Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve! oggi ho ritirato gli esami beta hcg 447. volevo sapere se sono bassi o no? Ultima mestruazione il 19/09/08, test di gravidanza il 19/10, esame beta il 21/10. La ringrazio
(Veronica - 23/10/2008 - Domanda n. 8034)

GiulioNon sono bassi.
Giulio



Salve dottore. Ho una piccola domanda da porle...purtroppo il mio ginecologo è in ferie e mi da fastidio disturbarlo non sapendo se è una domanda inportante o una sciocchezza!!!! Il problema è questo: lunedì ho fatto la visita e ho fatto vedere al ginecologo un'infezione che ho all'inguine (davvero spaventosa!!!). Lui mi ha detto di usare prima un po' di pasta fissan per vedere se passa altrimenti avrei dovuto ricorrere alla p***** crema perchè si trattava di funghi... Ho messo la fissan ma non passava, anzi...andava peggiorando...e l'infiammo si era esteso anche dall'altra parte dell'inguine...Così sono passata alla p****... Ora sto notando (anche prima di passare alla p*****) che sulle mutandine c'è un'enorme distesa di macchia "giallo quasi fosforescente" che parte proprio dal lato dove ho l'infiammo più grande e va via via verso la parte opposta... In più ho visto che alcune volte quando mi pulisco dopo essere andata in bagno sulla carta igienica c'è del muco giallo... Devo preoccuparmi o continuo con la cura di pevaryl??? Sono alla 31+5 di gravidanza e non vorrei ci fossero problemi per il bimbo... La prego, mi risponda perchè sono davvero in ansia!!!! Dice che sia il caso di andare al pronto soccorso per una visita???? La ringrazio anticipatamente...Saluti, Monia
(Monia - 23/10/2008 - Domanda n. 8033)

GiulioLe infezioni micotiche possona dare luogo a perdite sierose e giallastre potrebbe essere utile pero' fare dei tamponi per determinare con precisione il microrganismo in questione e fare una terapia mirata.
Giulio



Buongiorno dottore,ho 33 anni e sono alle 1° gravidanza. Ho ricevuto da poco gli esiti del test integrato effettuato al S.Anna di Torino. Misura Crl 64,4mm Livello MS-AFP 31,1 iu/ml ; MoM 1,23 Livello uE3 0,85 ng/ml ; MoM 1,09 Livello total hCG 111,98 kiu/L ;MoM 3,23 Livello PAPP-A 1450 miu/ml ; MoM 0,53 Misura ecografica Nuc-tr 2mm ; MoM 1,31 Ris. screening Negativo Ris Sindrome Down 1:1900 (a termine) Ris DTN 1:3600 Ris età 1:570. Mi sembra che per eventuali malformazioni non dovrebbero esserci problemi anche se mi lascia in ansia l hCG alto e il PAPP-A basso, non dovrebbero essere sintomo di problemi? Grazie per un eventuale risposta.
(Paola - 23/10/2008 - Domanda n. 8032)

GiulioI markers utilizzati nella valutazione del rischio non danno notizie diverse da quelle pertinenti al calcolo e quind risulta molto difficoltoso dare una intepretazione clinica ai singoli valori.
Giulio



Buongiorno dott.ssa, intanto la ringrazio per la sua celere risposta. Mia sorella non ha avuto perdite e continua ad avere nausea e vomito. Oggi ha ritirato i risultai del secondo prelievo delle betaHCG Riassumo: UM 31/08/08 3 test di farmacia positivi ECO transv. Il 18/10 dove si vedeva camera e sacco vitellino ma NO battito Altra eco sabato prox (25/10) Beta: Prime beta il 14/10 = 11.701 Seconde Beta il 21/10= 26.289 A me sembrano aumentate di poco.... Mi sa che la speranza si affievolisce! Mi dispiace tanto per lei.... Lei cosa dice? La ringrazio ancora per la disponibilità e la professionalità
(Katia - 23/10/2008 - Domanda n. 8031)

GiulioI valori sono in crescita e e' un dato positivo, bisognera' avere la conferma ecografica della comparsa del battito fino ad allora i dati sono insufficienti per una diagnosi certa.
Giulio



Egregio dottor Lanzi, vorrei porLe una domanda. Il 3 ottobre ho effettuato un isteroscopia operativa per la rimozione di un subsetto uterino. Il 14 è iniziato regolarmente il mio ciclo,è stato solo un po' piu' abbondante del normale nei primi 3 giorni. Ora pero' ho ancora delle piccolissime perdite. A me sembrano dei residui, che vanno via via diminuendo. Potrebbe essere normale dopo un intervento di questo tipo, oppure devo preoccuparmi? Un giorno prima del ciclo sono stata in ospedale per un controllo e mi hanno detto che era tutto regolare e mi hanno fatto diversi tamponi vaginali per sicurezza che sono risultati tutti negativi. Il prossimo controllo lo avro' il 15 novembre. Posso stare tranquilla fino ad allora? La ringrazio come sempre per la sua gentilezza. Carla
(carla - 23/10/2008 - Domanda n. 8030)

GiulioPuoi stare tranquilla, dopo una metroplastica le perdite sono la norma, l'importante e' che vadano progressivamente scemando.
Giulio



Egr. Dr. Lanzi, Le scrivo per conoscere la Sua opinione in meirito alla rilevazione della tb. Non so se si ricorda ma a Maggio ho abortito alla 18a settimana per complicazioni post-amniocentesi. D'accordo con mio marito, vorremmo riprovare ad avere un altro bambino ma siamo al 3° tentativo...... Non voglioa preoccuparmi ma vorrei sapere se secondo lei la rilevazione della tb è uno strumento utile al fine che ci siamo preporti. La mia domanda sorge dal fatto che per la prima gravidanza ho usato il computer che però non mi ha aiutata affatto. Anzi, il mio primo bambino è stato concepito quando il persona mi dava "giorno non fertile". Inoltre, dall'aborto, il mio ciclo è cambiato. Prtima ero regoraissima ma ora ho un ciclo di 31/32 gg. Posso comunque rilevare la tb? Mi consiglia un termometro adatto? La ringrazio in anticipo per la Sua sempre preziosa e gradita risposta. Cordiali Saluti Patrizia
(Patrizia - 23/10/2008 - Domanda n. 8029)

GiulioLa metodica e' classica e anche i termometri basta siano precisi, ne esistono di dedicati ma quelli digitali disponibili oggi sono ugualmente idonei.
Giulio



Gent.le Dott. Lanzi, sono molto preoccupata e mi rivolgo a Lei nella speranza di chiarire alcuni dubbi. Giorno 24/09/2008 ho effettuato un IVG.Evitando di soffermarmi sulle motivazioni dolorose di questa scelta, vorrei chiederLe alcune delucidazioni. Dopo un primo controllo ecografico (la settimana successiva)in cui è emerso che avrei dovuto riprendere il methergyn in considerazione del fatto che le perdite erano da considerarsi ancora assolutamente insufficienti, giorno 8/10/2008 il ginecologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non sarebbe stato necessario intervenire nuovamente a livello chirurgico perchè la situazione si era sbloccata. Mi ha detto che il mio utero era ormai "ripulito" e che avrei avuto probabilmente ancora qualche piccola perdita. Ad oggi (quindi ormai ad un mese dall'operazione) ho ancora perdite quotidiane, anche se quantitativamente esigue, e le beta hcg risultano ancora positive al test di gravidanza. Vorrei sapere se e quando devo preoccuparmi, se le beta hcg impediranno l'arrivo di una eventuale ovulazione e/o di un ciclo mestruale,quanto tempo potrebbe passare prima che questi ormoni si azzerino, se queste perdite possano causarmi infezioni e/o problemi di varia natura. Ogni tanto per tre giorni effettuo una lavanda, ma non vorrei che fosse meglio evitare. Inoltre vorrei sapere se sia possibile avere rapporti sessuali (protetti)in questa fase, o se possa risultare dannoso per via delle perdite o altro che non so. RingraziandoLa anticipatamente per la disponibilità e l'attenzione che vorrà accordarmi, porgo distinti saluti. Giulia
(Giulia - 23/10/2008 - Domanda n. 8028)

GiulioNel tuo racconto ci sono due dati discordanti, se non ci fosse piu' materiale ovulare in utero i dosaggi Beta dovrebbero essere in via di negativizzazione e probabilmente non avresti piu' perdite. Credo che potrebbe essere prudente dare una seconda occhiata ecografica all'interno dell'utero.
Giulio



buongiorno è tanto che aspetto ,so che lei dottor Lanzi è tanto impegnato su piu fronti quindi non puo rispondere immediatamente a tutti i quesiti ,anche se cerca di essere il piu presente possibile ,pero aspetto con ansia una risposta al quesito che le ho posto due settimane fa ,un parere che sia suo xchè la stimo e credo nella sua competenza assolutamente , ma anche di anna che con tanta attenzione e cura cerca di essere vicina a tutte noi e rassicurarci quando puo.spero che possa trovare un po di tempo anche x me.la ringrazio in anticipo.buona giornata a lei e ad anna.
(vanessa - 23/10/2008 - Domanda n. 8027)

GiulioPuoi trovare la tua risposta al quesito 7914.
Giulio



Grazie Dottore per avermi risposto. Ora che so che non sono malata almeno so che non e' colpa mia che le gravidanze non sono andate a buon fine.Ora sono in psicoterapia perche' sto soffrendo ancora tanto e mi sento ancora molto in colpa. Vorrei davvero che lei si rendesse conto di quanto e' stato prezioso per me.Appena mi sentiro' meglio cerchero' di nuovo la cicogna. Grazie mille dottore. Con affetto Gessica
(Gessica - 23/10/2008 - Domanda n. 8026)

GiulioCerca di sentirti meglio molto presto.
Giulio



dotor giulio sono la ragazza che gli a fatto la domande sul dolore che io sento ne retto e volevo dirle se x favore potrebbe rispondermi anche se la capisco che non a tempo x rispondere a tutti xro x me e veramenta importante xche sono molto preoccupata cmq buona sera e la ringrazzio tanto
(vanessa - 23/10/2008 - Domanda n. 8025)

GiulioTi ho risposto (quesito 8012). Colgo l'occasione per chiarire che finora abbiamo risposto praticamente a tutti i quesiti ma dateci per favore il tempo di farlo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!