Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, una curiosità: l'assunzione di farmaci (antinfiammatori e antidolorifici in particolare) è pericolosa, durante la ricerca di una gravidanza, anche nel periodo pre e post ovulazione? Sul "bugiardino" è indicata la pericolosità anche in caso di pianificazione di gravidanze. A partire da che momento sono rischiose l'assunzione di farmaci e le tinte per capelli (mi pare che la circolazione non sia condivisa finchè non c'è impianto). Grazie come sempre! Francesca
(francesca - 26/2/2008 - Domanda n. 5042)

GiulioPer quanto attiene gli antidolorifici puoi usare con relativa tranquillità il paracetamolo nella seconda fase del ciclo. Per quanto attiene le tinture visto che non è facile prevedere il momento di un eventuale impianto vai dal parrucchiere nelle prime due settimane da inizio mestruazione.
Giulio



Salve dottore.Sono una ragazza di 18 anni e come al solito ogni volta che mi deve venire il ciclo vado in ansia!è da mesi ormai che ho un ciclo molto irregolare (l'ultima volta mi è venuto con 20gg di ritardo ed è finito il 27gennaio). Ora il problema è che ho iniziato un rapporto senza il preservativo il 4.02...e il cilo mi doveva venire il 24 febbraio ma nulla,ho solo mal di pancia...secondo lei sono a rischio???La ringrazio! Distinti saluti Marta.
(Marta - 26/2/2008 - Domanda n. 5041)

GiulioSi i tempi del rapporto possono essere compatibili con un concepimento, se il ciclo ritarda ancora fai un test.
Giulio



Gentile dottore, sono una ragazza di 29 anni alla prima gravidanza. Ho avuto le ultime mestruazioni il 30 Dicembre 2007 (preciso che non ho un ciclo molto regolare e puntuale); Il giorno 11Febbraio 2008, un test di gravidanza casalingo è risultato positivo, così il giorno stesso ho fatto un'ecografia e il ginecologo mi ha confermato la presenza della sacca gestazionale senza evidenza di embrione. Mi spiegò che era troppo presto per vedere l'embrione e che ci saremo rivisti per un'eco dopo 15 gg (preciso che non mi ha mai prescritto nessun esame del sangue nè delle urine). Il secondo appuntamento era ieri...io e mio marito siamo andati alla visita pieni di speranza nel vedere il ns piccolo e invece....l'utero è cresciuto, la sacca lo stesso ma...non c'è traccia di embrione!!!Che delusione e che tristezza! Secondo il medico potrebbe trattarsi di un caso di uovo cieco, mi ha detto di tornare per un'altra eco tra una settimana, termine ultimo per vedere se si è formato qualcosa, sennò dovrò fare un raschiamento! Sono molto triste e preoccupata, mi chiedo...i tempi indicati dal ginecologo sono corretti?Non potrebbe formarsi un pò più tardi?(ho paura di fare un raschiamento troppo precoce)E non servirebbe magari vedere i livelli dei famosi beta hcg di cui tanto sento parlare ma che non ho mai fatto? Sono davvero molto in ansia, spero possa dare presto una spiegazione ai miei dubbi... La ringrazio infinitamente e porgo cordiali saluti
(Sara - 26/2/2008 - Domanda n. 5040)

GiulioI tempi sono corretti e se tra una settimana non ci saranno novità all'ecografia purtroppo sarà confermata la diagnosi di uovo cieco. I dosaggi sono molto utili ma con un quadro ecografico chiaro questo ha di gran lunga maggior peso nella diagnosi.
Giulio



buon pomeriggio gentile e disponibile dottore!volevo farle una domanda pertinente al ciclo..ho 19 anni e da circa2 anni ho rapporti sessuali completi durante il ciclo..di solito nei primi 2giorni..l'ultima volta è successo al 4 giorno di ciclo e subito dopo ho avuto un forte calo di flusso fino a che 2 giorni dopo è totalmente scomparso da premettere che ho un ciclo abbondante che mi dura all'incirca 8g iorni!ho fatto tutti gli accertamentie mi hanno detto che la durata non è dovuta a nessun tipo di problema!volevo chiederle è rischioso avere rapporti completi dopo i primi giorni di ciclo? è stato normale qst forte calo del flusso nell'ultimo rapporto?
(Anna - 26/2/2008 - Domanda n. 5039)

GiulioSe intendi per le gravidanza indesiderate avere rapporti durante il ciclo rende fortemente improbabile un concepimento, altri rischi non ce ne sono. Non metterei in relazione la mestruazione meno abbondante con il rapporto sessuale.
Giulio



salve dottore si ricorda di me...sono quella ragazza che ha avuto un rapporto a rischio al quarto giorno del cilo..lei mi aveva detto di fare un test dopo 16 giorni dal rapporto..io l'ho fatto oggi e sono passati 18 giorni..è uscito negativo..posso stare tranquilla? la prego di rispondermi..la ringrazio anticipatamente del suo aiuto e della comprensione che ha avuto con me..
(caterina - 26/2/2008 - Domanda n. 5038)

GiulioSi puoi stare tranquilla.
Giulio



Gent.mo dottore, ho titubanze e paure...Sono in gravidanza e alla fine del 3mese ho accompagnato mia madre a fare la Tac. Oggi le hanno fatto una radiografia dentaria (ed io sono al 6 mese). Mi chiedo se lo starle semplicemente vicino può far male al feto. La scorsa settimana il mio compagno ha fatto la scintigrafia cardiaca col contrasto. Non ci siamo visti per 48 ore per sicurezza.... ma mi è rimasta la paura della sua radioattività..... Sono molto spaventata! Sembra si siano messi tutti d'accordo per fare questi controlli proprio ora che sono in gravidanza. Purtroppo io non posso esimermi dall'accompagnare mia madre a far dei controlli. Può chiarirmi le idee in merito a Tac, Radiografie, Risonanze e Metodi di contrasto? vorrei placare un po' questa fobia. La prego di aiutarmi. Grazie in anticipo. Mirella (22+4) Gent.mo dottore, Le ho appena inviato la domanda sul rischio in gravidanza per la scintigrafia cardiaca fatta dal mio compagno. Da martedì 19 che l'ha fatta ci siamo rivisti venerdì 22. E domenica 24abbiamo avuto rapporti(avevo dimenticato di scriverLe questo). Venerdì sera (il 22) gli ho però imposto la masturbazione per espellere quello che io ho definito sperma radioattivo....M'è venuta la fobia!Scusi se ho aggiunto questi particolari, ma avevo dimenticato, per la fretta, di scriverglieli. Sono alla 22 sett + 4 giorni. Grazie ancora. Mirella
(MIRELLA - 26/2/2008 - Domanda n. 5036)

GiulioFacciamo chiarezza, le radiazioni dei vari esami radiologici diretti (lastre, T etc.) vengono assorbite dal solo soggetto sottoposto all'esame e non riemesse dopo. Per capirci anche dopo avere fatto un bel pò di lastre non si esce fuori "radioattivi". Per la scintigrafia il discorso è appena un poco diverso, in questo caso si introduce un liquido radioattivo ma la bassa radioattività decade (si consuma) rapidamente e le sostanze introdotte eliminate rapidamente dall'organismo. Dopo 48h dalla scintigrafia eri più che al sicuro.
Giulio



gentilissimo dott. mi presento sn giulia e ho 17 anni e fra due mesi ne copio 18, un pò di giorni fa le ho mandato un e mail xò ho appena notato che l' indirizzo era errato... che stupida... le spiego nuovamente un pò il problema... non sono più vergine dal 19/08/07, e da circa una settimana prima da ql data ho notato che qualvolta andavo in bagno x fare pipì, sentivo cattivo odore non appena terminavo, cm se avessi lasciato fermentare la pipì nel water... qst cosa si è protratta sino ad oggi... inoltre da due cicli a qst parte ho notato che passate le due settimane dall'ultimo guorno del ciclo avverto nuovamente i dolori mestruali ... cosa mai successa prima d'ora... esempio il ciclo finisce il 4 febbraio dopo una settimana due, ho dinuovo i dolori saltuari ma li ho fio al 4 marzo data dell inizio del ciclo... infine ultimamente (circa due settimane) ho delle perdite biancastre mucose... sta notte ho avvertito prurito.. e nel sonno mi sono strofinata e si sarà irritata la zonaesterna,da ieri mattina inoltre le perdite non sono più bianche ma gialline, e avverto un certo bruciore e fastidio alla vagina... per la mia età e non avendo detto nulla a mia madre di aver perso la verginità, come faccio??? oltre a ciò ho paura che il mio medico, x quanto è scemo, possa farsi sfuggire qualcosa ai miei, ho un ragazzo maggiorenne, come mi può aiutare in qst situazione??? cosa pensa che io abbia??? la prego mi aiuti sn seriamente preoccupata... la prego cordiali saluti giulia
(giulia - 26/2/2008 - Domanda n. 5035)

GiulioPer il primo quesito parla col tuo medico di base per una eventuale urinocoltura con conta colonie e antibiogramma. Per il secondo sembra proprio una vaginite. Puoi rivolgerti al consultorio di zona senza passare dal tuo medico, oppure chiedere al tuo medico una prescrizione per visita ginecologica (una vaginite può capitare anche in chi non abbia avuto rapporti).
Giulio



Salve dottore sono alla 39° sett.di gravidanza e già 10 giorni fa la mia ginecologa mi ha detto che ho l'utero pervio a due dita, è tutto raccorciato ed ho perso il tappo di muco ma ancora niente. Secondo lei entro quanto partorirò visto che tutti mi dicono che è una cosa anomala che abbia perso il tappo di muco e non è ancora successo niente? E poi un' altra cosa se il bimbo a 37 settimane pesava 3 kg più o meno quanto peserà ora o al momento del parto? Grazie mille e buon lavoro.
(Eleonora - 26/2/2008 - Domanda n. 5034)

GiulioNon ci manca molto, dai tempo al tempo. Circa 3,4 kg.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi volevo ringraziarla per aver risposto al mio quesito n. 5023, ma in merito volevo precisare che per tutto il tempo ( e parlo di circa due anni, tra esami isteroscopie, isterosalpingografia e visite varie..) nel mio percorso della pma sono stata seguita solo dal centro a cui mi ero rivolta, tra l'altro raccomandatomi da diverse persone e l'unico convenzionato della mia città. Per tutto il tempo non ho mai pensato di rivolgermi a nessun altro specialista perchè avevo una totale fiducia nei medici del centro, anche se purtroppo nelle strutture convenzionate non si può scegliere il medico e spesso ci sono persone che non sanno proprio trattare, a livello umano, con il prossimo. Mi sono rivolta ad un'altro specialista alla fine della seconda stimolazione perchè stavo male e dopo diverse telefonate al centro non riuscivo mai a parlare con i medici, ma solo con la segreteria. Lo specialista a cui mi sono rivolta ora mi ha dato molta fiducia, non mi ha detto che i risultati senza stimolazione saranno uguali, mi ha semplicemente messo di fronte ad una realtà, che le possibilità per me di avere un figlio sono pochissime (come del resto mi avevano prospettato anche al centro), ma che vale la pena di fare un tentativo su ciclo spontaneo, visto che comunque le possibilità in ogni caso sono pochissime eviterei lo stress fisico dovuto alla stimolazione. Non so ancora se andrò avanti in questo percorso perchè è molto doloroso e non è facile restare lucidi di fronte ad ogni insuccesso, di sicuro ho incontrato un medico che sa parlare ed essere molto vicino. Non metto in discussione le capacità del centro a cui mi sono rivolta, ma la totale indifferenza di alcuni ( nel mio caso una) di fronte alla sofferenza, e purtroppo alla scarsa comunicazione con il paziente. La ringrazio ancora molto. Giulia.
(giulia - 26/2/2008 - Domanda n. 5033)

GiulioSono felice tu abbia trovato un professionista con cui interagire in sintonia. Le possibilità non sono molte ma perché non tentare. In bocca al lupo e tienimi aggiornato.
Giulio



Gent.mo Dott.Lanzi intanto le faccio i miei complimenti per il sito. Le spiego la mia situazione:io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da quasi un anno dopo un aborto spontaneo, sono in ritardo di tre giorni, ho fatto il test, risultato negativo, il secondo giorno di ritardo.Ho avuto leggerissime macchioline marroni che ora scomparse e non ho neanche i classici dolori premestruali cosa strana per me.Ultimamente mi capita qualche giorno di titardo max 3,ma con dolori premestruali ora, ripeto, assenti.Non so cosa pensare, secondo lei è possibile che abbia fatto il test troppo presto e che sia incinta nonostante il test non l'abbia rilevato...l'ultimo rapporto a rischio l'ho avuto intorno al 14 febbraio...cosa mi consiglia di fare? Grazie per la sua disponibilita'.
(SILVIA - 26/2/2008 - Domanda n. 5031)

GiulioDirei che non è molto probabile, per escludere però la cosa fai un test a una settimana dal primo se il ciclo non arriva.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!