Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







quanto è probabile una gravidanza all'età di 50 anni a causa di un "incidente" in un rapporto avuto alla 7^giornata del ciclo? Non sono ancora in grado di fare un test poichè sono passati pochi giorni. Da diversi anni i miei livelli ormonali sono definiti da "premenopausa", ma per molti mesi all'anno il mio ciclo è normale. In caso positivo quante sono le possibilità di portarla a termine? Grazie per la sua risposta.
(roberta - 9/3/2008 - Domanda n. 5254)

GiulioMolto improbabile oltre all'età infatti la giornata in cui hai avuto il rapporto è a bassissimo rischio gravidanza. Le probabilitàdi aborto sono invece meno sfavorevoli.
Giulio



Gent.mi Dottori sono un futuro papà e vorrei essere rassicurato in merito alla seguente situazione: mia moglie è alla nona settimana di gravidanza e mentre facevamo l'amore distesi su un fianco le si è indurito improvvisamente il basso ventre senza però provare dolore, la zona bassa dell'utero era come una cintura piuttosto rigida! Dopo pochi minuti tutto è tornato alla normalità! Sono piuttosto preoccupato, il feto potrebbe aver subito dei danni? Grazie per questo servizio prezioso!
(Gianluca - 9/3/2008 - Domanda n. 5253)

GiulioNo stai tranquillo ammesso che si sia trattato di una contrazione è evidentemente stata di intensità e durata ridotte.
Giulio



Gent.mo Dottore, ho 62 anni ho fatto un ecografia transvaginale mi e stato riscontrato endometrio fortemente disomogeneo ed ispessito a livello fundico dello spessore massimo di 15 mm con note di iperplasia ghiandolare.In seguito ho fatto una isteroscopia dove hanno riscontrato una neoformazione endometriale di circa 1,5 cm di diametro. Mi e stato consigliato una polipectomia reso endoscopica. Vorrei sapere se non eseguiro l'intervento a cosa potro andare incontro? Il polipo potrebbe degenerare? (so di averlo da oltre dieci anni) I rischi dell'intervento? Dimendicavo di dirLe che nello scorso hanno sono stata operata di adenocarcinoma al sigma retto e ho fatto un ciclo di chemioterapia. La ringrazio e Le invio cordiali saluti.
(Anna Maria - 8/3/2008 - Domanda n. 5252)

GiulioI polipi sono formazioni benigne, in menopausa il rischio è però un poco maggiore, la diagnosi definitiva è però possibile solo con esame istologico una volta asportati. Dopo tanti anni di esperienza isteroscopica sono convinto che stante la miniinvasività dell'intervento non sia saggio soprassedere.
Giulio



Salve, sono alla 31 settimana di gravidanza e vorrei che mi spiegaste bene che tipo di andamento devono avere i battiti cardiaci del mio bimbo in questo periodo per essere rassicuranti. Questo perchè dato che sono preoccupatissima che qualcosa possa non andare per il verso giusto (non per motivi reali, grazie al cielo, ma per pura ansia), ho comprato una di quelle macchinette che servono per auscultarli, e ormai rischio di passarmi le giornate in cuffia! Ho letto che normalmente i bimbi nella pancia della mamma hanno una frequenza cardiaca variabile, ma il mio invece si attesta costantemente sui 140. Va bene? Inoltre è normale che in alcune giornate i suoi movimenti siano molto frequenti e in altre proprio pochini? Scusate per lo stress, grazie mille. Monica
(Monica - 8/3/2008 - Domanda n. 5251)

GiulioA 31 settimane la variabilità è fisiologicamente ridotta vedrai che col passare delle settimane potrai sentire differenze maggiori. E' normale che si muova più o meno l'importante è che si muova. Infine l'uso della sonda dovrebbe servire a raasicurarti se per te è fonte di ansia forzati a usarla solo a orari prestabiliti una o due volte al giorno.
Giulio



Egr. dott. Lanzi, ho 43 anni, l'ultima mestruazione risale al 19 Dicembre 2007. Da allora, non mi è più comparso il ciclo. Devo aggiungere che mi trovo in un periodo stressante, avendo perso mio padre il giorno di Natale dello scorso anno. Quali esami clinici è opportuno effettuare per comprendere il motivo dell'assenza del ciclo? Ho notato che l'ovulazione avviene comunque (me ne accorgo dal muco cervicale presente sulla carta igienica). Inoltre da diversi anni, al cambio di stagione, tendo a saltare il ciclo nel mese di gennaio o di febbraio. Aggiungo che sono notevolmente ansiosa. La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
(Sabrina - 8/3/2008 - Domanda n. 5250)

GiulioUno stress emotivo può far "saltare" il ciclo. Se la cosa non ti crea ansia prova ad aspettare prima di farti prescrivere i dosaggi ormonali.
Giulio



In merito al mio quesito nr. 5216 e alla sua risposta, volevo dirle il dato che mancava, la data della mia ultima mestruazione è il 1 febbraio 2008, beta 03/03 248 - 06/03 1196 Per quel che riguarda i denti, avevo delle carie sono andata dal dentista ma ha detto che i primi tre mesi non mi da l'anestesia e così ha rimandato gli appuntamenti a giugno. Che ne pensa? Per i rapporti sessuali mi sento a disagio perchè ho paura che possa nuocere al feto...visto che l'organo genitale maschile si scontrerebbe con esso.. (scusi i dettagli). Un altro quesito che le volevo fare è questo: spesso specialmente alla sera sento dei crampi alle ovaie e al basso ventre piuttosto forti e simili ai dolori mestruali, devo preoccuparmi? Grazie infinite
(Michela - 8/3/2008 - Domanda n. 5249)

GiulioConfermato che i valori sono in normale accrescimento. L'anestesia locale puà essere praticata se non contiene vasocostrittori. Il pene al massimo tocca il collo mentre il fondo uterino dove cresce l'embrione è più in alto. I dolori di tipo mestruale non sono del tutto normali e se perdurano o si associano a peerdite richiedono un controllo.
Giulio



Buon giorno dottore, volevo un suo parere riguardo l'esito dell'esame del progesterone effettuato 6 gg dopo l'ovulazione individuata tramite controllo tb, ho fatto quest'esame per un problema di abbondante sotting premestruale(6/7gg con presenza di sangue)che è arrivato proprio il gg dell'esame, premetto che sto cercando una gravidanza, il mio esito è 10.30 ng/mL f.luteale riporta come valore di riferimento 3.34-28.03 la ringrazio in anticipo
(Mara - 8/3/2008 - Domanda n. 5248)

GiulioIl valore è nell'intervallo di normalità.
Giulio



Grazie Dottore per la tempestiva risposta. Lei pero' mi parla di malformazioni ma a quanto ho capito queste sostanze possono produrre danni "invisibili" al sistema nervoso centrale... non c'e' ovviamente alcun modo per accertare questa eventualita'? In ogni caso mi chiedo perche' il ginecologo (ma il mio non e' l'unico) non mi abbia informato sulla necessita' di astenersi dai dolcificanti artificiali... grazie ancora
(sabrina - 8/3/2008 - Domanda n. 5247)

GiulioHai ragione ho usato il termine "malformazioni" per intendere un generico "patologie fetali", le accortezze da osservare in gravidanza sono molte ed è ragionevole aspettarsi che il ginecologo avverta espressamente solo di quelle più rilevanti considera inoltre che non si tratta di necessità ma piuttosto di prudenza.
Giulio



ho avuto un interuzione di gravidanza alla31^settimana per morte intrauterina. Il referto riportava: vasculopatia trombotica materno-fetale.Il gin mi ha consigliato di esguire gli esami per le trombofilie da cui mi risulta una mutazione genetica in eterozigosi del gene mthfr.IL mio gine mi ha detto che in caso di gravidanza dovrei fare l'eparina a basso dosaggio.Mia cognata parlando con la sua gin le diceva che, dato che ho intenzione di provare per un'altra gravidanza, sarebbe meglio iniziare l'eparina da subito.Ora io da Lei vorrei sapere se fare l'eparina da subito, oltre a prevenire l'aborto precoce possa in qualche modo aiutare il concepimento.
(gabriella - 8/3/2008 - Domanda n. 5246)

GiulioNo l'eparina a basso peso molecolare non favorisce in alcun modo il concepimento.
Giulio



Ecco gli ingredienti contenuti:sorbitolo,isomalto,mannitolo,xilitolo,sciroppo di maltitolo (polioli) poi aspartame e acesulfame K (ed intensivi). Ho chiesto alla ditta produttrice, i livelli max per confetto consentiti dalla legge di aspartame e acesulfame K sono rispettivamente mg 8 e mg 3. Non so quanti chewing gum posso aver assunto durante il giorno non ricordo (certo non mezza scatola ma neache due o tre), ne ho fatto uso quotidiano per tutta la gravidanza. Mi puo aiutare? Grazie infinite
(sabrina - 8/3/2008 - Domanda n. 5245)

GiulioHo rivisto per te la letteratura scientifica e purtroppo devo dirti che la valutazione dei rischi dell'assunzione dei dolcificanti in gravidanza ricade in una "zona d'ombra" scientifica. Studiare gli effetti di una sostanza nella gravidanza umana è infatti difficile e costoso e il più delle volte si preferisce soprassedere allo studio e nel dubbio vietare. Anche se ci sono alcuni effetti dei dolcificanti presi a alte dosi sul sistema nervoso centrale che meriterebbero di essere approfonditi non ci sono studi in numero sufficiente per dare una risposta definitiva alla tua domanda. Detto questo devo dirti che le sostanze che tu citi vengono assunte in quantità non bassa da un numero elevatissimo di persone e alle dosi che hai assunto senza nessun effetto collaterale nei soggetti normali. Sono convinto pertanto che se gli studi ci fossero stati avrebbero con ogni probabilità dimostrato che i dolcificanti a dosi normali non comportano rischi di rilievo (ma questa è solo una mia impressione). Credo proprio infine che non sia ragionevole aspettarsi un rischio malformativo significativoa seguito della tua assunzione di prodotti dietetici.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!