Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Caro Dott. Lanzi, immagino sara' abituato alle 'domande fantascientifiche' in questa materia che per molti costituisce ancora un mistero. La mio dubbio e' questo: nuotare in mare o in piscina puo' ostacolare l' annidamento dell' ovulo fecondato nell' utero? E i rapporti sessuali successivi alla fecondazione? Grazie, Laura
(Laura - 26/9/2008 - Domanda n. 7771)

IlariaQuesto tipo di attività sportiva non è di ostacolo ne ad un concepimento ne all'annidamento stesso. Un saluto
Ilaria



Gentilissimo Dott. Lanzi, già tempo fa lei ha risposto ad un mio quesito. Ora ho di nuovo bisogno di un suo parere: Ho due aborti alle spalle (abbastanza precoci) e dopo quasi 11 mesi di analisi e visite varie da tre mesi ho ripreso la ricerca di una nuova gravidanza. Sto assumendo tiroxina e ac. salicilico. In questi tre mesi non sono riuscita a rimanere in cinta. Al 3° giorno dell'ultimo ciclo ho effettuato degli esami sulla fertilità: FSH 7,68ml (valore riferimento 3,9/12,00); 17 beta estradiolo 57,54 (v.r. 18/147); LH 3,39 (v.r. 1,5/8,00). Sto anche facendo dei monitoraggi follicolari: il 1° fatto al 10° giorno evidenzia un endometrio proliferativo di 6mm e un follicolo a sx di 10,10,7mm; il 2° (12°) endometrio a 7mm e follicolo 12x12; il 3° endometrio a 7,8mm e follicolo 14x8mm. Lunedì dovrò fare un quarto monitoraggio....ma sono in ansia x questo follicolo un pò STATICO......Lei cosa pensa? Grazie di cuore. Francesca
(francesca - 26/9/2008 - Domanda n. 7770)

GiulioChe il follicolo cresce, inoltre l'ovulazione è un fenomeno piuttosto variabile anche di ciclo in ciclo non farti mettere in ansia dalle dimensioni del follicolo.
Giulio



Buongiorno Dott. Lanzi sono Emanuela e già le ho scritto altre volte. Le ho già raccontato che purtroppo ho avuto tre aborti interni ma il più difficile è stato il secondo quando mi hanno detto che il feto aveva malformazioni cromosomiche. Adesso ho bisogno di un suo consiglio. Per mia fortuna sono nuovamente incinta e sono alla settimana 12+5 ma dall'ecografia fatta a 11 settimane. più precisamente ho fatto la traslucenza nucale con bi-test dalla quale è risultato tutto nella norma per quanto riguarda la nt ed è risultato più grande di una settimana, il 16 ottobre farò l'amniocentesi per inversione del cromosom 6 di mio marito. Con il primo aborto hanno scoperto che sono MTHFR ETEROZIGOTE (mio padre è morto 11 anni fa di trombosi) e per questo sono sotto controllo presso il reparto di ematologia al policlinico di Roma. dalle ultime analisi risulta che ho il fibrinogeno a 491 e la mia ginecologa mi ha prescitto l'aspirinetta pediatrica mentre le dottoresse del Policlinico mi dicono che non la devo assolutamete prendere. CHE COSA DEVO FARE? MI AIUTI LEI LA PREGO. La ringrazio anticipatamente
(Emanuela - 26/9/2008 - Domanda n. 7769)

GiulioAccertati di assumere adeguata quantità di ac. folico, fai in modo che le due dottoresse si consultino in modo da scambiarsi informazioni e decidere sulla terapia in ogni caso il fibrinogeno non è pericolosamente elevato per una gravida.
Giulio



Buongiorno Dottor Lanzi, eccomi quì a chiederle nuovamente uno dei suoi preziosi consigli... sono alla 15+3 settimana di gravidanza e stò prendendo fin dall'inizio 200 mg di ovuli di progesterone in quanto in precendeza ho avuto una interruzione di gravidanza.. ho sentito che dopo la 12 esima bisognerebbe smetterlo... lei che ne pensa? io smettendolo ho paura di perdere il bimbo... La ringrazio.
(Michela - 26/9/2008 - Domanda n. 7768)

GiulioPenso che la prescrizione di progesterone si molto più frequente che realmente utile. Chiedi al medico ma vedrai che ti dirà di sospendere.
Giulio



Gent.mo dott. Giulio Lanzi, tra oggi e domani avrò l'ovulazione, ne sono sicura perchè il mio ciclo è molto regolare. Mio marito ed io desideriamo molto un bimbo e stiamo avendo rapporti mirati. Purtroppo questa mattina ho ritirato l'esito di un tampone vaginale eseguito 4 giorni fa e vi si legge "crescita di discreto numero di colonie di escherichia coli" ed il relativo antibiogramma.Volevo chiederle due cose: la presenza di escherichia coli in vagina ha un effetto spermicida? Ed in caso contrario, se il concepimento avvenisse,è forse meglio evitare di prendere subito l'antibiotico vista la fase talmente iniziale della gravidanza? Aggiungo che io non ho alcun disturbo locale. La ringrazio per la sua grande disponibilità e la sollecitudine delle sue risposte,sempre così chiare ed esaustive! Silvia
(silvia - 26/9/2008 - Domanda n. 7767)

GiulioNon c'è effetto spermicida diretto semmai si potrebbe pensare a un microambiente un poco meno ospitale. Ti invito a pensare a quanta natalità c'è in paesi dove le condizioni igienico sanitarie sono a dir poco precarie. Per la terapia ci sono antibiotici completamente compatibili con lo stato gravidico.
Giulio



Buongiorno dottore, le ho scritto non molto tempo fa per un mio problema e la sua risposta mi è stata d'aiuto. adesso le scrivo per un problema di mia madre (età 53 anni). Nell'ultimo pap-test è emerso il valore ASC-H, e dalla colposcopia è stata evidenziata una piccola zona che si "colora in modo anomalo" per cui adesso deve fare la biopsia (non è stata fatta durante la colposcopia perchè la dottoressa non aveva gli strumenti sterili). Lei adesso e' molto preoccupata, vorrei chiederle se tutta questa preoccupazione è fondata. Se anche dovesse procedere con un intervento, questo sarebbe del tutto risolutivo? un'ultima domanda: io e mia madre siamo state in vacanza insieme questa estate ed abbiamo per questo condiviso teli da mare, abbiamo lavato i nostri costumi da bagno tutti assieme, ecc.. è possiblie che il contagio dell'HPV avvenga anche così? c'è rischio anche per me? Grazie mille.
(Maria - 26/9/2008 - Domanda n. 7766)

GiulioNon essere preoccupata, anche se la biopsia sarà positiva al massimo potrà accadere che si debba asportare la zona di tessuto a rischio. No non ci si contagia lavando insieme costumi e teli.
Giulio



Gentile Dottore, chiedo il suo aiuto in quanto non riesco a contattare il mio ginecologo. U.M. 22/08 (ho un ciclo di 26 gg) ho fatto ieri 25/9 le analisi con valore beta 94. Il centro analisi mi dice sono troppo basse ed io ho da 4gg girca delle perdite ematiche che vanno dal rosa al marrone scuro, ma anche tracce rosso vivo. Cosa mi devo aspettare? Grazie infinite.
(CLAUDIA - 26/9/2008 - Domanda n. 7765)

GiulioNon sono basse, semmai sono le perdite ematiche a non essere del tutto normali. Bisognerà seguire l'andamento nel tempo. (Se vuoi leggi l'articolo sui dosaggi Beta HCG nella sezione "parliamo di" di questo sito).
Giulio



Buonasera dottore e buonasera ai suoi collaboratori.Questa è già la terza volta che mi rivolgo a voi avendo sempre come risposta una competenza e una capacità unica..volevo chiedere se è normale alla 38 settimana di gravidanza avere una riduzione del liquido amniotico,devo preoccuparmi?Grazie mille per la vostra cortesia Francesca
(Francesca - 25/9/2008 - Domanda n. 7764)

GiulioDipende da quanto ridotto, a termine la quantità di liquido tende a ridursi fisiologicamente. Se hai modo fammi sapere quale è il tuo valore A.F.I. (Indice di Fluido Amniotico) così come indicato nell'ecografia.
Giulio



Gent.dottore,sono alla 17+3 e le nausee sono ancora presenti pur se in modo meno forte rispetto a due settimane fa.Le vorrei chiedere se le hcg scenderanno ancora perchè,da quanto so,sono le maggiori responsabili della nausea.Pensare di doverle sopportare per tutta la gravidanza un po' mi preoccupa.Secondo la sua esperienza ho ancora possibilità che mi passino?La ringrazio.
(STEFANIA - 25/9/2008 - Domanda n. 7763)

IlariaSicuramente con l'aumentare dell'età gestazionale questo sintomo andrà ad attenuarsi, in cocncomianza con la discesa di quest'ormone. Un saluto
Ilaria



Gent.mo Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta al mio quesito della settimana scorsa e se le è possibile vorrei porle un'ultima domanda. Qualche giorno fa ho subito la laparoscopia di cui le avevo parlato; mi è stata aspirata una grossa cisti ovarica e mi è stata asportata l'ovaia sinistra compromessa proprio dalle dimensioni della cisti. Lintervento ha avuto esito positivo, infatti anche l'ecografia di controllo e l'emocromo hanno dato questo risultato. Tuttavia la digestione, soprattutto dopo i pasti principali è un po' difficoltosa, nel senso che dopo i pasti sono frequenti le eruttazioni (ma senza nausea e vomito)e inoltre sento una sensazione di calore alla parte alta dell'addome, credo in corrispondenza dello stomaco; quindi vorrei sapere se tutto questo è una normale conseguenza dell'intervento, soprattutto una conseguenza del gas utilizato per la laparoscopia. Aggiungo soltanto che non ho seguito la profilassi antitrombotica per via della giovane età e perchè ho ripreso a camminare il giorno successivo l'intervento. Grazie.
(Alessandra - 25/9/2008 - Domanda n. 7762)

GiulioDevi dare al tuo apparato digerente il tempo di ritrovare equilibrio dopo il "disturbo" causato dall'intervento. Nulla di cui essere preoccupati.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!