Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno gentile Dottore, avrei bisogno del suo aiuto, ho 29 anni e il mio ciclo è stato sempre regolare ogni 28/30 giorni.Ora mi trovo al 6 giorno di ritardo....sono preoccupata un figlio ora...proprio no...quindi ieri sera ho fatto un test che ha dato esito negativo....non sò come comportarmi ripetere il test? fare analisi del sangue??quanto è affidabile il test??? se non c'è una gravidanza il ritardo a cosa è dovuto?...il mio ginecologo è fuori per tutta la settima...spero in una sua risposta cari saluti angela
(angela - 8/1/2008 - Domanda n. 4338)

GiulioSe lo hai ben effettuato il test è affidabile, non posso ipotizzare il motivo del tuo ritardo senza un esame clinico o ulteriori dati ma di solito si tratta di fenomeno non preoccupante (hai fatto diete o avuto stress di recente?), puoi ripetere il test tra qualche giorno se il ciclo dovesse farsi ancora attendere.
Giulio



Buongiorno dott., ho quasi 40 anni da tre mesi ho smesso la pillola e ne sono felice, ho le mestruazioni ogni 26-27 giorni (questo da un po di tempo una volta le avevo regolarissime ogni 28 gg). Io vorrei un bambino mio marito non è convinto e quindi nel frattempo pratichiamo il coito interrotto. Avendo rapporti quasi tutti i giorni che probabilità ho di rimanere incinta? Capirà che desiderando un figlio ho paura di sprecare ovulazioni preziose alla mia età!So che non è un indovino.... Grazie. Un saluto Lisa
(Lisa - 8/1/2008 - Domanda n. 4337)

GiulioCon il coito interrotto (in una coppia affiatata che conosce bene il metodo) le probabilità di concepire non sono molte... convinci tuo marito.
Giulio



Buongiorno, in seguito alla mia domanda nr 4236 del 28-12-2007 oggi é arrivato l'esito del pap test , c'é scritto : lesione squamosa intraepiteliale (sil) di basso grado , con lesioni citopatiche da HPV .(DISPLASIA LIEVE IN CELLULE SQUAMOSE).Si consiglia l'esecuzione di una colposcopia. Mi potrebbe spiegare cos'é? Grazie mille .
(SALIMA - 8/1/2008 - Domanda n. 4336)

GiulioSi è un esame a forte ingrandimento del collo dell'utero (si usa un dispositivo ottico simile a un binocolo montato su un treppiede) che si effettua mettendo sulla cervice degli appositi coloranti, serve a vedere in quale parte precisa del collo siano presenti le cellule alterate del pap test e quali siano le condizioni del tessuto. E' possibile anche che si prelevi un pezzettino di tessuto per fare un controllo al microscopio. E' esame di routine in caso di Pap Test con qualche alterazione.
Giulio



Um 07/12/2007 eseguite beta il 05/01/2008 risultate 1650 volevo sapere se erano nella norma, e di quante settimane potrei essere. Ciclo regolare di 24/25 gg. la ringrazio
(carmen - 8/1/2008 - Domanda n. 4335)

GiulioSei quasi a 5 settimane e le beta vanno bene.
Giulio



Buonasera, mia moglie, giunta alla 34 + 5gg settimana di gravidanza, ha effettuato una "Ecografia Ostretica" con Flussimetria. La ginecologa dai valori rilevati ci ha detto che bisogna monitorare con una frequenza di 7 gg per verificare se ci sono miglioramenti in quanto si è verificato un calo di peso dalle scorse rilevazioni. Riporto il referto: L'esame ecografico ha evidenziato: feto unico vivo, posto in situazione longitudinale, presentazione cefalica, dorso a dx. La biometria fetale rilevata (DBPxFOD= mm 85x87; CA= mm 273; F= nn 69; O= mm 61) depone un accrescimento che si colloca, in termini di peso presunto (2000 +/- 10%) intorno al 25° C per la 34-35ª settimana (sec Lubchenco). Placenta laterale dx di II grado. Liquido amniotico ai limiti inferiori della norma. Se e' possibile, avrei bisogno di un vostro parere in merito, magari anche con un calcolo sul peso e la lunghezza della bimba. Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta. Cordiali saluti. Massimo Apicella
(Massimo - 7/1/2008 - Domanda n. 4334)

GiulioIl peso è frutto di un calcolo matematico e non può essere che quello nel tuo caso è importante seguire il tasso di accrescimento tra un controllo e il successivo per capire se il feto si stia meglio ancora nella mamma oppure possa essere utile anticipare i tempi della nascita.
Giulio



Gentile Dottore, sono Giulia, volevo ringraziarla per la sua risposta in merito alla domanda n°4273. in data 7/1/08 ho ripetuto le analisi e HCG =2980, mercoledì avrò la prima visita dalla mia ginecologa che ancora non ha visto nessun risultato. Mi sembra di capire che questa curva è tendente a quella dei valori minimi di HCG ma qualcuno avrà creato questi minimi? io continuo ad essere ancora un poco vincente. la terrò informato. e di nuovo grazie per le sue parole.
(Giulia - 7/1/2008 - Domanda n. 4333)

GiulioIn bocca al lupo!
Giulio



Gentile dottore, mia figlia, 28 anni, 5 anni fa ha fatto la sua prima gravidanza conclusasi a 29 settimane con TC d'urgenza per gestosi non diagnosticata dal suo ginecologo. Nacque un bimbo, Mattia, di 900 g, che ce l'ha fatta a vivere ma è cerebroleso. Due anni fa tentò una nuova gravidanza, ma a 6 settimane ebbe un aborto spontaneo. Ad aprile scorso finalmente una nuova gravidanza. Questa volta tutto sembrava procedere bene. Il 3 dicembre, in seguito ad un minimo rialzo pressorio (la minima che era tra i 75 e gli 80 era arrivata a 87) il ginecologo le ha prescritto 1 pillola di aldomet al giorno. In tale occasione le fece l'eco di controllo e la flussimetria, e tutto era nella norma. Peso stimato della bimba Kg 1,816. La sera del 16 dicembre mia figlia accusa dolori tipo mestruali, e chiama il ginecologo che dice che sono normali dolori di preparazione (è alla 34 settimana), ma la invita, se i dolori continuavano, ad andare in ospedale a fare un tracciato. Alle 5,00 del 17 dicembre in ospedale l'eco non rileva il battito della bimba. Giada è morta per distacco intempestivo di placenta. C'è qualcosa, però, che non torna: 1) al momento del ricovero la pressione di mia figlia era 120/80. Subito dopo l'eco è salita a 150/105. in ospedale hanno detto che potrebbe essere stato un picco di pressione alta a far staccare la placenta.... 2) mia figlia è arrivata in ospedale pulita e asciutta: ma il distacco di placenta non provoca sanguinamento? Quando l'hanno aperta hanno trovato l'utero lacerato. Non potrebbe essere stata la lacerazione dell'utero la causa di tutto? Ora attendiamo i risultati della biopsia del sacco placentale, intanto ci chiediamo se è il caso di cercare in futuro una nuova gravidanza o se è meglio di no. A Mattia una sorellina/fratellino servirebbe, e mia figlia per amor suo è disposta a rischiare, io... ho paura di perdere anche lei! Dottore, la prego, mi risponda!
(Benedetta - 7/1/2008 - Domanda n. 4332)

GiulioCome ben capirai in assenza della documentazione precisa posso solo rispondere a parte dei quesiti ed in modo generico. Un distacco di placenta può in un primo momento far formare un accumulo di sangue(ematoma) tra placenta e utero che solo poi esce all'esterno. Per risponderti sulla lacerazione serve la descrizione dell'intervento chirurgico. Se, come penso, l'utero è stato suturato in maniera ottimale penso che con le opportune cautele trascorso il tempo necessario al consolidarsi delle cicatrici si possa pensare a una nuova gravidanza. Avete la mia solidarietà per aver dovuto affrontare eventi così avversi e spero proprio che con l'aiuto del vostro medico possiate ottenere ciò che desiderate.
Giulio



il reperto ecografico di camera gestazionale intrauterina in una gravidanza molto recente si puo associare ad un livello di bhcg pari a seicento'
(luisella - 7/1/2008 - Domanda n. 4331)

GiulioSi anche se con 600 talvolta non si riesce nemmeno a vederla la camera gestazionale.
Giulio



Gentile dottore, ho partorito con tc il giorno 4 dicembre. Ho ancora perdite di colore rosso vivo, scarse ed acquose. Devo preoccuparmi? Io ho sinceramente paura di dover fare un raschiamento o che ci sia qualche infezione. E poi è vero che se allatto non avrò il capoparto? Grazie
(Angela - 7/1/2008 - Domanda n. 4330)

GiulioSe sono scarse e acquose non sarei preoccupato, eventualmente perdurassero puoi chedere un controllo ecografico. Se allatti la mestruazione potrebbe ricomparire più avanti.
Giulio



Salve, volevo sapere se le beta a 1380 a 4+3 sett vanno bene o sono alte. Grazie infinitamente!
(Laura - 7/1/2008 - Domanda n. 4329)

GiulioSono ai limiti alti della norma, forse hai concepito qualche giorno prima rispetto a quanto calcolato.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!