Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buongiorno... volevo porle una domanda:F****** viene prescritto solo in caso si cercasse una gravidanza o ci fosse già la gravidanza in corso? assumendo f****** si può fare ugualmente l'amniocentesi?
(elisa - 2/7/2008 - Domanda n. 6887)

GiulioMeglio assumerlo da prima del concepimento. Si puoi fare l'amniocentesi
Giulio



HO AVUTO UNA PRIMA GRAVIDANZA CON MIOMI PORTATA A TERMINE IL 27/08/2006CON LA NASCITA DI UNA BIMBA. A GIUGNO DEL 2007 HO AVUTO UN ABORTO ALL'8° SETT. IL REFERTO ISTOPATOLOGICO E' STATO "RESIDUI OVULARI: DECIDUA COMPATA E GHIANDOLARE IN PARTE NECROTICA E VILLI CORIALI CON DEGENERAZIONE IDROPICA E/O FIBROSI DELL'ASSE ED ATROFIA DEL TROFOBLASTO" COSA SIGNIFICA? E'UN TUMORE?SE SI DA COSA E' CAUTATO? DAI MIOMI?POTEVA SUCCEDERE ANCHE CON LA PRIMA GRAV.? POSSO AVERE ALTRE GRAVIDANZE? GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
(GIANNA - 2/7/2008 - Domanda n. 6886)

GiulioIn buona sostanza si trattava di un particolare tipo di problema della gravidanza per i quale bisognava accertarsi che i dosaggi betaHCG si azzerassero nel tempo (cosa che visto il tempo trascorso immagino sia stata fatta). Non è una cosa causata dai miomi. Puoi avere se lo desideri un'altra gravidanza.
Giulio



buongiorno , vi espongo la mia domanda! Giorno 3 giugno ho avuto il ciclo, e mi è finito verso giorno 7 giugno;( da premettere che non ho un ciclo regolare, la durata è supergiù di 34 g.) da giorno 9 giugno ad ora con mio marito abbiamo avuto rapporti completi!Soltando che curiosi e in ansia , ho fatto il test domenica 29 giugno ed è risultato negativo, mi devo demoralizzare? O era troppo presto ! Lei quando mi consiglia? é meglio l'analisi del sangue o delle urine? Risponda dottore la prego! Grazie!
(gioia - 2/7/2008 - Domanda n. 6883)

GiulioProbabimente era troppo presto per considerare affidabile il risultato negativo. Se non avessi concepito ti consiglio di non demoralizzarti affatto perché possono volerci diversi tentativi anche in una coppia giovane e sana. Ti consiglio di usare i test fai da te se dovessi avere un ritardo e in caso di risultato positivo fare i successivi controlli sul sangue.
Giulio



Gentile dottore ho 34 anni e mio marito 38, al primo tentativo di cercare una gravidanza sono rimasta subito incinta ma ho avuto un aborto ritenuto alla settima sttimana, prevedibile perchè le beta crescevano lentamente. Ora sono in attesa del primo ciclo post raschiamento perchè voglio riprovare subito. La mia domanda è: è vero che il fatto di aver avuto un aborto non rende più probabile che io ne abbia un secondo o è una cosa detta solo per tranquillizare? in altre parole.. che possibilità ho che riaccada? Grazie mille..
(Laura - 2/7/2008 - Domanda n. 6882)

GiulioE' vero, i casi infatti in cui un aborto dipenda da una "inospitalità" materna sono infatti di gran lunga più rari rispetto a quelli in cui sia stato il fattore embrionale la causa.
Giulio



Buonasera dott. Lanzisono veramente preoccupata perche oggi sono andata dalla mia ginecologa per farle vedere le ecografie eseguite in clinica. Sono alla 35+4 settimana,secondo l'ecografia (non ricordo la data del'ultima mestruazione). Lei dice che la mia bambina non cresce in modo armonico e io sono molto preocupata. Di seguito le scrivo i valori rilevati. ECO del 29/06/2008: DBP 72 mm,CC 266mm, CA 237mm, FL 56 mm, trigono 4mm. ECO del 16/06/2008: DBP 79 mm, CC 290mm, CA 257mm, FL 60 mm. ECO del 30/06/2008: DBP 82 mm, CC 294mm, CA 284mm, FL 65 mm, trigono 2 mm. La mia piccalina è cosi disarmonica come dice la dottoressa? Potrei partorire prima del tempo? La mia bambina avrà danni celebrali?
(eleonora - 1/7/2008 - Domanda n. 6879)

GiulioSe non ricordi l'UM dovresti scrivermi o quella convenzionale riportata sull'ecografia o le settimane (con e senza eventuali ridatazioni) delle ecografie di cui mi scrivi. Intanto ti dico che per sospettare danni cerebrali ci vogliono anomalie encefaliche e non solo misure considerate disarmoniche.
Giulio



gentilissimo dottore Lanzi,ho un grande problema ke mi assilla.il giorno 13/06 ho avute le mestruazioni ke non se ne sono più andate.il 26/06 chiamo il mio ginecologo ke mi dice di fare il dosaggio Bhcg:risultato 330.il giorno dopo vado al ps per forti dolori alla schiena e mi fanno l'eco interna dove non si vede niente.mi fanno anke le beta ke salgono a 400.ieri,infine ho avuto perdite di sangue + consistenti e il mio ginecologo ha detto di rifare le beta venerdì.non ci sono più speranza,vero?cosa è potuto accadere? la ringrazio anticipatamente
(Carmela - 1/7/2008 - Domanda n. 6878)

GiulioNon è detto non ci siano speranze, le perdite possono coesistere con una gravidanza che si evolva e con 400 di dosaggio non è ragionevole pensare di vedere nulla ecograficamente. Aspettiamo il prossimo controllo.
Giulio



gentile dottore mi rivolgo a lei per porgerle una domanda ho 39 anni il 10.o6 ho avuto il ciclo scarso da un po di giorni ho delle perdite di sangue scure con nessun disturbo a parte un lieve mal di pancia la rignrazio
(angela - 1/7/2008 - Domanda n. 6877)

GiulioApparentemente nulla di preoccupante se però hai qualche dubbio specifico devi darmi maggiori dettagli.
Giulio



Salve dott Lanzi. Il mio quesito è il seguente: posso essere rimasta incinta o aver avuto un aborto spontaneo tenendo conto dei seguenti dati?: 29 Gennaio: inizio mestruazione. 2 Febbraio: 5° giorno mestruazione.Ho avuto un rapporto svoltosi in qst modo: 1) penetrazione di durata brevissima 2)utilizzo del preservativo indossato immediatamente dopo l'inizio della penetrazione 3) coito interrotto,il rapporto non è stato quasi consumato. 27 Febbraio: dopo 25gg dal rapporto ed al 28°giorno dal ciclo precedente mi sono venute le mestruazioni.Durata, consistenza, quantità normali: 5gg con un flusso crescente dal 1° al 3° giorno e graduale riduzione nel 4° e 5° (come tutti i cicli precedenti). 25 Marzo: nuovo ciclo,di nuovo al 28° gg 25 Aprile: il ciclo non è arrivato.Ho avuto un ritardo di 12gg ed il ciclo si è presentato il 7 Maggio.Anche in questo caso in maniera normale senza dolori, eccetto il classico indolenzimento alle gambe ed al basso ventre. 10 Giugno: con soli 3 gg di ritardo ho avuto il ciclo, come sempre. Premetto che dal 2 Febbraio non ho più avuto rapporti sessuali nè completi nè incompleti, proprio nulla. Le chiedo se è possibile che sia rimasta incinta perchè,nonostante tutto, quel ritardo avvenuto in Aprile, dopo 3 mesi dall'aver avuto un rapporto mi ha stupito.Più che altro ho sempre avuto un ciclo regolare da 28 a 35gg, ma mi è capitato anche in periodi di forte stress psicofisico ed in periodi assolutamente non a rischio, di aver avuto ritardi anche di 16gg.E ad aprile ero veramente abbattuta, stavo entrando in un periodo di profonda crisi e depressione. Ovviamente io non ho fatto alcun test a Febbraio nè dopo perchè, essendomi venute le mestruazioni dopo 25gg dal rapporto mi pareva davvero superfluo. Non sò, ho questo dubbio, anche perchè ho letto di false mestruazioni ma dubito che si protraggano per tutto questo tempo, che sianno così precise, puntuali e praticamente identiche ad un ciclo mestruale vero e proprio. La ringrazio per la risposta che mi darà e magari può anche aiutarmi a capire come si manifesta, nel caso, un aborto spotaneo. Intendo come distinguerlo da normali mestruazioni..così in futuro eviterò domande sciocche. Salui Federica
(Federica - 1/7/2008 - Domanda n. 6876)

GiulioNon credo proprio che nel tuo caso possa esserci stata una gravidanza. Per quanto attiene alla problematica microaborto lo si riconosce prima per i segni di gravidanza poi perché di solito associato a perdite e dolori maggiori del solito. Che una certa quota possa rimanere misconosciuta è possibile.
Giulio



io ho partorito a marzo e il retro parto lo avuto il 4 giugno...giorno 15 ho avuto un rapporto libero ma il mio lui ha avuto l'orgasmo dentro...c'è sempre il rischio di una gravidanza'finito il ciclo entro i 15 giorni si rimane incinta?
(stefania - 1/7/2008 - Domanda n. 6875)

GiulioNon è che si concepisca con certezza matematica ma una volta ricomiciati i cicli la possibilità esiste.
Giulio



Carissimo dottore, le ho scritto qualche settimana fa perchè l'eco del 16/06/08 (3+3) non rilevava il battito......non si trattava di una gravidanza da ridatare ma di un aborto interno. La ginecologa mi ha detto di non fare il raschiamento perchè la gravidanza si è fermata intorno alla sesta settimana e io al secondo controllo ero già alla nona(23/06/08), ma di aspettare max 15 che la natura avrebbe fatto il suo corso. Oggi(1/07/08) sono iniziate le perdite,e ho iniziato il m******. La ginecologa mi ha detto che finite le perdite e fatta la visita di controllo posso già ricominciare a cercare un'altra gravidanza, é vero? Io oggi ho comprato "p******" ma non so se si può usare fin da oggi, forse è meglio udìsare solo gli stick? scusi LE 1000 domande, ma ho molti dubbi- La ringrazio fin da ora per la sua gentilezza e chiarezza
(antonella - 1/7/2008 - Domanda n. 6874)

GiulioSi puoi ricercare una gravidanza da subito dopo la visita di controllo e lo stesso vale per il computer per la detezione dell'ovulazione.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!