Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, la ringrazio tanto per la precedente risposta. Ieri il test di ovulaz ha dato positivo la mattina, negativo il pomeriggio. Io non ho visto secrezioni favorevoli. Ho cicli variabili di 30-35-40 giorni. A settembre, sono rimasta incinta al 27mo giorno (poi purtroppo come raccontanto ho perso il bambino e ne ho perso un altro ad aprile). Ho chiamato la dottoressa e le ho chiesto se un'eco potesse aiutare a capire e quindi darmi indicazioni su quando iniziare il progesterone.Dopo l'eco la dottoressa mi ha detto di iniziare subito il progesterone perchè tanto il ciclo è anovulatorio. Mi ha detto d'aver visto la rima endometriale sottilissima e nessun follicolo dominante. Io vorrei evitare il progesterone per sistemare un ciclo che tanto è andato così. Da una vita ho cicli irregolari e non capisco perchè prendere il progesterone, che mi dà tutti i sintomi di gravidanza, visto che non c'è gravidanza e che comunque ho sempre le mestruazioni, tutti i mesi. Ho chiesto se fosse possibile ipotizzare una ovulazione tardiva. Mi ha detto che è impossibile. Ma visti i trascorsi io mi chiedo: può l'endometrio crescere nei prossimi 10 giorni allineandosi con ovulazioni tardive, tipo in 27ma giornata, come già successo? O comunque è impossibile? E poi perchè prendere comunque il progesterone? Ho chiesto ma la dottoressa era molto poco propensa a darmi spiegazioni. Mi ha detto di ridere di più e stare all'aria aperta, che cent'anni fa le donne non avevano cicli anovulatori. La qual cosa mi ha lasciata un po' perplessa. Non mi sono sentita di insistere oltre con le richieste. Grazie, come sempre
(francesca - 14/7/2008 - Domanda n. 7036)

GiulioProbabilmente la collega intendeva usare la terapia progestinica per regolarizzare la durata di questo ciclo. Concordo sul fatto che però non si possa escludere una ovulazione tardiva. Penso che la comunicazione medico-paziente sia momento fondamentale del rapporto e su questo sembra che tu e la collega abbiate qualche problema o mi sbaglio?
Giulio



Gent.le Dottore, le pongo un quesito che riguarda mia sorella che è alla 35 settimana di gestazione. Mercoledi scorso ha iniziato ad avere delle perdite di sangue marrone. E' subito andata al pronto soccorso dove le hanno fatto ecografia e monitoraggio e le hanno detto che non c'è da preoccuparsi, perchè il collo dell'utero è chiuso. Le perdite però continuano sempre di colore scuro. E' normale o dobbiamo allarmarci? Grazie per la sua cortesia.
(paola - 14/7/2008 - Domanda n. 7035)

IlariaSalve, il fatto che l'indagine ecografica non abbia rilevato presenza di zone di distacco placentare è rassicurante. In ogni caso se le perdite dovessero persistere e aumentare potrebbe essere utile un ulteriore controllo. Un saluto
Ilaria



SALVE DOTTORE,SONO PATRIZIA E HO 29 ANNI E MIO MARITO 35 PREMETTO CHE PROVIAMO AD AVERE FIGLI E NON ARRIVANO E DOPO VARI ESAMI DI COPPIA E SALTATO FUORI CHE IO HO L'UTERO RETOVERSO MA MI HANNO DETTO CHE NON E UN PROBLEMA E PER IL RESTO TUTTO OK E MIO MARITO INVECE CHE DA BAMBINO E STATO OPERATO DI IDROCENE E ALL'ESAME DEL LIQ.SEM.NON SONO TUTTI PERFETTI GLI SPERMATOZOI MA HANNO FECONDATO 2 OVULI UNO DI 4 CELLULE E UNO DI 8 CELLULE CHE MI HANNO INPIANTATO MA NIENTE GRAVIDANZA QUESTO A FEBBRAIO 2008 POI DINUOVO IL CICLO TUTTO NORMALE,ADESSO INVECE MI SUCCEDE QUESTO:HO IL CICLO PIU' O MENO OGNI 37 GIORNI E OGNI VOLTA DA SEMPRE DOLORI ALLA PANCIA E SI GONFIA IL SENO E MI FA MALE MA 19/06 DATA DEL CICLO INIZIO AD AVERE MACCHIE MOLTO SCURE DURATE 6 GIORNI ,VERSO LA FINE ERANO ROSSO CHIARO CON DEI PICCOLISSIMI FILAMENTI SENZA NESSUN DOLORE NE ALLA PANCIA NE AL SENO MAI SUCCESSO POI IL 10/07 DINUOVO PERDITE QUESTA VOLTA DA SUBITO ROSSO CHIARO E SCENDEVA FILANTE QUANDO ANDAVO A URINARE NIENTE DOLORI NEANCHE QUESTA VOLTA SOLO MI SENTO I CAPEZZOLI SENSIBILI.COSA PUO' ESSERE? SARO' MICHA INCINTA,VISTO CHE NON HANNO ESCLUSO POSSA SUCCEDERE NATURALMENTE E LA DIAGNOSI E STATA:STERILITA' PRIMARIA DI NATURA INSPIEGATA.RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE PER LA SUA ATTENZIONE ,ATTENDO UNA SUA RISPOSTA E PORGO CORDIALI SALUTI.
(patrizia - 14/7/2008 - Domanda n. 7034)

GiulioVisto che non si può escludere una gravidanza spontanea e dato che tu percepisci le perdite come diverse da una normale mestruazione un test di gravidanza potrebbe toglierti i dubbi.
Giulio



Salve a tutti. Ho partorito il 20/02, ho gia' avuto il retro parto e per regolarizzazione del ciclo abbondantissimo mi e' stato prescritto il c******. Ora da una settimana ho finito la scatola e visto che non allatto piu' non ho proseguito con un altra scatola di c******. Mi aspettavo il riprendere del ciclo ma invece nulla.... e' normale o debbo temere una gravidanza? Grazie Saluti Maria
(maria - 14/7/2008 - Domanda n. 7032)

GiulioUna lenta ripresa del ciclo non è da considerarsi un problema e perché temere una gravidanza se hai regolarmente assunto il contraccettivo?
Giulio



Gentile dottore, ho avuto già modo di apprezzare la sua professionalità e gentilezza. Sono una donna di 34 anni, con una figlia di 2 anni e mezzo ed un aborto per m.i. alla 29 settimana. Sono in cerca di un'altra gravidanza da 4 mesi. Da quando ho partorito (per la m.i. della mia secondogenita) ho cicli di 23 giorni. In precedenza li avevo di 25/26 giorni. Posso ricondurre la casua della mancata gravidanza al ciclo breve? Si può parlare di polimenorrea? Posso iniziare una cura prima che arrivi settembre? Le anticipo che dalla recente ecografia pelvica risulta tutto nella norma. La ringrazio infinitamente, Claudia
(claudia - 14/7/2008 - Domanda n. 7031)

GiulioNon credo che ci si possa preoccupare per non aver concepito per 4 mesi, non credo inoltre che anche se più corto il tuo ciclo debba necessariamente essere senza ovulazione. Ti consiglio di continuare a provare e se hai preoccupazioni in proposito puoi sempre monitorare l'ovulazione anche con i metodi fai da te che ormai vendono anche negli ipermercati.
Giulio



buon giorno dottore sono raffaella,la volevo ringraziare per la disponibilità ke mi ha dato alla risposta n°6924.devo kiedere in giro come mandare la documentazione tramite e-mail perkè nn lo so fare.ma prima di tutto volevo sapere se c'è qualke speranza a proposito,se posso assumere progesterone più leggero in base alla mia situazione di salute.perkè se nn è così nn spero più.grazie mille.
(raffaella - 14/7/2008 - Domanda n. 7030)

GiulioAllora fai delle fotocopie e mettile in una busta l'indirizzo lo trovi qui sul sito. Fammi leggere le carte prima di darti risposte altrimenti potrei non essere accurato.
Giulio



ho 30 anni.Agosto del 2007 ho partorito un maschietto che stà benissimo. a maggio 2008 sono ancora incinta,alla prima eco. c'è stata una ridatazione di due set. in meno..ma il cuore batteva!A 9 sett(7set.)il cuore non batteva più.Ho avuto forte emoraggia e un raschiamento il 23/06. MACROSCOPICA:Frustoli e frammenti rossastri del volume complessivo di cc.10. 2inclusioni-materiale residuo. Fissazione in formalina neutra. DIAGNOSI DEL REFERTO ISTOLOGICO:trasformazione deciduale dell'endometrio con numerosi villi coriali.Aborto. Può per favore tradurmi la diagnosi. Io ci stò riprovando subito, secondo lei è un problema? Grazie di cuore.
(samuela - 14/7/2008 - Domanda n. 7029)

GiulioDecidua = Rivestimento dell'utero in gravidanza Villi Coriali = Tessuto gravidico In sostanza tessuti abortivi parte materni e parte embrionali come ragionevole aspettarsi dopo una revisione di cavità. Se hai fatto almeno un controllo fai benissimo a riprovarci.
Giulio



sono alla quindicesima settimana e stanotte ho sentito come una onda nella mia pancia e una forte contrazione premetto che da tre giorni non prendo piu' gli ovuli per evitare le contrazioni . da una visita fatta stamane suulo spectrum erano evidenti perdite gialle forse dovute ad una infezione (questo mi diceva l'ostetrica) il battito era ok. cosa devo fare? di cosa devo preoccuparmi? attendo un suo consiglio dottore saluti
(sabrina - 14/7/2008 - Domanda n. 7028)

GiulioQualche sporadica contrazione non è da considerarsi preoccupante, per quanto riguarda le perdite il tuo medico probabilmente vorrà richiedere dei tamponi vaginali.
Giulio



speravo di trovare una risposta del perchè dell'aborto dall'esame istologico dom.6955 ma non è stato così...pazienza dovrò rassegnarmi a non avere una risposta...ora aspetto di ritirare l'esame delle b-hcg che l'ultima volta prima del ciclo erano a 70 e poi si vedrà!in procinto di riprovarci anche se non subito volevo chiederle se il f***** da 400mg è l'acido folico più indicato nel mio caso?grazie di cuore senza di lei non saprei come fara...
(eleonora - 14/7/2008 - Domanda n. 7027)

GiulioInfatti l'istologico di un aborto solo eccezionalmente fornisce indicazioni sulla causa dello stesso. Il prodotto che indichi è indicato.
Giulio



Innanzitutto grazie per la sua disponibilità, ha già risposto alla mia domanda 7010. In quest'ultima settimana ho avuto leggere perdite rosso scure-marroni,se i coaguli vengono espulsi il processo di riorganizzazione è più veloce?Per effettuare l'amniocentesi il distacco deve essere totalmente riassorbito?Ancora grazie
(serena - 13/7/2008 - Domanda n. 7026)

GiulioSi lo svuotamento delle aree di distacco ne accelera la risoluzione, consigliabile non effettuare amniocentesi con distacchi non del tutto risolti.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!