Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve gentile dottor Lanzi, le scrivo ancora nella speranza di ricevere una risposta. La mia ragazza assume la pillola Y******* da qualche anno per un ovaio policistico e per motivi di contraccezione. Attorno al 9-10 Gennaio abbiamo avuto un rapporto protetto dal profilattico, mentre il 31 Dicembre prima lei aveva assunto un antibiotico. 1 o 2 giorni dopo ha avuto il regolare flusso mestruale di Gennaio. A Febbraio il flusso mestruale invece si è presentato ridotto a delle perdite ematiche, che ci hanno messo addosso un po' di preoccupazione, anche se il modo in cui si è svolto quel rapporto(al quale non ne sono seguiti altri) ci ha confortato. Ieri la mia ragazza mi chiama dicendomi che ha una buona notizia, cioè che ha avuto i sintomi ovulatori, cioè seno gonfio, perdite mucose trasparenti, dolore all'ovaio, e quindi di stare tranquillo perchè se si ovula ad un mese e più da un rapporto non si può essere incinta.(ha detto anche di avere avuto questi sintomi 5 giorni prima di quando in genere li ha). Tuttavia mi sono chiesto come sia possibile che si abbiano sintomi dell'ovulazione se la pillola blocca l'ovulazione. Forse questi sintomi sono dovuti all'effetto degli estrogeni e progesterone esogeni?E' possibile? In ogni caso pensi che possa stare tranquillo circa la mancanza di una gravidanza indesiderata?Sono nel pallone perchè per la prima volta lei dice di non essere preoccupata e non vuole fare un test di gravidanza fino alle prossime mestruazioni di Marzo(che le dovrebbero arrivare attorno al 10), tuttavia è un periodo di forte stress per lei, sia sul lavoro che a casa, e ogni qual volta mi dice che ha sonnolenza o mal di testa(soffre di cervicale da un po' di tempo) io inizio a pensare a sintomi di gravidanza e perdo il sonno. Grazie mille
(Francesco - 28/2/2008 - Domanda n. 5083)

GiulioHai ragione tu la pillola blocca l'ovulazione, non credo una cravidanza indesiderata sia nel vostro caso probabile ma se siete in ansia cosa costa fare un test?
Giulio



Ho 23anni e soffro di cisti ovariche funzionali, alla prima visita mi è stato detto che sarebbero sparite da sole, ed è anche stato vero per un pò, ma il ciclo continua a portare spesso lunghi ritardi (25 gg), per nn parlare della difficoltà a stabilire il momento dell'ovulazione. Ho poi preso la y***** x + di 1 anno, ma dopo 3 mesi che ho smesso, tutto è tornato come prima! Premesso che nn vorrei prendere la pillola x tutta la vita, volevo sapere se esiste possibilità di "guarire" e soprattutto come: ci sono delle cure o l'unica è la pillola? ed infine:c'è il rischio di infertilità? o cmq di avere problemi a concepire?(in 1 futuro).La ringrazio x l'attenzione!
(Lucia - 28/2/2008 - Domanda n. 5082)

GiulioSe come scrivi il tuo unico sintomo è l'irregolarità e dando per scontato che non ci siano problemi endocrini (ormonali) di rilievo potrebbe anche essere che tu debba adattarti all'idea delle tue irregolarità senza considerarle un problema. Considera che 14 giorni prima della mestruazione c'è quasi sempre una ovulazione e quindi al momento non vedo motivi per sospettare difficoltà nel concepire.
Giulio



Buongiorno, ho 23 anni ed assumo regolarmente la pillola y***** già da 5 anni e mezzo. Volevo sapere se l'assunzione regolare durante gli anni può provocare qualche problema di salute e se ogni tanto è bene interrompere l'assunzione del farmaco per un pò di mesi. Spero di essere stata chiara. La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
(Ila - 28/2/2008 - Domanda n. 5081)

GiulioDiciamo che la vecchia sospensione ogni anno non è più necessaria però dopo 5 anni senza interruzioni forse lasciar avvenire qualche ciclo ovarico potrebbe essere una buona idea arlane col medico che ti ha prescritto il farmaco.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi ho bisogno del suo aiuto. Dopo IVG fine 2006 x trisomia 21, aborto spontaneo senza raschiam 5 settimana a febbraio 2007 e aborto ritenuto con raschiam a ottobre 2007 ora sono di nuovo incinta. UM 24/01/2008 rapporto il 08/02 cicli da 29/30 gg. Fatte beta il 26/02 =1099 e il 28/02 =2511 volevo sapere come sono secondo lei i valori. Ho fatto tutti gli esami possibili x poliabortività ma non c'è nulla di anomalo e comunque il mio ginecologo mi ha prescritto a scopo precauzionale p***** 1 al g, p***** da 200 2 al g, a****** 2 al g.....non mi fa male tutta sta roba vero? Ci tengo molto al Suo prezioso parere! Grazie
(mara - 28/2/2008 - Domanda n. 5080)

GiulioTutta "sta roba" non ti farà del male, in bocca al lupo e tienimi aggiornato.
Giulio



Salve, è da più di un anno e mezzo che sono sposata e insieme a mio marito stiamo cercando di avere un figlio, ho eseguito da un anno circa gli esame preconcezionali dando un ottimo esito sia per me che per mio marito, l'uica cosa che ha ridcontrato in mio ginecologo è che ho l'utero retroverso, vorrei chederle come mai non riesco a rimanere incinta, mi puo dare qualche consiglio su come affrontare la cosa. Grazie
(barbara - 28/2/2008 - Domanda n. 5079)

GiulioLascia decidere al tuo medico come procedere, quello che posso dirti è che di solito il primo passo (se non l'avete fatto) è quello di studiare lo sperma dell'uomo e le tube della donna.
Giulio



buongiorno dottore e la prima volta che le scrivo spero mi risponta ho 7 figlie femmine io e mia moglie vorremo un maschietto ce qualcosa che si puo fare lo so sembra una domanda strana ma ci sentiamo cosi diversi agli altri come se non fossimo normali con questo fatto che facciamo solo figlie femmine spero mi risponda grazie
(davide - 28/2/2008 - Domanda n. 5078)

GiulioEsistono diverse opzioni di cui potreste parlare col vostro medico, non ho modo di sapere quali di queste siano legali nel paese in cui risiedete ma considerate che la legislazione in Italia è tra le più restrittive in proposito.
Giulio



Salve Dottore, sono la signora che nella domanda n° 4667 le chiedeva un parere in merito alla gravidanza che c'era in corso. Beh...leggo solo oggi la sua risposta, perchè poi da un'ecografia eseguita il 06 febbraio il mio ginecologo non ha riscontrato ancora nessun embrione e quindi il 07 febbraio ho subito il raschiamento. Ritorno solo in questi giorni a lavoro (è da qui che le rispondo perchè a casa non ho internet) dopo un periodo non molto bello...davvero l'avevo presa male... Ad oggi, forse, qualcosa in me sta cambiando e comincio a credere nuovamente alla possibilità di avere una nuova gravidanza...anche se in un periodo abbastanza lontano da questo...Credo debba riprendermi sia fisicamente che psicologicamente! Quello che volevo comunque chiederle, alla luce di quanto successo, è il seguente: nel mese di novembre (esattamente il 05 novembre) ho avuto un intervento al ginocchio. In sala operatoria mi hanno fatto l'anestesia lombale ma il dottore ha dovuto infilzare l'ago per ben 5 volte e per due volte l'anestesia si è dispersa nel corpo...Lui mi ha detto che non aveva calcolato il livello di adipe sulla mia schiena ma che non dovevo preoccuparmi perchè quella anestesia si era dispersa e l'avrei smaltita piano piano in modo automatico. Ora... Può l'anestesia aver influenzato il corso di questa gravidanza??? Essendo che io dovrei aver concepito il bimbo il 30 dicembre e quindi neanche due mesi dopo questo intervento??? Ad oggi a volte mi succede che mi si addormentino le braccia o le gambe anche se sto in una posizione corretta...è normale??? per il raschiamento mi hanno fatto un'anestesia totale... Può essere quella o è probabile la mia precedente tesi??? In più, parlando con una mia parente, ho saputo che lei aveva avuto lo stesso problema con il primo figlio...non si vedeva niente fino all'ottava settimana...Ha programmato l'intervento per la settimana dopo e quando si è ricoverata, prima dell'intervento, le è stata fatta un'altra ecografia e si è visto il bimbo... E' stata una gravidanza difficilissima, sempre con rischio di aborto e il bimbo è nato prematuro al settimo mese ma comunque è NATO...ed ora ha 18 anni e sta benissimo... Allora mi chiedo: può il mio ginecologo aver sbagliato e aver eseguito l'intervento troppo presto??? E' un dubbio che mi assale... Spero lei possa darmi qualche risposta... Mi scuso per la lunghezza della lettera ma dovevo raccontarle tutto... La ringrazio di cuore, anche per la precedente risposta.
(Monia - 28/2/2008 - Domanda n. 5077)

GiulioNessuna possibilità che l'anestetico possa avere causato problemi dopo tanto tempo. Credo che anche le tue sensazioni alle gambe non possano dipendere dalle anestesie. Non credo proprio alla possibilità di una diagnosi errata, si tratta di materia delicata e non conosco alcun medico che si avventuri in un intervento prima di essere assolutamente certo della mancata evolutività della gravidanza.
Giulio



Ho avuto due raschiature dopo un aborto ritenuto. Dopo la seconda raschiatura il ginecologo si accorge che ho ancora tanti coagoli di sangue nell'utero. Ho i risultati istologici e mi dicono : edema dello stroma. C'è una cura ? Ho sempre dolori alla pancia. Grazie per vostra informazione. Barbara
(querzola - 28/2/2008 - Domanda n. 5076)

GiulioL'edema dello stroma è riferito al materiale asportato per capire se serva fare terapie o controlli mi devi dare le notizie cliniche del caso con più dettagli.
Giulio



gentile dottore, ho 23 anni ho effettuato 2 test di gravidanza,il primo acquistato in farmacia,il secondo presso un laboratorio di analisi,sono risultati entrambi positivi (dovrei essere alla settima settimana)ho un appuntamento con il ginecologo giovedi prossimo.una settimana mi sembra lunghissima,vorrei sapere quante probabilità ci sono che la gravidanza sia extrauterina o di non essere incinta,anche se temo siano bassissime. glielo chiedo perchè dovrei valutare se aspettare la visita ginecologica o meno per essere certa prima di avvisare il padre dato chela situazione è molto delicata. sono quasi sicura di abortire e la scadenza è l'8 aprile inoltre vorrei chiedere se avendo avuto rapporti con 2 partner diversi con uno protetti e con l'altro non protetti e completi,posso escludere totalmente che il bambino sia stato concepito in un rapporto protetto(usando il preservativo che non si è mai rotto) ho avuto 4 rapporti protetti e 2 non protetti.la ringrazio molto.
(elena - 28/2/2008 - Domanda n. 5075)

GiulioDi non essere incinta nessuna, che sia una extra qualcuna in più ma non vedo proprio perché pensarlo. Puoi escludere il concepimento con il partner "protetto".
Giulio



Gentile Dott.Lanzi, le scrivo perchè sono preoccupata a seguito della analisi fatte. Io ora(28.02.2008) sono all'8 settimana, l'8.02(dunque alla 5 settimana) fatte le analisi per la toxo ho avuto i seguenti risultati IgG 20 (presenti per >5) e igM 0.99(esito dubbio tra 0.7-1).Ho rifatto autonomamente l'IgM il 20.02 (ero alla7°sett) e il valore era 0.97. La mia ginecologa non fidandosi del laboratorio mi ha fatto rifare le analisi in un altro centro il 22.02 (ero sempre alla 7°sett) ed i risultati sono stati IgG 32 (positivo >8) e IgM 1.08 (positivo >0.65) alchè è stato fatto il test di avidità IgG il 25.02 (alla 8°sett) ottenendo come risutato 0.180 (<0.200 bassa avidità: proabile infezione primaria inferiore a 3 mesi). Ora mi chiedo si potrebbe pensare che l'infezione l'ho contratta giusto prima della gravidanza? C'è comunque pericolo per il bimbo/a? la mia ginecologa mi ha prescritto la r******* e mi ha detto che un possibile contagio del feto lo potremo verificare alla 16a set con l'amniocentesi valutando la presenza degli IgM nel liquido. La risposta dell'aminiocentesi può considerarsi sicura al 100%? Pensa che il quadro che mi è stato prospettato sia corretto? La ringrazio di cuore per il chiarimeto che vorra fornirmi.
(Ania - 28/2/2008 - Domanda n. 5074)

GiulioCredo che lo studio sul liquido amniotico sia l'esame più affidabile per studiare la possibilità di una infezione del feto e basare poi su questo le strategie successive.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!