Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve Dott. Lanzi, le scrivo perchè dopo aver avuto un aborto spontaneo precoce con sospetto di gravidanza extra-uterina (per presenza di modesto versamento), ho perso la mia serenità L'aborto risale ad agosto, ma il mio ciclo si è regolarizzato solamente da gennaio, ma tuttora ha un aspetto strano ... è di un rosso vivo e sembra che ci sia del muco. E' un fatto da considerarsi normale? Questo mese ho avuto rapporti mirati con mio mariro e dopo una settimana dall'ovulazione mi è venuto fuori un dolore alla coscia destra nella parte esterna. Si può temere geu? L'ovaio destro è lo stesso da cui avevo ovulato quando ho avuto l'aborto. Ho dei forti dubbi perchè 15 anni fa ho subito asportazione dell'appendicite un po' complicata, perchè era nascosta dietro al fegato, quindi mi hanno prima tentato l'intervento in laparoscopia e poi chirugicamente, effettuando un bel taglio di circa 20 cm. Potrei avere delle aderenze, come si possono diagnosticare? In tutte le eco tv che ho fatto non è mai emerso nulla. L'operazione può aver compromesso la tuba dx? La saluto e la ringrazio anticipatamente della risposta.
(anna - 26/4/2010 - Domanda n. 10038)

GiulioAnna in casi come il tuo la risposta alle domande richiede un esamedella documentazione clinica... se vuoi inviamela su info@giuliomd.com oppure se passi da Roma vienimi a trovare.
Giulio



salve Dottore, assumo la pillola da 4 mesi,mai avuto spotting.Questo mese (ho iniziato i rapporti completi) il giorno prima di finire la confezione sono iniziate delle perdite sul marrone scarse e dense,che a poco a poco sono diventate rosate e piu fluide,ma sempre scarse.Trascorsi cinque giorni da queste perdite sembra iniziato il ciclo (al terzo giorno di sospensione dalla pillola) che però rimane sempre di un colore rosso/marrone.Premettendo che questo è stato un mese davvero stressante,saprebbe dirmi se questo fatto potrebbe rientrare nella normalità?la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità.
(stefania - 26/4/2010 - Domanda n. 10037)

GiulioSi può succedere specie con le pillole a basso dosaggio.
Giulio



egregio dottore il mio fidanzato si è sottoposto ad un analisi dello sperma ed è risultato che gli spermatozoi sono pochi e lenti,c è una cura che comporta un esito positivo o è difficile concepire un bimbo la ringrazio anticipatamente per una sua risposta
(martina - 25/4/2010 - Domanda n. 10036)

GiulioCure ne esistono ma dovrei vedere lo spermiogramma del tuo fidanzato.
Giulio



Buongiorno, a seguito di tre aborti spontanei la mia ginecologa mi ha prescritto una cura di corticosteroidi da iniziare al 15°giorno del ciclo. Ho letto pareri discordanti in merito al fatto che i cortisonici potrebbero influire negativamente sull'ovulazione come succede con il progesterone. Se fosse vero,sarebbe meglio monitorare l'ovulazione con i test e assumere il prodotto solo dopo aver verificato l'avvenuta ovulazione? Grazie.
(silvia - 24/4/2010 - Domanda n. 10035)

GiulioMolto dipende dal dosaggio e dalla patologia per cui ti è stato prescritto, se hai ritmi di 28 o più giorni il 15° giorno del ciclo dovrebbe in ogni caso ricorrere dopo la tua ovulazione.
Giulio



Salve Dottor Lanzi,sono di 13+2 settimane,per cui entrata nel quarto mese.Volevo chiederle se a quest'epoca è normale avere già qualche perdita di liquido trasparente dal seno.NOn sono abbondanti,solo qualche goccia e me ne sono accorta schiacciando un pò il seno ma se non lo stimolo io non esce niente comunque.
(Francesca - 24/4/2010 - Domanda n. 10034)

GiulioNormale non preoccuparti.
Giulio



gentile dottore Lanzi, La contatto nuovamente per un dubbio sorto in questi giorni... secondo Lei è possibile che un mioma sottomucoso possa impedire il concepimento??ormai cerco una nuova gravidanza da un anno senza esito positivo e il mio ginecologo mi disse che non è un ostacolo il mioma ,ma crede che siano gli anticorpi tiroidei ( soffro di ipotiroidismo e sono in cura con eutirox 100 )un pò altini che diminuiscono le possibilità di concepimento. La ringrazio anticipatamente.
(giorgia - 23/4/2010 - Domanda n. 10033)

GiulioIn linea di massima un mioma sottomucoso è un ostacolo all'annidamento dell'embrione (molto dipende da dimensioni e posizione) in questa ottica potrebbe esserci indicazione alla resezione chirurgica.
Giulio



E' corretto dire che la spirale è un sistema contraccettivo abortivo? Grazie
(Francesca - 23/4/2010 - Domanda n. 10032)

GiulioLa spirale crea un ambiente inadatto all'annidamento in utero dopo la fecondazione. Se questo sia da considerarsi un aborto lo lascio dire ai "filosofi" che si occupano di problemi etici sulla salute delle donne.
Giulio



Gentile Dottore, ho nuovamente bisogno del suo qualificato parere...ma purtroppo dopo la rcu il 28/3 scorso per aborto interno alla 11 settimana il mio utero non pare ancora volersi sistemare.. Dopo l'aborto ho avuto pochissime perdite per 4 giorni mi era stato prescritto il methergin per 3 gg 20 gocce due volte al giorno. Poi al 5 giorno post aborto ho avuto perdite rosse e coaguli simili ma inferiori ad una mestruazione per altri 7 gg. POi gradatamente le perdite sono cominciate a diventare scure e diminuire ma... tipo un giorno poche perdite marroni il giorno dopo dinuovo rosse e via cosi' fino a qualche giorno fa (non saprei quanti 5 o 7) quando sembrava tutto finito salve qualche modica goccetta marrone. Invece ieri dinuovo inaspettatamente perdite rosso scure. Chiamo la ginecologia e mi dicono di tornare per un controllo. La ginecologa di turno mi visita e scrive:eco tv utero di normali dimensioni ad ecostruttura ....(non riesco a capire la parola intermedia) disomogenea spessore massimo mm 11 lievemente disomogenea. Finita la visita a casa mi vengono forti dolori addominali poi passati e nel pomeriggio perdite rosso scuro con coaguli... Mi aiuti per favore...oltre il trauma dell'aborto questa storia che nn vuol finire... la dott ssa dice che e' tutto ok e di nn dare peso a queste perdite (il fatto e' che i coaguli sono usciti nel pomeriggio dopo la visita). Dice di fare un controllo dopo la comparsa delle mestruazioni e che le mie ovaie hanno ripreso a funzionare. Ma dice anche che in rari casi puo' essere necessario un nuovo raschiamento. Puo' essere rimasto materiale in utero? non dovro' essere sottoposta ad un nuovo raschiamento spero... non ne posso piu' davvero. Vorrei avere un'altra volta il suo prezioso parere... Grazie infinite davvero Sabrina
(sabrina - 23/4/2010 - Domanda n. 10031)

GiulioIn realtà dovrei vedere le immagini ecografiche ma con 11 mm. di spessore endometriale considererei il secondo raschiamento una eventualità piuttosto remota.
Giulio



salve dottore,vorrei una sua opinione riguardo la mia situazione,ultima mestruazione il 25 gennaio,il 2 marzo ho fatto le beta (176,25)e ho scoperto di essere incinta,poi il 6 marzo perdite di sangue vado al pronto soccorso mi fanno l'eco e nn vedono nulla mi fanno le beta (405) mi dicono che ho già espulso il sacco che è un aborto spontaneo,vado dalla mia ginecologa e mi da lo stesso responso,il 17 marzo invece ho l'espulsione del sacco vitellino,chiamo la ginecologa e mi fa fare un ciclo di methergin, il 26 marzo altre perdite di sangue con dolore al basso ventre,chiamo la mia ginecologa e mi dice che è normale che se aumentano sono mestruazioni ma non mi devo preoccupare,il 29 marzo vado da un altra ginecologa e lei mi fa un'eco vede dei residui e mi fa fare le beta,le faccio il 31 marzo e sono a 3812 me le fa rifare il giorno dopo e sono a 3634 le rifaccio il 6 aprile e sono a 2500,poi 11 aprile primo ciclo il 16 rifaccio le beta e il valore è 761,oggi rifaccio le beta e il valore è 312,25,volevo chiederle cosa ne pensava della mia situazione e dei valori delle beta,mi scuso se ho scritto un poema ma non sapevo come spiegarla. grazie mille
(Elisa - 23/4/2010 - Domanda n. 10029)

GiulioCredo che tu abbia avuto un poco di materiale ritenuto e che si debba verificare l'azzeramento e forse anche fare una ecografia di controllo.
Giulio



Buongiorno, in merito alla domanda 10025, l'eco è stata effettuata il giorno 21/04 (perciò secondo i calcoli della gine da amenorrea u.m. 03/02 ero di 11 settimane) quello che volevo sapere è in presenza di battito regolare un accrescimento ridotto rispetto alla media da cosa puo' essere dovuto? Dovrei preoccuparmi dato che alla prima eco 7 + 1 era esattamente negli standard di riferimento? Aggiungo solo che ho fatto cure con antibiotico per tonsillite e cura per candida e con metronidazolo.Inoltre volevo domandarle ho spesso perdite di sangue o meglio perdite gialline con striature di sangue (il sangue è poco però ho il dubbio che sia comunque un fattore per il quale dovrei allarmarmi...)dato che da tampone risulta che ho la gardnerella (però anche finita la cura le striature ci sono state nuovamente) e la candida potrebbero anche essere dovute a queste infezioni? Grazie mille per la sua pazienza.
(SILVIA - 23/4/2010 - Domanda n. 10028)

Giuliorisposto successivamente.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!