Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dott.Lanzi il 17 dicembre scorso ho fatto il raschiamento alla 8 sett. per aborto interno dopo ho avuto forti dolori ai reni e al basso ventre tanto che ho fatto 6 iniezioni di O***** per calmarlo.Ho avuto già tre volte regolarmente le mestruazioni, il mio problema è che ho ancora continuamente gli stessi dolori (anche se in modo più attenuato) con maggiore intensità durante l'ovulazione e prima delle mestruazioni, ho notato anche che a differenza di prima della gravidanza il seno non si inturgidisce più e non mi fa più male,da una ecografia addominale è risultato tutto nella norma. Sto provando ad avere un'altra gravidanza ma credo che in queste condizioni sia impossibile.
(raffaela - 18/3/2008 - Domanda n. 5400)

GiulioNon è usuale che un raschiamento dia le conseguenze che descrivi. L'intervento è stato senza complicanze? Hai fatto un buon controllo post-operatorio?
Giulio



Buongiorno dottore. Sono Marina (domanda num: 5321). Innanzi tutto grazie per avermi risposto. Venerdì ho fatto il test, l'ho comprato in un grande supermercato (era uno di quei test validi già quattro gg prima dell'arrivo delle mestruazioni e che si poteva fare sulle urine di tutta la giornata, io l'ho fatto verso le 13.00) ed è risultato NEGATIVO. Dice che è attendibile il risultato (dal tanto che sono preoccupata l'ho fatto vedere anche in farmacia)? Le chiedo ciò perchè ho ancora quei fastidiosi sintomi, inoltre delle volte, quando vado in bagno ho pochissime perdite rosate e ho trovato una macchiolina piccoloissima anche sul reggiseno (dev'essere uscito qualcosa dal capezzolo sinistro. Il ginecologo mi aveva fatto una ecografia interna (prima che facessi il test) e mi aveva detto che non ero incinta, quindi dovrei a maggior ragione stare tranquilla. ma allora a cosa sono dovuti questi sintomi? Può essere per il fatto che sto "smaltendo" i 6 anni di G*****? La prego dottore, conto su una Sua risposta. Grazie ancora. Marina
(marina - 18/3/2008 - Domanda n. 5399)

GiulioDifficile in questa sede darti un parere sulle tue perdite che però non sembrano preoccupanti. Avere accertato che non sei in gravidanza mi sembra un bel passo avanti rispenno alla scorsa volta non ne convieni?
Giulio



gli smalti in gravidanza si possono usare?o la puzza che esce può essere tossica per il bambino?io a volte ho le cuticole rotte,non vorrei che se fosse entrato smalto a contatto col sangue possa aver causato qualcosa di brutto!grazie
(GRAZIA - 18/3/2008 - Domanda n. 5398)

GiulioMeglio non respirare solventi ma non penserei a un assorbimento significativo di sostanze pericolose attraverso unghia o cuticole. Se ami smaltarti le unghie fallo in luogo molto aerato.
Giulio



Buongiorno dottore, mia moglie è all'ottava settimana + 4 e il ginecologo ieri non ha riscontrato il battito cardiaco anche se si visualizza un embrione di 5mm; è stata fatta un'altra ecografia alla settima settimana in cui non si ravvisava presenza dell'embrione e si temeva un uovo chiaro. I valori della beta sono passati in due settimane da 2000 a 9000. Il ciclo di mia moglie è sempre stato regolarissimo; ci hanno detto di aspettare e che non si possono ancora trarre conclusioni. Dobbiamo preoccuparci?
(Lorenzo - 18/3/2008 - Domanda n. 5397)

GiulioIn un embrione di 5mm il battito dovrebbe essere ben visualizzabile, corretto effettuare un controllo di sicurezza temo però ci sia poco spazio per l'ottimismo.
Giulio



Buongiorno dottore volevo porle una domanda su un dubbio che ho e che ormai non resta molto tempo per togliermelo. Ho 24 anni e sono alla mia terza gravidanza. La prima interrotta a 23 sett. con aborto terapeutico; la seconda ho partorito spontaneamente a 38 sett. Ora mi trovo a 37 settimane della terza grav e ho delle varici sulle gambe e anche vulvari che mi sembrano abbastanza grosse. La mia paura è per il parto....Non vorrei mai che potessero scoppiare. Ho fatto delle visite angiologiche e vascolari e mi hanno risposto che vedrà il ginecologo al momento di partorire sul da farsi. Siccome con l'altra gravidanza ho fatto davvero tutto in fretta perchè tra travaglio e parto è durato tutto un'ora non vorrei che anche con questo sia così e non ci sia tempo magari per prepararmi ad un cesario. Lei cosa ne pensa? La ringrazio fin da ora... Laura
(Laura - 18/3/2008 - Domanda n. 5396)

GiulioPenso che se non sitratta di un quadro davvero eccezionale puoi tranquillamente affrontare il parto spontaneo magari adottando accorgimenti come la fasciatura e terapia medica.
Giulio



Salve dottore, nel 2004 sono stata operata in laparoscopia per togliere una cisti endometriosica di 9 cm, ma ovaie, utero e tube tutto ok, hanno solo trovato dei piccoli focolai, ma il tutto si è risolto. Dopo ho iniziato tutte le cure per tenere a bada l'endometriosi, 6 mesi di E*****, e poi il D***** alternato da pause e anche quando mi veniva il ciclo sempre tutto ok. Sto provando da tre mesi ad avere un bimbo, premetto che vado a controllo dal dottore ora ogni mese, prima ogni tre. Gli ultimi due cicli al 20° gg macchie e poi al 24 il ciclo vero e proprio (nonostante l'endometriosi ho avuto semrpe un ciclo di 28/29 giorni)e e da un mese ho sempre dei doloretti all'ovaia dx (dove c'era la cisti) che nei giorni dell'ovulazione e prima del ciclo sono un pò più forti, però da controllo fatto dal mio ginecologo dice che è tutto ok e per di più il mese scorso mi ha fatto il monitoraggio e al 13° ha trovato due follicolo di cui uno un poò maturo e quindi mi ha fatto fare una siringa di G***** 5000. (inutile, perchè il ciclo è ricomparso). 4 giorni fa ho fatto un'ecografia da una dottoressa ecografa e mi ha trovato nell'ovaia 3 follicoli di 1,8 cm, che secondo lei sono cisti perchè 3 follicoli sono troppi nonostante stavo al 13° gg ed ha anche escluso la possibilità di fare un bimbo. Allora io presa dalla disperazione sono andata a fare l'eco dal mio ginecologo il quale mi ha detto che sono follicoli e non cisti e che ne sono 3 per effetto del g*****. Io non so a chi credere e le volevo chiedere possono essere 3 follicoli? E se sono cisti, visto che sono piccole, posso rimanere lo stesso incinta? La prego mi risponda mi sento molto giù sono 4 anni che combatto questa malattia e la mia forza è stato sempre il desiderio di avere un bimbo? Mi scusi per il messaggio troppo lungo ma non sapevo proprio come spiegare brevemente la mia sistuazione.
(Modesta - 18/3/2008 - Domanda n. 5395)

GiulioSe possono essere scambiate per follicoli evidentemente sono a contenuto fluido e quindi non si tratta di endometriosi. Al massimo di conseguenza possono essere cisti funzionali (in sostanza vecchi follicoli non apertisi durante l'ovulazione) la cui interferenza con la fertilità è irrilevante.
Giulio



Ho 42 anni compiuti, da 4 anni ormai cerco una gravidanza senza risultati. Tre anni fa ho avuto un aborto spontaneo con conseguente raschiamento alla 8°settimana circa. Mi sono già sottoposta a tre cicli di inseminazione uterina presso lo studio del mio ginecologo, senza successo, ovviamente dopo adeguata stimolazione ormonale con M***** e g*****. Non sò più cosa fare o pensare. Lo spermiogramma di mio marito è OK, anche se in passato aveva dei problemi legati, a detta del mio ginecologo, ad un\'infezione che io gli avevo trasmesso subito dopo l\'aborto. L\'infezione in questione mi è stata rilevata con controllo ecografico poichè non avvertivo alcun sintomo. L'ho curata con cicli di antibiotici ripetuti per circa tre mesi, così anche mio marito. Dalle ripetute visite ed ecografie che in questi anni mi hanno praticato non è mai venuto fuori niente di importante da giustificare la mancata gravidanza. Gli unici problemi che mi sono stati riscontrati ad oggi sono: Utero retroverso, ed ovaio destro policistico. Vorrei poter avere una speranza. Vi chiedo informazioni dettagliate sul vostro centro anche se già ho letto tutto dal sito internet. Forse sarebbe il caso di prendere un appuntamento con Voi. Posso fare una fecondazione in vitro a 42 anni si o no? Fiduciosa aspetto notizie. Milena
(Milena - 17/3/2008 - Domanda n. 5394)

GiulioRisposto per eMail
Giulio



caro dott. Lanzi le scrivo nuovamente x essere aiutata.ho da aggiungere le ultime novita alla mia storia domanda n° 524. ho rifatto le beta il 10/03(4 gg. dopo le 1°) ed erano 1860,20. il 12/03 ho fatto una visista xchè avevo avuto poche perdite rosa (che mi hanno detto da impianto) ed ero a 5+2 si è vista la camera di 7mm. con all'interno un'ombra (inizio sacco vitellino). il mio dilemma è xò sempre lo stesso....non ho assolutamente cenni di gravidanza tipo nausea, ho solo sonno e NIENTE SENO GONFIO TURGIDO O DOLENTE, (anzi bello vuoto), mai avuto nè prima nè dopo il test, ma non dovrebbero cominciare? non è un buon andamento.stò troppo bene......ho paura di un altro uovo chiaro visto i non sintomi.che mi consiglia?la ringrazio come sempre della sua pazienza e del suo tempo.
(giovanna - 17/3/2008 - Domanda n. 5393)

GiulioIn questi casi il mio consiglio è sempre lo stesso non farsi prendere dall'ansia, non considerare i segni collaterali della gravidanza come evidenze "forti" sullo stato della stessa e attendere i successivi controlli per capire cosa stia effettivamente avvenendo.
Giulio



Salve, Dottore, innanzitutto grazie mille a priori della Vostra disponibilità. Sono incinta (oggi 17.03.08 sette settimane + sei giorni), e sono un po' in pensiero perchè il 09.03.08 ho avuto piccole perdite rosse dopo rapporto sessuale e pure la mattina dopo -poche ore dopo si sono bloccate spontaneamente-; naturalmente ho chiamato la mia ginecologa, che nell'ultima visita, mi ha detto che ho: -l'utero retroverso -la camera gestazionale piccola, stretta -piccolo distacco amniocoriale (tutto questo visto nell'ultima visita a proposito delle perditine ematiche). Premetto che il 1º giorno dell'ultima mestruazione è stato il 22 gennaio, ultima ecografia 12.03.08, CRL 10.5 mm e battito cardiaco (in questa visita la ginecologa mi parlò di quelle tre "complicanze"). Il 28.02.08 mi hanno misurato le beta, risultato 11.695, però la dottoressa non me le ha ripetute da allora. Cura: p****** 200 ovuletti uno la sera e r****** uno al giorno, nonchè il solito acido folico. Prossima visita: primi gg di aprile. La mia è una gravidanza a rischio? Posso lavorare normalmente (premetto che dovrei pure guidare)? Posso essere ottimista (come desidero profondamente) a riguardo dell'evoluzione della mia gravidanza? Grazie mille in anticipo!
(Gemma - 17/3/2008 - Domanda n. 5392)

Giulio- Si sulla base di quanto riferito sull'ecografia per il momento è a rischio. - No ti consiglierei di lavorare solo una volta rientrati i problemi riscontrati al precedente controllo. - Per il momento il rischio sembrerebbe modesto quindi puoi essere ragionevolmente ottimista.
Giulio



Gentilissimo dott.re Lanzi, ho 21 anni, sono rimasta incinta per la prima volta dopo un mese dall'interruzione del metodo contraccettivo 'E**** cerotto', ma alla 7° settimana di gravidanza ho subito un aborto spontaneo in quanto si trattava di una gravidanza anembrionica, di conseguenza hanno dovuto intervenire con il raschiamento. Ho delle ovaie multifollicolari. Mi è capitato 2 volte in 3 anni ke scambiassero questi follicoli ingranditi come cisti ovariche, smentite dalla laparoscopia fatta 4 anni fa. Ora cerchiamo un bambino con mio marito, dall'aborto sono passati 5 mesi, ultima mestruazione 17 febbraio 2008, ho fatto oggi il test di gravidanza (17 marzo), ma è risultato negativo, il ciclo e i dolori sono assenti, se non fosse ke ieri ho visto dopo un breve rapporto (molto blando) con mio marito, una lievissima perdituccia rosata. Questo cosa vuol dire? Sono o non sono incinta considerando che nell'ultimo anno l'unico ciclo 'sballato' è stato quello dopo l'interruzione del cerotto? I successivi cicli dopo l'aborto sono stati di 26/28 gg. Oggi 17 marzo è il 29°. Che devo pensare secondo lei? E soprattutto dalla scorsa esperienza della 1° gravidanza era risultato positivo il test della farmacia il 1°giorno del ritardo. La prego mi risponda. Lei è il primo che mi ispira fiducia! Quando rifare il test se la mestruazione ancora non si vede? Ma poi è possibile avere delle perdituccie rosate all'inizio della gravidanza? La ringrazio anticipatamente per la sua cortesissima attenzione accordatami. Le auguro una buona serata e DISTINTI SALUTI!
(Letizia - 17/3/2008 - Domanda n. 5391)

GiulioDifficile pensare tu abbia concepito specie considerando il test negativo se vuoi per sicurezza e in assenza del ciclo puoi farne un secondo sette giorni dopo il primo. Si è possibile avere piccole perdite a inizio gravidanza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!