Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve carissimo dottore mi presento sono anna e ho 20 anni.Innanzitutto mi congratulo con lei per il sito che risulta sempre molto esauriente, poi volevo porre anche io un quesito.Innanzitutto le dico che il mio ultimo ciclo è avvenuto il 26 dicembre, da quella data a oggi ho avuto 2 rapporti sessuali completi con uso di contraccettivi in data 4 e 6 gennaio, dopo un giorno sono comparse delle perdite rosa che man mano stanno aumentando di consistenza, e in + presento un leggero prurito interno alternato..ora mi domando può trattarsi di vaginite anche se le perdite non sono bianche? oppure si tratta di qualcos'altro e se si cosa potrebbe essere? la ringrazio in anticipio per la sua eventuale risposta...cordiali saluti Anna
(Anna - 9/1/2008 - Domanda n. 4348)

GiulioProbabilmente si tratta proprio di vaginite, occorre un controllo e una terapia.
Giulio



Gentile Dottore, sono una ragazza di 24 anni, oggi 08/01/2008 ho ritirato l esame della beta hcg, valore uguale a 100. l ultima mestruazione l ho avuta il 04/12/2007.Volevo sapere se va tutto bene o i valori sono bassi..attendo una vs. risposta, grazie ilaria!
(ilaria - 8/1/2008 - Domanda n. 4347)

GiulioI valori sono nei limiti della norma bisognerà controllare l'andamento nel tempo.
Giulio



gentilissimo dott lanzi le scrivo di nuovo per avere un altro consiglio ieri sera ho avuto dolori forti ai reni e schiena poi passati anche al basso ventre non so se si ricorda nella notte mi sono alzata e avevo sangue sono andata al pronto soccorso fatto eco interna mi hanno detto nessun distacco il feto sta bene il battito c'e la gravidanza e in normale evoluzione,mi hanno detto di stare a riposo con v****** b******* e progesterone ,le perdite sono durate nemmeno mezza giornate o ancora qualche perditina marrone,lei cosa ne pensa? mi puo' dare un suo parere mi devo preoccupare?mi puo rispondere al piu' presto?grazie
(natascia - 8/1/2008 - Domanda n. 4346)

GiulioPenso che se tutti i controlli sono rassicuranti si possono escludere le ipotesi più preoccupanti, fai la terapia in modo da rilassare l'utero e verificare se questo basti a far scomparire del tutto i sintomi.
Giulio



ho da circa due mesi rapporti non continui talvota con intervalli di settimane. da un pò ho notato che durante la penetrazione avverto un bruciore non particolarmente fastidio all'inizio ma dopo un pò mi infastidisce.tale bruciore l'avverto sempre durante la penetrazione. è grave?
(silvia - 8/1/2008 - Domanda n. 4345)

GiulioNo non è grave ma sembra proprio trattarsi di una lieve vaginite, serve che tu faccia un controllo e probabilmente una cura.
Giulio



gentile dott. vorrei solo un chiarimento. sono alla 36ma settimana di gravidanza e queste sono le misure del mio bimbo: cc: 34.2, ca:32, femore 76, bpd 93.7 peso stimato 3180 kg. sono un po' preoccupata per la circonferenza cefalica che mi sembra oltre la norma nonostante il mio ginecologo non abbia rilevato nulla di strano. la ringrazio
(lorena - 8/1/2008 - Domanda n. 4344)

GiulioIn effetti il dato è sopra la norma, in assenza di altre alterazioni la cosa ha ricadute e deve essere tenuta in considerazione solo per le modalità del parto.
Giulio



Ho un bimbo di quasi 6 mesi che allatto al seno, le mestruazioni non mi sono ancora tornate. Con mio marito ho rapporti protetti, però c'è la lontana possibilità che una volta accidentalmente una minima quantità di sperma sia entrata in contatto con la mia vagina, qundi vorrei fare il test di gravidanza. I test di gravidanza disponibili in farmacia danno risultati validi anche quando si allatta e non si ha ancora il ciclo? Grazie
(Patrizia - 8/1/2008 - Domanda n. 4343)

GiulioSi purché siano passate circa 2 settimane dal rapporto non protetto.
Giulio



Salve, sono in gravidanza alla 24 settimana +1. Da giorni ho perdite bianco-giallastre piuttosto fluide e e un lieve bruciore (non prurito). Potrebbe essere candida comunque anche in assenza di prurito o è più probabile che sia un'infezione di tipo batterico?. E' vero che l'applicazione di yogurt per 3-4 giorni la sera profondamente in vagina può essere un buon rimedio naturale contro le infezioni vaginali? Grazie mille per la vostra disponibilità.
(Emanuela - 8/1/2008 - Domanda n. 4342)

GiulioPerdite giallastre e bruciore sembra più una infezione batterica, lo yoghurt può talvolta essere utile nel riequilibrare l'ambiente vaginale ma data la gravidanza ti consiglierei di consultare il medico per sentire se non voglia prescriverti dei tamponi vaginali per identificare il germe responsabile.
Giulio



Buongiorno, io e il mio compagno stiamo cercando di avere uin bambino da ottobre, quando ho smesso di prendere la pillola. L'ultimo ciclo è iniziato con un ritardo di quasi 5 giorni, durante i quali ho avuto sporadiche perdite marroni. Questo fenomeno non mi era mai successo prima (sia il ritardo che le perdite) anche quando non prendevo la pillola. Non so cosa pensare...potrebbe essere il segnale di qualcosa che non va?
(francesca - 8/1/2008 - Domanda n. 4341)

GiulioSulla base solo di questa piccola anomalia del ciclo credo che si sia autorizzati a pensare ad alcun tipo di patologia in atto.
Giulio



ho ritirato oggi i risultati del bi-test... - data u.m. 24/09/07 - CRL 45,8 mm - NT 1 mm - dosaggio PAPP-A 0,727 mlU/ml - Mom Corretta 0.40 - Dosaggio Free Beta hCG 182 ng/ml - Mom Corretta 2,93 - Rischio per età trisomia 21 1:851 - Rischio Combinato Trisomia 21 1:298 Rischio Aumentato Cut Off 1:350 - Rischio Combinato Trisomia 18 > 1:10000 basso rischio Cut Off 1:150 Cosa mi consiglia di fare?Sono un pò preoccupata....
(paola - 8/1/2008 - Domanda n. 4340)

GiulioTi consiglio di pensare seriamente a fare una amniocentesi, il tuo rischio è infatti aumentato e l'esame invasivo è l'unico in grado di darti risposte certe.
Giulio



Gent.mo Dott. Lanzi lo so che forse la mia mail le sembrera` inopportuna. Vorrei pero` sottoporle gentilmente alcuni dubbi. Ho 35 anni e lo scorso 26 dicembre, dopo 14 giornidi ritardo, mi sono iniziate perdite simil mestruali. In precedenza ho fatto due test di gravidanza "casalinghi" di cui: uno risultava positivo; il secondo negativo. Naturalmente nel dubbio mi sono precipitata al pronto soccorso anche perche` presentavo dolori al basso ventre , con particolare sensibilita` al lato dx.In ospedale sono stata sottoposta a visita ecografica interna ecc.da cui si e` riscontrata assenza di versamenti nel Douglas, utero regolare con ednometrio di 9,7 mm. Pertanto sono stata dimessa con il consiglio di due dosaggi BHCG, da effettuarsi: il primo il giorno successivo e il secondo da ripetersi a due giorni di distanza. Mi sono stati anche prescritti del buscopan e molto riposo. Mi e` stato anche caldamente consigliatodi fare ritorno qualora le perdite ed i dolori fossero aumentati di intensita`. Il giorno successivo ho fatto il prelievo ed il valore delle BHCG era introno ai 582. Due giorni dopo, il 29 dicembre, i dolori e le perdite sono aumentati notevolmente di intensita: seguendo il consiglio del ginecologo che mi aveva visitata sono ritornata in pronto soccorso. Il nuovo ginecologo mi ha un po` strapazzata dicendomi che ero troppo apprensiva (il che forse e` vero ma ho seguito il consiglio datomi dal primo ginecologo); che queste sono cose a cui il ginecologo non puo` porre rimedio ; che capitano spesso a donne un po` ritardatarie nell`avere i figli ecc. Sono comunque stata sottoposta a vistia ginecologica : dall`eco interna e` risultato che il mio endometrio e` di 7,4 mm e che non erano visualizzabili camere ovulari intravaginali (valore BHCG 451). Sono stata rimandata nuovamente a casa e mi e` stato consigliato di ripetere l`esame per il BHCG: dopo circa una settimana (3-01-08) risultava attestato sui 173. Il problema e` questo: da ieri sera (7-01-08) ho perdite frammiste a sangue e dolori al basso ventre, che purtroppo si sommano forse a quelli dell`influenza intestinale, tensione e dolorabilita` al seno, gonfiore addominale e e ritenzione idrica in tutto il corpo. Ora il timore che mi assale e` che si possa trattare di una gravidanza extrauterina che nessuno mi ha diagnosticato. Secondo lei dovrei rivolgermi nuovamente ad un ginecologo? o sono troppo apprensiva? Non vorrei farmi sgridare un`altra volta...non e` stato piacevole... Un`ultima cosa sono rimasta incinta dopo un unico rapporto non protetto e la cosa mi e` sembrata strana, alla mia eta`. Nel ringraziarla anticipatamente le chiedo susa se ho abusato del suo tempo. Isa
(luisa - 8/1/2008 - Domanda n. 4339)

GiulioNon hai abusato del mio tempo, voglio tranquillizzarti, i dosaggi testimoniano di un avvenuto aborto in una gravidanza molto iniziale quindi anche se l'embrione non avesse cominciato a svilupparsi in utero ma altrove ormai la cosa è passata senza far danni. Controlla con calma che i dosaggi si azzerino e fai un controllo a distanza di tempo dal tuo specialista per verificare che tutto sia tornato nella norma.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!