Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno dott., sono Imma ho 26 anni ed il primo Aprile avendo un ritardo di 4 giorni ho fatto le beta e risultavo essere alla quarta settimana con valori 3101. Premettendo che è la prima gravidanza, quando dovrò andare dal ginecologo per sentire anche il battito?? La ringrazio vivissimamente Imma
( Imma - 5/4/2008 - Domanda n. 5686)

GiulioIl battito dovrebbe evidenziarsi tra circa 10 giorni.
Giulio



al mio bimbo di 10 giorni hanno trovato transaminasi 10 volte più alti del valore normale dicono ke sia l'antibiotico ke gli hanno dato qnd è appena nato. Io sono preoccupata in qnt la sorella di mio marito è affetta da colangite sclerosante in fase cirrotica ed è anche celiaca .Grazie
(rosalba - 5/4/2008 - Domanda n. 5685)

GiulioCapisco bene la tua preoccupazione. Stante la natura pediatrica del quesito devo indirizzarti altrove come ad esempio dal mio amico e collega Stefano Tasca che risponde alle domande su www.mammeonline.net
Giulio



gentilissimo dott.lanzi,ho 24 anni,il giorno 28 marzo sono andata a fare le analisi delle bhcg,in una struttura privata,sono risultata positiva di 6 sett.sono stata contentissima,così vado a prenotare la 1 visita.me la danno per il 7 aprile,così,per mia iniziativa vado,sempre in questa struttura privata,a fare un ecografia esterna.mentre la sta facendo mi dice che la camera gestazionale è vuota,dicendomi che forse era troppo presto.assalita da ansie e dubbi la mattina successiva,ripeto leanalisi..con risultato negativo...hanno scambiato la mia provetta con un'altra donna incinta..ma la mia domanda è,la camera gestazionale cera,anche se poi in un secondo tempo,cioè dopo aver ammesso lo sbaglio,mi disse che nn c'èra piu neanche la camera gestazionale...come è possibile che la camera c'è se nn sono incinta,e poi sono 3 mesi che il ciclo mi ritarda...la ringrazio vivamente,e la prego di rispondere ai miei mille dubbi!che amarezza!!valentina
(valentina - 4/4/2008 - Domanda n. 5684)

GiulioMi spiace per le tue vicissitudini. Se le cose stanno come scrivi è evidente che c'è stato almeno un errore e una successiva grossa svista. Per il tuo ritardo non posso che consigliarti un controllo presso un specialista degno di questo nome.
Giulio



cosa significa falda nel douglas di 4,5mm?
(angela - 4/4/2008 - Domanda n. 5683)

GiulioVuole dire che nella parte più bassa della pelvi (la zona tra organi interni posta tra utero e retto) c'è del liquido per uno spessore di circa mezzo centimetro.
Giulio



salve dott. scusi se la disturbo ancora sono la ragzza dell 5607 volevo dirle innanzitutto che le beta sono salite ancora e da 35000circa(29/03) sono arrivate a 75000circa(03/04) ora volevo chiederle visto che io non ho avuto la varicella e da noi tanti bimbi comprese le mie nipotine, ce l'hanno quali erano le precauzioni da prendere a tal proposito,ad esempio per quanto tempo devo non frequentarle, cos'altro posso/devo fare e quali erano i rischi eventuali che si corrono in gravidanza? inoltre siccome ho delle cisti al seno era da un po di tempo che avevo prenotato un eco di controllo, volevo sapere se ora visto che sono incinta è possibile comunque farla?
(alessandra - 4/4/2008 - Domanda n. 5681)

GiulioI bambini affetti da Varicella sono infetivi fino a che le ultima bollicine diventano croste. Se vuoi puoi anche fare l'ecografia mammaria ma l'esame in gravidanza è più difficoltoso e meno affidabile.
Giulio



Gent.mo dott.Lanzi, gradirei un suo parere circa la mia situazione. Lo scorso 29 febbraio, alla fine dell'8° sett. ho affrontato un raschiamento per aborto ritenuto. L'esame istologico del materiale abortivo a rivelato atropia del trofoblasto (non ricordo bene se è corretto). Mi hanno richiamato dicendomi di controllare il valore del beta: in data 21 marzo era di 528, poi il 26 marzo 275, il 2 aprile 146. Sono preoccupata, è un valore positivo che sarebbe dovuto essere 0. Come mi suggerisce di procedere? a distanza di una sett.ripeterò i prelievi del beta. Sono a pezzi e preoccupatissima di avere qualcosa che non va e di essermi compromessa la possibilità di avere un bimbo. Grazie per la sua disponibilità, già altre volte mi è stato di enorme aiuto. G
(giuliana - 4/4/2008 - Domanda n. 5680)

GiulioDevi continuare a controllare che i dosaggi continuino a scendere e se occorre fare una ecografia. Non preoccuparti che non hai compromesso nulla.
Giulio



Gentile dott. Lanzi avrei bisogno di un suo parere circa la mia situazione.nel 2006 ho avuto la mia prima gravidanza seguita da un aborto spontaneo,dopo i successivi e inutili tentativi di restare incinta il 20 febbraio 2008 ho eseguito la mia prima inseminazione con la dovuta preparazione(ho 33 anni),dalla sera stessa di quel giorno ho preso P***** per via transvaginale.L'ultimo ciclo l'ho avuto il 9 Febbraio.Il 6 Marzo avevo una beta di 156 e il 10 Marzo di 940.Il giorno 13 marzo ho eseguito la mia prima ecg dove si riscontrava la camere gestazionale ed era tutto nella norma,contemporaneamente continuavo a prendere il P****** ma non ho ripetuto piu' la beta.A cinque settimane e 5 giorni ho ripetuto l' ecg e il ginecologo meravigliandosi ha riscontrato il battito fetale pero' non me lo ha fatto ascoltare dicendo che era troppo presto.Ho continuato la terapia anca con 4 mmg di M***** (soffro da 11 anni di artrite reumatoide) e alla settima settimana sono andata a fare il controllo,e purtroppo il medico mi ha detto che non c'e' battito fetale e tra 4 gg mi ha prenotato un raschiamento e che il bambino era morto all'incirca da una settimana.Da premettere che io mi sento benissimo,non ho dolori ne' perdite ilseno e' gonfio e la temperatura corporea e' di36.9°.La sera stessa sono andata da un altro medico il quale dopo l' ecg mi ha detto che a queste settimane e' ancora presto che' si possa vedere il battito e quindi il mio gin. ha preso una cantonata vedendo il battito a 5 settimane e 5gg per cui non devo fare nulla e aspettare....Lei cosa ne pensa?Posso permettermi di sperare ho e' tutto finito?Mi aiuti la prego...
(nunzia - 4/4/2008 - Domanda n. 5679)

GiulioIo credo che si debba continuare a controllare fino a che non si sia certi oltre ogni dubbio che la gravidanza possa essere in evoluzione. Se non hai sintomi puoi permetterti un ulteriore controllo.
Giulio



Salve dott. Lanzi, ho 42 anni, UM il 13-02-2008. Il 13-03-08 rilevo un test di gravidanza positivo, inizia il monitoraggio delle beta HCG: il 17-03-08 erano 2933, il 27-03-08 8522, il 31-03-08 10153, il 2-04-08 12900. La prima eco del 31-03-08 riporta: " utero di dimensioni aumentate nel cui fondo è presente camera gestazionale normotrofica del diametro massimo di 17mm, al cui interno non è ancora visualizzabile il polo embrionario. Intorno falda di distacco periovulatoria dello spessore massimo di 20mm. Ben visibile e trofico il sacco vitellino. Collo utero competente". La ginecologa, di fronte a questo quadro, mi sottopone il 3-4-04 a ricovero per revisione uterina in seguito a sospsetto aborto interno. Il primario blocca tutto perchè vuole un'altra eco che mi rifiuto di fare in ospedale con riempimento di vescica da catetere. L'altro ginecologo di servizio (che tra l'altro ha fatto nascere mio figlio 8 anni fa) lo definisce un ricovero improprio, in quanto si può ancora aspettare per vedere se accade un'espulsione naturale. Nel frattempo mi consiglia l'altra eco, che ho eseguito in data odierna, con seguente referto: "utero di dimensioni aumentate nel cui fondo è presente camera gestazionale dismorfica a pareti iperecogene ed ispessite al cui interno non è visualizzabile il polo embrionario. Grossolana falda di distacco periovulatorio in fase di coagulazione. Il quadro depone per aborto interno con iniziale sopsetta degenerazione molare. collo utero competente". Non ho ancora riferito alla mia ginecologa, ma sapendo cos'è una mola e di fronte a consigli così diversi (raschiamento immediato o attesa espulsione naturale) sono molto spaventata. Gradirei una sua possibile diagnosi/parere. Le faccio presente che la precedente gravidanza è andata a buon fine senza problemi nel suo decorso e con parto naturale. La ringrazio per tutte le informazioni che vorrà fornirmi Cordiali saluti Anna Maria
(anna maria - 4/4/2008 - Domanda n. 5678)

GiulioStante la situazione e anche il sospetto di mola credo che in un caso come il tuo il ricovero e l'intervento siano la cosa più prudente.
Giulio



BUONGIORNO DOTTORE,X LO SPERMA KE NN è BRILLANTE,PUò INFLUIRE SUGLI ABORTI?POI GIà VI DISSI KE AVEVO IL PROGESTERONE BASSO(0.47 SU VALORI TRA 2.05-25.00)E LE AVEVO KIESTO SE QUESTO POTEVA INFLUIRE SUGLI ABORTI INTERNI.IL MIO GINE MI HA FATTO UNA SERIE DI ANALISI,TUTTE NELLA NORMA.SOLO IL PROGESTERONE BASSO.INFATTI IL GINE MI HA DETTO KE DEVO FARE IL MONITORAGGIO LUTEALE E CURE DI PROGESTERONE.VOLEVO UN KIARIMENTO DA VOI E KE NE PENSATE SULLA PROSSIMA GRAVIDANZA?E DEL PROGESTERONE?E SE QUESTO POTREBBE ESSERE UNA CAUSA AD ABORTI INTERNI?GRAZIE.
(RAFFAELLA - 4/4/2008 - Domanda n. 5677)

GiulioL'oligoastenoteratospermia può rendere meno facile il concepimento ma non provoca aborti. La carenza di progesterone si corregge con terapia esattamente come ti è stato prospettato.
Giulio



buon giorno dottore volevo sapere in quale stuttura ospedaliera lei lavora? grazie. sara.
(sara - 4/4/2008 - Domanda n. 5676)

GiulioTrovi tutti i miei riferimenti su questo sito.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!