Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buona sera dottore, grazie per la sua risposta. faccio riferimento alla domanda 5277. cosa mi vuole dire? cosa significa accertamento alla situazione uterina? comunque ancora oggi ho queste perdite di sangue abbondanti... tanto ho dovuto usare anche l'assorbente.
(Maria - 12/3/2008 - Domanda n. 5304)

GiulioQuello che ho scritto, significa capire se all'interno dell'utero ci sia una qualche alterazione (come ad esempio un residuo del polipo) che causa il tuo sanguinameto. L'esame più semplice per cominciare è quello ecografico.
Giulio



Caro Dottore, quando si ha un ciclo irregolare e non si sa nulla di quanto dura il ciclo o di quando devono arrivare le mestruazioni, o se c'è o meno un ritardo.... insomma non si sa nulla,si ha solo come dato certo e sicuro la data del "rapporto a rischio", volendo controllare l'insorgenza di un'eventuale gravidanza: - dopo quanti gg dal rapporto a rischio si può fare il test di gravidanza quello comperato in farmacia per avere un risposta sicuramente attendibile? - dopo quanti gg dal rapp. a rischio invece si può fare il dosaggio bhcg su sangue per avere anche qui un risultato attendibile? Grazie per La Sua risposta Buona Lavoro.
(Simona - 12/3/2008 - Domanda n. 5303)

GiulioPer entrambi e per avere un risultato affidabile almeno due settimane, se desideri fare prima il dosaggio BetaHCG ti consiglio di ripeterlo dopo sette giorni in caso di negatività.
Giulio



Gentile dottore grazie per la sua risposta alla domanda 5256. Torno a riscriverle in merito proprio perchè a seguito della situazione che le ho descritto nessun accertamento mi è stato fatto nè consigliato nè dal ginecologo precedente nè dall'attuale al quale mi sono rivolta proprio in occasione di questo secondo aborto. Mi è stato detto che è tutto a posto (in base alle classiche visite e alle ecografie sovrapubiche) e che due aborti alla mia età sono casuali. Mi consola sentirmi consigliare quantomeno da lei un approfondimento della situazione. Il problema è che non ho idea di quali accertamenti fare...quando ho fatto il primo dosaggio delle beta, da sola ho richiesto il dosaggio del progesterone (che era a 25)..la ringrazio per la pazienza che mi concede. Francesca
(Francesca - 12/3/2008 - Domanda n. 5302)

GiulioCara Francesca, come ti ho scritto in precedenza, ci sono dei limiti legali e deontologici a quello che posso consigliare in questa sede e in particolare non sarebbe corretto consigliare esami diagnostici senza approfondita cognizione di causa. Mi spiace.
Giulio



Salve ho ripetuto la beta. Ultima mesturazione 23 gennaio e ho effettuato la beta il 27 febbraio valore 17.63 ieri 10 marzo valore 7070. Ho fatto un ecografia al pronto soccorso e mi hanno detto che l'utero è vuoto e avevo la viscica vuota puo essere o il dottore poichè aveva fretta non ha voluto perdere tempo. Mi risponda è urgente
(anna - 12/3/2008 - Domanda n. 5301)

GiulioTi rispondo che a meno che tu non abbia avuto perdite importanti che possano far sospettare che tu abbia espulso la gravidanza con 7070 la gravidanza deve essere ecograficamente visibile. Forse bisognerà rivedere la situazione.
Giulio



oggi ho fatto la mia ultima ecografia,sono alla 37+2 settimane,ed è risultato che il bpd è 92.3 mm. è possibile sapere il peso del bambino ( è un maschietto) solo in base a questa misura? in attesa di una vostra risposta distinti saluti.
(mafalda - 12/3/2008 - Domanda n. 5300)

GiulioPurtroppo no servono anche gli altri parametri.
Giulio



Gentile dott. Giulio, ho 35 anni e sto provando ad avere il primo figlio, ho due questiti: 1)circa una mese fà il mio compagno ha avuto il fuoco di sant'antonio (in forma lieve) e per una settimana ha preso dei medicinali, ora è quasi guarito. Possiamo provare ad avere un figlio o è meglio aspettare, e quanto? 2) tra qualche settimana dovrei fare la mia prima mammografia dei 35 anni, mi è stata prescritta per un problema di familiarità (già da anni faccio l'ecografia e l'esame senologico, l'ultimo 6 mesi fà per il controllo di una cisti). Tra l'altro ho appena fatto la visita dal ginecologo con palpazione ed è tutto a posto. E' rischiosa la mammografia visto che cercando di avere un figlio, se per caso fossi incinta senza saperlo meglio rinviare? Grazie per la risposta
(antonella - 12/3/2008 - Domanda n. 5299)

Giulio1) Potete provare 2) Falla nei primi 10 giorni dalla mestruazione oppure per un mese proteggiti, gli esami radiografici sono controindicati in caso di sospetta gravidanza.
Giulio



Buonasera carissimi Dott. e staff!!Sono Arianna,26 anni, rif.domanda 4878 del 15/02/08.Mi permetto di rubarVi ancora un secondo perchè anche questo mese mi sento "strana"... Rimembro la mia precedente: 15/12/07 ho effettuato controllo ginecologico con eco (tutto ok) e pap-test, da cui risulta infezione da Gardnerella;07/01/08 comincio la terapia con lavande e crema vaginale per 2 settimane. Il 25/01 arriva il ciclo, doloroso come sempre, e dura i soliti 5 giorni, il 04/02/08 inizio ad avere delle perdite scure, non abbondanti (come quelle dell'ultimo giorno di mestruazione)che durano fino al 14/02, giorno in cui mi arriva il ciclo mestruale in anticipo di una decina di giorni, con i soliti disturbi, che dura circa 4 giorni. Da fine febbraio, però noto nuovamente tensione al seno, ho la pancia gonfia e dolore nella zona lombare.Vista la mia regolarità mestruale oggi 12/02 attendevo il mio ciclo (che di solito arriva in 28-30 giorni) ma nulla, anzi..non ho nessun sintomo tranne quelli che mi porto avanti da giorni ed ho delle "perdite" chiare come se stessi ovulando. Non uso nulla come contraccettivo, solamente coito, e se dovessere arrivare un pargolo sarei felicissima!So che la più probabile risposta sia quella di fare un test, ma attendo un Vs riscontro..Leggo quotidianamente le Vostre risposte, siete a dir poco FAVOLOSI!!!Arianna
(Arianna - 12/3/2008 - Domanda n. 5298)

GiulioHai quasi indovinato... fai il test ma tra qualche giorno se la mestruazione tarda ancora e grazie dei complimenti.
Giulio



gent.dott. Lanzi, è laprima volta che scrivo, a nov 2007 ho interrotto la mia seconda gravidanza a 12,4 sett.per una tn di 7,7 anche se la villo era normale ma si sospettava un igroma cistico, ora sono di nuovo incinta di 11,3 sett e la tn è 4.5, farò la villo lun 17 marzo 2008, avendo avuto uno scollamento alla settima settimana può questo aver alterato la tn?il bambino dall'eco sembra sano con un bel movimento e battito regolare, possibile di nuovo?lo scollamento non sanguina più da 3 settimane ma è ancora prsente.grazie mille
(barbara - 12/3/2008 - Domanda n. 5297)

GiulioNon ti nascondo che la TN testimonia di un rischio elevato e lo scollamento non ha influenza su questo valore. E' necessario attendere i risultati della villocentesi.
Giulio



Buongiorno dottore, sono una ragazza di 28 anni! L'anno scorso stesso periodo ho avuto un aborto spontaneo, sospetta GEU, la mia ginecologa non mi ha fatto fare esami particolari, perchè sosteneva che c'è un alta percetuale di aborti spontanei per la prima gravidanza.... passato un anno il 25/02 faccio il test e risulta positivo, ovviamente ero felicissima, la mia ginecologa conoscendo la mia situazione mi fa fare il betahcg.. i risultati non erano buoni secondo lei infatti erano 29/02 242;il 03/03 266;il 07/03 575. il giorno 09/03 sono iniziate le perdite ed ora ho un ciclo un po abbodante ma nella norma.... sono tristissima.. cmq la mia domanda è questa mia madre soffre di una malattia autoimmune prima (20 anni Fa ca.) pensavano fosse Lupos o Les poi invece l'hanno chiamata (spero di scriverla nel modo corretto) piastropenia. La sua malattia venì fuori dopo un aborto spontaneo dopo aver avuto me!!! Che probabilità ci sono perchè io abbia la stessa malattia o cmq una malattia autoimmunitaria? e questo potrebbe essere la causa dei due aborti spontanei o sospette GeU? Grazie mille per l'ascolto Saluti
(carlotta - 12/3/2008 - Domanda n. 5296)

GiulioSi potrebbe essere per fortuna con un semplice esame del sangue si può chiarire il dubbio.
Giulio



Gent.mo Dott. Lanzi La mia domanda è la seguente: stò cercando di avere un bambino, il giorno del ciclo è stato il 28.02.07 dal giorno 10.03.08 ho avuto una cistite emorragica curata con il c*****. Salterebbe così il periodo fertile? Devo considerarlo per il prossimo mese? Grazie
(SIMONA - 12/3/2008 - Domanda n. 5295)

GiulioNon sono certo di avere capito il quesito ma se non hai avuto rapporti per la cistite oramai il periodo ovulatorio è trascorso e per tentare un concepimento dovrai attendere il prossimo mese.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!