Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buon giorno dottore! Volevo chiedere un Suo prezioso parere riguardo la tanto temuta toxoplasmosi...Sono a 21+1 di e ogni mese ho sempre effettuato gli esami del sangue. Non sono immune alla toxo, come tante altre mamme e ogni volta che mangio qualche cosa di "sospetto", comincio a farmi un sacco di paranoie per la mia bambina. E' capitato un episodio verso i primi di maggio quando ho mangiato delle uova sode che avevano il "giallo" che era rimasto un pò liquido. Inoltre ogni volta che lavo la frutta e la verdura (non sempre col bicarbonato), dopo averla mangiata mi faccio assalire da un sacco di paure! Premetto che dal ginecologo ci sono stata a fine Aprile e la prossima visita l'avrò solo ai primi di giugno e tra l'altro per il mese di maggio non mi ha prescritto nessun esame del sangue, ma solo un urinocoltura. Secondo Lei ho motivo a preoccuparmi o posso aspettare gli esami di giugno? Sono molto in ansia, la ringrazio per la grande gentilezza nelle Sue risposte. Grazie, LINDA :-)
(LINDA - 14/5/2008 - Domanda n. 6272)

GiulioVisto che la cosa ti angoscia ripeti pure il toxo test ma considera anche il fatto che nella tua vita precedente la gravidanza non hai osservato tutte queste precauzioni e la toxoplasmosi non la hai contratta, questo la dice lunga su quali siano le probabilità di contagio.
Giulio



Dott. ho letto alcune cose sulla temperatura basale, è vero che dopo l'ovulazione si alza la temperatura? Fino a quanto è considerata normale? In che modo alzari dal letto e fare piccole cose puo alterarla? E' possibile capire se una donna è gravida con tale metodologia? Stamani dopo essermi alzata e aver fatto colazione ho preso la temperatura per via rettale ed era 37.2, è normale visto che l'ultimo ciclo è iniziato il 25/04? Dottore la prego mi risponda vorrei tanto un bambino e da qualche un paio di giorni ho dei doloretti simili a quelli del ciclo. La prego mi aiuti.
(Carmen - 14/5/2008 - Domanda n. 6271)

GiulioTi aiuto dicendoti che il monitoraggio con latemperatura basale richiede metodo e molta attenzione. Dal mio punto di vista oggi possiamo avere gli stessi dati in modo più semplice e affidabile.
Giulio



Qualche giorno fa io e il mio ragazzo abbiamo fatto un petting particolare nel senso che io ero completamente nuda e lui indossava slip e pantaloni. Quando lui ha eiaculato io ero sopra di lui e ci sono rimasta per un bel po', notando anche che i suoi pantaloni erano bagnati(ora non so se del suo o del mio liquido). Volevo sapere se fosse possibile che gli spermatozoi abbiano oltrepasato slip e pantaloni generando in me una gravidanza. Poi volevo sapere se quando una donna è incinta ovula o meno, nel senso che io riesco a riconoscere i giorni della mia ovulazione dalla fuoriuscita del muco cervicale. Se fossi rimasta incinta il muco verrebbe comunque emesso o no. Grazie
(marta - 14/5/2008 - Domanda n. 6270)

GiulioTi ho risposto al quesito 6206 e anche al 6212 su questo argomento. Una donna incinta non ovula ma può avere secrezioni che possono essere scambiate con quelle ovulatorie.
Giulio



Buongiorno Dottore, sto provando ad avere un bambino e le ripeto in breve la mia situazione: ciclo regolare di 28 gg, durata circa 3 giorni, flusso medio. Il primo ciclo di osservazione è stato probabilmente anovulatorio: giorno 14’: follicolo di 18mm, poco muco giorni 15’ e 16’: molte secrezioni filanti e trasparenti giorno 17’: follicolo di 35mm e poco muco appiccicoso Il dott. sospetta che io non abbia ovulato e al 19’ gg faccio il dosaggio del progesterone, è a 4,79. Il ciclo arriva al 28’ gg. Nel secondo ciclo: giorno 12’: follicolo di 22mm giorno 13': faccio il G****** (mai fatto prima alcuna cura) Rapporti una sera si e una no, di cui uno 24 ore dopo G****. giorno 21’: faccio ecografia, il follicolo non c’è più, l’endometrio è ispessito, 12mm. giorno 23'gg: faccio il dosaggio plasmatico del progesterone, è a 10,02. Nei valori di riferimento è scritto: 21°giorno 2,5-25,0 ng/ml. Il valore le sembra nella norma? La temperatura basale segna avvenuta ovulazione, oggi è il 25’ giorno ed è a 36,6 per via orale...ho i brufoletti e un pò di dolori al basso ventre quindi credo che stiano per arrivare le mestr. Considerando il mio desiderio di maternità e il precedente ciclo anovulatorio, è opportuno continuare nei prossimi mesi a monitorare il follicolo e a fare G***** per essere certa che esso scoppi? Ho anche l’utero retroverso… Attendo una Sua risposta e La ringrazio molto per la Sua gentilezza e disponibilità.
(maria letizia - 14/5/2008 - Domanda n. 6269)

GiulioL'utero retroverso non è un problema, fai pure il farmaco se per te il fattore tempo è importante.
Giulio



salve dottore,ho letto la sua risposta e il primo punto mi ha messo in confusione(sul batito del feto)e come facciamo a sapere se tutto va bene da un ecografia all'altra?non c'è proprio nessun sintomo che mostri la morte del feto?scusi la paranoia ma la cosa mi tormenta,in commercio esiste l'ecodoppler per il battito secondo lei è valido ? grazie per la sua pazienza , mi è veramente indispensabile il suo sapere.
(annarita - 14/5/2008 - Domanda n. 6268)

GiulioSe vuoi un rilevatore Doppler si può usare ma temo che in casi come il tuo genererebbe più ansia che altro. Fino alla 20ª settimana circa non si percepiscono i movimenti e quindi non ci si può accertare giorno per giorno della vitalità del feto. La gravidanza è un evento speciale proprio per la nascita di una nuova vita, sei certa che sia saggio che la tua sia invece permeata dalla paura della morte?
Giulio



Gentile dottore, le riscrivo per esporle un nuovo problema... A causa dei due interventi (parto cesareo e laparotomia d'urgenza per corpo luteo emorragico) avvenuti il 19/04/07 il primo e il 22/09/07 l'altro, ho sviluppato un laparocele accanto il margine destro dei due tagli. Non appena sono venuta a conoscenza di questa diagnosi ho creduto di aver trovato una motivazione ai dolori terribili che, occasionalmente, mi torturano da ormai qualche mese: sento tensione, come se qualcosa tirasse e potesse strapparsi, internamente all'altezza dei due tagli; spesso il dolore si irradia fino alla zona sacro-lombare. E, aggiungo, ultimamente il tutto è stato accompagnato da febbricola. Dopo aver parlato col medico di famiglia, però, non sono più sicura che ciò derivi dal laparocele. Potrebbe invece trattarsi di un'infiammazione? Ho fissato la visita dal ginecologo tra un mese, ma nel frattempo sono alla ricerca di qualche possibile chiarimento. Grazie di cuore.
(Elisabetta - 13/5/2008 - Domanda n. 6267)

GiulioPotrebbe trattarsi anche di aderenze sia queste che il laparocele si possono risolvere con un intervento chirurgico relativamente poco complesso.
Giulio



SALVE DOTTORE HO FATTO L' ULTRASCREEN DALL'ESITO L'INDICE DI RISCHIO IN BASE AI MIEI VALORI è 1:384 , CRL DEL FETO 64ML, TN 2.3 A 12 SETTIMANE+4 DI GRAVIDANZA COSA NE PENSA SONO VERAMENTE A RISCHIO
(MARIA CRISTINA - 13/5/2008 - Domanda n. 6266)

GiulioIl rischio è esattamente quello che mi scrivi, nelle tue condizioni 383 coppie hanno un bimbo normale e una un bimbo con sindrome cromosomica. Il rischio non è basso ti invito a riflettere sulla possibilità di fare una amniocentesi.
Giulio



BUONA SERA GENT. DOTT. LANZI. A SEGUITO DI UN RISULTATO ANOMALO DEL PAP-TEST, HO EFFETTUATO UNA COLPOSCOPIA (LA BIOPSIA A DETTA DELLA GINECOLOGA è STATA ESEGUITA PER SCRUPOLO) DA CUI SONO STATE RILEVATE DELLE MACCHIE BIANCHE (SI PRESUME DA HPV) ORA NON RICORDO IL TERMINE TECNICO ESATTO. DEVO PREOCCUPARMI? HO 25 ANNI E STO PENSANDO DI AVERE UN BAMBINO,POSSONO ESSERCI RISCHI? SONO SICURA CHE OGNI GIORNO RICEVERà MILIARDI DI DOMANDE SIMILI, PERò LE SCRIVO PER AVERE INFORMAZIONI FONDATE CHE POSSANO DARMI UN MINIMO DI TRANQUILLITà. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
(MARILENA - 13/5/2008 - Domanda n. 6265)

GiulioNon sembra ci sia nulla di preoccupante se vuoi però che sia più preciso devi mandarmi il referto di colposcopia e biopsia.
Giulio



salve dottore io ho 17 anni..allora ora vi spiego il mese scorso l'ho fatto però si è rotto il presrvativo, il giorno dopo ho preso la pillola. Da allora il ciclo mi è venuto 2 volte però ora ho paura xke la settima scorsa ho vomitato per tutta la giornata e poi sono 3 giorni che quando vado a fare pipì mi tira nel basso ventre al lato sinistro.. ho fatto anche un test ed è uscito negativo..che mi dite? aspetto cortesemente una vostra risposta grazxe
(antonia - 13/5/2008 - Domanda n. 6264)

GiulioDIco che non sei gravida ma forse hai qualche altro disturbo per il quale fai almeno un salto dal tuo medico di base.
Giulio



Dott. Lanzi, ho letto che con la misurazione della temperatura basale si riesce a capire anche se si è in dolce attesa perchè se la temperatura non scende a qualche giorno dall'ovulazione significa che c'è stato il concepimento, è vero? Mi risponda perfavore. Carmen
(Carmen - 13/5/2008 - Domanda n. 6263)

GiulioVero che la temperatura rimane alta in caso di gravidanza ma mi guarderei bene dal considerarlo un rilievo affidabile e men che meno sostitutivo del test.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!