Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve ho 43 anni. All'età di 25 anni sono stata operata in laparoscopia per endometriosi alle ovaie che si è propagata nel Douglas e nella regione sacro uterina. Sono stata curata con 6 mesi di D***** e a 28 anni ho avuto una figlia. Da qualche mese ho dolori al basso ventre e delle perdite invece che solite trasparenti marrone scuro/quasi nere. E' possibile che si possa ripresentare l'endometriosi, ma ormai come età non dovrei essere più verso la pre menopausa? Consiglia un'eco transvaginale oltre che una visita ginecologoica? Grazie. Saluti
(Anna - 12/5/2008 - Domanda n. 6231)

GiulioLe perdite scure difficilmente sono in relazione con una ripresa dell'endometriosi. Consiglio una visita e poi gli accertamenti che il collega riterrà necessari.
Giulio



Buongiorno, Mi chiamo Barbara, ho 31 anni e sono già mamma di un babino di 3 anni. A gennaio ho avuto pultroppo un aborto ritenuto e da allora riproviamo a fare un'altro bébé. Il 15 aprile, ho avuto le mie ultime menstruazione e da una settimana, ho male al seno e faccio tanto la pipi, sono stanca e la mattina e dura di ripartire.... Vorrei sapere quando posso fare un test per essere sicura e soprattuto puo essere tutto psicologico perchè provo di dirmi che non sono incintà però il mio corpo mi dice di si. Grazie per la sua risposta. Distinti Saluti. Barbara
(BARBARA - 12/5/2008 - Domanda n. 6230)

GiulioFarei un test solo in caso di ritardo nel prossimo ciclo.
Giulio



i dolori premestruali di solito aumentano fino a raggiungere un "picco" poi dopo diminuiscono o scompaiono poco prima dell'arrivo della mestruazione.dunqua la mia domanda è:scomparsi o migliorati i dolori posso escludere di essere incinta?
(sara - 12/5/2008 - Domanda n. 6228)

GiulioTi ho già risposto al tuo precedente e analogo quesito.
Giulio



carissimo dottor lanzi le scrivo nuovamente xchè mi angoscia un nuovo dubbio. Ho effettuato l'ultima ecografia giorno 16 aprile e tutto era a posto.Premetto che sono alla 19 settimana + 6, e nei mesi precedenti ho sempre messo assorbente o salva slip x alcune perdite mucose. Venerdi ho sentito scendere qualcosa e controllandomi ho notato che si trattava di piccole perdite trasparenti tipo acqua, incuriosita da ciò ho continuato a controllare ed ho notato che nella giornata di sabato questo bagnato è andato aumentando (la mutandina era proprio bagnata), domenica un po meno ma ciò che mi ha allarmata un po è il cattivo odore che mandano, un odore quasi chimico... pungente,oggi nn ho nulla... il mio sospetto è..potrebbe trattarsi di liquido amniotico? ho paura di essermi lasciata un po condizionare dalla storia di una mia amica che vive questo problema, ma io effettivamente sono bagnata,ed effettivamente puzzano in maniera strana ( faccio lentogest ogni 3 giorni potrebbe essere questo?) secondo lei dovrei aspettare con tranquillità la prossima visita che si terrà a fine maggio o dalle cose che le ho scritto sarebbe opportuno un controllo? potrebbero essere fisiologiche perdite del genere anche se maleodoranti? grazie x la solita disponibilità e buon lavoro
(alessandra - 12/5/2008 - Domanda n. 6227)

GiulioLe perdite in gravidanza sono cosa comune se la cosa ti preoccupa puoi fare un test per la presenza di liquido amniotico, quelli moderni sono selettivi e non danno falsi positivi, in alternativa fai un controllo dal tuo medico.
Giulio



Buongiorno dottore.Da circa un anno prendo nota della durata del mio ciclo, che oscilla tra i 26 ed i 31 giorni. In 6 giornata ho avuto un rapporto con coito interrotto, senza condom. Ho fatto i miei calcoli ed ho visto che il rischio di gravidanza è basso. ora però dovrebbero tornarmi le mestruazioni e sono un pochino in ansia. Il rischio di aver concepito è trascurabile ed è tutto nella mia testa, o invece no? Grazie mille
(pina - 12/5/2008 - Domanda n. 6226)

GiulioQuasi tutto nella tua testa.
Giulio



Buongiorno dottore, il giorno dopo il transfer di una icsi, cioe' sabato, mi e' capitato di avere un forte attacco di colite con pancia gonfia dolori addominali e stipsi. A fine serata dopo aver assunto mylicon e buscopan sono riuscita ad andare in bagno anche senza troppo sforso aiutata da un clisterino. Dopo questa giornata mi e' uscito un po' di muco bianco, non trasparente con un po' di sangue all'interno. Mi sono spaventata, ho pensato che potesse essere uno dei 2 embrioncini che mi hanno impiantato il venerdi'. Sono preoccupata secondo lei puo' accadere una cosa del genere, cioe' si possono espellere cosi' oppure e' una perdita normale in seguito alle operazione necessarie all'icsi (pick up e transfer)? Le ringrazio anticipatamente dottore. Mara
(MARA - 12/5/2008 - Domanda n. 6225)

GiulioMettiamola così se l'embrione si impianti o meno dipende da molti fattori tra cui non compare un eventuale costipazione intestinale.
Giulio



Buon giorno, ho cercato nell'archivio quanto puo' essere la sopravvivenza degli spermatozoi nel corpo della donna e ho trovato queste sue risposte: -tra vagina e utero possono rimanere vitali e fecondare per circa 4/5 giorni - si stima circa 48 ore anche se col passare delle ore la percentuale di quelli vitali diminuisce. Mi potrebbe dare una risposta un po' piu' chiara ? Ho un'ulteriore domanda: qualche giorno fa ho avuto un rapporto anale (no vaginale, pero' penetrazione con le dita) protetto, dopo aver tolto il preservativo ha eiaculato sulla mia pancia. Poco dopo mi sono alzata e sono andata a fare la doccia. Ci sono possibilita' che facendo la doccia lo sperma sia entrato in vagina ? Ecco poi perche' la domanda sulla vita degli spermatozoi, perche' sono quasi sicura di aver ovulato dopo 8 giorni da quel "rapporto" Grazie, Valentina
(VALENTINA - 12/5/2008 - Domanda n. 6224)

GiulioHai ragione i dati infatti non sono omogenei. Gli spermatozoi sopravvivono di solito due al massimo tre giorni ma sono stati descritti casi di sopravvivenza maggiore (specie quelli già in utero). Le possibilità teoriche ci sono ma le probabilità di un simile concepimento sono davvero trascurabili.
Giulio



Salve di nuovo, in riferimento alla domanda n° 6118 (ecografia a 29+3: AC 239, FL 55, HC 256, BPD 71) Le misure a 18+0 erano: AC 121, FL 26, HC 144, DTC 17 e BPD 40. Soffro di lieve ipertensione cronica con valori border line 140-90, mantenutisi tali o un po' più bassi in gravidanza (prendo Alfametildopa da prima del concepimento. La flussimetria dà una lieve resistenza alle art uterine sx e all'arteria ombelicale. Il mio ginecologo non ha mai parlato di una datazione posteriore della gravidanza! La prima misura che ho è CRL 51 a 12+0. Vedo che la bimba cresce poco, ma non mi importa se nascerà un po' in anticipo nè se il suo peso è inferiore alla norma. Le dimensioni della testa devono però preoccuparmi? Il ritardo di crescita (anche se non siamo sotto il 10 percentile credo)possono provocare danni cerebrali ed è per questo che la testa cresce poco? Grazie di nuovo!
(Francesca - 12/5/2008 - Domanda n. 6223)

GiulioAdesso capisco meglio il quadro e il senso della tua domanda. Non è questione di danno cerebrale ma più probabilmente di una riduzione del flusso di nutrienti attraverso la placenta. Probabilmente tutto si risolverà come dici tu con un peso inferiore alla media e nella eventualità di dovere accelerare i tempi del parto.
Giulio



Salve, sono alla 32 settimana di gravidanza è ho un problema la notte e alcune volte anche durante la giornata mi accade che si addormentino le mani con dolori è normale? Grazie.
(FLORIANA - 12/5/2008 - Domanda n. 6222)

GiulioNon del tutto, controlla la pressione e bevi molta acqua.
Giulio



Salve dottore sono Simona, della domanda 6189. Oggi pomeriggio ritirerò le Beta. Volevo chiederle solo una cosa (e ringraziarla delle sempre sue preziosissime risposte). So che la prima gravidanza può terminare in un aborto ma...le volevo chiedere se lei me lo ha ricordato in generale o perchè pensa ci sia una correlazione con il mio caso. La prego di rispondermi sinceramente. Un affettuoso saluto. Simona
(simona - 12/5/2008 - Domanda n. 6220)

GiulioTelo ho ricordato in generale perché ho capito che sei una persona sensibile ed è giusto prospettarti anche le eventualità sfavorevoli.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!