita. Ho fatto gli esami del sangue come da richiesta della mia ginecologa e oltre ad avere emoglobina ed ematocrito un pò bassi, ho i linfociti leggermente bassi 23,4% (val.di rif.da 25 a 42), in numero però risultano nella norma cioè 1,73 (val.di rif.da 1 a 3,50). Il fatto è che avevo fatto un emocromo a gennaio per alcuni malesseri e avevo riscontrato i linfociti bassi cioè 21.7% e in quell'occasione avevo anche i neutrofili un pò alti cioè a 70,1%(il massimo è 70%), ma venivo da una situazione molto stressante perchè a novembre avevo avuto un aborto con raschiamento(gravidanza sempre ottenuta con fecondazione assistita)e il mio medico aveva dato la colpa anche a un influenza che avevo avuto. Ora, la mia ginecologa quando ha visto quel risultato dei linfociti non mi ha detto assolutamente niente, mentre il mio medico di base mi ha fatto spaventare dicendo che sono da tenere sottocontrollo e se al prossimo esame risulteranno ancora bassi dovrò fare degli accertamenti. Un ematologo amico, invece, mi ha detto di stare tranquilla, perchè questo abbassamento dei linfociti può essere dovuto ai farmaci presi per la stimolazione, antibiotici, gravidanze e aborto. Volevo sapere lei cosa ne pensa. la ringrazio.
(fabiana - 19/5/2008 - Domanda n. 6367)

GiulioPenso che abbia ragione l'ematologo, l'emocromo in gravidanza si altera in maniera profonda e i valori di riferimento sono completamente diversi.
Giulio



buona sera vorrei sapere quando si vede o si sente il battito fetale io sono a 4+5 giorni è pochissimo lo sò ma oggi ho la prima visita con il mio ginecologo ma ho una fifa . spero tutto bene sono felice e non vorrei rimanere delusa . grazie mille
(elena - 19/5/2008 - Domanda n. 6366)

GiulioTroppo presto per il battito (a meno di differenze nell'epoca gestazionale) dovrai aspettare ancora un poco.
Giulio



Gent. Dott. Lanzi: i miei cicli sono regolari, 27-28 gg; data dell'ultima mestruazione 01/05/2008. Il giorno 10/05 ho avuto un rapporto con preservativo, preceduto da una breve penetrazione, durata effettivamente pochi secondi senza preservativo. L'ovulazione dovrebbe essere avvenuta tra il 14 e 15 aprile. La possibilità di una gravidanza può essere considerata alta?
(Mara - 19/5/2008 - Domanda n. 6365)

GiulioDirei proprio di no.
Giulio



Gentilissimo Dottore, Ho avuto un raschimento secondo lei dopo quanto tempo posso avere rapporti?Grazie!
(anna - 19/5/2008 - Domanda n. 6364)

GiulioIn linea generale (in caso di intervento standard e senza complicanze) dopo una settimana e ricercare una gravidanza dopo il primo ciclo e un controllo.
Giulio



Gent.mo Dott, volevo ringraziarla per le sue risposte ma purtroppo venerdì scorso ho perso il bambino dopo 15 giorni di calvario.Sono disperata e credo che abbia sbagliato il ginecologo. Sabato 4 maggio dopo aver notato un piccolissima perdita rosa, mi sono recata dal mio ginecologo il quale,dopo avermi visitata con lo speculum e dopo un ecografia interna, mi ha detto che si trattava di un'infezione vaginale.Mi ha prescritto A* ***(candelette di acido borico)e mi ha detto che non c'era bisogno di riposo.Il giorno dopo le perdite sono aumentate diventando di colore rosso vivo.Ho ritelefonato al medico e mi ha dato peogesterone in ovuli(p******).Il giorno dopo avevo una vera e propria emorragia con crampi addominali e dolori di schiena.Ho telefonato al II Policlinico di Napoli e mi hanno detto di fare subito un'iniezione di p****** e recarmi in ospedale.Al momento dell'ecografia non si vedeva alcun distacco e dopo quindici giorni di ricovero tracorsi a letto e con iniezioni di progesterone il battito del piccolo non c'era più.Secondo lei dovevo iniziare da subito il riposo a letto ed il p*****?Grazie per le sue preziose risposte ma al momento ho solo tanti sensi di colpa,distinti saluti Margherita
(Margherita - 19/5/2008 - Domanda n. 6363)

GiulioGentile Margherita, conosco bene lo stato d'animo che segue un evento come quello di cui mi hai scritto. I tuoi sensi di colpa non sono però giustificati. Gli aborti spontanei sono in massima parte dovuti a errori nelle "frasi" genetiche scritte nel DNA dell'embrione e non abbiamo alcun farmaco o terapia capaci di riparare questi errori. In buona sostanza la storia di un aborto in una donna sana è scritta nel DNA dell'embrione e nulla possiamo fare per cambiarne la sorte. Riposo e progesterone sono solo terapie di supporto (come riposare e bere molto in caso di influenza) ma non cambiano in maniera significativa le percentuali. Spesso si pensa che una gravidanza iniziale sia delicatissima ma in realtà se l'embrione ha i requisiti giusti è invece resistentissima e ben protetta (rifletti sul fatto che per interrompere una gravidanza indesiderata serve un vero e proprio intervento chirurgico). Il mio consiglio è quello di convincerti che dietro questo evento avverso non necessariamente c'è una qualche colpa o errore. Supera presto la cosa e riprovaci.
Giulio



Buongiorno dottore, cerco di spiegare meglio la mia situazione anticipatale nella domanda 6285.Un mese fa avevo dei dolori alla pressione del basso ventre e dopo la visita dal mio ginecologo mi è stato detto che avevo l'utero infiammato così mi ha prescritto F******* da assumere 3 volte al giorno per 10 giorni ed il dolore dopo 10 giorni è scomparso.Mi capita di avere lo stesso dolore anche ogni tanto dopo aver fatto l'amore, mai successo prima e mi scompare da solo dopo un paio di giorni. Il gonfiore della pancia non so se sia in relazione a questo o semplicemente dagli addominali che dopo la gravidanza sono rimasti "in fuori"...Potrebbe essere? Se contraggo gli addominali il tono muscolare c'è, ma per non avere la pancia "gonfia" dovrei tenere sempre la pancia leggermente in dentro, non capisco solo come mai un paio di mesi fa la pancia era tornata quasi perfetta ma ora è sempre gonfia.Non so se sono riuscita a spiegarmi bene anche perchè l'infiammazione uterina e il pensiero sugli addominali sono solo mie ipotesi,vorrei solo sapere il motivo per cui la mia pancia non è piatta come prima ed eventualmente capendo da cosa dipende fare qualcosa per tornare come prima...la ringrazio per il tempo dedicatomi e per il suo interessamento.
(Simona - 19/5/2008 - Domanda n. 6362)

GiulioGentile Simona, fermo restando che continuo a non inquadrare bene il concetto di utero infiammato nemmeno in relazione alla terapia effettuata, credo che sia più probabile che si tratti di un gonfiore di tipo intestinale. Per la tua pancia poi serve un lavoro per favorire l'accorciamento degli addominali i quali possono anche essere molto forti ma non recuperare del tutto dall'allungamento provocato dalla gravidanza senza esercizi specifici.
Giulio



salve dottore è un po' che non mi rivolgo a lei. sono alla 21+5 e fra una sett. devo fare la morfologica. ho due domande da farle: una sett. fa ho fatto un ecog. le misure del feto vanno bene, ma mi hanno riscontrato un'aritmia cardiaca fetale. mi devo preoccupare? oppure è una cosa che succede spesso? la seconda domanda è:io ho sempre avuto sul viso e sulla mano destra delle piccolissime venuzze. ma sto notando sia la comparsa di altre sul decolte'sul viso e sul braccio sempre destro, ma sopratutto spesso sono molto piu' rosse e quindi evidenti di altre volte.l'evento succede spesso ma dura poco. il mio primo pensiero è stato quello della pressione ma ogni volta che la misuro è sempre intorno a (110-65).spero di ricevere al piu' presto una sua spiegazione al riguardo di ambedue le domande, cosi' che possa stare piu' tranquilla, grazie anche soltanto ad una maggiore conoscenza di un eventuale problema. la saluto sara.
(sara - 19/5/2008 - Domanda n. 6361)

Giulio1 Aspetta l'esame morfologico in cui il cuore fetale viene studiato nei dettagli. 2 Si tratta di fenomeno vasomotorio (la transitorietà lo dimostra) e quindi non pericoloso.
Giulio



gentilissimo dottore,sono una ragazza di 23 anni con ciclo regolare 28/30gg.ho deciso di voler iniziare a prendere la pillola anticoncezionale,così sono andata dal mio medico curante per chieder informazioni. Senza farmi fare delle analisi specifiche mi ha prescritto la (Y*****) dicendomi che essendo giovane e non soffrendo di alcun disturbo, avremmo fatto controlli in seguito. Nella titubanza sto esitando dal seguire il suo consiglio ma avrei bisogno di iniziarla a prendere quanto prima(per tranquillità emotiva). Posso fidarmi? La ringrazio. Buona giornata.
(caterina - 19/5/2008 - Domanda n. 6360)

GiulioIn buona sostanza il medico di base che ti segue e ti conosce (e magari ricorda anche i tuoi precedenti esami di laboratorio) è in grado di valutare i tuoi fattori di rischio, visto però che mi manifesti dubbi probabilmente non saresti serena nell'assumere il farmaco. Perché non fai un salto nel consultorio di zona o prenoti presso la tua ASL una visita per farti consigliare in proposito?
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!