Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore: Continuazione della domanda:(Vanessa, 27/01/2009- Domanda n° 8533) Ho 34 anni e a gennaio 2009 dopo una visita ginecologica mi hanno trovato una ciste, la mia ginecologa mi ha consigliato di non fare nulla e aspettare 6 mesi, dopo di che sono tornata a fare l’ecografia pelvica e la ciste si era ridotta ma di poco (quasi niente). Da due mesi mi sono accorta che ho un flusso un poco più scarso del solito. Devo preoccuparmi? Non dovrei fare un intervento per togliere la ciste oppure una terapia farmacologia? D’agosto stiamo provando avere un figlio…io non vorrei che questa ciste diventasse un impedimento per rimanere incinta. La mia ginecologa mi ha detto di tornare a febbraio per fare il pap test in caso che non rimanesse incinta e non fare nessun tipo di terapia contro la ciste. Lei cosa pensa? Sono angosciata con l’idea di non rimanere incinta! La ciste potrebbe causare l’aborto spontaneo? La ringrazio tanto!
(Vanessa - 17/9/2009 - Domanda n. 9384)

GiulioCome ti scrissi a suo tempo ho bisogno di avere più notizi sulle caratteristiche della cisti. Inviami se vuoi i referti ecografici.
Giulio



Gentile dottore volevo esporle la mia situazione. Sono alla 25 settimana di gravidanza. Il 12 agosto sono stata ricoverata all'ospedale per dei dolori e senso di pesantezza al basso ventre, pensando ad una cistite hanno effettuato 5 gg di cura con flebo di Eril, dagli esami risultava la pcr alterata, 1.80, i valori di riferimento indicavano soglia max 0,50. Mi e' stato effettuato anche un tampone dala quale sono risultata positiva all'ureaplasma quindi ho fatto 8 gg di cura con eritromicina. I medici mi hanno detto che non e' necessario ripetere il tampone per vedere se l'infezione e' stata debellata non dandoco molto peso. Tre settimane dopo, il 7 settembre, sono nuovamente ricoverata per dolori all'inguine dx molto forti, e a dx dell'ombelico ed alla pressione il dolore e' molto forte. Pensano ad un risentimento appendicolare e vengo nuovamente ricoverata, dagli esami risultano globuli bianchi a 11.3 e pcr sempre alterata a 1.80. Nuovamente cura di 6 gg con flebo di Eril, ma anche dopo la cura la pcr resta invariata a 1.80. sono molto preoccupata, secondo lei la pcr alta che ho da cosa potrebbe dipendere? io ho paura di avere un'infezione delle membrane ma la ginecologa dell'ospedale alla quale ho fatto questa domanda mi ha detto che dopo tutte le cure di antibiotico che ho fatto e' impossibile. La prego mi aiuti sono molto in pena, a suo avviso puo' esserci una relazione tra pcr alta ed infezione delle membrane? O cos'altro potrebbe essere? Dimenticavo di dirle che analisi delle urine ed urinocoltura sono risultate negative. Grazie e mi scusi
(anna - 17/9/2009 - Domanda n. 9383)

GiulioConcordo con la collega anche se non ho modo di sapere a cosa ascrivere i valori di PCR credo che le terapie effettuate ti pongano ragionevolmente al riparo dal pericolo di rottura delle membrane di origine infettiva.
Giulio



Buonasera Dottore, Il mio compagno a febbraio 2009 ha fatto lo spermiogramma il risultato e' che ha uno sperma buono ma positivo all'ENTEROCOCCUS FECALIS , lo ha curato con il CIPROFLOXACINA 500. Pochi giorni lo ha ripetuto e di nuovo positivo. Volevo sapere se il batterio poteva compromettere un'eventuale gravidanza, visto che proviamo da un bel po' senza risultati. grazie e buon lavoro
(nico - 17/9/2009 - Domanda n. 9382)

GiulioNon direttamente ma è consigliabile curare la cosa (con terapia mirata da antibiogramma) anche per evitare eventuali contagi.
Giulio



Ho ritirato oggi il mio referto di una biopsia "polipo endometriale", Il risultato e' il seguente: Macroscopia Formazione polipoide grigio-brunastra di cm 4x1. Microscopia e Diagnosi Massiva trasformazione deciduale stromale associata a ghiandole di aspetto iposecretivo. (Alterazione da farmaci?). La prego di aiutarmi,non capisco se possa nuovamente ripresentarsi questo problema? E se in qualche modo mi possa causare problemi di infertilità, visto che sto provando ad avere un bambino. Ed infine quali possono essere i farmaci che causano la formazione di questo polipo endometriale che fortunamente con un fortissimo ciclo sono riuscita ad espellere da sola evitandomi un intervento chirurgico? Grazie anticipatamente. Ginavra'79
(Ginevra 79 - 16/9/2009 - Domanda n. 9381)

Giuliodavvero 4x1 centimetri? L'istologo ipotizza l'effetto di farmaci ormonali. Penso tu debba fare un controllo clinico/strumentale in fase post-mestruale e penso che una volta chiarita e eventualmente curata la cosa la tua fertilità non ne soffrirà.
Giulio



buonasera vorrei avere da lei un parere.. ho avuto rapporti, sempre protetti, con il mio partner il 21 e 29 agosto, il 4, 5 e 9 settembre. ho avuto le mestruazioni,precedute dai soliti dolori, regolarissime la sera del 13-09. dopo due giorni di perdite normali, con i classici dolori che ne conseguono, oggi, diciamo al III giorno, le perdite sono diminuite. di norma mi durano per circa / giorni. pensa si possa trattare di false mestruazioni? la ringrazio anticipatamente, sperando in una sua pronta risposta!
(silvia - 16/9/2009 - Domanda n. 9380)

GiulioSe i rapporti sono stati protetti e hai avuto il ciclo direi che l'ipotesi di un concepimento è da considerarsi remota.
Giulio



Il ciclo mestruale è arrivato con 3 gg di ritardo: dolori fortissimi e strane perdite scure assieme a muco trasparente con striature scure. Dall'eco transvaginale al 17 giorno dal ciclo, versamento all'ovaio sin. Il ginecologo parla di microaborto da gravidanza tubarica. Al 18 giorno dal ciclo valore bhcg <1, indici tumorali tutti negativi. C'è stato davvero un microaborto? i dolori a sinistra sono diminuiti ma non sono passati.
(tiziana - 16/9/2009 - Domanda n. 9379)

GiulioGentile Tiziana, non ho elementi per fare una diagnosi... il versamento potrebbe essere dipeso da infiamazioni, mestruazione retrograda e altri fattori ancora. Ma il test di gravidanza è mai stato positivo? se non lo hai effettuato quella del microaborto rimane solo una ipotesi.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi, ci siamo conosciuti circa due anni fa quando è nata la mia prima bimba,non ero in cura da lei ma al pronto soccorso dell'Aurelia Hospital mi ha assistito, è stato molto gentile e professionale, e la ringrazio veramente di cuore! Ho bisogno di un suo consiglio! Ho 33 anni, vorrei tanto un altro bimbo, ma in questo periodo sto assumendo rosuvastatina da 10 mg. per un problema di ipercolesterolemia ereditario, il livello del colesterolo totale è di 330 mg./dl quando non assumo il farmaco. Nella precedente gravidanza ho sospeso la cura circa un anno prima del concepimento e a fine gravidanza il colesterolo totale era arrivato a 530 mg./dl. Potrebbe essere rischioso per la mia salute sospendere di nuovo la cura per un'altra gravidanza per poi riprenderla dopo l'allattamento? Quanto tempo prima è consigliabile sospendere la cura per far si che sia smaltita dall'organismo e non assorbita dal feto? Mi fido molto del suo parere e se restassi di nuovo incinta mi farebbe piacere essere seguita da lei! La ringrazio in anticipo. Silvia
(Silvia - 15/9/2009 - Domanda n. 9377)

GiulioPurtroppo il farmaco che citi non si può usare in gravidanza (i rischi per il feto superano quelli per la salute materna) e devi pertanto sospenderlo poco prima di ricercare una gravidanza.
Giulio



Gentile dottore purtroppo ho commesso un grave errore. premetto che ho sempre avuto rapporti sicuri e protettida brava ragazza diligente e intelligente ma una sola volta non so cosa mi ha detto il cervello e non è andata così e non ho usato il preservativo.ora con il senno di poi... quello che mi preoccupa sono le malattie che posso aver contratto! e per questo mi sento una vera stupida!le chiedo quanto è alto il rischio con un solo rapporto a rischio? e quando posso fare degli esami specifici del sangue per escludere con certezza che mi sono presa qualche malattia? mi riferisco soprattutto a malattie gravi come aids o epatiti! grazie dottore laura
(laura - 15/9/2009 - Domanda n. 9376)

GiulioPrima di procedere a esami la cosa più saggia e fare verifiche con il partner e non drammatizzare. Per l'AIDS i test precoci si positivizzano dopo 2 settimane, per l'epatite il periodo è più lungo.
Giulio



Buongiorno dottore. Giovedi dovrei ricominciare il nuovo blister della pillola, d'accordo con il mio ginecologo, ho deciso di interrompere l'assunzione. Per fare ciò, è sufficiente che non ricomincio il blister giovedi? Grazie
(Caterina - 15/9/2009 - Domanda n. 9375)

GiulioSi è sufficiente non iniziare il nuovo blister.
Giulio



Buongiorno dottore: rapporto a rischio perchè si è rotto il preservativo nella serata di domenica 13 settembre 2009,quando posso andare a fare un prelievo bhcg su sangue per controllare l'insorgenza di un'eventuale gravidanza ed essere sicura al 100% del risultato? mi dica cortesemete proprio il gg così sono più tranquilla , preciso anche che NON ho un ciclo REGOLARE per cui non so quando mi dovranno arrivare le mestruazioni l'unico dato sicuro è la data del rapporto a rischio che le ho indicato sopra. Grazie della sua disponibilità Lisa
(lisa - 15/9/2009 - Domanda n. 9373)

Giulio14 giorni dopo il rapporto a rischio il test è affidabile (13+14 = 27).
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!