Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







caro dottor giulio, la sett prox vado dal gine e sarei 31 settimane con il conto dell u.m. ma con la crescita della bimba, 32. dato che all' ultimo controllo fatto a 29 sett, era in posizione podalica il gine mi ha proposto la manipolazione interna per girare la piccola così da pensare al parto naturale. io, vi dico la verità, gia con l'avvicinarsi del tempo ho un pò di paura poi so che è un tantino doloroso e quindi vorrei rifiutare la richiesta del gine. lei che ne pensa? non crede che è un pò prestino per tentare questa "manovra" e se nel caso si girasse le sett a venire?grazie come sempre ps. per il fatto della vasca con funzione hydrosonic, ho scritto alla casa costruttrice, appena ho notizie... le faccio sapere!!!!! buona serata
(antonella - 17/11/2008 - Domanda n. 8199)

GiulioHai ragione i rivolgimenti per manovre esterne comportano qualche rischio personalmente credo andrebbero fatti in ambiente ospedaliero per poter prontamente intervenire in caso di complicanze.
Giulio



Buonasera, dottore.Mi chiamo Stefania ed avrei una domanda da porle,se potra' rispondere.Il mio ciclo dura 30/33 giorni e la data dell'u.m. e' il 27/10/2008.Qs mattina ho notato sulla carta delle perdite rosso vivo con piccli grumi di sangue.Durante la giornata sono diventate rosa chiaro e qs sera marroni.Puo' trattarsi di normale spotting?Quello che mi preoccupa un po' sono le perite che ho notato qs mattina,xche' non mi era mai successo.Grazie.
(Stefania - 17/11/2008 - Domanda n. 8198)

GiulioPotrebbe essere un normale spotting periovulatorio, se non si ripete non richiede particolare attenzione sempre che tu faccia i normali controlli di prevenzione (Pap Test etc.) altrimenti è una buona occasione per pensare alla tua salute.
Giulio



Dottore,un' ora fa ho avuto una rapporto sessuale con la mia ragazza, alla fine del quale mi sono accorto che il serbatoio del preservativo era completamente rotto e di conseguenza l'eiaculazione è avvenuta interamente all'interno. Aveva avuto il ciclo da una settimana, le era venuto la notte tra il 12 ed il 13/10. Dovrei andare a farmi prescrivere la pillola del giorno dopo? Lei ha un ciclo che oscilla tra i 26 ed i 32. Mi risponda presto
(sandro - 17/11/2008 - Domanda n. 8197)

GiulioGiorno non fertile e probabilità di concepimento trascurabili.
Giulio



Buonasera dottore, ho una domanda da porle: circa 2 mesi fa ho fatto petting ma senza penetrazione col mio ragazzo e il mese scorso le metruazioni mi sono venute, anche se con un po in ritardo ( tant'è che il giorno stesso che ho avuto le mestruazioni per paura di una gravidanza ho fatto il test delle urine in laboratorio con esito negativo ed il pomeriggio mi sono arrivate ) Io da 2 mesi non ho nessun tipo di rapporto col mio ragazzo, ma sono in ritardo col ciclo di circa 7 gg. E' possibile che quella volta il test abbia sbagliato e che le mestruazioni che mi sono arrivate non erano delle vere mestruazioni, anche se mi sono durate normalmente ed abbondanti? é possibile una gravidanza in queste condizioni, anche perchè non ho nessun sintomo ad es: nausea ecc ( anche xchè sono già passate circa 9 settimane dall'ultimo, per così, dire rapporto; Poichè ho già 36 anni non è possibile una precoce menopausa? Grazie in anticipo per la sua risposta.
(marika - 17/11/2008 - Domanda n. 8196)

GiulioDirei che trovo molto improbabili sia gravidanza che menopausa. Le piccole irregolarità nella mestruazione (specie in persone emotivamente sensibili) sono frequenti e non preoccupanti.
Giulio



sono alla 11a settimana. ho fatto l'esame per anticorpi anti herpes e sono risultati i seguenti valori: tipo 1 Igg 255 Tipo 2 IgG 7 Tipo 1-2 IGM 0,10. il primo secondo la tabella e' positivo mentre gli altri due negativi. mi devo preoccupare. cosa vogliono dire tali valori.come sempre grazie per la sua disponibilita'. anna
(anna - 17/11/2008 - Domanda n. 8195)

GiulioVuol dire che nel corso della tua vita hai avuto una infezione da Herpes tipo 1 e nulla di più.
Giulio



Gentile dottore eccomi di nuovo. Non ha risposto al precedente quesito ma posso capire visto che la domanda era troppo generica. Ora però la situazione è questa, oggi sono a 7+3. Ho già visto l'embrioncino con attività cardiaca a 6+2 e a 6+4. Questo perchè a 6+2, dopo essere andata in bagno ho avuto una perdita rossa e, dato i precedenti 2 aborti mi sono precipitata al ps. Comunque come le dicevo l'embrione è stato visualizzato con battito e, a 6+4 misurava 7,3 mm La ginecologa mi ha prescritto 10 gg di riposo a causa della perdita. Il mio problema sono sempre i sintomi. Prima del ritardo il seno si era gonfiato ed era dolorante, pochi gg dopo il ritardo ha cominciato a sgonfiarsi e ora non mi da neanche più fastidio. Ogni tanto ho avuto delle piccole nause ma niente di che, ora più nulla. Inoltre ho l'utero retroverso e dovendosi girare dovrei avvertire dei piccoli dolori, ma io non ho proprio nulla. Purtroppo leggo ovunque che la scomparsa precoce di questi sintomi sono un campanello d'allarme ma è proprio così? Grazie anticipatamente per la sua cortesia.
(Alessandra - 17/11/2008 - Domanda n. 8194)

GiulioNo non lo è anzi dimmi dove lo leggi perché queste fonti sono causa di ansie ingiustificate. P.S. la tua precedente risposta la trovi cercando il quesito 8085
Giulio



Gentile dottore, scrivo dalla romania dove ho raggiunto (prendendo 2 mesi di aspettativa per cercar um bimbo) da 20 gg il mio compagno che lavora li. Ho avuto aborto in marzo, a maggio 2008 mi hanno fatto raschiamento+ isteroscopia diagnostica e poi a luglio isteroscopia operativa per un polipo. Gli anni scorsi ho avuto anche una laparoscopia (2 fibromi) e poi ancora un'altra isteroscopia (polipo). Dunque dopo l'ultima isteroscopia alla visita di controllo (10 ottobre) il dott. mi ha detto che non avevo nuovi intrusi e che potevo riprovare sapendo che il mio utero è fibromatoso e che avro' difficoltà.. L'ultimo ciclo di 27gg mi è arrivato il 6 novembre (ilprcedente l'11 ottobre) ed è durato solo 4 gg e meno abbondante del solito. Il seno pero' ha continuato ad essere molto gonfio...e ieri mi son tornate le mestruazioni...Potrebbe essere un aborto? Si puo' abortire dopo pochi giorni dal concepimento? Devo preoccuparmi? Mi fa strano che il seno è sempre grosso .Di solito quando mi arrivano il giorno dopo si sgonfia... Spero mi possa dare qualche aiuto, ieri poi mi son messa subito a letto. Non ho nessun dolore...ma tanta agitazione e paura.
(pamela - 16/11/2008 - Domanda n. 8193)

GiulioSi si può verificare un microaborto molto precoce. Per differenziarlo da una normale mestruazione è sufficiente fare un test di gravidanza.
Giulio



Gentile dottore, ho 32 anni e ad agosto 2007 ho avuto una bimba di 3.060 gr, il parto e' stato spontaneo e piuttosto veloce considerato che ero primipara (inizio contrazioni che avvertivo come dolorose alle 13, parto alle 18), e feci l'anestesia epidurale. A qualche settimana dal parto ho iniziato ad avvertire un fastidio come sensazione di qualcosa in vagina, e al controllo ginecologico 40 giorni dopo il parto mi fu diagnosticata una lacerazione del collo dell'utero ed un prolasso di lieve entita' che interessava vescica e retto, attribuiti alla celerità del parto. La ginecologa che mi seguiva mi consiglio' la ginnastica perineale (indicandomi un paio di esercizi) che ho fatto all'inizio con molta costanza. poi col passare dei mesi e soprattutto dopo aver sospeso l'allattamento (a maggio 2008) i sintomi sono quasi scomparsi (solo raramente la sera se sono stata molto in piedi o quando ho la tosse forte avvertivo fastidio). Devo pero' anche dire che negli ultimi mesi ho fatto poco la ginnastica del perineo. Da qualche settimana i sintomi sono di nuovo piu' forti. La mia domanda e': ci possono essere problemi per nuove gravidanze (io e mio marito desidereremmo altri figli)? come devo comportarmi nel momento in cui rimarro' di nuovo incinta? cosa posso fare per prevenire peggioramenti? E' consigliato un parto cesareo? Le preciso che anche mia mamma ha un prolasso, evidenziatosi dopo il terzo parto, che e' notevolmente peggiorato dopo la menopausa (fuoriuscita dei tessuti dalla vulva e incontinenza). E che la mia impressione quando ho partorito fu che l'ostetrica, quando mi visitava nel progredire del travaglio, facesse delle manovre per accelerare il parto (anche se non so se questo sia possibile). Grazie mille per le sue risposte.
(Arianna - 15/11/2008 - Domanda n. 8192)

GiulioNel tuo caso potrebbe trovare indicazione una buona riabilitazione del pavimento pelvico con elettrostimolazione e biofeedback. Per le future gravidanze bisognerà solo verificare la "tenuta del collo". Purtroppo ancora oggi ci sono molte ostetriche che pensano "tanto più in fretta tanto meglio" e praticano ogni tipo di manovra accelerante, per fortuna le nuove generazioni hanno una formazione più scientifica e meno legata alla tradizione e hanno un approccio clinico di gran lunga più equilibrato.
Giulio



eccomi ancora per un'altra domanda dopo l'ultimo aggiornamento beta:prime beta a 4+6 = 7067 2 beta a 5+2 = 14839 venerdì 14/11/ a 5+6 = 33395. giovedì 20/11/ a 6+5 ho l'eco.... devo fare ancora le beta prima di giovedì? Ho qualche possibilità che questa gravidanza vada bene? qualcuno mi ha fatto la battuta che visto i valori potrebbero essere due, lei cosa ne pensa? Sono in panico ultimamente, giovedì prox ho l'eco, sar a 6+5 e ho paura che finisca come l'altra volta tutto
(antonella - 15/11/2008 - Domanda n. 8191)

GiulioSei perfettamente nella norma come valori e come accrescimento degli stessi.
Giulio



salve, ho iniziato a prendere l'anticoncezionale y****** ma siccome sono in sovrappeso vorrei anche prendere un farmaco dimagrante. mi hanno consigliato antiadiposo della t*****a. la mia domanda è: posso prendere questo farmaco dimagrante mentre prendo la pillola anticoncezionale? puo provocare alterazioni sull'efficacia dell'anticoncezionale? grazie mille in attesa di una vostra risposta distinti saluti
(antonella - 15/11/2008 - Domanda n. 8190)

GiulioSi puoi prendere il dimagrante insieme al contraccettivo. Mi raccomando che la prescrizione sia fatta da un medico chirurgo specialista in scienza dell'alimentazione o in endocrinologia.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!