Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







dott.giulio nei giorni scorsi le ho annunciato la nascita del mio bellissimo bimbo gabriele,il bambino pesava alla nascita 3230,per 49 centimetri il mio dubbio è sulla circonferenza cranica 35,5 oggi a 2 settimane 36,2 nel neonatale hanno detto che ha un bel capoccione e a me è venuto da pensare che queste misure non sono nella norma,voi cosa ne pensate?devo preoccuparmi?
(eleonora - 17/6/2009 - Domanda n. 9038)

GiulioNo
Giulio



dottore avrei bisogno di un chiarimento urgente.ho avuto 2 rapporti con il mio ragazzo entrambi protetti dall' inizio con profilattico.tra i due rapporti sono passate diverse ore mi sembra 6 o 7 ma lui dopo il primo rapporto si è solo pulito e non si è potuto lavare.non è che facendo così quando è arrivato il momento di mettersi il secondo profilattico può averlo sporcato con eventuali residui della precedente eiaculazione trasmessi dalle mani oppure con il contatto tra pene e nuovo profilattico?oppure la pulizia con fazzoletti,il contatto del pene con i suoi slip e le ore passate rendono eventuali tracce innocue.la prego di rispondermi,sono molto in ansia.saluti
(ilaria - 17/6/2009 - Domanda n. 9037)

GiulioSulla base di quello che mi scrivi probabilità di concepimento trascurabili.
Giulio



Gentile dottore, legga la mia storia, la prego, e mi dica che non è tutta colpa mia. Sono mamma di una bimba di due anni, concepita al primo tentativo e data alla luce dopo nove mesi bellissimi: non un problema, non una complicanza. Venti giorni fa ho sentito un dolore all'utero e ho fatto il test. Negativo. Ma io mi sentivo incinta! E infatti dopo due giorni la bhcg era 10,00. Non vi dico la mia gioia! Un concepimento senza aver neanche preventivato di mettere un altro bimbo in cantiere! Mi sentivo WonderWoman. Invincibile. Inattaccabile. Noncurante delle ramanzine di mia madre sono partita; viaggio in auto di 1000 km. Al ritorno ho ripetuto il test: 140. Ho fatto l'ecografia: camera gestazionale in utero. Sempre più convinta della mia invincibilità mi sono concessa il lusso di andare al lavoro, in auto tutti i giorni, di andare in barca, di prendere mia figlia in braccio ogni qual volta lo richiredesse, anche quando non era necessario. Pensavo: "Questo qui deve abituarsi al fatto che la vita non è una passeggiata!". Sabato scorso, in seguito ad una forte litigata, ho avvertito delle contrazioni all'utero, come un muscolo che "sbatte". Dopo due giorni le perdite. La bhcg scende da 5000 a 1000. Progesterone ad iniezioni, spasmex a volontà, ho tentato di recuperare tutto stando immobile a letto,senza neanche respirare, piangendo per la mia stupidità, consapevole del fatto che tutto era capitato per causa mia. Oggi la sentenza: camera gestazionale dismorfica. Flusso mestruale sempre più abbondante. Fine dell'accanimento terapeutico. Ho perso mio figlio. Ed è colpa mia. L'unica luce che vedo è quella di riprovare quanto prima, e di affrontare la gravidanza con più umiltà, accogliendo la nuova vita come un dono del Signore, non come premio alla mia efficienza di superdonna. Non so se dovrò fare il raschiamento. Se non fosse necessario, secondo lei potrei provare già il mese prossimo, monitorando l'ovulazione? Scusi lo sfogo
(maria - 17/6/2009 - Domanda n. 9036)

GiulioCara Maria, non è colpa tua... la gravidanza è molto ben protetta e le attività che tu descrivi non sono causa di aborto altrimenti i reparti per l'interruzione volontaria di gravidanza non esisterebbero. Togliti perciò di mente questa presunta e infondata relazione di causa effetto e convinciti che i tuoi sensi di colpa sono immotivati. Dopo uno o due cicli e un controllo che tutto sia in ordine potrai riprovarci.
Giulio



cosa significa materiale deciduo coriale
(annarita - 17/6/2009 - Domanda n. 9035)

GiulioDeciduo (rivestimento interno dell'utero) coriale (tessuti della gravidanza) E' un istologico standard in caso di raschiamento per aborto.
Giulio



ho subìto un raschiamento in ambulatorio privato........ho avuto perdite ematiche il primo gg poi soltanto perdite di colore marrone e mi dicevano fossero residui,infatti anche dall'eco il ginecologo diceva fosseri macchie di residuo,ma il seno mi fa male,e a distanza di12 gg da qst,ho ripetuto il beta è 34.381.....è possibile che sono ancora incinta.io sono disperata
(vera - 17/6/2009 - Domanda n. 9034)

GiulioIl test farebbe pensare a una permanenza di materiale in utero. Nel caso la tua sia stata una interruzione volontaria sappi che è illegale e molto pericoloso farle in ambulatori privati. Ti invito a farti fare un controllo ecografico.
Giulio



Salve, gentilmente risolva il mio dubbio che vado a descrivere: ultimo ciclo 9 Maggio (durata 5 giorni); ad oggi ancora non è comparsa la mestruazione e l'unico rapporto avuto è stato il 6 giugno (tre giorni prima del ciclo atteso ma non arrivato) che si è svolto con uso di preservativo salvo 2 penetrazioni iniziali libere. Ad oggi nessun sentimo di ciclo per cui ieri sera abbiamo effettuato un test di gravidanza di quelli acquistati in farmacia: risultato negativo! La mia domanda è questa, siccome son passati soli 10 giorni dall'unico rapporto avuto il test è attendibile? Siccome la mia ragazza non avvertiva lo stimolo di urinare, per riuscirci ha bevuto una bottiglietta di acqua da 0,5L: ha potuto influire sul test diluendo magari la concentrazione dell'ormone hgc? Grazie Ciro
(Ciro - 17/6/2009 - Domanda n. 9033)

GiulioIl test è stato un poco precoce, il rapporto fuori dai giorni fertili e protetto. Non credo probabile una gravidanza.
Giulio



Io e mio marito stiamo cercando un bimbo da circa un anno...ci hanno consigliato una fivet dopo l'esame della capacità seminale,inferiore ai valori giusti.Stiamo comunque continuando a provare con rapporti non protetti,nei periodi più fertili.Questo mese il ciclo mi dovrebbe arrivare il 21/06,ma ieri(15/06)ho avuto piccole perdite miste a muco,rosa/rosse..potrei essere gravida?Grazie per l'attenzione,spero mi rispondiate al più presto.
(stefania - 17/6/2009 - Domanda n. 9032)

GiulioTi rispondo volentieri, non posso escludere un concepimento ma le perditine rosate non autorizzano a sospettare che ce ne sia stato uno.
Giulio



caro dott. lanzi la ringrazio infinitamente per la sua risposta.le chiedo un'ultima cosa che mi ero dimenticata di inserire nel quesito di oggi e poi non la disturbo +. come le ho già scritto altre volte , già da prima della gravidanza faccio tutti i giorni eparina a basso peso molecolare per via di alcune mutazioni genetiche per fortuna in eterozigote. solo che da un po di tempo ho notato che mi esce qualche goccia di sangue dal naso, altre volte invece semplicemente soffiandomi il naso trovavo sangue rappreso. addirittura stamattina mi è proprio uscito un bel fiotto di sangue...secondo lei può essere causato dall'eparina che ormai assumo da 9 mesi circa? la mia ginecologa la incontrerò tra 10 giorni, se fossi una sua paziente cosa mi consiglierebbe di fare?grazie e scusi dell'ulteriore disturbo.
(mariacatena - 16/6/2009 - Domanda n. 9031)

GiulioNon darei grande peso alle epistassi che l'eparina può contribuire a rendere un poco più abbondanti ma non esserne causa diretta. Se dovessero persistere o aggravarsi consiglierei di controllarne la causa e risolvere localmente.
Giulio



Gentile Dottore ieri telefonicamente il mio ginecologo mi ha comunicato i risultati del pap test in attesa di vederci la settimana prossima e consegnarmeli direttamente di persona. Mi ha detto che è di esito negativo per tutti i tipi di infezione, che non ho nessun virus sessualmente trasmissibile ma che ho leggermente la flora mista. A suo dire dovrei stare tranquilla, ma siccome sono molto ansiosa può cortesemente spiegarmi se per flora mista si intende un infezione, se è pericolosa e se può dar vita a tumori? La ringrazio anticipatametne per la gentile risposta.
(Patrizia - 16/6/2009 - Domanda n. 9030)

GiulioNon è una vera e propria infezione e non è fattore di rischio tumorale. Ti aggiungo che probabilmente se facessi un esame batteriologico al mio spazzolino da denti ne risulterebbe proprio una flora batterica mista.
Giulio



caro dott. lanzi sono alla 35 settimana di gravidanza , le premetto che dalla morfologica la mia bambina è sempre risultata un po indietro con le misure biometriche. vorrei un suo parere sulla sua crescita nell'ultimo periodo, le riporto le misure.alla 27+3 erano:dbp 70 mm,cc 244 mm,ca 223 mm , lf 50 mm. alla 34+3:dbp 86 mm, cc 305 mm, ca 284 mm, lf 66mm. la mia gine dice che non ci sarà + bisogno di fare altre ecografie , secondo lei invece è il caso che io insista nel farne almeno un'altra per controllare la crescita? la prego, mi faccia sapere.grazie.
(mariacatena - 16/6/2009 - Domanda n. 9029)

GiulioIn entrambi i casi le misure sono armoniche e la tua bambina anche se "minuta" di costituzione cresce senza problemi. Se poi la cosa è stata rilevata anche alle prime ecografie bisognerebbe anche escludere che sia più giovane di qualche giorno. Un ulteriore controllo non aggiungerebbe molto al quadro.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!