Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve a tutti!Via ringrazio infinitamente per aver risposto alla precedente domanda (9822).non vorrei sembrare ossessiva ma vorrei approfittare un'altra volta della vs consulenza.ho qualche dubbio che mi assale:1)mio marito soffre di sinusite e allergia quindi fa spesso uso di spray nasali per liberare il naso.ora questi spray possono in qualche modo essere nocivi ad una grav.? 2)dalla precedente ecografia il gine mi riscontrò l'utero retroverso che cosa comporta questo?3)io sono rh negativo mentre mio marito è rh positivo dopo il rasch.mi hanno fatto una puntura (mi pare di aver capito proprio per questo motivo)che cosa comporta questo?4)sto già assumendo acido folico dal 25/01 (4mg)dietro consiglio del gine questo in cosa mi tutela?5)mio marito l'anno scorso ha avuto un brutto incidente:i medicinali che gli hanno somministrato(antidolorifici,morfina) possono avere compromesso qualcosa e quindi causato l'aborto?ieri finalmente mi è ricomparso il ciclo ad un mese esatto dall'aborto. non finirò mai di ringraziarvi e spero di poter condividere presto con voi buone notizie ne abbiamo proprio bisogno!!!(sarete i primi a saperlo)scusate se sono stata un pò lunga. un abbraccio. Mirella.
(mirella - 19/2/2010 - Domanda n. 9833)

Giulio1) No 2) Nulla di rilevante 3) Non dovresti avere problemi e la cosa si controllerà con appositi esami 4) Dalle malformazioni del tubo neurale come la spina bifida 5) no. Dacci tue notizie.
Giulio



ho avto l'ultima mestruaz il 12/01/2010 oggi (18/02/2010) ho fatto il primo dosaggio delle betahcg e il risultato è 1531 volevo chiederle secondo lei è troppo basso e non fa pensare a nulla di positivo? perche nella prima gravidanza portata a termine con ultima mestruaz del 17/02/2009 il dosaggio del 25/03/09 era di 14685. poi è meglio ripeterle gia sabato 20/02/2010 o è meglio aspettare fino a lunedi? grazie alessandra
(alessandra - 18/2/2010 - Domanda n. 9832)

GiulioIl dosaggio non è troppo basso, apetta fino a lunedì.
Giulio



Buongiorno sono una ragazza di 22 anni che da fine dicembre usa l'anello intravaginale. All inizio di questo mese ho fatto una visita ginecolgica e mi e' stata diagnostica una vaginite e un ascesso della ghiandola del bartolini destra. La ghiandola era diventata grande come una ciliegia e facevo fatica anche solo a sedermi. La ginecologa mi ha subito dato l antibiotico da assumere 3 volte al giorno per 8 giorni. Inoltre sempre per diminuire l infiammazione ho assunto sempre 3 volte al giorno bromelina per una settimana. Ogni sera per 10 giorni ho usato ovuli vaginali. La ghiandola si e' sfiammata e l'ascesso e' sparito. Quello che pero' purtroppo rimane e' la presenza della ciste che e' ancora grossa come una nocciola. ---E' normale dopo tutti questi farmaci che non regredisca? Due giorni fa ho provato ad avere un rapporto(con il preservativo) ma il bruciore permane! cosa puo' voler dire?sono ancora affetta da vaginite? ---il motivo puo' essere la scarsa lubrificazione dovuta all uso di tutti questi farmaci?posso usare dei lubrificanti? L uno marzo dovro' fare il pap test e la colposcopia con i quali la ginecologa mi ha detto' che si capira' se l 'infezione e' di tipo batterico o virale. Le cose che mi hanno lasciato perplessa sono tre 1)perche' la ginecologa mi ha detto che non ho piu' copertura contraccetiva in questo mese visto che sul foglietto illustrativo c'e' scritto che l'amoxicillina e' esente dall interferenze con antibiotici? 2)perche' non ha dato una cura anche al mio partner, sarebbe meglio che lui andasse subito dall andrologo anche se non ha sintomi? Grazie per la cortese attenzione Grazie dell attenzione
(giulia - 18/2/2010 - Domanda n. 9831)

giulio1) Con le ampicilline poò esserci interferenza meglio essere prudenti. 2) Probabilmente attende una diagnosi precisa prima di decidere se trattare o meno il partner. Per la cisti del Bartolini spesso è necessario svuotarla, aspirarla, aprirla o raramente asportarla.
giulio



gentilissimi, ho avuto un rapporto non protetto l'8 dicembre nel periodo ovulatorio. a dicembre e gennaio mi viene il ciclo ma ora tarda ad arrivare. posso essere incinta seppur ho avuto le mestruazioni"normali"? se dovessero ancora tardare, quanto tempo ancora devo aspettara prima di fare controlli tipo beta e visita? ringrazio anticipatamente per l'attenzione dimostratami...
(antonietta - 18/2/2010 - Domanda n. 9830)

GiulioL'unica possibilità è che tu possa avere scambiato delle perdite ematiche in gravidanza con un ciclo mestruale, la cosa è facilmente escludibile con un test di gravidanza anche del tipo "fai da te"
Giulio



Gentile Dottore: Il 17 ottobre ho fatto l'ecografia pelvica transvaginale: l'esame è stato eseguito preliminarmente per via sovrapubica. Vescica poco distesa, con pareti apparentemente regolari. Utero retroverso, di dimensioni nei limiti (9.6x4.7x5.7 cm) con ecostruttura miometriale omogeneo. Nei limiti gli echi endometriali (spessore massimo di 8 mm) L'ovaio DX è ingrandito (47x36 mm) per la presenza di due minute formazioni liquide intensamente corpuscolate, da riferire a cisti, verosimilmente endometriosiche, delle dimensioni di 28x23 mm e di 15x14 mm Regolare l'ovaio SX (25x19 mm) che non contiene cisti. Non si evidenziano versamenti nel Douglas. Ho ripetuto altre 2 volte nel trascorso di 3 mesi l’ecografia pelvica transvaginale e le cisti nell’ovaio DX ci sono sempre. Il ciclo continua abbondante e con tanti coaguli! Mi hanno consigliato di prendere succo di rape e melassa, cosa che faccio da un mese. Il 16 febbraio (dopo 25 gg) mi arriva il ciclo, ma sta volta la quantità di coaguli è calata. E’ per causa del succo ricco in vitamine? Dopo 6 mesi di tentativi e tutti i miei problemi di salute non riesco a rimanere incinta. La mia ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro di sterilità e vedere cosa mi dicono perché lei pensa che fare l’intervento per togliere le cisti potrebbe danneggiare anche parte del tessuto sano, dopo di che l’ovaio non funzionerà mai più bene. Le cisti endometriosiche e l’utero retroverso piegato non mi aiutano, anzi mi pregiudicano! Ho appuntamento il 05 maggio. Ho provato anche a misure la temperatura basale per sapere i gg dell’ovulazione. Questo mese proverò anche con le strisce dell’ovulazione. E’ meglio avere rapporti ogni 2 gg oppure tutti i giorni? Ho 34 anni e una voglia matta di diventare madre! Sono angosciata e piango tutto il tempo! Mi sento colpevole perché non riesco ad avere un figlio! So che lo stress, l’angoscia, il lavoro e tutto quanto compromettono la possibilità di rimane incinta… ma non so cosa fare! Non riesco a tranquillizzarmi… Lei cosa pensa? La ringrazio di cuore!
(Vanessa - 18/2/2010 - Domanda n. 9829)

GiulioPenso che probabilmente rivolgersi a un centro di medicina della riproduzione sia una buona idea come anche discutere col tuo medico dell'eventualità di una laparoscopia non solo per rimuovere le cisti (che sono piccole e potrebbero essere tenute sotto controllo) ma per verificare che l'endometriosi non abbia creato aderenze o altro che possa ostacolare il concepimento e eventualmente risolvere chirurgicamente il problema.
Giulio



salve dott.giulio,spero stia bene! premetto che le pongo questa domanda perchè io e mio marito non usiamo precauzioni... ho iniziato un ciclo di massaggi per rassodare la pancia (dopo il parto è dura!) e volevo chiederle se nel caso rimanessi incinta tali massaggi potrebbero inibire l'evolversi della gravidanza? grazie e buon lavoro
(antonella - 17/2/2010 - Domanda n. 9828)

GiulioNo non potrebbero inibirla.
Giulio



B.sera DR.Giulio,la mia domanda è questa,ciclo regolare 28gg. da qualche mese finito il ciclo ho dello spotting(macchie scure alternate a macchie rosso vivo)ma il ciclo è smp regolare,questo mese sento i sintomi dell'ovulazione gia da oggi(u.m.07/02/)cosa puo essere? ho notato di avere, almeno questo mese, queste perdite dopo un rapporto al 5° giorno della mestruazione(durata ciclo 3gg)
(Monica - 16/2/2010 - Domanda n. 9827)

GiulioNon credo si tratti di nulla di preoccupante ma per determinare le cause dello Spotting servirà un esame clinico e probabilmente una ecografia pelvica.
Giulio



SONO ALLA 9 SETTIMANE CON CAMERA GESTAZIONALE VUOTA CON BETA IN DISCESA DA 30000 25000 15000 IL GINECOLOGO CONSIGLIA DI ASPETTARE PER EVITARMI UN RASCHIAMENTO. IO HO PAURA NEL CASO SIA PERICOLOSO ASPETTARE
(ROSA - 16/2/2010 - Domanda n. 9826)

GiulioMolto dipende dal quadro ecografico, in linea generale il consiglio è quello di avere fiducia nel proprio specialista che conosce al meglio i dettagli della situazione.
Giulio



Salve dottore, la contatto perche' sono molto confusa. Le racconto un po di noi per farle capire un po la situazione. In due anni e mezzo abbiamo avuto 3 aborti ( 2 interni e uno spontaneo non oltre l 8 sett)e dagli esami di poliabortivita' sono risultata clinicamente sana.A mio marito gli hanno fatto fare solo la mappa cromosomica che e' nella norma. Come ultimo esame , io di testa mia, lo preciso perche' il mio gine non l ha ma ritenuto importante, ho fatto fare lo spermiogramma con spermiocoltura a mio marito.Le scrivo l'esito e poi formulero' la mia domanda. CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE reazione 7 (7,2-7,4) aspetto normale colore normale viscosita' (met.Hotchkiss) aumentata +-- coagulazione e autofluidificazione 18minuti (10-15) concentrazione di nemaspermi per cm3 20milioni (30-200) MOBILITA' dopo 20 min 40% (80-85) 1 ora 30% (70-80) 2 ore 20% (60-70) 3 ore 10% (50-60) 6 ore 1% (30-35) 12 ore 0% (5-7) MORFOLOGIA forme normali 70% teste amorfe 10% teste appuntite 15% teste arrotondate 15% CONCLUSIONI oligoatenospermia. spermiocoltura : assente So che con gli aborti questo spermiogramma non centra, pero' vorrei dare qualcosa a mio marito. Il mio ginecologo al telefono, mi ha detto che nn devo dargli nulla, che questi sono valori indicativi e che mio marito e' fertile in quanto ha concepito tre volte.Io pero' resto nel dubbio, penso che un integratore male non fa anzi, puo' solo migliorare. Lei potrebbe consigliarmi qualcosa per migliorare la mobilita' e il numero degli spermatozoi? la ringrazio in anticipo, aspetto una sua risposta. cordiali saluti.
(claudia - 16/2/2010 - Domanda n. 9825)

GiulioPenso che con una terapia le caratteristiche "tecniche" dello sperma possano migliorare ma nel contempo sono daccordo col collega se il seme ha dimostrato di funzionare perché fare terapia.
Giulio



Gentile Dottore, sono sempre la ragazza della domanda 9798 non sa cosa mi è successo!!! Allora beta precipitate da lunede 8 in un laboratorio da 1576 a martedì 9 in altro laboratorio a 215. Chiamo il gine diagnosi aborto interno... aspetti le verrà il ciclo mi dice. Passa una settimana e non reggevo più quest'ansia niente perdite niente sintomi ... vado all'ospedale dicendo che ho un aborto interno e di farmi un controllo perchè anche al mio medico di base questa situazione sembrava... strana. Il 15/02 valore 250000 visualizzata camera sacco vitellino embrione e battito... settimana 5+5. La gine di turno mi dice: eh ma le beta sono troppo alte.... oddio!!!!! troppo basse e troppo alte mi faranno impazzire!!!! Le riepilogo: UM 6/1 4/2 beta 577 6/2 beta 985 8/2 beta 1576 9/2 beta 215 15/2 beta 25000!!! Che ne pensa??? Grazie mille!! Sabrina
(sabrina - 16/2/2010 - Domanda n. 9824)

GiulioProbabilmente un problema di laboratorio, i dati ecografici sono una evidenza più forte dei dosaggi e quindi in base a questi a quanto pare tutto procede bene.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!