 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
salve,
sono una ragazza di 26 anni già operata di fibroadenomi al seno destro per ben 2 volte,in quanto raggiungevano notevoli dimensioni,l'ultima nel 2005.Adesso se ne è ripresentato un altro sempre nella stessa zona del seno.Il problema è che desidero affrontare una gravidanza e vorrei sapere se devo valutarne l'evoluzione o posso programmare tranquillamente la mia gravidanza. E poi potrebbe modificarsi nel corso della gravidanza o influire sull'allattamento?
Grazie in anticipo
(elisa - 24/3/2009 - Domanda n. 8728)
Il fibroadenoma potrebbe aumentare di dimensioni in gravidanza. Senza vedere gli esami non posso darti consigli se non quello di far valutare al tuo medico l'eventualità di rimuoverlo prima dell'eventuale concepimento.
Giulio
|
Hoil colesterolo a 293 e HDL a 75 cosa significa? Ho 55 anni sono alta circa 16o cm. e peso 49 Kg. 8 mesi fa ultima mestruazione. Grazie grazie
(cristina - 23/3/2009 - Domanda n. 8727)
Significa che o assumi troppo colesterolo con la dieta o il tuo organismo ne produce troppo. Dato il tuo peso a meno che tu non abbia una dieta molto ricca di grassi animali è possibie che si debba ricorrere ai farmaci per abbassare i livelli di colesterolo. Ti ricordo infine che il colesterolo è un fattre di rischio che comporta danni nel lungo periodo e che quindi puoi affrontare la questione insieme col tuo medico in tutta tranquillità.
Giulio
|
Egregio Dottor Lanzi,
approffitto della Sua disponibilità per porLe alcuni quesiti.
Le preannuncio che sono mamma di due bambini nati nel 2000 e nel 2002. Abbiamo tentato, invano, negli ultimi mesi, per ben tre volte consecutive, una terza gravidanza, purtroppo al primo tentatito si è verificato un aborto ritenuto alla nona settimana, nel secondo tentativo si è presentato un uovo chiaro ed ultimamente, alla dodicesima settimana, dopo che le ecografie fatte in nona e decima settimana andavano bene, si e' verificato un nuovo aborto ritenuto. Non so darmi una spiegazione: Cosa è potuto cambiare dopo le prime due gravidanze? La informo che a gennaio 2009 ho compiuto 34 anni, e le dico che si e' verificato un caso di uovo bianco prima del primogenito.
Per completare la mia anamnesi patologica Le comunico che nel 2006 sono stata ricoverata per infezione tubercolare polmonare, fortunatamente risoltasi e comunque precauzionalmente mi sottopongo a frequenti e regolari controlli.
Puo aver alterato, questa infezione, la mia capacità procreativa?
Potrebbe indicarmi quali indagini devo effettuare per scoprire le cause, considerando le due gravidanze andate a buon fine?
L'ultimo intervento di revisione uterina l'ho subito il sette marzo. Il mio ginecologo si e' raccomandato di astenerci da rapporti sessuali non protetti per non rischiare una nuova gravidanza prima di aver effettuato alcune indagini. Ho avuto in data 21 marzo un rapporto non protetto, nel quale mio marito non e' sicuro di aver eiaculato completamente all'esterno. Secondo lei corriamo rischi? (Dopo gli altri due aborti il ciclo si e' presentato dopo 40/42 gg., e normalmente il mio ciclo si presenta dopo 30/32 gg) Inoltre La Informo che ho avuto piccole perdite sino al 17 marzo. Ma nel caso di una nuova gravidanza subito dopo un aborto con revisione uterina, che rischi si corrono?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà porre alle mie domande.
Distinti Saluti.
(Mimma - 23/3/2009 - Domanda n. 8726)
Voglio rassicurarti che in caso di concepimento dopo RCU non ci sono grossi rischi (anche se di norma si richiede di aspettare almeno un primo ciclo). Gli esami da fare in caso di poliabortività sono molti, costosi e alcuni anche invasivi per cui la prescrizione deve essere valutata caso per caso dallo specialista. Escluderei infine che la tubercolosi pregressa possa avere un ruolo nella tua problematica.
Giulio
|
Carissimo Dottore, ho bisogno del suo parere! Sono in ansia e non riesco a tranquillizzarmi. Ho avuto l'ultimo ciclo il 04/03/09 ma mi è durato solo 2 gg (mai successo prima). E' stato un ciclo normale il primo giorno rosso vivo, piu' scarso il secondo giorno, per diventare solo perdite il terzo e basta. Non prendo pillola. Ho rapporti protetti con il mio fidanzato ma il 18/02 si è sfilato il profilattico.
Il ciclo mi è arrivato regolare (al 28esimo giorno dal precedente il 05/02/09) ma appunto breve. questo mi ha spaventata. Cosi' ho fatto i seguent test di gravidanza su urine:
il 05/03 negativo
il 07/03 negativo
il 15/03 negativo
il 19/03 negativo
il 22/03 negativo (ieri)
Essendo passati 32 gg dal 18/02 e 18 gg dall'arrivo del ciclo breve, dice che posso stare assolutamente tranquilla?
GRAZIE
(Giorgia - 23/3/2009 - Domanda n. 8725)
Potevi stare tranquilla anche solo dopo il primo test.
Giulio
|
Gentile dottore, Le avevo mandato già una nail a riguardo, ma credo non abbia avuto tempo di rispondermi... Le parlavo della mia sindrome delle gambe senza riposo e non riuscivo neppure a riposare per più di 2 ore consecutive ne notte e ne giorno e il mio ginecologo, che ora è in ferie, mi ha mandato da un neurologo che si occupa proprio di questa sindrome , mi ha prescritto del ferro e la sera 3 gocce di Clonazepam... Sono tre giorni che sto facendo questa cura e va molto meglio, qualche ora riesco a dormire! Secondo Lei questa cura è giusta o è pericolosa per il bambino? Grazie intanto e buona giornata, MAry!
(MAry - 23/3/2009 - Domanda n. 8724)
Scusa ma non sempre riesco a rispondere in tempi brevi. Il farmaco deve essere somministrato nei casi di effettiva necessità, considerando l'epoca gestazionale e la dose piuttosto bassa credo che non sia ragionevole aspettarsi effetti collaterali sul feto.
Giulio
|
Buona sera, sono una donna di 37 anni ed avrei urgenza di sapere una cosa. Ho 2 bambini di 3 e 4 anni, a marzo scorso per una forte emorragia e distacco di placenta alla 24^ settimana, ho dovuto subire il 3° t.c. conclusosi tragicamente perke' il piccolo ancke se nato vivo, non ce l'ha fatta.Da quel momento, nonostante pensassi ke quello sarebbe stato il mio ultimo figlio, non ho altro desiderio ke averne un atro.Ora quello ke vorrei sapere e' questo: dato i precedenti, ma soprattutto vista l'eta', secondo lei sarebbe una follia? Premetto ke con le prime 2 gravidanze non ho avuto problemi. E poi vorrei anke sapere cosa ne pensa del 4° t.c. se questo mio desiderio si potesse avverare. La ringrazio infinitamente, e spero ke riusciro' "questa volta" ad avere una risposta.
(alessia - 22/3/2009 - Domanda n. 8723)
Non penso sia follia desiderare un altro figlio... per eccesso di prudenza potresti rivolgerti a chi ti ha praticato l'ultimo intervento per chiedergli come fosse la condizione dei tessuti e se abbia rilevato fattori di rischio per un ulteriore cesareo.
Giulio
|
Gentile dottore avrei due domande da farle. Sto assumendo d***** per un valore alto di prolattina, riscontrato con i dosaggi ormonali. Sto prendendo mezza compressa due volte a settimana e dorvrò fare la terapia per due settimane. Ho appena terminato la prima settimana e sento i sintomi premestruali. Posso assumere d****** anche se arrivano le mestruazioni? Dal quarto giorno delle mestruazioni dovrò iniziare a prendere anche il clomifene. La seconda domanda è la seguente. Ho assunto clomifene, 2 compresse al giorno, a giugno 2008 e ho avuto dei disturbi visivi molto forti, oltre alla formazione di follicolo cistico perchè non ero stata monitorata. Da cosa dipendono i disturbi visivi? Ora ho cambiato ginecologo e dovrò rifare la stessa terapia col clomifene per run tentativo di IUI. Sono preoccupata che possano ripresentardi i disturbi visivi. Sono pericolosi? Devo sospendere la terapia se dovessero ripresentarsi? Le chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio per la disponibilà.
(sonia - 22/3/2009 - Domanda n. 8722)
Puoi assumere il farmaco ipoprolattinemizzante anche durante la mestruazione. Ti consiglio di discutere l'assunzione del farmaco col tuo medico i disturbi visivi sono infatti tra gli effetti collaterali del clomifene e visto che nel tuo caso si sono già verificati è bene che il tuo specialisca valuti il rischio e eventualmente decida per altro tipo di stimolazione ovarica.
Giulio
|
gentile dottore sono alla ventisima settimana di gravidanza, mi è stata diagnosticata da tempo una tiroidite di hashimoto per questo motivo da quando ho saputo di essere in attesa ho controllato mensilmente i valori del tsh - ft3 - ft4, che sono sempre risultati ben compensati, l' ultimo esame mi ha dato un valore dell' ft3 di 5,8 mentre tsh ed ft4 risultano essere nella norma sono nel panico . Cosa mi consiglia. GRAZIE
(Pina - 22/3/2009 - Domanda n. 8721)
Non mi scrivi se tu stia o meno facendo terapia per la tiroidite. Il valore non è preoccupante si tratterà solo di tenerne conto nel caso tu assuma ormone tiroideo per bocca.
Giulio
|
gent.le dott.Lanzi,scusi se la disturbo ma ho un urgente bisogno di aiuto.ho 24 anni e nel2007 ho subito un intervento chirurgico(laparoscopia) per una cisti all'ovaio dx di 5cm.
da un po ho riscontrato disturbii a carico dell'inguine e della vescica sop.quando mi abbasso e quando ho rapporti sessuali.Inoltre sempre più spesso si presentano dei crampi a carico della vagina equindi ho fatto un'eco-transvag.da li si è evidenziata una macchhia scura nel collo dell'utero.I medici non hanno saputo dirmi cosa potesse essere...il 1°ha supposto un aborto(nn ero incinta)e il test lo ha escluso;il 2°un'aderenza ma ha spec.che non avendo subito interventi in loco non si giustificava una tale aderenza;il 3°una cisti,ho fatto il ca125 ed è risultato 11.50 su 33.Non so più a chi credere e cosa pensare.può essere qlcosa di preoccupante?La prego mi aiuti
(antonella - 21/3/2009 - Domanda n. 8720)
Se vuoi mandami copia dell'ecografia di modo che possa studiare le immagini.
Giulio
|
caro dottore sarei felicissima se riuscisse al più presto a rispondere alla mia domanda visto ce sto molto ma molto in ansia.L'ultimo ciclo è stato il 9/02 il giorno14/02 test di farmacia positivo prime beta lunedì 16/02 valore 2016 prima eco nello tesso giorno dove si vede solo una piccolissima camerA in uteropoi beta ripetute il giorno 18/02 risultato 7619.La mia domanda allora è secondo lei i valori e l'eco fatta fanno sperare ce stia procedendo tutto per il meglio?grazie mille
(giovanna - 21/3/2009 - Domanda n. 8719)
Si tutto sembra andare bene tranne la data dell ultimo ciclo che probabilmente è sbagliata.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|