Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno,sono alla 37+4 settimana di gravidanza, i tamponi vaginali e rettali sono positivi allo streptococco beta emolitico gruppo B; farò profilassi intrapartum come mi hanno ben spiegato ginecologo e ostetriche mentre non mi è stata prescritta alcuna cura immediata. Nel caso di rapporti sessuali prima del parto può esserci pericolo di infezione del bambino (oltre che di mio marito nel caso non lo avesse preso anche lui), soprattutto nel caso perdessi il tappo mucoso? Grazie, cordiali saluti. Paola
(paola - 24/4/2008 - Domanda n. 5964)

GiulioNo sarebbe pericoloso se avessi rotto le membrane ma in tal caso te ne accorgeresti.
Giulio



Salve Dottore, ho appena fatto un test in stik ed è risultato positivo, sono molto agitata anche perchè in ottobre del 2007 ho avuto un aborto interno alla 10 settimana, sabato avrei l'appuntamento dalla parrucchiera per fare la solita tintura ( senza ammoniaca ) e la permanente ( solo quella che dura 6 settimane, non quella fissa ), chiedevo se potevo fare questi trattamenti.??? Grazie, cordiali saluti.
(SARA - 24/4/2008 - Domanda n. 5963)

GiulioIn gravidanza tinture e permanenti sono un rischio (i componenti chimici dei prodotti non sono studiati in gravidanza) quindi a mio parere sconsigliabili.
Giulio



Buonsera dottore. Lo scorso 15 Aprile 2008 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo; ad un certo punto lui si è messo il preservativo e c'è stata una lieve penetrazione poichè dopo nemmeno 5 minuti si è "tolto" a causa della poca erezione che riesce a raggiungere usando il presevativo. La mia domanda forse folla è: posso stare tranquilla che non sia successo niente? Sembrerò matta a lei e a tutti quelli che leggeranno ma da quando lo scorso mese ho dovuto assumere la pillola del giorno dopo vivo nel terrore. Il 30 dovrebbe arrivarmi il ciclo ... lo attendo con ansia e speriamo vada tutto per il meglio. Lei che dice? Grazie
(Chiara - 24/4/2008 - Domanda n. 5962)

GiulioScusami chiara ma non sono sicuro di capire bene le modalità del rapporto a rischio, c'è stata eiaculazione interna? che giorno del ciclo era? ogni quanti giorni viene il ciclo? Quello che mi è invece chiaro è che forse la tua vita si avvantaggerebbe di un sistema contraccettivo diverso.
Giulio



Salve, la contatto nuovamente per avere una sua consulenza in merito: sono 5 mesi che utilizzo la pillola L**** e l'ho sempre assunta regolarmente, ma questo mese, la prima settimana della nuova confezione, il 5* giorno, ho dimenticato di assumerla, prendendone 2 il giorno seguente quando mi sono accorta della dimenticanza ( erano trascorse più di 12 ore).Il problema è che la pillola l'ho dimenticata il Sabato, e il giorno precedente ho avuto un rapporto completo. Ho continuato comunque normalmente la confezione ma al termine anzichè il ciclo mestruale ho avuto 7 giorni di leggere perdite marroni. Preoccupata ho effettuato un test di gravidanza di quelli acquistati in farmacia e l'esito è negativo....Lei crede che si possa essere instaurata una gravidanza nonostante l'esito del test? Scusi la confusione ma sono davvero preoccupata in qunto ho solo 18 anni e il mio ginecologo è in ferie per 15 gg per cui non so proprio a chi rivolgermi.... La ringrazio anticipatamente sperando in una sua risposta.....
(Sharon - 24/4/2008 - Domanda n. 5960)

GiulioNo dato il test negativo escluderei una gravidanza.
Giulio



Salve, gentile dott.re lo visto la sua rubrica e ho da porle un grane problema che da circa 1 settimana mi affligge. Sono una mamma di 2 bambini, di 7 e 4 anni e sono incinta di una terza, precisamente sono alla 33° settimana di gravidanza Una settimana fa la mia bambina di 4 anni ha contratto la varicella, non avendola avuta io da piccola, ho posto il problema al mio ginecologo che mi ha richiesto di fare gli esami di ricerca e titolazione igc e igm. Il risultato in entrambi i casi è stato assenti.....corre dei rischi la bambina che ho in grembo....? Il mio pediatra dice che a questa epoca non ci sono problemi...io ancora non ho parlato con il mio ginecologo...ma sono assillata dal dubbio e angoscia che la mia bambina possa avere qualche problema alla nascita . Tenga presente che dovrò fare un parto cesareo (intorno alla fine di maggio) xchè anche gli altri 2 sono stati cesarei. se dovessi fare il parto naturale la data presunta e dal 6 giugno in poi. GRAZIE MILLE::::::::::
(selenia - 24/4/2008 - Domanda n. 5959)

GiulioHa ragione il pediatra la cosa peggiore che può avvenire è che se tu contrarrai la malattia la bimba si faccia una varicella "in utero". In caso tu contraessi la varicella e partorissi poco dopo (quindi pretermine vista l'epoca del contatto con la piccola ammalata) allora potrebbe essere utile una terapia perinatale con anticorpi.
Giulio



buona sera io o un ritardo del ciclo il ciclo doveva arrivarmi il 16 aprile e a oggi che e il 24 aprile non si vede ancora niente. mi viene un dubbio io ho fatto un test di gravidanza il 19 aprile e risultato negativo potrei essere incinta e il test non lo rivela poi o avvuto dei problemi con la tiroide potrebe essere anche questo! anche se i mesi scorsi ho avvuto lo steso il ciclo normale il mese scorso le ho avvute il 16 marzo grazie e scusi per gli errori grazie per la tiroide o gli atticorpi imune e ledogrinologo adetto che non centra con il ciclo in ritardo grazie aspetto una sua risposta
(giovanna - 24/4/2008 - Domanda n. 5958)

GiulioSe hai cicli ragionevolente regolari puoi escludere una gravidanza se invece ti è capitato altre volte di avere ritardi alora puoi fare per sicurezza un secondo test almeno sette giorni dopo il primo anche se probabilmente anche questo risulterà negativo.
Giulio



Salve dottore. Sono la signora della domanda n° 5749... Le chiederei di rileggere tale domanda perchè lì c'era spiegata tutta la mia situazione... Ora, ieri ho fatto la visita dal mio ginecologo... Ripeto che ho avuto le ultime mestruazioni il 09 marzo e ad oggi ancora niente. Ieri dapprima il mio ginecologo mi ha fatto preoccupare perchè appena cominciata la visita mi ha chiesto "Ma tu hai un linfoma?(spero di ricordare bene la parola)"...e io naturalmente ho detto di no (almeno per quello che ne so)...poi mi ha chiesto se andavo regolarmente in bagno perchè vedeva l'intestino sotto sopra... e alla fine siamo arrivati alla conclusione che ha detto di vedere qualcosa ma che non sa se è una camera gestazionale. E' un qualcosa di 7mm x 4mm ma che bisognava che facessi le BETA (che non avevo ancora fatto)... Stamattina ho fatto il dosaggio e ho appena ritirato i risultati... sono a 12.375,00.........ora mi chiedo: essendo a 6+3 (come mi ha detto il ginecologo) non dovrebbe vedersi già bene la camera gestazionale??? Ho fatto un confronto con l'ecografia della scorsa gravidanza (uovo cieco) e ho visto che la camera era molto ma molto più grande (e guardacaso avevo fatto l'ecografia proprio a 6+3)... Mi aiuti dottore a capire perchè sono davvero preoccupata!!! In più proprio cinque minuti fa sono andata in bagno e ho avuto un po' di perdite rosa chiaro (tipo quelle che anticipano le mestruazioni)... Il ginecologo ieri mi ha detto che potrebbe anche essere un ammasso di sangue che starebbe per uscire... Cosa devo pensare??? Come devo comportarmi??? La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo che le creo...ma davvero è la mia salvezza!!!!
(Monia - 24/4/2008 - Domanda n. 5957)

GiulioPurtroppo in una gravidanza iniziale (prima che si veda il battito embrionale) un solo controllo non è sufficiente per capire la situazione servono infatti almeno due "fotografie" della situazione ecografica e/o dei dosaggi per fare una diagnosi. Nel tuo caso potrebbe essere una gravidanza più giovane di qualche giorno ma per capire se stia crescendo servono nuovi dati.
Giulio



Premesso che: * ho partorito con cesareo il 19 ottobre 2007; * praticamente NON ho mai allattato; * ho avuto il CAPOPARTO il 20 gennaio 2008; * ho avuto 2 mestruazioni regolari il 18 febbraio ed il 17 marzo. Ciò premesso le chiedo è normale che nel mese di aprile al momento non abbia ancora avuto il ciclo? (considerata l'impossibilità di una gravidanza non avendo avuto rapporti completi e considerando che la mia storia presenta dei cicli regolari di 28 giorni da sempre). La ringrazio.
(Claudia - 24/4/2008 - Domanda n. 5956)

GiulioSe escludi una gravidanza al momento non farei altro che aspettare un ritardo o un salto di ciclo non è di norma cosa preoccupante.
Giulio



buongiorno gentile dottor giulio, mi è arrivato il ciclo mentre ero in vacanza a cuba. premetto che non ho mai fatto in vita mia il bagno con il ciclo soprattutto il primi 2 giorni. questa volta però non ho rinunciato a fare il bagno al mare fin dal primo giorno con assorbente normale (quelli interni non li ho mai usati) e poi ho avuto esposizione ad un sole molto caldo. il ciclo è stato con flusso normale ma al terzo giorno non avevo quasi più nulla. puo causare qualche problema oppure se ricapita posso stare tranquilla e passare la giornata al mare? grazie anticipatamente. Anto
(antonella - 24/4/2008 - Domanda n. 5955)

GiulioPer te come per tutte le donne vale la regola che durante il ciclo potete fare tutto quello che fate gli altri giorni senza limitazioni particolari.
Giulio



Sono un po'preoccupata in quanto, oltre lievi cali nelle misurazioni di femore e addome tra la 18 e la 26 settimana, c'è un dislivello maggiore per quanto riguarda la misura della circonferenza cranica. Questi i dati della CC: 144 mm a 18+0, 224 mm a 25+5 e 235 a 26+4. Anche l'addome è passato dal 50 al 25 percentile. E' vero che sono un'ipertesa cronica, ma da quando sono incinta la pressione, assumendo fin dall'inizio alfa metildopa,è in media 135-85 e mi è stata riscontrata solo una lievissima resistenza alle arterie uterine sx, mentre a dx tutto ok. Il ginecologo mi ha prescritto cardioaspirin. Me le ridotte misure della bimba continuano a preoccuparmi.
(Francesca - 24/4/2008 - Domanda n. 5954)

GiulioIn effetti le misure sono sotto la media (la datazione immagino sia certa) sarà opportuno monitorizzare strettamente l'accrescimento.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!