Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







grazie per la sua risposta dottore, mi scuso ancora, ma lei mi dice che è meglio non sospendere la pillola dopo 4 giorni dalla prima assunzione. e dopo quanto tempo mi consiglia di sospenderla? grazie mille
(angela - 24/7/2009 - Domanda n. 9206)

GiulioA mio parere anche per non crearti irregolarità mestruali sarebbe più ragionevole finire tutto il blister. (sempre che il tuo voler sospendere non dipenda da effetti collaterali rilevanti).
Giulio



Gentile dottore volevo chiederle un informazione. Questa mattina all'improvviso ho avuto un dolore molto forte all'inguine destro, direi lancinante, e si estendeva alla gamba destra e alla schiena, sempre lato dx. Mi sono stesa a letto e il dolore si attenuava solo stando in posizione supina, poi ho notato che se portavo verso di me la gamba dx il dolore in basso aumentava. Dopo un po il dolore e' passato e fortunatamente ora non ho alcun fastidio, come se nulla fosse successo,solo che sono un po preoccupata. Vorrei andare al PS ma adesso non ho dolori quindi mi sembra inutile. Secondo lei di cosa potrebbe essersi trattato, potrebbe essere un problema inerente la gravidanza, 17 settimane, o altro? Grazi e mi scusi
(anna - 24/7/2009 - Domanda n. 9204)

GiulioGentile Anna, se tu stessa hai capito che un medico che ti visiti in un pronto soccorso non avrebbe elementi per farti una diagnosi sicura a maggior ragione converrai che per me è pressoché impossibile. Non resta che fare subito un controllo se i sintomi si dovessero ripresentare.
Giulio



Gentile Dottor Lanzi, le ho scritto questa mattina per sottoporle gli ultimi valori delle beta che anche se assai poco continuano a crescere mio malgrado. Ho appena ritirato il referto di questa mattina che è di 3.475. Posso ancora sperare in una fine naturale?
(Francesca - 24/7/2009 - Domanda n. 9203)

GiulioCara Francesca sia il valore assoluto dei dosaggi che la curva di crescita (anche se ai limiti inferiori della norma) non permettono di fare diagnosi di gravidanza non evolutiva. Puoi quindi a buon diritto sperare in una evoluzione positiva.
Giulio



Gentile Dottore, Le scrivo perchè sono molto preoccupata e avrei davvero bisogno di un suo parere. Ho 36 anni, ho partorito 1 anno fa e allatto ancora mio figlio. Non avevo avuto ancora il capoparto fino a 11 mesi dopo il parto, poi il 22 maggio ho avuto delle predite scure durate appena un giorno. Interpretandole come mestruazioni, e vedendo che il flusso non tornava, dopo circa 40 giorni ho fatto un test di gravidanza, risultato negativo. Dopo qualche giorno, il 4 luglio ho avuto delle perdite rosso vivo durate circa 1 settimana, che ho interpretato come normali mestruazioni, ma poi il 15 luglio ho avuto come dei dolori mestruali abbastanza intensi, e poi delle perdite ematiche. Ho chiamato il ginecologo, che mi ha consigliato di fare un test di gravidanza, risultato positivo. Il 16 luglio ho fatto un'eco, ma il ginecologo ha detto che l'utero risultava del tutto a riposo, con ovaio sx di diametro 26 mm e ovaio dx di diametro 23 mm, con endometrio di spessore non superiore a 5 mm, e mi ha prescritto il dosaggio delle BHCG, con risultato 243 U/ml. A questo punto, il ginecologo mi ha consigliato di rifare il dosaggio delle BHCG, che il 20 luglio erano scese 170 U/ml, e mi ha detto che probabilmente si è trattato di un aborto spontaneo precoce, visto che le BHCG risultavano in calo. Nel frattempo io ho continuato ad avere perdite costanti, anche se non troppo abbondanti, il che avrebbe, secondo il ginecologo, lasciato presumere che le BHCG sarebbero scese velocemente. Invece ieri, 23 luglio, a distanza di 3gg ho rifatto il dosaggio delle BHCG, con risultato 193 U/ml. Il ginecologo dice che con queste perdite continue il fatto che le BHCG rimangano pressochè costanti può lasciar pensare ad un aborto tubarico (non più ad una gravidanza extrauterina, visto che i valori sono comunque molto bassi) , e che quindi potrebbero esserci dei danni alle tube. Mi ha prescritto di nuovo il dosaggio delle BHCG per lunedi 27 luglio, e dice che in base ai risultati si vedrà il da farsi, e di chiamarlo se dovessi avere forti dolori all'addome. Nel frattempo io sono molto preoccupata. Vorrei sapere che rischi potrei correre, anche rispetto alle possibili future gravidanze, visto che con mio marito stavamo pensando ad un altro figlio. Grazie in anticipo per la sua risposta, luana
(luana - 24/7/2009 - Domanda n. 9202)

GiulioE' corretto che il tuo medico sospetti una gravidanza extrauterina. Se la cosa fosse confermata potrebbe semplicemente spegnersi senza conseguenze come aborto tubarico oppure tendere a permanere in tal caso stante la tua situazione c'è indicazione per una terapia medica che ne blocchi la proliferazione o se invece dovesse darti dolori e sanguinamenti interni per una terapia chirurgica (preferibilmente laparoscopica). Le conseguenze a distanza riguardano la funzionalità successiva della tuba implicata ma visto che le tube sono due la fertilità non ne risulta di norma compromessa.
Giulio



salve dottore, vorrei un suo consiglio. assumo yasmin da 4 giorni (per la prima volta) ma per diversi motivi devo sospenderla. posso sospenderla anche da subito oppure devo aspettare almeno un mese non so...magari per evitare sbalzi ormonali non so? la prego di aiutarmi. la ringrazio molto.
(angela - 24/7/2009 - Domanda n. 9200)

GiulioSe non ci sono motivi importanti meglio non sospenderla dopo pochi giorni.
Giulio



In rif.alla domanda n.9189 alla quale mi ha gentilmente risposto, La informo che ho contattato il mio ginecologo il quale da colpa a stress e caldo e mi ha prescritto il t***** compresse. Da oggi le perdite rosa/marrone sono diventate rosso vivo e ho continuato l'assunzione del farmaco. E' la prima volta che mi accade e tutte le analisi sono perfette. Sono molto impaurita e preoccupata, spero finisca. Secondo lei in quanto tempo fa effetto questo medicinale? Grazie come sempre. Silvia
(Silvia - 23/7/2009 - Domanda n. 9199)

GiulioDovrebbe fare effetto piuttosto rapidamente.
Giulio



Caro Dr. Giulio,con ciclo regolare e sintomi di ovulazione dal 13/16 giorno, e rapporti mirati non riesco ad avere una gravidanza(10 mesi di tentativi) (esami nella norma) tranne varicocele di mio marito che a quanto sembra pare non influire vsto che abbiamo 2 figli.la mia domada è questa:siccome ho notato che durante il ciclo specie il primo giorno ho delle perdite identiche a quelle ovulatorie trasparenti e filanti che emergono dalle perdite ematiche e tra l'altro ho il seno dolente e gonfio,cosa che prima non sentivo gia dal giorno prima del ciclo,quindi mi chiedo é possibile che la mia ovulazione possa avvenire anche in quei giorni? se no quelle perdite a cosa sono dovute? Grazie mille.
(MARY - 23/7/2009 - Domanda n. 9198)

GiulioNon credo possibile una ovulazione durante il fluso mestruale. Penso che se la difficoltà a concepire dovesse durare ancora il tuo medico vorrà procedere con qualche accertamento specifico. (classicamente si comincia con uno spermiogramma e uno studio delle tube).
Giulio



Carissimo dottor Lanzi, le scrivo per cercare di risolvere un piccolo dubbio: da circa un anno prendo "L*****"come pillole anticoncizionali.Dopo 3 mesi di sospensione ieri,primo giorno del ciclo,ho rincominciato a prenderle.Il problema però è che mentre ieri mattina avevo le mestruazioni,da ieri pomeriggio non le ho più avute (tengo a precisare che la pillola l'ho presa di sera quindi non credo sia dovuto alla sua assunzione).Ora non so come comportarmi?continuo a prendere le pillole regolarmente anche se non dovesse venirmi il ciclo?potrebbero verificarsi degli "sballamenti"anche al termine della confezione oppure durante settimana di pausa avrò il ciclo come di consueto?Spero di essere stata abbastanza chiara e in attesa di una sua cortese risposta le pongo cordiali saluti.
(Monica - 23/7/2009 - Domanda n. 9197)

GiulioContinua pure con il contraccettivo e nella sospensione avrai le perdite previste.
Giulio



buona sera dottor lanzi le scrivo per chiedere un informazione sono 12 giorni che ho delle perdite di sangue sono andata in ospedale martedi 14/07 ed mi hanno risposto che:utero avf mobile non dolente,sedi annessiali libere,muco striato di sangue.(visita)ecog trans utero avf a morfologia ed ecostruttura regolari,endometrio secretivo,ovaia regolari bilateralmente,non versamento pelvico.Che io avevo gia ovulato ed per questo avevo queste perdite tutto nella norma.Io sono alla ricerca di una gravidanza dal 2005 ed ancora niente. Le chiedo se per lei e normale tutto questo essendo che sono 4 anni e mezzo che ci provo e non arriva nessuna gravidanza?ed se e normale che tanti medici che mi hanno visitato tutti mi rispondono:SIGNORA E TUTTO NELLA NORMA OK la ringrazio di tutto
(CARMELA - 22/7/2009 - Domanda n. 9195)

GiulioAnche se all'esame clinico e ecografico tutto risulta nella norma non è normale non riuscire a concepire dopo più di 4 anni di rapporti liberi. Se sottoporrai la questione a qualsiasi gineologo ti dirà quali accertamenti sono opportuni per te e per tuo marito.
Giulio



Gentilissimo Dott. Lanzi, avrei dinuovo bisogno del suo prezioso aiuto. Ho partorito 20 mesi fà con parto cesareo sono nuovamente rimasta incinta ma purtroppo all'11 settimana non c'era il battito del bambino quindi ho subito un raschiamento al quale sono seguiti 6 gg di sanguinamento. Desideravo molto questa gravidanza quindi vorremmo riprovare. Il mio ginecologo è partito per le ferie e vorrei chiederle quanto tempo è meglio aspettare prima di tentare di nuovo. Ho già 38 anni e sò che il tempo stringe. la ringrazio di cuore. Eva
(Eva - 22/7/2009 - Domanda n. 9194)

GiulioIo alle mie pazienti consiglio di attendere il primo ciclo e un controllo subito dopo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!