 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
gent.mo Dottore
le racconto brevemente la mia storia ginecologica :nel 2001 sono stata operata alle ovaie per esportazione di 2cisti endometriosiche bilaterali,nel 2006 mi han tolto un fibroma intramurale,nello stesso anno ho avuto una tiroidite autoimmune e vengo curata da allora con eutirox 125.Con mio marito stiamo cercando una gravidanza ma senza risultato per cui ci siamo rivolti ad un centro di riproduzione assistita.i valori della tiroide sono tornati finalmente normali,per cui ho potuto cominciare le visite e l'iter al cpa.A novembre 2007 ho sofferto di amnorrea e dagli esami è risultato un alto valore di fsh.A dicembre il ciclo è tornato e i valori di fsh si sono abbassati e tornati normali,i cicli successivi sono tornati regolari ,tranne a marzo mese in cui il ciclo è saltato è tornato ad aprile e mi è durato per 15 giorni,si è fermato ed è ricominciato con una forte emorragia che ho dovuto arrestare assumendo t***** sotto consiglio del gine.gli esami ormonali effettuati al terzo giorno del ciclo mi davano basso l'fsh,ma alto l'estradiolo.Questo ciclo cominciato il 19 aprile si è arrestato definitivamente il 14 maggio.Il primo maggio durante un momento in cui si era fermato io e mio marito abbiamo avuto un rapporto.Le visite ginecoligiche effettuate durante l'emorragia hanno diagnosticato che insieme al ciclo ho avuto la rottura di una piccola cisti che ha portato dolori ed emorragia.Il ciclo non si è più presentato,e in questi giorni ho il seno dolorante e molto gonfio,nausea e giramenti di testa ho fatto un test una settimana fa risultato negativo..potrei essere comunque incinta?devo ripetere il test?o tutti questi sono sintomo di una menopausa precoce? se il ciclo arrivasse dovrei cominciare la pillola g***** e poi le punture di e***** die e m***** e sottopormi poi alla ics..sono molto molto depressa perchè sono convinta di avere ben poche speranze...grazie per la disponibilità e sono certa che i suoi consigli mi saranno di aiuto..saluti solange
(solange - 2/6/2008 - Domanda n. 6528)
Penso che stai procedendo correttamente e che la procedura che vai affrontando è quella con le maggiori possibilità di successo. Per ottenere la gravidanza che desideri non puoi fare di più.
Giulio
|
grazie della risposta del 1°guigno,mi sn dimenticata di kiederLe..ma si ovula tutti i mesi?
(carmen - 2/6/2008 - Domanda n. 6526)
In condizioni standard si ovula ad ogni ciclo.
Giulio
|
ULTIMA MESTRUAZIONE L HO AVUTA AL 5DI APRILE,E HO PAURA DI ESSERAE INCINTA.HO LE NAUSEA E MAL DI PANCIA.LE MIE MESTRUAZIONI SONO IRREGOLARI.COME POSSO SAPERE SE SONO INCINTA?
(RISTEA - 2/6/2008 - Domanda n. 6525)
Facendo un test (se ne trovano anche nei supermercati).
Giulio
|
Cari Dottori,
ho un problema che vi espongo:
la mia ragazza ha un ciclo di 30giorni (durata mestruazioni 5 giorni).
Due giorni dopo la fine delle mestruazioni (quindi al 7 giorno) abbiamo avuto un rapporto protetto da preservativo dall'inizio alla fine.
Al termine me lo sono sfilato, ed essendo molto pauroso di gravidanze indesiderate, solitamente lo riempio d'acqua per controllare se è integro. Ho notato (4 cm sopra al serbatoio, quindi poco sopra il glande) una lesione da cui, strizzando il preservativo (pieno di acqua) usciva un filino di acqua (senza strizzarlo si intravede solo una minuscola gocciolina), quindi perdeva.
Adesso sono in panico, cosa faccio? è possibile che vi sia stata fuoriuscita di sperma risalito dal serbatoio fino al foro? La pillola del giorno dopo o non ce n'è bisogno essendo presto per l'ovulazione?
Ditemi qualcosa vi prego (presto possibilmente visto che nel caso di pillola ho solo 48h di tempo).
Grazie
(andrea - 2/6/2008 - Domanda n. 6524)
Mi spiace di non avere risposto in tempo per la pillola del giorno dopo ma dato il momento del rapporto probabilmente non sarebbe stata necessaria.
Giulio
|
Gentili dottori, sono alla trentunesima settimana di gravidanza, giovedì ho effettuato la visita di controllo con ecografia, questi i valori rilevati: AC 27.5 - BPD 7.91 - FL 5.49. Stando ai valori di riferimento riportati a fianco ed alle tabelle presenti in internet, il femore sarebbe più piccolo di addirittura due settimane!! La ginecologa senza entrare nei dettagli, e prima che io leggessi i suddetti valori, mi ha detto che tutto procede bene (se si esclude il fatto che è la bimba è tornata podalica) e la biometria fetale è corretta per l'età gestazionale. Ad una successiva richiesta di chiarimenti mi ha confermato che è una femminuccia, che sono misurazioni in movimento e che io in fondo sono piccolina e che è tutto nella norma. Io comunque sono MOLTO preoccupata di tutto ciò. Sto valutando l'idea di rivolgermi ad un altro specialista o di effettuare un'ulteriore ecografia! Voi cosa ne pensate? Spero che possiate rispondermi presto. Nei precedenti controlli inclusa l'ecografia morfologica il valore femorale era sempre nella media anche se non altissimo. ho effettuato amniocentesi con esito negativo, io sono alta m 1,61, mio marito m 1,84. Inoltre la bimba podalica fino a che epoca può tornare cefalica?
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità!
(STEFANIA - 2/6/2008 - Domanda n. 6523)
In effetti il femore sotto media richiede un ulteriore controllo tra due tre settimane (l'amniocentesi negativa permette però di stare tranquilli). La bimba si può girare fino all'ultimo.
Giulio
|
Buonasera dr. Lanzi, sono un ragazzo di 18 anni, ieri sera con la mia ragazza ho avuto un rapporto sessuale, preso dal desiderio l'ho penetrata per alcuni secondi, circa 30, senza preservativo, e ora ho una gran paura che delle perdite pre eiaculatorie possono averla fecondata.
Le ultime mestruazioni erano inziate domenica scorsa 25/5, quindi il rapporto è avvenuto in ottava giornata.
So di essere stato stupido, quanto è alto il rischio di gravidanza?
Dimenticavo il suo ciclo varia tra i 26 ed i 29 giorni. Mi risponda presto
(alessandro - 2/6/2008 - Domanda n. 6522)
Basso rischio.
Giulio
|
salve, le invio i risultati della premorfo:ESEGUITA ALLA 18 SETT
CUORE 4 CAMERE
CIRCONF ADDOMINALE 12,70 CM
OMERO 2,56 CM
FEMORE 2,32 CM
CIRC CRANICA 15,46 CM
DIAMETRO BIPARIETALE 4,34 CM
DIAMETRO TRASVERSO CERVELLETTO 1,81 CM
TRIGONO 0,84 CM
PER FAVORE MI IDCA COME INTERPRETARLI
(daniela - 1/6/2008 - Domanda n. 6521)
Si tratta di misure biometriche e vanno più che bene.
Giulio
|
in data 27/05/08 ho subito un raschiamento per aborto ritenuto alla 9+6 settimana,era la mia prima gravidanza e non riesco neancha a pensare che può ricapitare,vorrei fare tutti gli esemi per escludere almeno probabili cause,cosa ne pensa?dall'esame istologico che rititerò tra qualche giorno avrò qualche risposto?mi aiuti sono disperata..
(eleonora - 1/6/2008 - Domanda n. 6520)
Penso che rischi di fare tante analisi e non trovare nulla, l'aborto è frequente anche in coppie del tutto sane.
Giulio
|
Gent.mo Dott.re, La ringrazio per avermi nuovamente risposto, e per chiedermi di tenerLa informata sull'andamento. Purtroppo oggi alle 13 facendo pipiì ho trovato delle tracce di sangue marrone scuro e un piccolo grumo rosso scuro. Ho atteso tutto il pomeriggio, la perdita era modestissima e sempre scura ma sono comunque andata al pronto soccorso per accrtare cosa fosse. Lì mi hannod etto - come aveva detto Lei - che le Beta sono bassine per la mia situazione (126 a 4+6) e hanno provato a farmi lo stesso una ecografia trasvaginale ma non si è visto niente, neanche la camera gestazoniale. A quel punto io già stavo piangendo. Ma il medico ha detto che forse era troppo presto e che ci sono tre possibilità: 1) che ci fosse e io l'abbia perso; 2) che sia una gravidanza extrauterina; 3) che sia al posto giusto e ancora non si veda. Mi ha prescritto P***** (?) fiale una al dì intramuscolo, b***** 2 volte al giorno, t***** finché non smetteranno le perdite, riposo per 6-7 giorni senza andare a lavorare e di rifare le beta martedì e mercoledì o giovedì, confermando che i valori debbono raddoppiare. Sono triste e piena di dubbi: cambio ginecologa? mi faranno male questi ormoni presi per cercare di salvare una gravidanza che ho già capito i cuor mio che non è andata a buon fine? è stata colpa mia? (venerdì sera ero a ballare in discoteca e stamattina in giro in bicicletta, ma on pensavo che mi sarei strapazzata perché io mi sentivo benissimo). Ora vado a cercare una farmacia di turno in internet e qualcuno che possa farmi le punture a domicilio. Grazie per la Sua opinione. Anna
(anna - 1/6/2008 - Domanda n. 6519)
Qualsiasi cosa accada non è colpa tua, gli ormoni sono ben tollerati, il rapporto con il proprio medico è basato sulla reciproca fiducia e quindi sei tu a dover decidere se proseguire o meno il rapporto con il proprio curante.
Giulio
|
buongiorno dott lanzi, sono una ragazza di 36 anni e insieme a mio marito cerchiamo un bimbo da 2 anni. dopo una serie di esami è risultato che io non ho nessun problema mentre mio marito ha pochi spermatozoi e quei pochi sono anche lenti. ci siamo rivolti ad un centro e ci hanno subito indirizzati verso una icsi. all'improvviso senza nessuna cura a novembre 2007 sono rimasta incinta naturalmente. noi al settimo cielo! alla decima sett ho avuto un aborto interno. ad aprile quindi ho avuto il transfer di 2 embrioni. il primo maggio mi è arrivato il ciclo. tentativo fallito. ho un ciclo regolare di 28 giorni. ora ho un ritardo di 4. la mia domanda è: secondo lei grazie alla cura fatta da mio marito per effettuare l'icsi e agli ormoni che probabilmente ho ancora in circolo c'è la rarissima possibilità che io possa essere incinta? ho paura ad eseguire un test...vorrei restare con la speranza di esserlo. grazie per l'attenzione simona
(simona - 1/6/2008 - Domanda n. 6518)
Si la possibilità di un concepimento esiste il problema di tuo marito comporta una limitazione della fertilità non una impossibilità al concepimento.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|