Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Egr. Dr. Lanzi, Grazie per il Suo suggerimento sullo Sca test. Lo farò e sarò lieta di informarLa sui risultati. Avrei un'ultima domanda da farle. Prima di rimanare incinta ho preso degli impegni di lavoro che mi vedranno all'estero. La prossima settimana sarò a Tripoli per 4 giorni, a metà Novembre in Germania per 2 gg e a Gennaio a Dubai per 6 giorni. Il mio ginecologo mi ha detto che se sto bene non vede controindicazioni, purchè ovviamente non mi strapazzi. Inoltre, mi visiterà prima e dopo ogni viaggio. Io cercherò di non strapazzarmi ovviamente ma mi preoccupano le critiche di tutti quelli a cui dico che parto.......sono io incosciente o loro esagerati???? Io non mi sento ammalata, sto bene...... Grazie Patrizia
(Patrizia - 30/10/2009 - Domanda n. 9540)

GiulioSono in accordo con il collega, una gravidanza non è una malattia e i viaggi non sono controindicati... se proprio vuoi eccedere in prudenza prendi informazioni sulle struttture sanitarie più accreditate nei paesi che visiterai nel caso avessi bisogno di un controllo.
Giulio



Gentile Dottore, sono appena entrata nel 3 mese di gravidanza e vorrei un consiglio da lei: è favorele o contrario al VACCINO per la nuova influenza A/H1N1 nelle gestanti ai primi mesi ? Grazie Arianna
(Arianna - 30/10/2009 - Domanda n. 9539)

GiulioNel 2° trimestre penso che il bilancio rischio/beneficio renda consigliabile la vaccinazione specie considerando che in questo clima di ansia collettiva in proposito sentirsi tranquilli è un beneficio aggiuntivo.
Giulio



Gentilissimo dottore volevo ringraziarla per la tempestiva risposta 9511.. volevo solo farle notare che abbiamo fatto tutti gli esami,è risultato solo antitrombina III un pò bassa..dato che ci sono pareri discordanti, chi dice di aspettare 2 chi 3 mesi.. noi volevamo provare subito se c' era rischio.. grazie mille army
(armando - 29/10/2009 - Domanda n. 9538)

GiulioSe gli esami sono sostanzialmente in ordine ti consiglierei solo una ecografia per verificare che l'endometrio sia regolare.
Giulio



Gentile dott. ho 22 anni e ieri ho fatto per la prima volta una visita ginecologica (in seguito a dei disturbi avuti mesi prima riguardanti piccole emoraggie durante il rapporto)... visita che ho percepito molto dolorosa (come mai??). Mi è stato diagnosticato (con punto interrogativo) un polipo endometriale ... la mia domanda è: le mie perdite sono iniziate circa un anno fà, com'è possibile che il polipo sia là da un anno senza avermi causato seri disturbi? Inoltre, và obbligatoriamente tolto (se non mi ha dato disturbi fino adesso potrebbe non darmene mai) e qual'è l'intervento che generalmente si fà? Intanto attendo l'esito del pap-test. Mi scusi ma la mia dottoressa era molto incerta e mi ha detto di ritornare per ultieriori esami e questo mi ha agitata. Cordiali Saluti
(SILVIA - 29/10/2009 - Domanda n. 9537)

GiulioLa visita ginecologica, tranne casi particolari, non deve essere fastidiosa. Molto dipende dalla delicatezza dello specialista e dalla tua capacità di relax. Un polipo endometriale si sospetta con l'ecografia, si conferma con l'isteroscopia o con la sonoisterografia e si toglie con polipectomia isteroscopica. A te come lo hanno diagnosticato?
Giulio



Sono alla 34 settimana di gravidanza, finora sono sempre stata bene ma da qualche gg.ho una brutta tosse con raffreddore e mal di testa.Sto facendo fumenti con pastiglie al mentolo e sto prendendo prodotti omeopatici. Ci sono rischi per la bambina!!!???? grazie tanto Paola
(paola - 29/10/2009 - Domanda n. 9536)

GiulioAl momento sembrerebbe una banale infezione stagionale per cui niente di preoccupante... se i sintomi si aggravassero o comparisse febbre sopra i 38 C° ti consiglio di consultare il tuo medico. Per quanto attiene i rimedi omeopatici è certo che non facciano male.
Giulio



Salve, racchiudo in questa tre quesiti riguardo i quali, seppur può sembrare banale, mi sorgono dubbi e per questo mi rivolgo a lei ed alla sua collaboratrice poichè ho già usufruito di questo servizio e reputo che sia non solo serio e fidato, ma anche confortevole...in un certo senso. Allora i quesiti sono: 1) Può esistere una fecondazione cui non segua impianto ed essere comunque riconoscibile, tramite test delle urine o del sangue,una gravidanza? 2) Perchè si parli di gravidanza, o meglio, perchè una gravidanza abbia inizio è necessario l'impianto in utero oppure la sola fecondazione dell'ovulo è già di fatto una gravidanza quindi capace di evolversi anche se l'impianto si verifica dopo 3/4 settimane dalla fecodanzione, anzichè dopo 7/10gg? 3) E' possibile considerare l'ipotesi di una gravidanza nella seguente situazione (PREMESSA:nessuna assunzione di medicinali di alcun genere ed un lieve trauma all'addome del tipo: schiaffo forte): -Rapporto protetto(forse anche con coito interrotto)al 3/5 giorno di mestruazioni. -Ciclo successivo al rapporto venuto al 28° giorno esatto da quello precedente. Ciclo regolare sia come flusso che come durata. -Il secondo mese dal rapporto,nuovo ciclo arrivato al 28° giorno esatto dal precendente, ANCHE QUI Ciclo regolare. -iL 3 mese successivo al rapporto ritardo di 7/8 gg ,dopo il quale si è poi verificato il ciclo normale. Successivamente al rapporto protetto di cui sopra, non c'è stato alcun altro rapporto nei mesi successivi. Alla luce di questo è possibile che io sia rimasta incinta senza nemmeno essermene resa conto e che poi il ritardo del 3 mese sia stato un aborto oppure che il ritardo, dopo tre mesi dal rapporto, sia indice di una gravidanza e che il ciclo avvenuto in ritardo non sia un ciclo mestruale ma una sorta di anomalia? Sembrano domande sciocchissime che trovano risposta da sole,lo so, eppure mi permetto di sottoporvele per aver un riscontro finale e soprattutto professionale. Grazie mille per la vs attenzione Saluti Federica
(federica - 29/10/2009 - Domanda n. 9535)

Giulio1) No se un embrione fecondato non si impianta proprio non si verificano livelli dosabili di BetaHCg. 2) Il quesito è mal posto o l'embrione si impianta appena giunge in utero o viene a perdersi. 3) Con le modalità che descrivi e se hai riconosciuto cme normali nei tempi e nei modi i cicli mestruali penso che tu possa escludere un concepimento. Non trovo sciocche le tue domande ma perché se eri così preoccupata non hai fatto un normale test di gravidanza?
Giulio



Copiose perdite anche dopo periodo mestruale e forti dolori all'utero
(Angela - 29/10/2009 - Domanda n. 9534)

GiulioGentile Angela, dammi un quadro clinico più completo come età e dettagli sulle perdite che descrivi e ponimi un quesito specifico.
Giulio



Buongiorno Dottore. Sono una ragazza di 29 anni alla prima gravidanza (settimana 15+4). Sono un pò preoccupata perchè da circa 3 0 4 giorni ho degli "indurimenti" di pancia (tra l'osso pubico e l'ombelico) tipo una bolla gonfia e dura (immagino sia l'utero) associati talvolta a lievissimo dolore (tipo mestruale). Mi capita più volte durante la giornata ma anche la notte (soprattutto se mi giro di un fianco). Premetto che sono a casa a riposo già da 1 mese e mezzo causa cerchiaggio. Mi hanno detto che è normale perchè è causato dalla crescita dell'utero... ma io mi chiedo: e se fossero contrazioni da trattare con un'adeguata terapia? Il suo parere è per me prezioso! Grazie!
(michela - 29/10/2009 - Domanda n. 9533)

GiulioPenso possa trattarsi di contrazioni, parla col tuo medico potrebbe volerle sedare con terapia farmacologica.
Giulio



Salve Dr.Giulio, sono anna,ho un ciclo regolare 28 gg. u.m.15/10/09.siamo in cerca di una gravidanza ma mio marito questo mese è mancato propio nei fatidici gg. ultimo rapporto 23/24/poi è partito dovrebbe rientrare stasera(29) Lei pensa che dal 29 al 31 può essere possibile un concepimento o non sono più nei gg.fertili, anche perchè le perdite ovulatorie le ho avuto gg.24/25 poi solo senzazione di asciutto tranne delle scarse perdite trasparenti ma nn filanti.La ringrazio molto della sua risposta e la ringrazio sopratutto di essere cosi disponibile con chi ha bisogno di un consiglio o di un conforto per affrontare le mille preoccupazioni che la vita ci presenta giornalmente. Grazie.
(Anna - 29/10/2009 - Domanda n. 9532)

GiulioCon un ciclo di 28 giorni la tua ovulazione dovrebbe essersi verificata attorno al 29/10 per cui i rapporti attorno a quella data potrebbero essere efficaci dal punto di vista di un concepimento.
Giulio



Buongiorno, data u.m.07/08/09.Alla settimana 11 ho avuto abbondanti perdite ematiche per le quali mi sono rivolta al PS. Mi riscontrarono una minaccia d'aborto.Sono stata ricoverata una notte e dimessa in mattinata.Gli esami del sangue e delle beta erano ok.Feto con battito e movimento e con valori nella norma per il periodo.Le perdite si sono arrestate quasi subito diciamo dopo circa 3-4 ore.Nessun altra perdita fino ad oggi (se non lievi segni marroncini solo dopo la visita del ginecologo che mi ha detto essere sangue vecchio..le perdite erano lievissime, diciamo visibili solo premendo l'assorbente...). Questo succede il 18/10/09. Il 27/10 mi reco per il controllo, ecografia ridata la gravidanza a 12+4.Battito presente.Misure del feto nella norma.Movimento presente.Osso nasale,TN,stomaco, arti tutto ok. Si rileva , riporto quanto scritto sul referto della eco: "si nota distacco coriale di misura 39*11mm al polo inferiore". Il ginecologo mi dice di stare a riposo assoluto per 30 gg...poi viene richiamato d'urgenza in reparto, e l'infermiera viene a dirmi di stare a riposo 30 gg. e che è tutto ok. Volevo sapere cosa sia questo distacco coriale, se si tratta di placenta o cosa.Su internt ci sono molte informazioni ma che mi creano una confusione unica. Gradirei una sua risposta in merito e se secondo lei , vista la scomparsa delle perdite, e la salute del feto, se posso stare tranquilla (anche se capisco che la tranquillità totale si abbia...quando il bambino nasce :)e se ci sono buone probabilità ti portare avanti la gravidanza, vista la scarsa durata delle perdite e le misure del distacco.
(Maura - 28/10/2009 - Domanda n. 9531)

GiulioNel tuo caso una parte del "sistema" di trasmissione del nutrimento tra te e l'embrione si è distaccata con relativa formazione di una reccolta di sangue che poi fuoriesce. Questa lesione è un fattore di rischio aborto. Devi evitare traumi sobbalzi e contrazioni addominali eccessive. Di norma il fenomeno se ridotto di dimensioni come il tuo tende a autolimitarsi e a guarire spontaneamente.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!