Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, ho una domanda da farle sono alla 19 settimana di gravidanza ,gli esami sono tutto ok compresa la traslucenza nucale , e a parte una piccola perdita di sangue nelle prime settimane la gravidanza procede bene ;è da un pò di giorni che avverto un indurimento nel basso addome, in particolare quando sono supina, senza dolore più che altro un senso di fastidio ,il mio medico mi parlava di contratture uterine e mi ha prescritto del b****** 1 ogni otto ore per 3-4 gg e mi ha detto di non preoccuparmi!cosa ne pensa posso stare tranquilla? La ringrazio infinitamente!
(MARIA - 23/1/2008 - Domanda n. 4537)

GiulioSi la cosa non è preoccupante e la terapia adeguata allo scopo.
Giulio



buon giorno dottore ultima mstruazione il 14/12/07 non o il ciclo regolare a oggi 23/01/08 ancora niente o fatto due test uno il 15 e uno 21 erano tuttie due negativi devo preocuparmi di una ameorea o devo aspettare e rifare il test . o dolori a basso ventre e seno sensibile. o anche avuto nel 2000 un intervento per eliminare cellulle tumorali al collo del utero e possibile che mi a portato a una infertilita e due anni che provo a vere un figlio o 29 anni .grazie
(chiara - 23/1/2008 - Domanda n. 4536)

GiulioDifficilmente l'itervento al collo può avere diminuito la tua fertilità (se vuoi spiegami meglio cosa hanno fatto). Non sarei preoccupato per il ritardo mentre forse per la ricerca della gravidanza è ora di fare qualche approfondimento.
Giulio



buon pomeriggio dott. , le scrivo semplicemente perchè ho appreso soloquesta mattina di questa pagina ... bene inizio il mio problema è nato un'anno e mezzo fa .. quando ho iniziato ad avere dei rapporti frequenti con il mio compagno che a breve sarà mio marito. Non so come definire quello che ho, io do colpa alla Cistite , ma a volte mi rendo conto che non mi sembra , è una cosa che mi sta facendo impazzire mi sta buttando giù , ogni due mesi mi appare quel sintomo di fare pipì ogni cinque minuti bruciori e sintomo di vescica sempre piena .. ho girato dottori su dottori(urologo/ginecologo) ho fatto esami urine uricltura (tutti negativi) , ho fatto cure di antibiotici , ma la liberazione di questo orrendo dolore durava un mese e poi rieccolo ... alla fine l'altra settimana sono andata al pronto soccorso il male era diventato troppo , fitte al basso ventre e l'ultima goccia era come una pugnalata e c'er anche del sangue , loro in seguito mi hanno prescritto circa venticinque esami .. tra una decina di giorni andrò a farli , inoltre mi hanno prescritto un tampone vaginale e l'ecografia transvaginale .. !!! Si chiederà perchè le scrivo , era solo perchè sono sincera tutto questo mi sta creando un pò di ansia e mi rendo conto che ho paura di avere qualcosa .. ho sentito parlare di cistite interstiziale , volevo chiedere se c'è un esame particolare per capire se è quella e inoltre tutto questo può essere legato a qualcosa che mangio e non tollero???Ex il latte ?? guardi dott. le sto provando tutto , mi sto scrivendo anche un diario giornaliero su cosa mangio e cosa faccio.. gentilmente attendo una sua risposta !! ringrazio e saluti
(MICHELA - 23/1/2008 - Domanda n. 4535)

GiulioPerché non inizi dicendomi quali esami ti sono stati prescritti e magari facendomi avere i risultati?
Giulio



buongiorno dottore volevo esporle la mia situazione: in data 13 settembre '07 sono stata operata al bacino sotto controllo tac x tutta la durata dell'operazione, lunedi 21 gennaio sono andata a fare il controllo, ho rifatto le lastre e il dottore che mi ha operato ha detto che va tutto bene devo solo fare un controllo a settembre(con relative lastre). la mia domanda è: dopo quanto tempo posso provare a fare un bimbo?
(sara - 23/1/2008 - Domanda n. 4534)

GiulioSubito dopo il controllo (e forse anche prima se parlando con l'ortopedico riesci a evitare di dovere essere esposta a radiazioni)
Giulio



Buongiorno, sono alla 9+4 settimana di gravidanza. ho ritirato ieri le analisi del sangue e sono risultata positiva al citomeglovirus (met. MEIA) con i seguenti parametri: IgG >250 (negativo <15) IgM 0,7 (positivo > 0,5). Come devo interpretare i valori? Non vi nascondo di essere molto preoccupata, dopo aver letto le conseguenze che questo virus se contratto in gravidanza può portare al feto. Grazie mille
(Silvia - 23/1/2008 - Domanda n. 4533)

GiulioCredo che la debole positività IgM non sia preoccupante, devi ripetere l'esame o meglio approfondirlo per capire se si tratti di IgM recenti (il tuo medico ti spiegherà come).
Giulio



gentilissimo dottore le pongo una domanda che mi assilla da giorni, ma prima le spiego la mia storia. nel 2003 ho un aborto spontaneo alle prime settimane, 3 mesi dopo rimango nuovamente in cinta e riesco a portare avanti la gravidanza,con problemi x i primi 4 mesi,costretta a stare a letto a seguito di continue emorragie .nel 2007 decido di avere il mio secondo figlio, rimango subito in cinta, il beta iniziale era un po basso ma dall'ecografia l'embrione sembrava ben impiantato. il ginecologo x precauzione mi prescrive ls terapia a base di p*******, s******** e c*********. DOPO venti giorni torno a controllo ed evidenzia un distacco che nn è riuscito a spiegare. dopo altri venti giorni dall'ecografia nn rileva più l'embrione.il ginecologo suppone si tratti di una patologia autoimmune ( anche se nn supportata da analisi) di mia iniziativa decido di prelevare un campione di sangue x la ricerca di anticorpi anti fosfolipidi, l'esito è negativo. Adesso sono nuovamente in cinta ho fatto la beta con un giorno di anticipo rispetto al ciclo ed è 205.48. ho cominciato la terapia sempre a base di p****** di s******* e d*********, le domando... il valore del beta è basso? ed è giusto fare il d******* visto che il farmacista me l'ha sconsigliato?, la terapia è giusta anche se nn sono state fatte analisi specifiche x confermare il tipo di patologia?... grazie
(alessandra - 23/1/2008 - Domanda n. 4532)

GiulioTre considerazioni: Il valore beta HCG è buono. Personalmente sono contrario a prescrivere terapie alla cieca senza una diagnosi certa. I farmacisti non sono abilitati a prescrivere o discutere la prescrizione di farmaci (anche quando i loro consigli sono assennati).
Giulio



Salve ho 25 anni e circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata una piaghetta che ho curato e sembrava avessi risolto.Anche se il mio ciclo è cambiato cioè da quando ho avuto questo broblema mi dura solo 2 giorni,è possibile che dipende dalle piaghetta? Ora i sintomi si stanno ripresentando con dolori forti piu ò meno un po più giu dove si trova l ombellico e sento dolore quando urino e cosa strana ho un ritardo di 5 giorni del ciclo cosa che non mi è mai capitata da quando ha il ciclo perche ho sempre avuto il ciclo super preciso,puo essere che dipende dalla piaghetta?questo dolore sotto l ombellico ce l ho ogni volta che ho un raporto sessuale con il mio ragazo come mai?spero di avere una risposta
(Carmela - 23/1/2008 - Domanda n. 4531)

GiulioPiaghetta e ciclo sono cose separate e difficile pensare che i disturbi del secondo dipendano dalla prima. Inoltre controllerei che i dolori ai rapporti non dipendano da una infiammazione urinaria.
Giulio



Salve,40 anni, tre figlie (l'ultima di 1 anno). Vorrei valutare seriamente il metodo E***** per l'occlusione tubarica. Le chiedo questo: in Italia è praticato? Nel pubblico o solo nel privato? A chi rivolgermi per poter ricevere risposte a tutti i miei quesiti su questa tecnica? Mi piacerebbe avere anche un Suo parere. Saluti
(Tamara - 23/1/2008 - Domanda n. 4530)

GiulioSulla tecnica ho sentito pareri contrastanti, molti colleghi (specie in Spagna) sono entusiasti però ci sono in letteratura diversi report di complicanze. Ho anche io richiesto al produttore informazioni in proposito ma per il momento per le mie pazienti attendo più informazioni prima di pensare di praticare questo tipo di intervento.
Giulio



buon giorno dottore,inizio ad essere molto ansiosa.sono alla 26 settimana,sabato sono andata a fare l'ecografia ed era tutto ok il cuore batteva e lui si muoveva,poi si e mosso tutto domenica,invece lunedi e ieri lo sentito muovere ma poco.ho paura non ho nessun sintomo strano ne perdite ne cranpi alla pancia.vorrei sapere se e' normale o mi devo preoccupare. e' il mio primo figlio non vorrei che sia la troppa acquagym che facciovado 3 volte alla settimana e quando esco dallla piscina non mi sento per niente stanca. lo so che devo essere tranquilla, ma non e' facile. grazie
(TIZIANA - 23/1/2008 - Domanda n. 4529)

GiulioVorrei risponderti ma in tutto quello che mi scrivi non mi è chiaro cosa possa essere a preoccuparti, a me sembra vada tutto bene.
Giulio



salve dottore io ho 21 anni ho avuto gia' due gravidanze della quale una è andata a termine anche se con problemi di contrazioni al quarto mese di gravidanza e avevo solo 18 anni a 19 un aborto non spontaneo perchè al terzo mese di graviodanza il feto era di 6 settimane ora stò provando ad averne un'altro con mio marito ma la paura è tanta mancano 7 giorni al mio ciclo (durata 28gg u.m. 4/01/08) e vorrei effettuare le beta hcg è troppo presto la mia paura di ri affrontare un aborto è tanta grazie attendo una sua risposta
(claudia - 23/1/2008 - Domanda n. 4528)

GiulioE' troppo presto rischi risultati non affidabili.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!