Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dottore,e grazie di aver creato questo sito . le spiego il mio problema ,giorno 8 febbraio e arrivato il ciclo e si e fermato il 25 ,oggi 2 marzo vado in bagno e la carta e dinuovo piena di sangue rosso, premetto che il 27 sono stata dal ginecologo per sapere come mai il ciclo fosse durato tutto quel tempo mi ha fatto l'eco e mi dice che e tutto a posto ma oggi vedo dinuovo sangue per favore potrebbe darmi un suo parere?la ringrazio anticipamente,cordiali saluti Maria
(maria - 2/3/2008 - Domanda n. 5125)

AnnaCara Maria, la mestruazione dovrebbe durare tra i 4 e i 7 giorni. Penso che la sua condizione meriti di essere studiata un pò più nel dettaglio con il suo curante perchè se si dovesse ripresentare il problema nel tempo potrebbe andare lentamente incontro ad un'anemizzazione.
Anna



Gentilissimo Dottor Lanzi, avrei una domanda da porle. Io vivo in Svizzera, precisamente a Zurigo, spesso mi trovo in Italia per motivi di studio e li durante un ecografia transvaginale mi hanno diagnosicato un probabile utero setto. Rimango incinta al primo tentativo e dopo qualche settimana durante una vacanza sempre in Italia ho minacce d'aborto e dopo qualche giorno assenza di battito cardiaco con conseguente isterosuzione. Ora sono finalmente a casa a Zurigo e la mia ginecologa mi ha detto che sec lei l'aborto non era provacato dall'eventuale setto, che probabilmente c'è,perchè si vede una piccola anomalia,ma che secondo lei è molto piccolo a addirittura a sella.In base ai dati disponibili lei non farebbe nulla senon riprovare con un'altra gravidanza appena me la sento, in Italia mi hanno consigliato di fare una isteroscopia e di togliere l'eventuale setto, la mia gine dice di no, che la cicatrice che provocherebbe, potrebbe causare problemi di impianto nell'utero per una eventuale gravidanza. In realtà il dottore che mi ha fatto l'isterosuzione ha detto che lui non ha sentito alcun setto con la sonda e da una prima ecografia sempre trasnveginale dopo 15 giorni dall'aborto sembrava tutto normale. La mia gine inoltre mi ha detto che qui in Svizzera, se dovessero farmi una isteroscopia, sarebbe solo per togliermi il setto e non la fanno solo per vedere se c'é.Sono confusa e non so cosa fare. La ringrzio per la disponibilità. Carla
(Carla - 2/3/2008 - Domanda n. 5124)

GiulioInfatti per quanto attiene l'isteroscopia diagnostica facciamo fatica a far credere ai colleghi all'estero che è fattibile ambulatorialmente e senza anestesia. Leggi il mio articolo sull'argomento su http://www.giuliomd.com/parliamo_di.asp#Anchor-Isteroscopia-60242 nella zona "parliamo di" di questo sito. Il mio consiglio è quello di fare una isteroscopia diagnostica da isteroscopista esperto che la pratichi in maniera mininvasiva e senza ricovero o anestesia per accertare se o meno ci sia il setto rilevato ecograficamente.
Giulio



Egregio Dottore, ho quasi 31 anni (il 6 aprile) e sono alla 14+1 settimana. Mi è appena arrivato il risultanto dell'Ultrascreen che mi ha parecchio preoccupato: Rischio combinato Trisomia 21: 1:333 RISCHIO AUMENTATO (CUT OFF 1:350) Rischio combinato Trisomia 18: >1:10000 BASSO RISCHIO (dosaggio PAPP-A 0,813 mIU/ml - dosaggio free BHCG 92,1 ng/ml) Tenuto conto che il valore NT è 1,2 mm e CRL 56,7. Il mio ginecologo suggerisce di fare l'amniocentesi in ogni caso per togliere il dubbio. Lei cosa mi consiglia? Non può essere uno dei ricorrenti falsi positivi visto il valore nella NT? Grazie mille.
(Cinzia - 2/3/2008 - Domanda n. 5123)

GiulioMi risulta sempre difficile dare consigli in casi come il tuo, chi dice infatti che un rischio di trisomia 1:375 sia accettabile e uno di 1:333 no? La realtà è che sia il rischio che le scelte che ne derivano avranno ricadute su di te, sul tuo corpo e sulla tua psiche. Come medico credo che ti si debba dare tutte le informazioni possibili per permetterti una scelta serena e con cognizione di causa ma che il da farsi lo devi decidere tu possibilmente in accordo col tuo partner. L'ultrascreen è molto preciso nella valutazione del rischio ma come sai solo l'esame invasivo fornisce delle certezze.
Giulio



gentile dottore, premetto che soffro di vene varicose da sempre. ora che sono incinta di solo 5 settimane, pago il fatto di non essere intervenuta prima e ho la safena che mi duole, gonfia all'altezza della coscia..un dolore costante che mi limita anche nel semplice camminare. in attesa di visita angiologica, chiedo se ha avuto esperienze del genere e se secondo lei si può intervenire..premetto che porto le calze 70 den ma questo non è abbastanza. grazie
(miki - 2/3/2008 - Domanda n. 5122)

GiulioSe l'angiologo ritiene che il caso lo richieda si può intervenire avendo l'accortezza di ricorrere a procedure anestesiologiche che facciano assorbire basse dosi di farmaci.
Giulio



Egregio Dottor Lanzi, l'11 gennaio ho subito un'Isterosuzione per aborto interno alla nona settimana: L'otto di febbraio è ricomparso il ciclo, ma due giorni dopo ho avuto una emorragia e mi hanno dovuto fare un secondo raschiamento. Al controllo ecografico e successiva sonoisterografia del 25 febbraio hanno trovato ancora un residuo di 21x 16x 8 mm non vascolarizzato, mentre le beta sono negativizzate. Vivo momenti d'ansia in attesa del prossimo ciclo e mi chiedo se dovrò subire un terzo raschiamento o se potrei avere ancora un'emorragia o infezioni. La ringrazio anticipatamente.
(floriana - 2/3/2008 - Domanda n. 5121)

GiulioBeta negativizzate e residuo non vascolarizzato penso che un terzo raschiamento non sia molto probabile. Sarà però utile un controllo ecografico dopo il prossimo ciclo.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi, vorrei sapere se valori delle beta hcg che raddoppiano ogni 24 ore sono da considerarsi nella norma. Da tabelle pare dovrebbero raddoppiare ogni 2 o tre giorni..Nello specifico u.m. 23/01; 26/01 beta=246; 29/01 beta=1946. Purtroppo ho avuto un aborto interno alla 11esima settimana lo scorso Luglio e pur essendo felicissima di questa nuova gravidanza sono un pò in ansia...La ringrazio anticipatamente per la risposta. Francesca
(Francesca - 2/3/2008 - Domanda n. 5120)

GiulioVanno bene, se vuoi scaricati il grafico e leggi l'articolo nella sezione "parliamo di" di questo sito.
Giulio



gentilissimo dottor Lanzi sono sempre Frsncesca che ha partorito l'11 gennaio 2008, sono molto preoccupata perchè non mi è ancora venuto il capoparto e ho avuto dei rapporti non protetti. Mi conviene fare un test di gravidanza oppure aspettare un po',visto che quando ho partorito mi sono tirata il latte per un paio di settimane perchè il bimbo non si attaccava?
(francesca - 2/3/2008 - Domanda n. 5119)

GiulioPuoi fare il test se sei in ansia ma non prima di 15 giorni dal rapporto non protetto.
Giulio



BUONASERA SONO VERONICA HO 28 ANNI E IL 24 GENNAIO HO DOVUTO PRATICARE ABORTO TERAPEUTICO ALLA 14 SETTIMANA PER MEGAVESCICA.IL 24 FEBBAIO CICLO REGOLARE VISITA ED ECO TUTTO OK.QUANTO DEVO ASPETTARE PER UNA SECONDA GRAVIDANZA?NEL 2003 HO AVUTO ABORTO INTERNO CO SUCCESSIVA RCU NEL 2004 PARTO CESAREO TUTTO BENE NEL 2007 2 ABORTI SPONTANEI. MI CONSIGLIA QUALCHE FARMACO O QUALCHE ESAME SPECIFICO?INFINITE GRAZIE
(VERONICA - 1/3/2008 - Domanda n. 5118)

AnnaMeglio aspettare almeno 2 cicli mestruali prima di riprendere i rapporti liberi. Data la ripetitività con cui si sono susseguiti gli aborti nella tua storia ostetrica-pur se nel mezzo c'è stata una gravidanza per fortuna andata a buon fine-il mio consiglio è quello di consultare il tuo curante per sentire un suo parere circa la prescrizione di alcuni esami che si possono effettuare nei casi di poliabortività.
Anna



Gentile dottore ho ritirato l'esito del pap test e il ginecologo mi ha detto di avere la flogosi da miceti ma mi ha detto di non essere niente di preoccupante. Ma avendo questa infiammazione sipuò rimanere incinta oil concepimento viene ostacolato. La prego mi chiarisca questo dubbio. distinti saluti dottore
(francesca - 1/3/2008 - Domanda n. 5117)

AnnaLa micosi non è di per sè stessa un ostacolo,ma può essere la causa di un'alterazione del ph a livello vaginale, che può rendere più sfavorevole l'ambiente alla sopravvivenza degli spermatozoi che vi transitano. Pertanto è possibile rimanere incinta pur avendo la micosi, ma dovendola comunque trattare, è consigliabile farlo da subito.
Anna



Gent.le Prof., ho effettuato una I.T.I in data 14/02/08 (al 10° g. del ciclo)senza stimolazione ovarica ma con iniezione G**** 5.000. Assumo 1 ovulo di P****** al g. ed ho fatto 2 iniezioni di G***** 2.000 al 9° g. e al 12°g. Poi al 15°g. dosaggio del BHCG, risultato 20,40. Il mio medico dice che non è un buon valore, che è troppo basso e potrebbe essere un falso positivo indotto dal G****. Mi sono così convinta di non essere incinta ma non ce la faccio a restare semplicemente in attesa che vengano o meno le mestruzioni.Ormai manca poco,lo so, visto che le aspetto per il 3 Marzo ma mi chiedo cosa è succeso e se G**** e P****** (quest'ultimo continuo a prenderlo)potrebbero anche comportare un "falso" ritardo nel ciclo che allungherebbe inutilmente il mio periodo di incertezza. Il mio medico dice di aspettare fino al 6 Marzo e se non sono comparse le mestruazioni ripetere il dosaggio di BHCG. Ma io mica ce la faccio ad aspettare il 6 Marzo! E' fra un secolo! Mi dia la sua opinione. Infinitamente Grazie
(giovanna - 1/3/2008 - Domanda n. 5116)

GiulioNon è un secolo in queste situazioni serve pazienza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!