Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buonasera dottore,voglio innanzi tutto ringraziarla per le risposte che mi ha dato,e approfittare poi di lei per un nuovo quesito:ho l'utero unicorne,anche se non particolarmente piccolo(dim longit 66 mm,AP 22mm,trasv 36 mm)so che può essere causa di gravidanza pretermine(7-8 mese).Mi chiedo,con queste misure quante probabilità ho di arrivare al 9 mese?Questo tipo di utero può essere la causa di qualche doloretto e "colpetto" all'utero in crescenza in piu rispetto al normale? Mille grazie per il servizio che rende a noi donne panciute e un po' apprensive!
(Rita - 12/5/2008 - Domanda n. 6241)

GiulioQualche doloretto o colpetto in più si mentre con le misure che mi dai hai ottime possibilità di arrivare a termine.
Giulio



Buonasera dr. le ho scritto un paio di giorni fa ma non ho avuto risposta.
(Fabi - 12/5/2008 - Domanda n. 6240)

GiulioAdesso hai avuto risposta, mi spiace se ci è voluto un pò ma io sono solo e voi siete tante.
Giulio



Questa volta le scrivo semplicemente per ringraziarla e per dirle che è davvero difficile trovare un medico come Lei che vive la sua professione con tanta pazienza, umanità ed attenzione verso le persone presuntuosamente credo di non sbagliarmi!).
(silvia - 12/5/2008 - Domanda n. 6239)

GiulioSilvia grazie.
Giulio



ho avuto l'ultima mestruazione "tranquilla" il 24marzo 2008,solitamente il mio ciclo è regolare 28/30gg,questa volta invece non è andata così,ho avuto un ritardo di 17giorni.l'ultimo rapporto è avvenuto il 20aprile io avrei dovuto avere il ciclo il 21.presa dall'ansia ho fatto 3 test di quelli casalinghi(esito negativo) e un esame del beta hcg a 12 giorni dal rapporto(esito negativo 2.00).ora il ciclo è arrivato(dopo17 gg)ma è stato un pò scarso.si è trattato di "false mestruazioni"?o posso stare tranquilla?grazie in anticipo
(martina - 12/5/2008 - Domanda n. 6238)

GiulioSe quella che temi è una gravidanza indesiderata puoi stare tranquilla.
Giulio



Gent.ssimi Dottori, sono una donna di anni 31 primipara alla 21+3. Alla 20+5 ho effettuato l'eco morfologica dove i valori rientrano nella norma. Ho la presenza di n.3 miomi nella parete uterine anteriore e la dr.ssa mi ha detto che per la loro localizzazione non mi dovrebbero dare problemi se non delle contrazioni e dolorini pelvici che sto tenendo a bada con s****** compresse due volte al dì. Tutto bene se non fosse che nella mattinata di sabato sono stata sempre in piedi senza mai urinare, sabato pomeriggio al termine del mio riposo a letto nell'alzarmi ho avvertito una forte fitta su tutto il basso ventre lasciando la parte dolorante per qualche minuto e poi stando nuovamente a riposo il dolore si è alleviato fortemente, lasciandomi però l'addome sempre con un leggero indolenzimento, che ho notato sopraggiungere in concomitanza a due giorni di stitichezza. I dolori al basso ventre oggi sono molto lievi e li riscontro secondo le posizioni assunte o al mio alzarmi dalla sedia. Temo possa essere accaduto qualcosa alla mia bimba, ho letto di aborti spontanei senza alcuni segni di perdite di sangue. Chiedo un consulto da parte Vs. in merito alla forte fitta di sabato pomeriggio ed ai lievi dolorini pelvico-addominali che ad oggi persistono. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente. Emanuela.
(Emanuela - 12/5/2008 - Domanda n. 6237)

GiulioLa cosa non sembra affatto grave ma per potere rassicurarti del tutto serve un esame clinico.
Giulio



Dott.re sono di nuovo a disturbarla, bere poca acqua può dare problema ad un concepimento? Potrebbe ritardarlo? La prego mi aiuti.Carmen
(Carmen - 12/5/2008 - Domanda n. 6236)

GiulioBere poca acqua è dannoso per la salute in generale e tutto il corpo ne risente. Nessun effetto specifico sul concepimento però.
Giulio



Egr. Dott. Lanzi le racconto la mia storia. Ho 41 anni e due bambini di 10 e 12 anni; dopo cinque anni di ricerca lo scorso inverno rimango incinta ma a gennaio 2008, per aborto interno subisco un'isterosuzione. A febbraio, a causa di un'emorragiaa, mi sottopongo a un secondo raschiamento. Il 19 marzo è la data dell'U.M. perchè il 20 aprile il test di gravidanza è incredibilmente positivo.I rapporti sono stati l'1, il 2, l'11 e il 15 aprile. Il 26 aprile con beta 1593 non si vede camera gestazionale e si sosetta GEU. Ripeto le beta il 28 aprile (2027) e il 30 aprile (2628) e finalmente proprio il 30 si vede camera 5X6mm. Il 9 maggio secondo controllo ecografico, si vede sacco vitellino e picolissimo embrione con attività cardiaca con frequenza bassa. La mia ginecologa mi ridata a 5+ settimane. Al'inizio mi sono tranquillizata ma mi chiedo se il concepimento è avvenuto probabilmente l'11 aprile il test, Che non era di quelli sensibili (100 mlU/ml), come ha fatto ha essere positivo. Se invece il concepimento è avvenuto dopo il 2 aprile non sta crescendo un po' troppo lentamente? E' in grado di darmi una spiegazione? Posso sperare che la gravidanza proceda? la prossima visita è il 30 maggio, cosa mi suggerisce di fare nel frattempo? La ringrazio anticipatamente. Una mamma un po' angosciata.
(floriana - 12/5/2008 - Domanda n. 6235)

GiulioIn casi come il tuo cercare il bandolo della matassa è un vero rompicapo. Posso solo dirti che la presenza di battito (a quell'epoca fisiologicamente di frequenza ridotta) è una evidenza forte di gravidanza in buona evoluzione. Ti aggiungo che gli embrioni o crescono e si sviluppano (e tutti con la stessa velocità) o smettono. Non ci sono in sostanza ritardi di crescita embrionale. La datazione più precisa sarà effettuabile tra qualche settimana. Tienimi aggiornato.
Giulio



salve dottore mi scusi se la disturbo dinuovo,ho il risultato delle analisi e vorrei anche un suo parere , non riesco a stare tranquilla e conoscendo la sua professionalità gliene sarei molto grato se mi darebbe un suo parere. glicemia 82 mg% / azotemia 28,60 mg% /transaminasi G.O (AST)24 U/I / transminasi G.P (ALT) 47 U/I / calcio 10,05 mg/dl /TSH 1,800 uUI/ml / FT3 (triidotironina libera) 4,24 pg/ml / FT4 1,22 ng/dL / HBsAg (virus epatite B antigene) negativo / TPHA (TREPONEMA PALLIDUM) negativo /CITOMEGALOVIRUS ANTIC. lgG nagativo / FSH 5,74 mlU/ml / LH 6,05 mUl/ml / 17-beta-estradiolo(E2) 102,18pg/ml. mi scusi ancora se sono stata troppo ma ho tanta di quella paura secondo lei sono risultati che impediscono una gravidanza la prego di darmi una risposata perchè sono veramente molto angosciata mille grazie
(maria - 12/5/2008 - Domanda n. 6234)

GiulioNo non impediscono la gravidanza.
Giulio



Gentile dott. Lanzi, mi scusi se continuo a disturbarla, vorrei sapere, visto che io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino, fare quasi ogni sera l'amore aiuta il concepimento o facendo spesso gli spermatozoi si indeboliscono e diminuiscono di numero? Potrebbe essere un problema? Grazie del suo aiuto. Carmen
(Carmen - 12/5/2008 - Domanda n. 6233)

GiulioFare ogni sera l'amore è consigliabilissimo, fa bene al tono dell'umore alle dinamiche di coppia e alla salute. E' vero però che peggiora livemente la qualità del seme (ma solo un poco) se hai modo di identificare l'ovulazione magari salta una notte.
Giulio



Buonasera, mi scuso se la disturbo nuovamente ma lei mi ispira tranquillità e fiducia e quindi non mi vergogno a farle domande che non sono propriamente “mediche”. Ho 36 anni, sono mamma di una bambina di 4. A gennaio subisco un’isterosuzione per aborto interno alla 12° settimana per sospetta mola parziale e crollo psicologicamente. Ora sto un po’ meglio e vorrei riprovare anche se ho tanta paura che possa succedere di nuovo e soprattutto che si possa ripresentare una mola parziale o peggio completa. Secondo lei alla mia età (marito 51 anni) dovrei mettere da parte il sogno di una nuova gravidanza? Sono tanto maggiori i rischi che corro? Quante probabilità ho che ritorni una mola sempre che di mola si sia trattato? Un’ultima domanda sull’amniocentesi: il rischio dell’1% è reale o succede in casi di gravidanze gemellari, minacce d’aborto…? Mi scuso se le ho fatto troppe domande ma sono in crisi e non decidermi. Grazie Silvia
(Silvia - 12/5/2008 - Domanda n. 6232)

Giulio1) Non mettere da parte il desiderio di gravidanza. 2) Se la diagnosi di mola non è certa allora il rischio non è valutabile ma non lascerei che nessuna mia paziente rinunciasse al desiderio di aternità per il timore di una mola. 3) Il rischio di aborto per amniocentesi è inferiore all'1%.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!